GIORGETTO GIUGIARO - 50 Anni di design
L'esposizione, aperta dal 31 luglio al 2 ottobre, ma che poi sarà trasferita, nel periodo invernale, negli spazi coperti del forte, sino a fine marzo 2006, non riguarda solo le auto, anzi, soprattutto il design industriale, da sempre una delle più importanti attività di Giugiaro, insieme alle più celebrate auto.
L'esposizione comprende tutto ciò che fa design, dal semplice bozzetto, progetto, modello, al semilavorato, sino al prodotto finale.
Il percorso, ricavato lungo i cortili interni, le sale ed i corridoi del Forte di Fenestrelle, gioca molto anche sull'effetto sorpresa, dovuto non solo agli oggetti esposti, ma anche alla loro particolare collocazione lungo il percorso stesso.
Dalla Panda, ai treni, agli apparecchi fotografici, sino alle maniglie delle porte, le bottiglie di vino e poi ancora le scarpe, le borsette, le valige, ecc. tutto, secondo Giugiaro, può fare design e, con questa esposizione, lo ha dimostrato perfettamente!
Un momento importante per il design, ma soprattutto per il buon gusto italiano, così apprezzato nel mondo ed ancora capace di fare scuola, soprattutto ora che la globalizzazione, ci sta proponendo un nuovo, vastissimo, mondo come la Cina, senz'altro desiderosa di avvicinarsi al nostro livello di qualità, sia produttiva che, specialmente, di buon design.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment