UNIVERSITA' DI MODENA - CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO
Presso la Facoltà di Ingegneria, sede di Modena, dell’Università di Modena e Reggio Emilia è stato attivato un
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO
(LAUREA MAGISTRALE)
DURATA DEL CORSO: 2 ANNI – 120 crediti
NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI AMMESSI AL I ANNO: 80
Per accedere a questo corso occorre essere in possesso della laurea triennale in Ingegneria Meccanica, conseguita presso qualunque Ateneo italiano. E’ possibile accedere anche se si è in possesso di un’altra tipologia di laurea triennale in Ingegneria purché vengano riconosciuti validi almeno 120 fra i 180 crediti acquisiti per il conseguimento del titolo.
I contenuti delle principali discipline impartite in questo corso riguardano gli aspetti termici, fluidodinamici e strutturali dei motori endotermici alternativi, la meccanica, la dinamica e il comfort del veicolo, i materiali per il veicolo (comprese gomme e pneumatici) nonché alcuni aspetti del disegno di carrozzeria, l’aerodinamica e i controlli.
Particolare cura è dedicata alle tecniche di progettazione fluidodinamica e strutturale del motore e dei suoi componenti attraverso l’uso di codici di calcolo rispettivamente CFD e FEM. Tali tecniche sono sviluppate nei corsi di: Simulazione fluidodinamica e controllo iniezione nei motori, Progettazione assistita di strutture meccaniche, Progetto del telaio, Progetto strutturale del motore.
Il profilo formativo che si vuole realizzare è quello di un ingegnere meccanico con competenze principalmente progettuali nel settore dei veicoli stradali, con particolare riferimento al motore endotermico. Il laureato specialista in Ingegneria del Veicolo potrà collocarsi utilmente in tutte le realtà produttive che riguardano il settore Automotive ivi incluse quelle dei fornitori.
La Facoltà di Ingegneria, sede di Modena, dell’Università di Modena e Reggio Emilia attiva anche per l’anno accademico 2005/2006 un
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INGEGNERIA DEL VEICOLO
DURATA DEL CORSO: 1 ANNO – 60 crediti
NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI AMMESSI: 20
Per accedere al Master occorre essere in possesso di una laurea quinquennale in Ingegneria Meccanica, dei Materiali, Elettronica, Informatica, Aeronautica, Elettrica, Gestionale o laurea specialistica equivalente.
E’ previsto un test di accesso costituito da una parte tecnica e una attitudinale.
Il corso prevede circa 600 ore di lezioni frontali, esercitazioni, progettazione assistita al computer con codici di calcolo commerciali, visite aziendali e 500 ore di stage presso una delle aziende che aderiscono all’iniziativa. I contenuti riguardano gli aspetti progettuali, termofluidodinamici e strutturali dei motori a benzina e diesel, l’analisi funzionale e costruttiva dei principali impianti a bordo veicolo, l’elettronica e i controlli applicati a motore e veicolo nonché alcuni cenni sulla qualità, l’organizzazione della produzione e la comunicazione.
Il profilo professionale che si intende realizzare è quello di un ingegnere specializzato nella progettazione di componenti motori e sistemi bordo veicolo con attenzione anche all’utilizzo dell’elettronica; si vogliono sviluppare anche le abilità tecniche e umane per la progettazione in team di ricerca e sviluppo e la conduzione di filoni di ricerca.
Il Master è attivo da oltre 10 anni e le aziende che hanno da sempre contribuito alla sua realizzazione sono: CNH, Digitek, Ducati, Ferrari, Iveco, Lamborghini, Lombardini, Magneti Marelli, Maserati, Minardi, VM Motori.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment