Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 May 2014

GRANDE INTERESSE DEGLI STUDENTI, PER IL SEMINARIO DELL'ING. ANTONIO CESARETTI, IL PRIMO DI UN CICLO

-01Cesaretti
Grande interesse degli studenti della Magistrale di Ingegneria del Veicolo dell'Università di Modena, accorsi ieri in gran numero al seminario tenuto dall'Ing. Antonio Cesaretti, ex project leader del progetto Maserati Quattroporte ed oggi collaboratore della stessa Università.

Si trattava del primo, dei seminari organizzati quest'anno dal Prof. Fabrizio Ferrari, fondatore dello specifico corso di Disegno di Carrozzeria, ed ancora oggi collaboratore dell'Università, come TUTOR per stage aziendali, rivolti al settore della progettazione carrozzeria, in particolare dei concept; il quale, dopo la presentazione iniziale dei lavori da parte del Prof. ^Francesco Leali, oggi titolare dello specifico corso, ha perciò illustrato brevemente agli studenti i contenuti dei tirocini stessi.

Come già ricordato all'inizio, l'Ing. Cesaretti, una carriera come tecnico della carrozzeria, prima in Lamborghini, poi in De Tomaso, quindi Ferrari ed infine Maserati, da alcuni anni collabora con il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena, insieme al Prof. Ferrari, mettendo così a disposizione degli studenti, la sua grande esperienza di un'intera vita passata nel settore della progettazione automotive.

Non a caso, nel corso del seminario, dallo stimolante titolo, "come nasce un'automobile", l'Ing. Cesaretti ha toccato tutti i temi che coinvolgono il progetto: dall'amministrazione e finanza, sino a temi legati al personale aziendale ed al marketing e comunicazione, ovviamente attraverso la progettazione e sviluppo, la qualità, gli acquisti (fornitori) e le tecnologie, sino alla produzione vera e propria.

Tutte le fasi sono state spiegate e collocate nel processo, in modo che gli studenti ben si rendessero conto della complessità che comporta oggi il settore automotive.

La prossima settimana, giovedì 15 appuntamento con il secondo seminario della serie, dedicato al design, del quale si occuperà nientemeno che l'Ing. Lorenzo Ramaciotti "Head of Global Design" dell'intero Gruppo FIAT Chrysler Auto, il quale illustrerà il processo di creazione della nuova Quattroiporte Maserati e dell'ultimo Concept "Alfieri".

Mentre, a degna conclusione del ciclo, il giorno dopo, venerdì 16, sarà la volta dell'Ing. Roberto Corradi, Direttore dello Sviluppo Prodotto Maserati, il quale illustrerà agli studenti l'intero ciclo che sottintende lo sviluppo tecnico dei nuovi modelli Maserati.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it