Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 June 2006

FERRARI 599 ZAGATO - Tornano le fuoriserie?


Quasi a dispetto delle sempre più stringenti norme di omologazione, ancora non muore la tradizione degli esemplari unici, cioé di quelle auto che, una volta venivano chiamate "fuoriserie": oggetti unici o, in ogni caso, con una produzione limitata a pochissimi esemplari, realizzati dai carrozzieri sulla base meccanica di auto "di serie", praticamente secondo i gusti e le esigenze dei clienti più facoltosi e culturalmente preparati.

E' ancora oggi il caso di questa Ferrari realizzata dalla storica Carrozzeria Zagato (oggi SZ Design), sulla base dell'ultima 599 GTB Fiorano, per un cliente giapponese.
Presentata ufficialmente alla scorsa edizione del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, questa berlinetta con meccanica Ferrari della nota Carrozzeria Milanese, si distingue soprattutto per i tanti richiami e citazioni storiche nello stile dellìoriginale carrozzeria.
In pratica si tratta di una più che riuscita riedizione, ma in chiave moderna, di molte creazioni Zagato del passato, sempre su base Ferrari.
Non a caso ha creato una certa curiosità ed interesse allo stesso Concorso d'Eleganza di Villa d'Este: manifestazione altrettanto storica (sin dagli anni '20), un tempo esclusivamente dedicata alla presentazione delle famose "fuoriserie".

Quindi non solo la Ferrari, con auto esclusive come la Enzo o ancora più elitarie come la recente FXX, oppure ancora la Maserati con la MC12, continuano oggi a creare le cosiddette "serie limitate", ma fortunatamente, anche i famosi carrozzieri mantengono ancora oggi la tradizione degli esemplari unici o "fuoriserie" che dir si voglia, come è accaduto anche con la recente creazione dell'Italdisegn di Giugiaro, la sua GG50 anch'essa su base Ferrari, già presentata in questo sito.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it