Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 September 2012

Maserati GranCabrio MC in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2012

27/09/2012 - Paris

Anteprima mondiale all’Edizione 2012 del Mondial de l’Automobile di Parigi per la Maserati, la GranCabrio MC.

Concepita per completare la gamma delle “scoperte” del Tridente la nuova Maserati GranCabrio MC coniuga alte prestazioni a caratteristiche sportive derivate dall’esperienza nelle competizioni con lo stile, il fascino e la fruibilità della cabriolet con 4 posti reali della Casa modenese del Tridente.
A cornice di questa anteprima Maserati presenta inoltre l’intera e rinnovata gamma Sport che comprende la GranTurismo Sport, la GranCabrio Sport, recentemente presentata al Salone dell’Auto di Mosca e la Quattroporte Sport GT S.
 
GranCabrio MC
Ispirata e stimolata dal grande successo della GranTurismo MC Stradale, che ha avuto un forte apprezzamento da parte della clientela per le sua caratteristiche corsaiole sapientemente tradotte ed adattate all’uso stradale, la nuova GranCabrio MC completa la gamma delle “aperte” grazie ad un aspetto estremamente sportivo ed aggressivo pur mantenendo le doti e caratteristiche di una vera gran tourer ideale per i lunghi viaggi.
Esterni
Il nuovo look sportivo è percepibile in ogni elemento estetico della carrozzeria della GranCabrio MC. Ispirato direttamente alle vetture del Maserati Trofeo MC World Series e dalla versione GT4, il nuovo design coniuga, amalgamandoli perfettamente, sportività, dinamismo, ricerca della massima aerodinamica, eleganza e stile; elementi stilistici già caratterizzanti in parte la GranTurismo MC Stradale e la GranTurismo Sport e che coniugano perfettamente l’aspetto estetico con quelli funzionali.

La vettura, più lunga di 48 millimetri rispetto alla GranCabrio e GranCabrio Sport è caratterizzata da un frontale, ispirato direttamente alla MC Stradale, che utilizza un profilo studiato per ottimizzare i flussi e la portanza aerodinamica che sono diversi, rispetto alle altre versioni della GranCabrio, a causa della maggiore lunghezza vettura e delle altre appendici aerodinamiche presenti nella parte posteriore.
Grazie all’esperienza maturata durante le competizioni in pista e, soprattutto, grazie a mirate analisi fluido dinamiche la nuova GranCabrio MC ha un coefficiente di portanza aerodinamica, rilevato alla velocità di 140 Km/h, del 10% minore nella parte anteriore e del 25% nella parte posteriore rispetto alla GranCabrio e GranCabrio Sport.
Il cofano motore integra due generosi sfoghi d’aria nella parte centrale per ottimizzare il raffreddamento del potente V8, sui due parafanghi anteriori sono stati, inoltre, inseriti due scarichi per il deflusso dell’aria di raffreddamento dei dischi freno.
Introdotti inizialmente sulla GranTurismo Sport, i nuovi proiettori che adottano la funzione Led per le luci diurne (DRL) completano il nuovo look della nuova GranCabrio MC. Pur avendo mantenuto la forma esterna inalterata rispetto alle altre versioni della gamma GranCabrio, i nuovi proiettori adottano le più moderne tecnologie che sono state perfettamente “vestite” con un look da grande sportiva grazie alla colorazione nero opaco della struttura. 
Il gruppo allo xeno (bi-xeno) all’interno del faro incorpora anche l’Adaptive Light Control che segue il movimento dello sterzo fino a 15 gradi.
La parte posteriore è caratterizzata dal grande spoiler, per un miglior carico deportante alle alte velocità. All’interno dello spoiler, integrato nel baule, è presente la terza luce dello stop. Proposto nella versione standard con lo stesso colore della carrozzeria è anche disponibile, nell’ambito dei vari pacchetti di personalizzazione della vettura, con finitura in carbonio.
Il paraurti è stato completamente ridisegnato nella parte inferiore per rendere ancora più sportivo il nuovo modello e garantire, contemporaneamente, la migliore efficienza aerodinamica. Gli scarichi, di forma circolare, sono stati spostati al centro del paraurti ed il particolare layout dei condotti d’aria, integrati nella parte inferiore dello stesso garantiscono una maggiore aerodinamica stabilizzando il flusso d’aria in uscita dal sottoscocca. 
Il dinamismo della GranCabrio MC è infine accentuato dai cerchi da 20” MC Design, proposti nella finitura Titanio lucido o Grafite opaco e realizzati con tecnologia flow forming che, oltre a essere più leggeri, ripropongono come da tradizione il Tridente abilmente integrato nelle doppie razze.
Interni
Gli interni della GranCabrio MC sono stati profondamente aggiornati in chiave sportiva con una particolare attenzione agli aspetti ergonomici.
I nuovi sedili, completamente riprogettati sia dal punto di vista estetico sia funzionale ed impreziositi dall’utilizzo di materiali nobili, garantiscono ora il miglior equilibrio tra comfort e prestazioni, tra eleganza e funzionalità. La nuova struttura dei sedili, sia anteriori sia posteriori, integra ora il poggiatesta ed è impreziosita da un inserto, nella parte centrale superiore, il cui design è ispirato alla calandra anteriore della vettura.
Particolarmente importante, soprattutto nel caso di vetture cabriolet, è l’attenzione posta ai passeggeri posteriori. Per questo motivo il guscio dei sedili anteriori, disponibile anche nella versione completamente in fibra di carbonio, è stato riprogettato per garantire un maggior spazio di 20 mm. alle gambe dei passeggeri posteriori.
Particolare attenzione è stata posta agli aspetti ergonomici e di confort di guida. I sedili, maggiormente profilati per un miglior avvolgimento e contenimento laterale, garantiscono una guida sportiva ma con un ottimo comfort anche in occasione di viaggi molto lunghi.
Il volante è stato ridisegnato schiacciando la corona nella parte superiore e inferiore per garantire maggiore facilità di manovra, anche nell’uso più sportivo e veloce, senza creare interferenze con le gambe del conducente.
I sedili posteriori sono stati ridisegnati con le stesse logiche; massimo comfort, massima tenuta dei passeggeri nella guida sportiva e diffuso utilizzo di materiali pregiati.
Per completare il nuovo look super sportivo della nuova GranCabrio MC sono stati integrati, come dotazione standard, le palette al volante Trofeo-design, di dimensioni maggiorate come già previsto sulla GranTursimo Sport, e la pedaliera in alluminio.
Motorizzazione e prestazioni
Come per le più sportive GranTurismo in gamma (la GranTurismo Sport) anche la nuova GranCabrio MC adotta il nuovo motore V8 da 4.7 litri che eroga ora una potenza di 338 kW (460 CV) con una sostanziosa coppia di 520 Nm a 4.750 giri/min.
I pistoni, disposti con un angolo di 90°, sono stati realizzati, così come il basamento motore, in alluminio rinforzato e temprato. L’albero motore, bilanciato su 5 punti, è stato realizzato in acciaio ad alto-resistenziale. 
Il sistema di distribuzione, con sistema a doppia catena per bancata è dotato di doppio variatore di fase, 
Il nuovo propulsore, abbinato alla trasmissione MC Auto Shift è in grado ora di spingere la GranCabrio MC, in configurazione con la capote chiusa, alla velocità massima di 289 km/h con un’accelerazione di 4,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Cambio automatico (MC Auto Shift)
Anche la GranCabrio MC, come altri modelli sportivi della gamma Maserati, adotta una trasmissione automatica ZF a sei rapporti che è in grado di scaricare a terra la grande potenza del motore V8 da 460 CV. Specificamente calibrata per l’applicazione sulla versione più sportiva della gamma GranCabrio la trasmissione MC Auto Shift è dotata di cinque modalità di funzionamento. Può essere utilizzato in modalità Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice.
In modalità Manual, i cambi marcia vengono effettuati direttamente dal guidatore tramite le palette al volante, come con un vero cambio manuale. In modalità Manual-Normal, il guidatore può effettuare i cambi marcia fino al raggiungimento del valore limite, mentre in modalità Manual-Sport la marcia viene mantenuta fino al successivo cambio effettuato dal guidatore, anche se ciò può comportare il fuori giri e l’entrata in azione del limitatore.
In modalità Sport, la GranCabrio Sport prevede anche la modalità super veloce, derivata direttamente dalla GranTurismo Sport e dalla Quattroporte Sport GT S, che permette cambi marcia fino al 50% più veloci.
Questa modalità include il blipping (colpo di gas) automatico durante il passaggio alla marcia inferiore con sistema Launch Control, chiamato MC Start Strategy (che funziona solo con MSP disattivato).
Avvalendosi della MC Start Strategy, il guidatore mantiene premuto il pedale del freno, preme l’acceleratore quindi rilascia il pedale del freno al raggiungimento del regime ottimale (2.300-2.500 giri/min).

Telaio e sospensioni
Prestazioni, sicurezza e comfort sono le linee guida che gli ingegneri Maserati hanno seguito nella progettazione della parte telaistica della nuova GranCabrio MC. Per enfatizzare al massimo l’approccio sportivo la vettura è dotata, seguendo l’esperienza maturata con la GranTursimo MC Stradale, di sospensioni a mono taratura che garantiscono una rigidezza maggiore per assicurare la migliore tenuta di strada possibile in ogni situazione di guida senza pregiudicare il massimo comfort per i passeggeri.
La frenata, sempre potente e sicura , è garantita dal sistema brevettato Maserati Dual Cast che prevede dischi freno con campana in alluminio e fascia frenante in acciaio da 360x32 mm all’ anteriore e 330x28 mm al posteriore.
Tale sistema garantisce il massimo feeling pedale ed efficienza frenante che si traduce nell’ottimo spazio di arresto da 100km/h a 0 misurabile in soli 35 metri
Oltre alle consuete forature per l’ottimizzazione del raffreddamento i dischi sono anche dotati di baffature che permettono di eliminare il velo d’acqua che si deposita sui dischi in situazioni di guida sul bagnato e garantiscono il ravvivarsi del materiale di attrito della pastiglia per garantire sempre la massima potenza ed efficacia frenante.
Le pinze freno monolitiche in lega di alluminio, prodotte da Brembo e disponibili in varie colorazioni, sono inoltre a 6 pistoncini sull’anteriore e 4 sul posteriore; Questa configurazione garantisce una migliore uniformità di frenata, una forza di serraggio costante e la sensazione di un pedale stabile e affidabile riducendo, in contemporanea, l’usura del freno.
Nel rispetto della tradizione Maserati, il telaio è un monoscocca realizzato con diversi materiali per garantire contemporaneamente la massima riduzione di peso e la massima rigidità torsionale. L’uso di acciai ad alta resistenza per la parte strutturale, l’uso di alluminio e materiali compositi per le parti mobili garantiscono le massime prestazioni nel pieno rispetto dello spirito sportivo con cui la nuova GranCabrio MC è stata progettata.
 

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it