Lamborghini Gallardo Super Trofeo: convincente già nei primi test
Il circuito romano di Vallelunga è stato teatro la scorsa settimana delle prime sessioni di prova, in condizioni di gara simulate, della nuova vettura da corsa della Casa di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Super Trofeo. Al volante dell’auto, sviluppata sulla base della Gallardo LP 560-4, il pilota e capo collaudatore Lamborghini, Giorgio Sanna, supportato dal reparto Ricerca e Sviluppo della casa di Sant'Agata Bolognese e dal partner gomme Pirelli.
Il lavoro di messa a punto si è focalizzato sui pneumatici e sul set-up della vettura. Ha commentato Giorgio Sanna: «Durante i 40 minuti di gara, i piloti possono darsi il cambio alla guida. Non è invece consentito sostituire le gomme, ragione per cui dobbiamo dedicare particolare attenzione alla durevolezza delle slick. Il tempo era freddo e asciutto, ma soleggiato, il che ci ha consentito di testare le gomme con una temperatura ragionevole. Il prossimo anno eseguiremo ulteriori test per verificare la tenuta delle gomme con temperature più elevate.”
I test si sono inoltre concentrati sulle possibilità di individualizzare la messa a punto della vettura da gara in funzione dei vari tipi di circuito e dello stile di guida dei piloti. Giorgio Sanna: «La Gallardo Super Trofeo deve essere sia facilmente guidabile da un gentleman driver, sia sufficientemente impegnativa per un pilota professionista». Già prima, Sanna aveva sottoposto la vettura a prove di collaudo sul bagnato al circuito di Nardò: «La trazione integrale permanente e la pronunciata deportanza aerodinamica conferiscono proprietà di handling eccezionali alla Gallardo Super Trofeo».
Tempi da record già nei primi test
Già nelle prime prove di collaudo la nuova Lamborghini Gallardo Super Trofeo ha saputo fornire prova delle sue qualità eccellenti, facendo registrare risultati ottimi in termini di handling e tempi sul giro. Questi ultimi sono risultati più veloci di quelli mai registrati prima con un'auto da corsa per campionati monomarca.
I lavori di preparazione per il campionato monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo si svolgono così in perfetta corrispondenza delle scadenze programmate. La prima gara di questo campionato monomarca annunciato come il più veloce del mondo si svolgerà in data 3 maggio 2009 sul circuito di Silverstone.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment