Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 May 2006

CARROZZERIA CAMPANA ONORIO - Tradizione Maserati da quasi 60 anni

Nell'ambito dei festeggiamenti per il 10° anniversario del Menu dei Motori, ecco la storia di un'altra delle "pietre miliari" dell'artigianato modenese, oggi divenuta una delle più specializzate e qualificate aziende consulenti dirette di Maserati: la Carrozzeria Campana Onorio.

La Carrozzeria Campana Onorio è la più antica di Modena e provincia. E' stata fondata dai fratelli Campana, Onorio ed Erasmo, nel lontano 1947 e dall'epoca ha cambiato ben quattro sedi. Onorio ed Erasmo Campana, si misero in proprio, dopo aver lavorato, nell'anteguerra, presso la Bacchelli e Bertolini (una delle primissime carrozzerie di Modena). Iniziarono restaurando le auto provenienti dai campi di recupero di materiale bellico (ARAR). Poi presero a costruire carrozzerie per la Staguellini (La 750 e la 1100). Realizzarono anche qualche prototipo autocostruito: come ad esempio, nel 1948, la minuscola barchetta su telaio FIAT Topolino con motore bicilindrico (da moto) BMW. In breve i fratelli Campana arrivarono a collaborare con la Ferrari (le carrozzerie delle prime 166 sono opera loro), AlfaRomeo e Maserati.

Ma sarà poi con la Casa del Tridente che, con il passare degli anni, il rapporto s'intensificherà sempre più. Quando Alejandro De Tomaso arrivò a rilevare la Maserati (1975), Campana iniziò a lavorare per il costruttore italo-argentino. Alcuni anni dopo (1981-82) iniziò una collaborazione (seppure limitata nel tempo) anche con la Lamborghini, per la verniciatura delle Jalpa di produzione, curata direttamente dalla Carrozzeria Campana per la Casa di Sant'Agata Bolognese.


La collaborazione con De Tomaso non si limitò ovviamente solo alla Maserati, ma la Carrozzeria Campana curò direttamente anche varie vetture De Tomaso, direttamente per l'azienda personale di Alejandro: come ad esempio la produzione delle Pantera GR3; partecipando poi direttamente allo sviluppo dell'ultima Pantera '90 ed ancora dell'ultima GT De Tomaso prodotta: la Guarà.

Non a caso, oggi la Carrozzeria Campana rimane l'unica al mondo autorizzata De Tomaso (per cui la famiglia De Tomaso detiene ancora i diritti sul marchio), potendo offrire ai clienti De Tomaso, non solo assistenza qualificata, ma anche tutta una serie di ricambi ormai introvabili altrove. Chiaramente il rapporto con la Maserati si è fatto stretto al punto da far divenire la Carrozzeria Campana, l'unico Service Maserati completo (carrozzeria + assistenza meccanica) oggi ufficialmente riconosciuto dalla Casa del Tridente nel mondo.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it