UMBERTO ZANASI - UNA VITA DEDICATA ALLE "ROSSE" DI MARANELLO
La vita di Umberto Zanasi è tutta all'insegna del lavoro, dell'abilità manuale, della passione e dell'impegno: doti preziose che gli hanno permesso di raggiungere traguardi quasi inimmaginabili all'inizio.
Infatti, Umberto Zanasi nasce il 1° aprile del 1938 in Libia, settimo figlio di italiani emigranti: il padre Giacomo e la madre Argia Cuoghi.
Nel 1943 rientra in Italia con la madre ed il fratello Erio, poi futuro sindaco di Maranello.
Successivamente, nel 1952 Umberto frequenta due diversi corsi di formazione professionale: uno di botanica e l'altro di macchine utensili.
Scopre così ben presto che la botanica non lo interessa più di tanto, mentre la meccanica già lo attira e lo appassiona. Un anno dopo inizia subito a lavorare come apprendista in una carrozzeria.
Nel 1958, completata la necessaria esperienza iniziale, si dimostra abile al punto da ricevere il compito di costruire i telai per la Maserati.
Verso la fine del 1959 è richiamato per il servizio di leva, prima ad Avellino e poi a Roma, dove riceve il diploma di lamierista.
Ormai la via è definitivamente tracciata per Umberto Zanasi che, infatti, nel 1961 già apre la sua prima attività indipendente, in società con Alfiero Mescoli: una carrozzeria, situata in Via Piave a Maranello.
Il lavoro non manca, soprattutto grazie all'impegno ed alla bravura di Umberto e ben presto la sede di Via Piave diviene insufficiente. Il trasferimento della carrozzeria Zanasi & Mescoli in Via Zozi al N°31, sempre a Maranello avviene, infatti, solo due anni dopo la prima apertura, nel 1963.
Con il successivo trasferimento della carrozzeria, in Via Vignola, sotto la propria abitazione, Zanasi inizia a portare avanti un doppio impegno: auto comuni di giorno e lavoro per la Ferrari, la sera (spesso anche di notte) sulle auto da corsa, formula e sport.
Il rapporto con la Ferrari si fa sempre più stretto, al punto che nel 1968 lo stesso Enzo Ferrari concede a Zanasi il servizio autorizzato ufficiale per l'assistenza alle "rosse" del Cavallino rampante.
Dopo poco tempo, l'attività d’assistenza ufficiale per le vetture Ferrari, porta Umberto a rinunciare a qualsiasi altro lavoro di carrozzeria, che non sia dedicato ai bolidi di Maranello. Successivamente al lavoro sulle Ferrari, la Zanasi & C. aggiungerà anche l'assistenza alle vetture Maserati.
Il lavoro per Ferrari si amplia sino a che si rende necessaria una seconda sede, aperta nel 1987 in Via Dino Ferrari, nei pressi della pista di Fiorano. All'attività di carrozzeria, dal 1990 la Zanasi & C. aggiunge anche quella di trasportatore e d’assistenza per le auto da corsa che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans, stringendo così maggiormente il legame con la Casa di Maranello.
Nel frattempo il figlio Marco, che dal padre ha sicuramente ereditato la passione per le Ferrari e la meccanica in generale, è entrato anch'esso nella società, rilevando le quote d’alcuni ex soci.
Nel 2002 l'azienda si allarga ancora con l'apertura di Zanasi 2: struttura espressamente dedicata alla verniciatura delle scocche speciali in metallo e carbonio. Chiaramente il legame con la Ferrari diviene ancora più esclusivo, al punto di arrivare ad una collaborazione diretta.
Oggi il gruppo Zanasi è esclusivamente dedicato a Ferrari e Maserati e conta 30 persone, tra soci titolari e dipendenti, con una clientela internazionale, proveniente da ogni parte del mondo.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment