Ferrari Motor Ferrari Challenge News


Cerca nel sito:

[Trofeo Maserati] Calamia chiude con una vittoria una stagione straordinaria

MASERATI TROFEO WORLD SERIES, ABU DHABI (UAE), GARA 3, 13 DICEMBRE 2014
-Mauro Calamia_YA43408
Abu Dhabi (UAE), 13 dicembre 2014 – La stagione 2014 del Maserati Trofeo si è conclusa come era iniziata: con la vittoria di Mauro Calamia, così come era capitato a Spa in Belgio nello scorso maggio. Teatro del nono sigillo del pilota dello Swiss Team è stato il circuito di Abu Dhabi negli Emirati Arabi che ha ospitato l’ultimo round del monomarca della Casa del Tridente.

Calamia ha aggiunto un altro tassello ad una stagione che lo ha visto protagonista, contrastato fino a Shanghai solo da Riccardo Ragazzi, assente invece ad Abu Dhabi, con il titolo ormai assegnato. Nella prima delle due giornate negli Emirati Arabi, nelle due prove disputate nella giornata di venerdì, i due vincitori sono stati Calamia e Romain Monti. Nella gara di un’ora di sabato, invece Calamia si è imposto al termine di una prova perfetta, tagliando il traguardo di fronte a Monti e a Lino Curti, al suo primo podio dell’anno, approfittando del ritiro all’ultimo giro di Mario Cordoni che fino a quel momento lo stava precedendo. Quarti si sono classificati Roberto Benedetti/Fulvio Ferri, quindi Norberto Cangani/Angelo Rogari, Andreas Segler e Alessandro Iazzetti. E’ stata una prova dura e non tutte le 26 Maserati GranTurismo MC Trofeo partenti ad Abu Dhabi hanno visto la bandiera a scacchi.



» Leggi la notizia completa

[Trofeo Maserati] Mauro Calamia vince il titolo 2014 del Maserati Trofeo World Series

MASERATI TROFEO WORLD SERIES, SHANGHAI (CHN), GARA 3, 12 OTTOBRE 2014

Shanghai (Chn), 12 ottobre 2014; Mauro Calamia si laurea campione del
Maserati Trofeo World Series 2014, vincendo l'ultima gara del quinto
round disputato questo fine settimana sul circuito di Shanghai in Cina. Il
pilota dello Swiss Team si aggiudica matematicamente il titolo con un round
di anticipo, grazie al vantaggio accumulato in classifica sul suo principale
antagonista, Riccardo Ragazzi.
Gara 3 ha visto riproporsi, come nelle precedenti due corse, la fuga dei
più veloci, con protagonisti nell'ordine Calamia, Ragazzi,
Giorgio Sernagiotto e Alan Simoni, fino al terzo giro, quando lo svizzero,
distratto dal doppiaggio di Marc Turley, ha permesso a Ragazzi di passare al
comando. Altro momento decisivo il pit stop obbligatorio, che tra
l'altro ha visto assegnare lo stesso extra time di 20 secondi a
Calamia, Ragazzi e Simoni. Alla chiusura della finestra della sosta
obbligatoria è stato Sernagiotto ad andare in testa (grazie anche ai
soli 5 secondi di penalità), mentre Calamia, scegliendo come strategia
di rientrare tra i primi, è riuscito a passare Ragazzi, forse
rallentato nei doppiaggi.






» Leggi la notizia completa

[Trofeo Maserati] MASERATI TROFEO WORLD SERIES, VIR (USA), 24 AGOSTO 2014, GARA 3 - Trionfo di Calamia in gara3 negli Stati Uniti

Alton (USA), 24 agosto 2014
-Maserati GranTurismo MC Trofeo - Calamia Race 3
Nell’ultima prova del quarto round del Maserati Trofeo World Series sul circuito statunitense del Virginia International Raceway, torna al successo Mauro Calamia dello Swiss Team raddrizzando un fine settimana che non era iniziato nel modo migliore. Il pilota svizzero, leader della classifica, è infatti incappato in due errori nelle due corse da 30 minuti disputate sabato, scivolando fuori dalla zona punti e facendosi avvicinare nella graduatoria assoluta dal rivale Riccardo Ragazzi. L’italiano si è infatti classificato secondo in entrambe le circostanze, ma ha ugualmente raccolto i punti della vittoria, grazie alla trasparenza del vincitore Michael Bartels, ospite del round. Ma in virtù del successo di domenica nella gara endurance (che consegna un punteggio maggiore) e alle tre pole, Calamia resta comunque saldamente al comando.

Alla partenza di gara3 Bartels è stato pronto ad approfittare di un’indecisione di Calamia per prendere la testa della corsa. Il pilota svizzero però, questa volta ha saputo pazientare fino al pit stop confidando sull’handicap time di 20 secondi che ha gravato sulla sosta di Bartels. Proprio il pit stop obbligatorio ha cambiato le posizioni di vertice, consegnando nuovamente il primo posto a Calamia che ha saputo mantenere fino al traguardo. Alle sue spalle, sotto la bandiera a scacchi, sono transitati nell’ordine Alan Simoni (nonostante 5 secondi di extra time), la coppia formata da Tyler McQuarrie/Patrick Byrne e Bartels. Nick Mancuso ha chiuso in quinta posizione, dopo essere scattato dalla decima piazza in griglia, assaporando per qualche giro anche il sapore del podio, prima di farsi superare dall’equipaggio americano e quindi dal pilota tedesco. Sesta posizione per Ragazzi e settimo Giuseppe Fascicolo, che per tutta la gara ha lottato con Mark Turley (undicesimo finale). Ben più ampia la rimonta di Michael Cullen, ottavo al traguardo, dopo essere scattato dalla ventunesima posizione.

Al termine della prova endurance, Bartels è sceso dalla GranTurismo MC Trofeo N. 33 per salire immediatamente sulla Maserati MC12 GT1 Centenario e completare un giro dimostrativo di fronte al pubblico del VIR. La vettura di proprietà di Nick Hommerson è una edizione speciale della Maserati MC12 Versione Corse, aerografata a mano con alcune immagini che vogliono ricordare i momenti più importanti della storia della Casa del Tridente.



» Leggi la notizia completa

[Trofeo Maserati] MASERATI TROFEO WORLD SERIES, VIR (USA), 24 AGOSTO 2014, GARA 1 - 2 - Michael Bartels torna a vincere con Maserati

Alton (USA), 24 agosto 2014
-Maserati Trofeo World Series - Round 4 - VIR - RACE 1
Michael Bartels firma una doppietta nelle prime due prove nel quarto round del Maserati Trofeo World Series che si svolge in questo fine settimana sul circuito statunitense del Virginia International Raceway. Il pilota tedesco, al rientro alle competizioni dopo quasi due anni, è tornato a trionfare con la Casa del Tridente, questa volta con la GranTurismo MC Trofeo N. 33, dopo aver legato il suo nome a numerose vittorie con la Maserati MC12 nei campionati FIA GT.

Nella prima prova disputata nella mattinata americana di sabato, Bartels è riuscito ad avere la meglio sui 22 equipaggi iscritti grazie al proprio valore ed esperienza. Il momento chiave si è registrato a circa metà della corsa con l’ingresso della safety car per permettere la rimozione della vettura di Mark Turley, finita in un punto pericoloso della pista. Alla ripartenza, il pilota tedesco è stato bravo a prendersi la prima posizione sfruttando una disattenzione di Mauro Calamia. Nello stesso giro lo svizzero, nel tentativo di riprendere il comando, è finito con le gomme sull’erba perdendo irrimediabilmente il controllo della vettura e numerose posizioni. Bartels ha quindi tagliato il traguardo per primo davanti a Riccardo Ragazzi, Tom Long (primo della pattuglia dei piloti americani), Alan Simoni e Nick Mancuso. In realtà i punti previsti per il primo posto vengono assegnati a Riccardo Ragazzi, in quanto Bartels, ospite del Maserati Trofeo, risulta trasparente ai fini della classifica.

Nella seconda gara, andata in scena nella serata di sabato, Bartels, partito dalla terza posizione, è riuscito ad infilare alla prima curva Tyler McQuarrie e Mauro Calamia. Qualche giro più tardi, lo svizzero, mentre seguiva Bartels, ha commesso lo stesso errore, andando con gli pneumatici nel manto erboso, rovinando la propria prova. Alla bandiera a scacchi il tedesco ha preceduto ancora una volta Ragazzi e quindi McQuarrie che ha resistito agli assalti finali di Alan Simoni. Quinta posizione per Andreas Segler che ha lottato per buona parte della corsa con Mario Cordoni, fino a quando l’italiano è stato costretto al ritiro dopo un tamponamento nell’ultimo giro. Sesto Lino Curti davanti a Patrick Shovlin.

L’ultima prova, quella endurance, è in programma domenica 24 agosto dalle 18.30 alle 19.30 (orari italiani).

Risultati gara1
1 Michael Bartels – 28:40.035
2 Riccardo Ragazzi – 28:40.633
3 Tom Long/Jim Taggart – 28:41.101

Risultati gara2
1 Michael Bartels - 30:53.617
2 Riccardo Ragazzi – 30:54.015
3 Tyler McQuarrie/Patrick Byrne – 30:58.149

[Trofeo Maserati] MASERATI TROFEO WORLD SERIES, SILVERSTONE (UK), 20 LUGLIO 2014, GARA 2 - 3 - Ragazzi e Gardel vincono a Silverstone A Calamia il Trofeo Europa

Silverstone (UK), 20 luglio 2014
-Maserati Trofeo World Series - Silverstone
Mauro Calamia rispetta il pronostico e si aggiudica il Trofeo Europa, primo titolo del Maserati Trofeo World Series 2014. Il pilota dello Swiss Team al termine del terzo round del campionato del Tridente disputato a Silverstone, si conferma in vetta alla classifica assoluta dopo i primi tre appuntamenti nel vecchio continente. Il suo nome succede a quello di Renaud Kuppens, campione in carica e assente nella tappa inglese in seguito alla decisione di ritirarsi dal campionato insieme al compagno di squadra del Konvex Motorsport, Daniel Waszczinski.

Calamia si aggiudica il titolo grazie al secondo posto in gara3 e alle due pole conquistate nelle qualifiche. Nelle prime due prove però sono stati zero i punti assegnati nonostante fosse passato per primo sotto la bandiera a scacchi in entrambe i casi. I commissari infatti hanno trovato la sua vettura non conforme al regolamento tecnico e sportivo del Maserati Trofeo World Series 2014 e lo hanno escluso dapprima da gara1 di sabato pomeriggio e quindi da gara2 di domenica mattina. Stessa sorte per il compagno di squadra, Gabriel Gardel, ma solo per la seconda prova, sparito dall’ordine di arrivo con la medesima motivazione. Per effetto di queste decisioni, la vittoria della prima corsa è andata a Riccardo Ragazzi di fronte ad Andrea Cecchellero e Alberto Cola. Stesso vincitore anche per gara2, con il podio completato da Cola e da uno scatenato Alan Simoni, che partito dall’ultima posizione è stato protagonista di una splendida rimonta. Una situazione per il pilota italiano che si è verificata in tutte e tre le corse (quinto in gara1 dopo essersi ritrovato nelle retrovie e settimo dopo essere scattato dal 23° posto in gara3).



» Leggi la notizia completa

[Trofeo Maserati] MASERATI TROFEO WORLD SERIES, SILVERSTONE (UK), 19 LUGLIO 2014 - GARA 1 - Calamia centra il quinto successo stagionale a Silverstone

Silverstone (UK), 19 luglio 2014
-Maserati Trofeo - Mauro Calamia - Riccardo Ragazzi
Mauro Calamia dello Swiss Team ha centrato il quinto successo personale nel Maserati Trofeo World Series nella prima gara del terzo round stagionale che si sta disputando a Silverstone.

Dopo aver siglato i migliori tempi nelle libere di ieri, dopo le pole position conquistate sul bagnato questa mattina, lo svizzero ha colto anche la vittoria in gara1 disputata sotto il sole. A dargli del filo da torcere ci ha pensato Riccardo Ragazzi che, scattato dalla seconda posizione, è riuscito a guadagnare la testa della corsa grazie ad un bello spunto alla partenza. Calamia è però tornato nuovamente al comando al terzo giro, approfittando di una disattenzione del pilota italiano. Grazie a questa vittoria, lo svizzero si è avvicinato ulteriormente al primo titolo stagionale, il Trofeo Europa. Il suo primo inseguitore, Gabriele Gardel, sempre dello Swiss Team, è uscito di scena a causa della rottura del semiasse a 3 giri dal termine mentre occupava la terza posizione. Sul podio è invece salito Andrea Cecchellero, concludendo una bella prova dopo essere scattato dalla settima posizione. Quarto Alberto Cola, che ha anticipato al traguardo Giorgio Sernagiotto, al rientro nel monomarca del Tridente dopo l’esperienza nella stagione del 2012. Ottima la prova di Alan Simoni, che partito dalla ventitreesima posizione, dopo una grande rimonta a colpi di sorpassi, ha chiuso settimo. Il pilota italiano si è ritrovato nelle retrovie della griglia di partenza a causa della rottura del cambio che non gli aveva permesso di scendere in pista durante le prime qualifiche del mattino. Il cantante Max Gazzè, alla sua prima esperienza in gara con una GranTurismo MC Trofeo, ha tagliato il traguardo sedicesimo.

Domani, domenica 20 luglio, sono in programma gara2 dalle 10.55 alle 11.25 e gara3 dalle 16.00 alle 17.00 (orari italiani), determinanti per assegnare il Trofeo Europa.

Mauro Calamia: “Sono molto felice per questa vittoria, arrivata nel mio circuito favorito. Alla partenza ho evitato di correre rischi, anche perché il mio obiettivo era accumulare più punti possibili per il campionato e Ragazzi è stato bravo a prendersi la prima posizione. Dopo qualche giro ho visto che la vettura era perfetta ed ero più veloce del mio rivale; ho quindi approfittato di un errore di Ragazzi in curva per superarlo. A quel punto ho pensato a guadagnare più vantaggio possibile per chiudere la gara senza troppi problemi”.

Gara 1
1 Mauro Calamia (Swiss Team) – 31’07.346
2 Riccardo Ragazzi – 31’15.652
3 Andrea Cecchellero/Mathijs Bakker – 31’19.126

[Trofeo Maserati] MASERATI TROFEO WORLD SERIES - Cresce l'attesa per Maserati nel circuito americano di VIRginia

Modena, 12 giugno 2014
-Maserati GranTurismo MC Trofeo - Credits Maserati_Grimfoto
Nonostante debba ancora disputarsi la terza tappa europea, quella di Silverstone di fine luglio, cresce l’attesa per il ritorno di Maserati negli Stati Uniti. Il VIRginia International Raceway è già in fermento per ospitare il quarto round del Trofeo Maserati World Series il prossimo 24 agosto, unico appuntamento negli Stati Uniti per il 2014. Nel programma del weekend dal 22 al 24 vedremo sfidarsi alcuni team di valore mondiale, le performanti Maserati GranTurismo MC Trofeo e le gare del TUDOR United SportsCar Championship.

Le prove del Maserati Trofeo World Series si terranno nello storico percorso del VIR che prevede una lunghezza di 5,26 km (3.27 miglia), 17 curve e una quarantina di metri (130 piedi) di dislivello, dove le Maserati Granturismo MC Trofeo 2014 potranno scaricare a terra tutti i 488 cavalli a disposizione e raggiungere la velocità di punta di circa 290 km/h. La leggera carrozzeria in fibra di carbonio della vettura, equipaggiata con lo specifico kit aerodinamico, è in grado di sostenere forti accelerazioni, alte velocità in curva ed è perfetta per sostenere i molti cambi di direzione e le curve del circuito.

“Il circuito VIR, proprio per le sue caratteristiche e per essere uno tra i più impegnativi al mondo, rappresenta una scelta naturale per la tappa negli Stati Uniti”, ha dichiarato Roberto Bozzi, Sales&Marketing Motorsport Manager per Maserati. “I nostri piloti non vedono l’ora di provarlo e di dare spettacolo per far divertire il pubblico. Per noi è un onore partecipare ad un weekend di corse così emozionante, con alcuni dei migliori nomi del motorsport”.
» Leggi la notizia completa

[Trofeo Maserati] MASERATI TROFEO WORLD SERIES, HUNGARORING (H), 1 GIUGNO 2014, GARA 2 - 3 Tripletta di Calamia a Budapest

Budapest (H), 1 giugno 2014
-Maserati Trofeo World Series - Hungaroring
Straordinaria tripletta per Mauro Calamia, pilota elvetico dello Swiss Team che centra tre vittorie in altrettante gare in occasione del secondo round del Maserati Trofeo World Series che si è disputato sul circuito dell’Hungaroring a Budapest.

Calamia oltre alla vittoria di sabato nella prima prova di 30’, ha apposto il sigillo anche nella seconda corsa sprint di questa mattina e soprattutto nella gara endurance dove vengono assegnati 25 punti per il primo al traguardo. Grazie a questi risultati ora l’elvetico comanda la classifica generale, scavalcando il compagno di squadra, Gabriele Gardel.

La prova pomeridiana di 60’ ha perso subito uno dei suoi protagonisti, il campione in carica Renaud Kuppens, rientrato ai box durante il giro di ricognizione. Fine settimana sfortunato per il belga, frenato da un problema al cambio che gli ha permesso di concludere solo una delle tre prove in programma (la seconda, terminata con il quarto posto). Con l’uscita di scena di Kuppens, Calamia ha iniziato a prendere il largo, seguendo la strategia scelta in tutte e tre le prove in questo fine settimana: accumulare vantaggio per poi gestire il margine guadagnato. Anche il pit stop obbligatorio con un extra time da scontare (con il tempo che si calcola in base ai risultati conseguiti nelle prime due corse), non ha cambiato l’ordine dei primi che si è mantenuto fino al traguardo con la sola eccezione di Alan Simoni che ha scavalcato Alberto Cola. Quindi alla bandiera a scacchi, dietro l’imprendibile Calamia, si sono piazzati Riccardo Ragazzi, Gabriele Gardel, Simoni, Cola e l’equipaggio composto da Andrea Cecchellero/Mathijs Bakker. Buona la prova per Adrien De Leener ed Andreas Segler che hanno chiuso rispettivamente in settima e ottava piazza, proprio di fronte alla vettura guidata dalle due ungheresi Edina Bus ed Adrienn Dancso.
» Leggi la notizia completa

[Trofeo Maserati] MASERATI TROFEO WORLD SERIES, HUNGARORING (H), 30 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

Il Trofeo Maserati ritorna sul circuito dell'Hungaroring
-Maserati_Trofeo World_Series
Modena, 28 maggio 2014 – Il secondo appuntamento del Maserati Trofeo World Series si disputerà tra il 30 maggio e il 1° di giugno sullo storico tracciato dell’Hungaroring, a Budapest, in concomitanza con il terzo round stagionale del DTM. Per l’occasione vedremo il debutto del nuovo format studiato per il 2014 che prevede tre prove (il primo round di Spa si è svolto con un programma con solo due corse). La gara endurance sarà quindi prolungata a 60’ (fino alla scora stagione era di 50’), sempre con la sosta obbligatoria, mentre restano confermate le due prove da 30 minuti.

Nuovo minutaggio e nuovi punti rispetto al passato, con un regolamento studiato per garantire al campionato un maggiore equilibrio. Una norma che sicuramente privilegia la vittoria nella prova endurance (25 punti contro i 9 della gara breve). Non servirà quindi essere solo veloci, ma quest’anno, per vincere il titolo, bisognerà saper dosare l’astuzia e il calcolo con la bravura al volante.

Tra gli iscritti, segnaliamo le "Ladies Racers", un doppio equipaggio tutto al femminile composto da quattro ragazze ungheresi: sulla vettura n. 42 saliranno Adrienn Dansco ed Edina Bus, mentre Adrienn Vogel dividerà il volante della n. 44 con Anita Toth, al rientro nel monomarca del Tridente dopo aver disputato le stagioni 2011 e 2012 in coppia con il fidanzato Béla Csiszer.

Il Trofeo Maserati ritorna sul tracciato dell’Hungaroring, dove nel 2011 si era disputato il terzo round stagionale. In quell’occasione fu un en plein per il pilota di casa, Norbert Kiss, che, dopo aver primeggiato in tutte le sessioni (libere e qualifiche), riuscì a tagliare il traguardo per primo nelle due prove. In gara 1, sul podio salirono insieme a lui il monegasco Cedric Sbirrazzuoli, della scudiera AF Corse, e un altro ungherese, Janos Vida, giornalista della rivista Auto 2 che, in quanto ospite e trasparente ai fini della classifica, consegnò i punti della terza piazza a Nicolò Piancastelli. In gara 2, invece, alle spalle del magiaro si classificarono l’olandese Phil Bastiaans e ancora una volta l’italiano Piancastelli.

Il circuito di Budapest è stato anche teatro di alcuni degli innumerevoli successi legati alle attività sportive di Maserati: proprio all’Hungaroring, nel 2006, i risultati delle due Maserati MC12 schierate, consegnarono alla squadra, il Vitaphone Racing Team, il titolo di campione del campionato Fia GT, con due gare di anticipo. In quell’occasione bastarono il quinto posto della MC12 n. 1 di Andrea Bertolini e Michael Bartels e il settimo della N. 2 di Jamie Davies e Thomas Biagi. Inoltre, risale al 2009 una fantastica doppietta con le MC12: alla vittoria di Bertolini/Bartels, s’aggiunse il secondo posto di Alessandro Pier Guidi/Matteo Bobbi.

Le gare del Maserati Trofeo World Series potranno essere viste in differita una settimana dopo l’evento su Class TV per l’Italia e su MotorsTV per l’estero, mentre saranno garantite le informazioni in tempo reale sui canali social di Maserati Corse. Anche l’emittente radiofonica Radio Monte Carlo effettuerà collegamenti con la pista ungherese durante il fine settimana.

[Trofeo Maserati] Swiss Team protagonista a Spa nel Trofeo Maserati

MASERATI TROFEO WORLD SERIES, SPA (B), 3 MAGGIO 2014 - GARA 1 E 2

Francorchamps (B), 3 maggio 2014 – Vittorie targate Swiss Team nel primo round del Maserati Trofeo World Series che si è disputato in questo fine settimana sul circuito di Spa in Belgio, dove erano iscritti 22 equipaggi. A salire sul gradino più alto del podio infatti nelle due prove del sabato mattina sono stati rispettivamente Gabriele Gardel e Mauro Calamia, entrambi di nazionalità svizzera e appartenenti alla scuderia elvetica. Sfortunato il pilota di casa, Renaud Kuppens, detentore del titolo 2012 e 2013, che al termine del primo appuntamento stagionale conclude con un solo punto, grazie alla pole conquistata in qualifica 2. Il belga in seguito ad un contatto con Andrea Cecchellero durante la prima prova, è andato a terminare contro le gomme di protezione lungo il percorso, danneggiando la vettura, tanto da non riuscire a riprendere. A causa del poco tempo a disposizione prima dell’inizio della seconda corsa, i meccanici di Kuppens non sono riusciti a riparare l’auto, costringendo quindi il pilota a non presentarsi in griglia per la seconda gara.

A festeggiare invece è stato Gabriele Gardel che è riuscito ad imporsi di fronte ad Alan Simoni e Andrea Cecchellero in una prova movimentata fin dall’inizio che ha visto protagonista suo malgrado Calamia, partito dalla pole e ritrovatosi in 14° posizione dopo essere stato tamponato allo start. Nonostante questo handicap lo svizzero non ha perso la concentrazione ed è riuscito a recuperare e ricompattarsi con i più veloci per poi perdere nuovamente terreno a causa di un’uscita di pista nella battaglia con Cecchellero. Calamia alla fine ha tagliato il traguardo in quarta piazza, di fronte ad Alberto Cola, frenato anche lui nella bagarre del primo giro.



» Leggi la notizia completa