[Superbike] Sbk: all'Aprilia il Mondiale costruttori
(ANSA) - ROMA, 3 OTT - Grazie ai 13 punti ottenuti da Biaggi in gara-1 del Gp di Francia, ultima prova del Mondiale Superbike, l'Aprilia vince il titolo Costruttori. Domenica scorsa Biaggi aveva conquistato il titolo iridato dei piloti, quindi per l'Aprilia si tratta di un doppio trionfo, che suggella una stagione memorabile, fatta (quando ancora manca gara-2 di Magny Cours) di 9 vittorie, 7 podi e, appunto, due titoli mondiali. Il palmares dell'Aprilia conta ora 45 Mondiali complessivi nel mondo delle moto.
[Superbike] WSBK, A IMOLA MAX BIAGGI E' CAMPIONE DEL MONDO!
MAX BIAGGI SU APRILIA E’ CAMPIONE DEL MONDO SUPERBIKE 2010: E’ IL QUINTO MONDIALE PER IL PILOTA ITALIANO. APRILIA VICINA AL TITOLO COSTRUTTORI. Max Biaggi è campione del mondo SBK al termine di un weekend difficile ed emozionante sulla pista di Imola.
Grazie al quinto posto ottenuto in gara 2 Biaggi ha portato a 63 punti il distacco da Leon Haslam (Suzuki) ultimo pilota a potergli contendere il titolo (413 a 350). Un gap incolmabile quando manca ancora la tappa francese di Magny Cours alla fine di mondiale. Max Biaggi – al suo quinto titolo dopo quattro mondiali consecutivi, dal 1994 al ’97, nella classe 250 – è il primo italiano campione del mondo Superbike.
Nella classifica costruttori Aprilia (433 punti) ha 41 lunghezze di vantaggio su Ducati (392). Nove punti saranno sufficienti alla casa veneta per conquistare il mondiale costruttori.
Ma Imola non è stata una gara semplice: attardato in partenza in gara 1 Biaggi ha dovuto accontentarsi di un piazzamento (11°). Tuttaltra storia in gara 2: abbandonato ogni tatticismo Max ha portato la sua Aprilia RSV4 nelle primissime posizione battagliando per il podio sin dalla prima curva. La quinta posizione finale ha consegnato a Max il titolo iridato con un round di anticipo e fatto esplodere la gioia della migliaia di tifosi del Corsaro più famoso del motociclismo mondiale accorsi al circuito romagnolo.
» Leggi la notizia completa
[Superbike] Biaggi vince il mondiale Superbike
(ANSA) -ROMA, 26 SET- Max Biaggi su Aprilia si e' laureato campione mondiale della Superbike, primo italiano a vincere il titolo iridato nelle derivate di serie. Il pilota romano ha vinto il titolo al Gp di Imola grazie al ritiro per un guasto meccanico sulla Suzuki del britannico Leon Haslam, l'unico che in classifica generale potesse ancora insidiare il primo posto di Biaggi. A Imola doppietta di Carlos Checa, mentre Biaggi in gara 2 e' arrivato quinto.
[Superbike] Sbk: Fabrizio contro la Ducati
(ANSA)-ROMA,28 AGO- La decisione della Ducati di abbandonare il mondiale Sbk penalizza i tifosi. Cosi' Michel Fabrizio, pilota italiano della Casa di Borgo Panigale.
'Credo - aggiunge il pilota di Frascati - che questa scelta sia stata presa con dolore, ma un altro anno sabbatico dietro Bmw ed Aprilia sarebbe stato un sacrificio enorme che, francamente, non so se avrei accettato. Comunque questa decisione, se non altro, elimina una delle tre opzioni al cui stavo pensando'.
[Superbike] Sbk: Silverstone, doppietta di Crutchlow
(ANSA) - ROMA, 1 AGO - Cal Crutchlow, campione del mondo della Supersport, ha vinto entrambe le manche del Gp di Silverstone, 10/a prova del Mondiale Superbike. Alla prima stagione in Sbk, il 24enne pilota inglese della Yamaha, su una pista che per lui non ha segreti, in gara-1 ha preceduto i connazionali Rea e Haslam. Quarto posto per Fabrizio, seguito da Biaggi - che in campionato conserva 60 punti di vantaggio su Haslam - e Camier.
In gara-2 il romano dell'Aprilia e' arrivato 6/o, mentre Haslam e' giunto 4/o.
[Superbike] WSBK, IL GP DI BRNO - APRILIA SEMPRE PIU' SOLA AL COMANDO DEL MONDIALE SBK
A Brno Max conquista la nona vittoria nel Mondiale SBK 2010: un risultato, quello di gara 2, che lo lancia a 68 punti di vantaggio rispetto al più vicino inseguitore. Una prestazione maiuscola per il Corsaro e l’Aprilia Alitalia Racing Team.
Dopo il secondo posto di gara 1, Max Biaggi si riprende le chiavi del circuito di Brno con una prova che non ammette repliche. La buona partenza è stata il preludio di un monologo: dal sesto giro in poi, dopo aver superato Rea, Max Biaggi ha impresso un ritmo infernale ed insostenibile per gli inseguitori. I 4,6 secondi di distacco finale la dicono lunga sulla devastante supremazia di Max.
Impressionante anche la costanza del Corsaro, sempre a punti in tutte le diciotto manche disputate con ben nove vittorie compresa quella odierna. Una buona prestazione anche per il compagno di squadra Leon Camier, finalmente a suo agio sul circuito ceco dopo un weekend alla ricerca del giusto feeling. Ottava piazza finale per lui, in attesa della sua gara di casa a Silverstone.
» Leggi la notizia completa
[Superbike] Sbk: Biaggi si aggiudica gara 2 a Brno
(ANSA) -ROMA, 11 LUG- Un secondo ed un primo posto sono l'ottimo bottino di Max Biaggi a Brno, nel Gp della Repubblica Ceca. Il pilota dell'Aprilia ha vinto gara 2.
Ha preceduto Rea e Fabrizio dopo una gara condotta con un passo molto veloce, scendendo ad un certo punto anche sotto i due minuti. Leon Haslam (Suzuki, secondo in campionato) ha concluso, lontano, al decimo posto. Nella classifica mondiale Biaggi consolida il suo primato con 352 punti. Prossimo appuntamento con la Superbike a Silverstone, il 1° agosto.
[Superbike] WSBK, LA GARA DI MISANO ADRIATICO: TRIONFO APRILIA
Ancora doppietta! Max Biaggi domina anche Gara 2 a misano. Ottava vittoria per Max. Quarto trionfo consecutivo e quarta doppietta su otto round. Max consolida il primato iridato (+ 37 punti sul secondo). Aprilia prima nella classifica costruttori (+ 30).
Max Biaggi trionfa anche in gara 2 e porta a casa l’ottava vittoria in questa stagione. E’ la quarta affermazione consecutiva per il quattro volte campione del mondo dopo la doppia vittoria nella gara statunitense. Max è sempre più leader del campionato del mondo e ora il distacco dal secondo, Leon Haslam su Suzuki, è salito a 37 punti (307 a 270). Erano 15 prima di questo trionfale weekend romagnolo. La seconda gara è stata una prova di forza di Biaggi che, rimasto coinvolto nella bagarre scatenata nelle prime battute, si è ritrovato quarto alle spalle di Corser (BMW), Checa (Ducati) e Fabrizio (Ducati). A partire dal quinto giro ha iniziato una progressione inarrestabile che, con sorpassi spettacolari ai danni di chi lo precedeva, lo ha portato in testa al nono giro. Da allora Biaggi ha condotto con maestria la sua Aprilia RSV4 incrementando il vantaggio fino ad arrivare, a due giri dalla fine, a quasi otto secondi di distacco dal secondo che a quel punto era Leon Haslam. Max ha chiuso controllando agevolmente con oltre quattro secondi di gap. Con questo risultato Max consolida il primato di Aprilia che, nella classifica per costruttori con 313 punti distacca le più immediate inseguitrici: Suzuki (283) e Ducati (250).
» Leggi la notizia completa
[Superbike] Superbike: Corser in pole a San Marino
(ANSA) - MISANO ADRIATICO, 26 GIU - L'australiano Troy Corser, su BMW, ha conquistato la pole del gp di San Marino della Superbike. Corser ha girato in 1'35''001, regalando alla casa di Monaco di Baviera la prima pole della sua storia nelle derivate di serie. Secondo tempo per l'Aprilia di Max Biaggi, staccato di 0,501. Terzo crono per l'altro romano, Michel Fabrizio (Ducati), mentre quarto, a completare la prima fila è Cal Crutchlow, su Yamaha.
[Superbike] WSBK, IL GP DI MILLER MOTORSPORTS PARK
Max Biaggi è il nuovo leader della classifica del Mondiale Superbike. Lo è diventato al termine di una gara vinta (doppiando il successo di gara 1), condotta alla perfezione e che, per l’Aprilia Alitalia Racing Team è stata trionfale, grazie al secondo posto di Leon Camier e al primato nella classifica costruttori. Al via, sul circuito Miller Motorsports Park – Utah, si è ripetuto il copione visto in gara 1: Carlos Checa (Ducati) coraggiosamente in fuga e Biaggi a inseguire. Ancora una volta i due hanno dato l’impressione di poter fare gara a parte rispetto agli inseguitori. Ma ancora un guasto meccanico, stavolta al settimo giro, ha tolto di scena Checa. Con il gruppo già piuttosto staccato e ancora 2/3 di gara da percorrere, Max ha impostato la sua corsa mantenendo sempre lontano gli inseguitori grazie a un ritmo costantemente veloce e gestendo alla grande il vantaggio.
» Leggi la notizia completa