[Maserati] INAUGURATA LA CONCESSIONARIA MASERATI “TRIDENTE CLUB” A MODENA
VEDI LA GALLERY (e scarica le foto che preferisci in HD)
Alla luce degli incredibili risultati di vendita, che la Maserati sta conseguendo in questi ultimi anni, in tutto il mondo, ma in particolare in Italia, divenuto oggi il primo mercato europeo della ultra centenaria e prestigiosa Casa del Tridente (leggi), era ormai chiaro che a Modena, il centro nevralgico e la culla spirituale della “Terra dei Motori” (conosciuta anche come “Motor Valley”), non poteva certo mancare una rappresentanza ed assistenza, ufficiale e più che qualificata della Maserati.
Perciò, per garantire il massimo alla raffinata ed esigente clientela della Casa del Tridente, si sono riunite quelle che sono le migliori tradizioni della città in fatto di motori; non a caso, la “Tridente Club”, nasce dall’unione di due tra le più esperte e storiche famiglie di imprenditori modenesi dell’auto: la famiglia Barbieri, da sempre nel settore e la famiglia Stanguellini, storico marchio modenese, un tempo costruttore, in proprio, di vetture da corsa e di piccole serie, ma da sempre legato a FIAT.
Il taglio del nastro, all’interno della storica officina Motor Service, in Via Emilia Est, da quasi 30 anni ufficiale Ferrari e Maserati, per l’occasione organizzata come un grande ed elegante show room per i numerosi convenuti. Infatti, la “Tridente Club”, sempre nell’ottica della massima garanzia alla propria affezionata clientela, si è associata niente-di-meno che alla Motor Service, per quanto riguarda assistenza e ricambi!
» Leggi la notizia completa
[Maserati] MASERATI AL SALONE DELL'AUTO DI PARIGI: GHIBLI ERMENEGILDO ZEGNA LA NOVITA'
“La Ghibli Ermenegildo Zegna Edition - ha dichiarato il CEO Maserati Harald Wester - ancora “concettuale” ma assolutamente concretizzabile per contenuti e ulteriormente declinabile in termini di cromie, è la dimostrazione dell’impegno con cui Maserati ed Ermenegildo Zegna continuano a pensare a un prodotto automobilistico al di fuori dai classici schemi, oltre a confermare la lungimiranza e il legame che ci unisce”.
"La collaborazione con Maserati - ha aggiunto Gildo Zegna, CEO del gruppo Ermenegildo Zegna - iniziata con il lancio un anno fa della Quattroporte Zegna Limited Edition, ha oggi una sua naturale evoluzione con il debutto mondiale della concept car Ghibli Ermenegildo Zegna Edition, con un allestimento innovativo rispetto all'attuale gamma Ghibli per le scelte cromatiche e i materiali. Maserati e Zegna sono due aziende accomunate da una storica tradizione industriale ed è per me fonte di orgoglio che questa partnership possa celebrare nel mondo l'eccellenza del Made in Italy".
La Maserati Ghibli S Q4 vestita da Ermenegildo Zegna è verniciata in una nuova tinta tri-strato e anche i cerchi da 20” prevedono un colore sviluppato ad hoc; sugli interni domina l’accoppiamento tra finissima pelle e preziosi filati Zegna, con immancabili dettagli tipici dei due brand.
Altra assoluta accentratrice di sguardi è la Maserati Alfieri, recentissima vincitrice del “Design Award for Concept Cars & Prototypes”.
Schierate sullo stand Maserati anche due Quattroporte: la più potente GTS e la razionale, ma non per questo meno esclusiva, versione Diesel. In esposizione anche due Ghibli in versione S Q4 e Diesel, che affiancano le sportive GranTurismo MC Stradale e GranCabrio MC, in versione Centennial Edition.
[Maserati] CENTENARIO MASERATI (1914-2014) - GRANDE EVENTO INTERNAZIONALE TRA MODENA E TORINO
Una tre giorni davvero speciale, dal 18 al 20 settembre 2014, da Modena a Torino, con il prologo, mercoledì 17, in Piazza del Nettuno a Bologna!
Un evento internazionale che ha visto la partecipazione di oltre 200 Maserati, storiche e moderne, arrivate in Italia da tutto il mondo, per celebrare degnamente l'anniversario più importante della celebre Casa del Tridente.
Potete vedere e scaricare liberamente le foto dei primi due giorni, nelle apposite gallery (link):
giovedì 18 settembre 2014 a Modena (download)
venerdì 19 settembre 2014 sul Circuito di San Martino del Lago (Cremona)
[Maserati] A settembre il raduno internazionale del Centenario Maserati
primo secolo di storia della Maserati. Con un prologo a Bologna presso la
Fontana del Nettuno che ispirò il simbolo della Casa del Tridente.
Modena, 5 giugno 2014 – - Si terrà a settembre nell’arco di tre giorni il Raduno Internazionale del Centenario Maserati. Le date dell’evento vanno infatti dal 18 al 20 settembre 2014. L’evento avrà inizio a Modena giovedì 18 settembre e termine a Torino sabato 20. Nell’arco dei tre giorni si alterneranno esposizioni, sfilate, una gara di regolarità, una prova su circuito, visita alle due fabbriche Maserati e un concorso d’eleganza. È prevista la partecipazione di automobili e collezionisti provenienti da tutto il mondo.
Sono passati cento anni da quando, nel dicembre del 1914, Alfieri Maserati e i fratelli Ettore ed Ernesto aprirono la prima officina per la riparazione di automobili in uno scantinato di via de’ Pepoli a Bologna. Qui, prima dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra e nei mesi immediatamente successivi il termine del conflitto, iniziarono a preparare e a modificare vetture per se – i tre fratelli Maserati erano anche piloti di un certo talento – e per i gentleman driver dell’epoca. Erano i primi passi di una azienda che sarebbe nel tempo diventata una delle icone dell’automobilismo italiano nel mondo.
Il raduno del Centenario Maserati inizierà la mattina di giovedì 18 settembre con l’arrivo a Modena dei modelli storici e attuali che parteciperanno alla manifestazione e la loro esposizione in alcuni degli spazi cittadini più suggestivi. Nel pomeriggio è prevista prima la visita alla Mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari e dedicata ai 100 anni della Maserati e, successivamente, allo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti. Qui, lungo le linee di produzione dalle quali ogni giorno escono le Maserati GranTurismo e GranCabrio e l’Alfa Romeo 4C, è prevista la cena.
» Leggi la notizia completa
[Maserati] La Maserati 8CTF "Boyle Special" celebrata a Indianapolis e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America
In ricordo della sua prima vittoria su questa stessa pista, la Maserati 8CTF "Boyle Special" (numero di serie 3032) è stata celebrata oggi con un “Victory Lap” sulla famosissima Indianapolis Motor Speedway poco prima della disputa della 500 Miglia. Nell’anno in cui la Casa del Tridente celebra il proprio Centenario, Indianapolis ha reso onore alla Maserati 8CTF per commemorare la prima di due vittorie consecutive conseguite nel 1939 e del 1940. Al volante della vittoriosa vettura di Wilbur Shaw si è seduto Johnny Rutherford, tre volte vincitore della famosa corsa sull’ovale dell’Indiana.
Sempre oggi, la leggendaria Maserati 8CTF è stata registrata dalla Historical Vehicle Association degli Stati Uniti come la prima automobile di produzione non americana ad entrare permanentemente negli annali della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Registrata fra gli Standards for Heritage Documentation del Ministero degli Interni degli Stati Uniti, la documentazione rimarrà parte dell'HVA National Historic Vehicle Register e dell'Historic American Engineering Record (HAER).
"Nell’anno in cui celebriamo i nostri primi 100 anni, la Maserati sta tracciando il cammino per i prossimi 100," ha affermato Harald Wester, CEO di Maserati S.p.A. "Apprezziamo profondamente il gesto della Indianapolis Motor Speedway e la decisione della Historical Vehicle Association degli Stati Uniti, che rispecchiano il lungo e significativo rapporto tra la Maserati e la Indianapolis Motor Speedway e rafforzano il rapporto tra la nostra Casa e gli Stati Uniti."
Il progetto della 8CTF fu concepito da Ernesto Maserati all'inizio del 1938 con il forte sostegno degli Orsi, famiglia di industriali modenesi che aveva acquistato l’azienda l’anno precedente. Caratterizzata dal motore a 8 cilindri testa fissa, la "Boyle Special" garantiva accelerazioni potenti e rapide e una notevole affidabilità, tratti ancora oggi attribuibili alle Maserati di produzione attuale. La 8CTF fu la risposta di Maserati al predominio delle altre case europee sui circuiti degli anni Trenta. Il fatto che solo qualche anno più tardi una Maserati ottenesse due vittorie consecutive nella "gara più famosa del mondo" rimane oggi uno degli eventi più importanti della leggenda di Maserati.
"È straordinario assistere alla passerella della Maserati 8CTF d'epoca in un contesto così ricco come quello della 500 miglia di Indianapolis e in occasione di un così importante anniversario" ha affermato Peter Grady, Presidente e CEO di Maserati North America. Al traguardo dei cento anni, la Maserati non è mai stata così in salute, con due nuovissime berline sportive, il record assoluto di vendite e un entusiasmante piano industriale.”
[Maserati] La classe e lo stile delle Maserati classiche premiate ad Autoclassica 2014
Il grande successo di pubblico per lo stand della Maserati alla terza edizione di Autoclassica è stato coronato dal riconoscimento dello stile e dell’eleganza di due modelli classici esposti dalla Casa del Tridente. La A6 del 1947 e la 5000 GT del 1959 sono state infatti premiate nell’ambito del concorso d’eleganza legato alla manifestazione milanese. La A6 ha ottenuto il terzo posto assoluto della classifica “Best of Show” mentre la 5000 GT si è classificata al secondo posto nella propria classe “Speed & Style”.
Il prossimo appuntamento legato al Centenario Maserati prevede la mostra dedicata alla Casa del Tridente con inaugurazione il 19 Giugno presso il Museo Casa Enzo Ferrari a Modena.
[Maserati] La USPA Maserati U.S. Open Polo Championship® regala un match all’insegna della celebrazione del Centenario di Maserati
Modena, 23 aprile 2014 - Con l’emozionante vittoria di Alegria ai tempi supplementari della finale, si è concluso il più importante evento di Polo del Nord America, la USPA Maserati U.S. Open Polo Championship®, prima tappa del "Maserati Centennial Polo Tour", organizzato in collaborazione con La Martina, culmine di quattro settimane di polo ricche di gol, presso il famoso International Polo Club di Palm Beach, in Florida. Le partite del campionato hanno visto in campo molti dei più blasonati giocatori al mondo con un handicap di 10 gol. Maserati, insieme a La Martina, ha ricevuto clienti, amici e tifosi in una splendida area hospitality a lato campo e in due strutture esclusive in tribuna. Per i più appassionati dei motori Maserati ha messo a disposizione, in una vetrina abilmente creata per l’occasione, la propria gamma completa che ha permesso agli ospiti di provare le prestazione e le qualità dei modelli della Casa del Tridente.
"Maserati è stata orgogliosa di patrocinare per il secondo anno la USPA Maserati U.S. Open Polo Championship®", ha commentato Peter Grady, presidente e amministratore delegato di Maserati North America, Inc. "il Polo riunisce persone con la passione per la competizione, lo stile, l’emozione e le elevate prestazioni, un match ideale con i nostri valori."
Sia gli affezionati del Tridente sia i neofiti in materia di auto hanno potuto vivere un’esperienza davvero unica quando le vetture hanno fatto il loro ingresso sul campo da gioco. Musica per le orecchie di tutti. La Quattroporte GTS, l'ammiraglia, con motore V8 di oltre cinquecento cavalli di potenza, è stata affiancata dalla nuova berlina del segmento E, la Ghibli. Naturalmente la GranCabrio, la cabriolet a quattro posti della Casa del Tridente, ha mantenuto la fascia dell’italiana più seducente in campo assieme alla GranTurismo.
Il tour proseguirà in Cina, dal 30 maggio al 2 giugno, dove si svolgerà l'edizione firmata Maserati del "Metropolitan Polo Classic". Seguirà il "Jerudong Park Polo Trophy" in UK, che sostiene le associazioni benefiche di SAR il Duca di Cambridge e del Principe Harry e si svolgerà a giugno in uno dei più antichi e prestigiosi club di polo inglesi, il "Cirencester Park Polo Club", inaugurato nel 1894. Infine, come tocco finale dell'iniziativa creata per dare massimo risalto alle celebrazioni Maserati nei mercati più strategici, un evento esclusivo in autunno vedrà la conclusione del Tour negli Emirati Arabi Uniti. Il concorso e la relativa classifica, garantiti dalla testata specializzata Pololine, possono essere seguiti su www.maserati100.com nella sezione dedicata al tour, e su www.maseratipolo.com.
[Maserati] Maserati GranTurismo MC Stradale e GranCabrio MC Centennial Edition
i due modelli che celebrano i primi 100 anni della storia Maserati
Modena, 22 aprile 2014 – Maserati ha presentato ai saloni di New York e Pechino la GranTurismo MC Stradale Centennial Edition e la GranCabrio MC Centennial Edition per celebrare i 100 anni della Casa del Tridente, riportando l’attenzione sul vero spirito sportivo di Maserati.
I due modelli sono caratterizzati esternamente da una gamma di tre nuove colorazioni speciali tristrato e da quattro colorazioni già disponibili nella gamma MC Stradale. Particolare anche l’offerta dei cerchi che comprende quattro finiture speciali su base dei modelli MC e Trofeo design. Al centro dei cerchi spicca il logo a medaglione del Centenario che sarà offerto in due differenti finiture, grigio Matt Smoke e grigio Charcoal in base alla tipologia e alla colorazione del cerchio.
Molto vasta anche l’offerta degli interni dedicata alle Edizioni Speciali per celebrare il Centenario. Ad ognuno dei sette colori esterni è abbinato un interno con una specifica configurazione.
Particolarmente aggressivo è il look del rivestimento dei sedili in pelle con un elemento lineare decorativo in contrasto basato su tre colori (bianco, rosso e blu) che profila i sedili. Lo stesso motivo prosegue sul poggiatesta e incornicia il tridente ricamato.
Nella gamma di colori speciali tristrato spiccano il Rosso Magma e il Blu Inchiostro che esaltano le caratteristiche sportive delle più estreme versioni MC di GranTurismo e GranCabrio, tali colori reinterpretano in chiave moderna il dualismo cromatico presente nello scudo Maserati e riprendono i colori tradizionali della città di Bologna dove l’azienda fu fondata nel 1914. L’abbinamento dei colori interni riprende la tricromia utilizzata all’esterno su scocca e cerchi. Su un rivestimento in pelle nera dei sedili e della plancia spiccano infatti il rosso, il blu, o il bianco del profilo che corre lungo tutti i sedili abbinato al colore delle cuciture che riprende i filetti laserizzati sui cerchi. Lo stesso abbinamento viene ripreso sul volante in pelle. Completano il look sportivo degli interni gli inserti in carbonio della plancia, della mostrina sedili e del batticalcagno su cui spicca nuovamente il logo celebrativo del centenario. Lo stesso abbinamento di colori viene proposto anche per il colore esterno Grigio Pietra.
L’abbinamento degli interni per il Blu Inchiostro tristrato gioca invece sul colore bianco per le pelli dei sedili e plancia abbinato al blu Santorini dell’inserto e delle cuciture.
La GranTurismo MC Stradale Special Edition for Maserati Centennial è spinta dal motore V8 aspirato da 4.7 litri e 460 cavalli che ha debuttato sulla GranTurismo Sport. Abbinato a un cambio robotizzato MC Race Shift a 6 rapporti, garantisce grandi prestazioni – velocità massima di 303 km/h. La sicurezza della vettura è garantita dai dischi freno carbo-ceramici Brembo. In ottemperanza ai principi Maserati, la nuova GranTurismo MC Stradale fa tesoro del lavoro svolto sul precedente modello in termini di riduzione dei consumi ed emissioni.
L’Edizione Speciale di GranTurismo MC Stradale e GranCabrio MC affiancheranno l’attuale gamma Maserati con inizio della commercializzazione prevista a partire da luglio 2014.
[Maserati] Continua il trend positivo di vendite per Maserati. L’Italia si afferma come primo mercato europeo per la Casa del Tridente
Grazie all’aumento costante di vendite degli ultimi mesi, Maserati continua a realizzare importanti passi verso il conseguimento degli obiettivi del proprio piano di crescita. L’Italia, in particolare, si afferma come il primo mercato in Europa, con un totale di 350 immatricolazioni nel corso del primo trimestre dell’anno, e un incremento dell’820% rispetto allo stesso periodo del 2013.
In generale, tutti i principali mercati europei hanno ottenuto ottimi risultati, raggiungendo 1330 immatricolazioni nel primo trimestre di quest'anno (dati relativi a Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svizzera) con un incremento medio del 464% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
[Maserati] Convegno “i 100 anni Maserati”, all’auditorium della Fondazione Marco Biagi di Modena
Parte dall’anniversario della fondazione della Maserati, uno dei marchi dell’automobilismo sportivo più famosi al mondo, e guarda al futuro, cioè alle prospettive dell’industria manifatturiera italiana e modenese, il convegno “I 100 anni Maserati”, in programma venerdì 4 aprile a partire dalle ore 14.30 all’auditorium della Fondazione Marco Biagi. Promosso da Provincia e Comune di Modena, dalla Camera di commercio e dall’Università di Modena e Reggio Emilia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Confindustria, il convegno sarà presieduto da Andrea Landi, docente del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”. Dopo il saluto istituzionale portato dal sindaco di Modena Giorgio Pighi, sarà Alfieri Maserati – figlio di uno dei fondatori dell’azienda – a ripercorrere le tappe principali della storia della casa del tridente, avviata nel 1914 a Bologna dai fratelli Maserati e rilevata nel 1937 dall’industriale modenese Adolfo Orsi, che la trasferì a Modena due anni dopo. A seguire due interventi di docenti dell’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia: Alberto Rinaldi su “Maserati nella storia di Modena e d’Italia”, Giuseppe Cantore su “Università e imprese: la formazione nell’automotive”, a sottolineare lo straordinario luogo di formazione di competenze che Maserati ha rappresentato. Dal passato al presente, con l’intervento di Harald J. Wester, Ceo Maserati, per passare poi all’analisi del mutamento strutturale della manifattura a Modena (con l’intervento di Giovanni Solinas, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università), la crisi e le prospettive della manifattura in Italia con la relazione di Fulvio Coltorti dell’Università di Firenze, direttore emerito del Centro studi Mediobanca. Le conclusioni sono affidate a Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena. Saranno presenti rappresentanti dei Comuni di Torino e Grugliasco. - See more at: http://www.menudeimotori.eu/blog/#sthash.9619STFp.dpuf