[Lamborghini] Lamborghini svela la Asterion LPI 910-4 al Mondial de l’Automobile di Parigi Pioniera di una nuova visione di mobilità. Il primo dimostratore di tecnologia ibri
• Il primo dimostratore di tecnologia ibrida Plug-in di Lamborghini ridefinisce l'esperienza di guida grazie a potenza superiore, facilità di guida e comfort
• La potenza dell'ibrido: il V10 aspirato da 5,2 litri è combinato a tre motori elettrici per una potenza complessiva di 666 kW/910 Cv, sufficienti a spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 3 secondi e garantire una velocità massima di 320 km/h
• Emissioni di CO2 pari a 98 g/km con un'autonomia di 50 km in modalità puramente elettrica
• Architettura rivoluzionaria grazie a una monoscocca innovativa in fibra di carbonio e a un design inedito, inatteso e sensuale ma rispettoso della tradizione Lamborghini
Parigi, 1 Ottobre 2014 - Automobili Lamborghini è pronta a svelare il primo dimostratore di tecnologia ibrida Plug-in (PHEV) della sua storia: è la Asterion LPI 910-4, che debutta sul palcoscenico globale al Mondial de l'Automobile di Parigi. Inconfondibilmente Lamborghini, la Asterion è una concept car che ospita un gruppo motopropulsore con tecnologia ibrida Plug-in disegnato secondo gli obiettivi Lamborghini: la nuova vettura rappresenta infatti una soluzione per ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 utilizzando le tecnologie disponibili al giorno d'oggi; al tempo stesso, però, offre guidabilità e reattività senza pari, cui si aggiunge una potenza superiore, un'autonomia eccezionale di ben 50 km in modalità puramente elettrica.
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] PRESENTATO L'ULTIMO LIBRO DALLA FAMIGLIA LAMBORGHINI
CONCEPT
Il volume narra la storia di Ferruccio Lamborghini attraverso la raccolta di testimonianze, interviste a collaboratori ed amici, documentazioni originali dell’epoca, accuratamente raccolti e filtrati dai ricordi personali del figlio Tonino.
Rispetto ai volumi precedentemente pubblicati dall’autore, sono stati aggiunti box informativi redatti dal giornalista Daniele Buzzonetti, che raccontano aneddoti su alcune vicende della storia di Ferruccio Lamborghini o approfondiscono tecnicamente i gioielli da lui prodotti.
A donare completezza e poliedricità all’opera, oltre alle memorie di famiglia, sono citati articoli tratti di giornali dell’epoca e brani tratti da libri storici sul tessuto socio-economico locale.
Il libro è corredato da moltissime foto tratte dall’album di famiglia di Tonino Lamborghini, sia in bianco e nero che a colori, gran parte delle quali sono inedite.
CONTENUTI
“Ferruccio Lamborghini. La storia Ufficiale” è la biografia ufficiale del fondatore del Gruppo Lamborghini scritta dal figlio Tonino Lamborghini, dopo i precedenti volumi pubblicati “Onora il Padre e la Madre” e “Diventerò Lamborghini” edito in due edizioni.
L’opera racconta la vita e le vicende di Ferruccio, figlio di proprietari terrieri emiliani che con il suo straordinario ingegno ha creato un mito italiano ancora oggi famoso in tutto il mondo.
Il volume ricostruisce oltre 60 anni di attività, celebrando la voglia di sfida e la passione di un grande imprenditore capace di aggiudicarsi un posto in pole position nella storia delle automobili e non solo.
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] IL MENU DEI MOTORI GIUNGE SINO IN GIAPPONE CON LO SPECIALE 50° LAMBORGHINI
UN CAPITOLO A PARTE, RISERVATO AL 50° LAMBORGHINI
La serie di annuari del classico “Menu dei Motori”, nel 2013 si è arricchita di un ulteriore capitolo, rigorosamente in tiratura limitata (solo 1000 copie, numerate a mano), DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL 50° DI AUTOMOBILI LAMBORGHINI. Un volume, essenzialmente fotografico, con immagini, foto, disegni, sketch e render, in gran parte assolutamente inediti, che descrive una “storia nella storia”: in pratica, invece della classica sequenza di modelli in produzione e vicissitudini aziendali, questo esclusivissimo volume, descrive la storia di tutti quei modelli, progetti, esemplari unici o “concept”, come di direbbe oggi, che non hanno mai avuto l’onore della produzione in serie ma, molto spesso, sono stati la base o l’ispirazione, dei modelli di grande successo che tutti conoscono. Alla versione “classica” bilingue italiano/inglese, di grande formato (24×30), che comprende solo il periodo storico dei primi 25 anni (1963-1988), si è poi aggiunta una edizione internazionale, edita in Giappone (da NEKO PUBLISHING), con testi in inglese/giapponese e comprendete tutto il periodo dei 50 anni Lamborghini (1963-2013), in questo caso con tiratura più ampia, a disposizione degli appassionati di tutto il mondo.
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] Primo raduno delle mitiche V8 a Sant’Agata Bolognese, “Città della Lamborghini”! 10 e 11 Maggio 2014
Lamborghini Urraco - Silhouette - Jalpa
Organizzato dalla Associazione "Tori e Motori" che, tra l'altro riunisce periodicamente tutti gli ex dipendenti Lamborghini, ora in pensione, ma sempre molto legati all'azienda (immagine sotto), in collaborazione con il Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, che sarà aperto per l'occasione (a disposizione degli iscritti al raduno), si tratta del primo evento dedicato, ESCLUSIVAMENTE, ai possessori dei "piccoli Tori" di Sant'Agata, che hanno preceduto la stirpe della Gallardo ed ora della Huracan!
Di seguito, il Programma:
Sabato 10 maggio:
Ore 10:00 Raduno delle mitiche Lamborghini V-8 in piazza a Sant’Agata Bolognese. Benvenuto da parte delle Autorità. Saranno presenti personaggi, giovani e meno giovani, che hanno contribuito alla creazione dei vostri piccoli Tori!
Ore 12:30 Sant’Agata Bolognese:
pranzo al ristorante Bistrot, antica dimora dei Conti Tomba, davanti al quale, ai tempi di Ferruccio, venivano fotografate le Urraco, e Espada ed non solo…
(ristorante Bistrot, via Modena 41, a circa 1 km dallo stabilimento Lamborghini in direzione di Modena)
Parata verso Renazzo, paese natale di Ferruccio Lamborghini.
Ore 14:30 Renazzo:
saluto di benvenuto da parte delle Autorità e omaggio a Ferruccio in piazza, accanto al monumento a lui dedicato. Visita della sua prima officina meccanica.
Rientro libero in Hotel o struttura prescelta.
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] Lamborghini chiude il 2013 con vendite in crescita per il terzo anno consecutivo: 2.121 le auto consegnate ai clienti
con 1.001 Aventador consegnate
• Gli Stati Uniti guidano l'ascesa seguiti dalla Cina
• Presenza bilanciata nei mercati di EMEA, America e Asia-Pacifico
Il 2013 appena concluso ha rappresentato un anno di grande importanza per Automobili Lamborghini S.p.A sotto il profilo del marchio, dei prodotti e delle vendite.
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini S.p.A., ha commentato così: “Nell'anno del nostro 50° anniversario, Lamborghini ha conseguito risultati molto soddisfacenti, confermando la forza dei nostri prodotti e della nostra strategia commerciale. Pur nel suo ultimo anno di produzione la Lamborghini Gallardo ha ottenuto risultati di vendita considerevoli, mentre l’ Aventador ha battuto tutti i record di vendite della nostra storia per quanto riguarda i modelli equipaggiati con motore V12. Stati Uniti e Cina sono i nostri mercati principali, Medio Oriente e Giappone si sono confermati mercati molto forti e l’Europa ha ottenuto risultati in linea con il nostro segmento di mercato".
Con una rete commerciale di 129 concessionari in 46 paesi, le consegne ai clienti sono cresciute dalle 2.083 del 2012 fino a raggiungere quota 2.121 unità. Un risultato eccellente e migliore rispetto all’andamento del mercato delle super sportive.
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] La nuova Lamborghini Huracán LP 610-4: le supersportive di lusso entrano in una nuova dimensione - See more at: http://www.menudeimotori.eu/blog/la-nuova-lambor
· Tecnologia innovativa e performance di livello assoluto ridefiniscono l’esperienza di guida delle vetture supersportive · Design puro, dinamico e potente · Nuovo motore V10 da 610 Cv, accelerazione 0-100 km/h in 3,2 secondi, velocità massima di oltre 325 km/h · Da gennaio 2014: anteprime riservate per clienti selezionati Sant’Agata Bolognese, 20.12.2013 — Una nuova era sta iniziando per Automobili Lamborghini e per tutto il segmento delle supersportive di lusso. Con la nuovissima Huracán, infatti, Lamborghini presenta non solo l’erede dell’iconica Gallardo, ma innalza il punto di riferimento con cui dovranno confrontarsi tutte le esponenti della categoria. - See more at: http://www.menudeimotori.eu/blog/la-nuova-lamborghini-huracan-lp-610-4-le-supersportive-lusso-entrano-nuova-dimensione
Con il suo design puro e unico, un pacchetto di tecnologie innovative, handling straordinario e qualità eccellente, la Lamborghini Huracán LP 610-4 innalza l’esperienza di guida della supersportiva ad un livello completamente nuovo. La Huracán combina le sue performance eccezionali con una grande facilità di guida e con finiture sportive ma allo stesso tempo estremamente eleganti. Con la Huracán, Lamborghini fa un grande balzo nel futuro e si prepara a dare ulteriore lustro alla storia del marchio creando quella che ha tutti gli elementi per diventare una vera e propria leggenda del mondo dell’auto. A partire da gennaio 2014 la Huracán sarà protagonista di oltre 130 anteprime private in più di 60 città in tutto il mondo. Il debutto mondiale avverrà al Salone di Ginevra 2014. - See more at: http://www.menudeimotori.eu/blog/la-nuova-lamborghini-huracan-lp-610-4-le-supersportive-lusso-entrano-nuova-dimensione
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] Anteprima mondiale della Lamborghini Veneno Roadster Debutto della supercar da 3,3 milioni di euro sulla portaerei italiana ad Abu Dhabi
l’anteprima mondiale della Lamborghini Veneno Roadster a bordo della
portaerei italiana Cavour.
In occasione di un’esclusiva ‘serata italiana’ a cui hanno partecipato autorità,
clienti, VIP e media, la supercar, che sarà prodotta in un’edizione limitata di
soli nove esemplari, è stata ufficialmente presentata sul ponte di volo della
nave da 240 metri attraccata al porto Mina Zayed di Abu Dhabi.
“La Lamborghini Veneno Roadster è una delle vetture più esclusive del mondo
con prestazioni assolutamente straordinarie”, ha spiegato Stephan
Winkelmann, Presidente e Ad di Lamborghini in commento all’evento . “Siamo
onorati che Lamborghini sia stata scelta per rappresentare l’industria dell’auto
italiana negli Emirati, dove abbiamo avuto l’opportunità di mostrare ad Abu
Dhabi in anteprima mondiale la Veneno Roadster, perfetto esempio di icona
dell’auto supersportiva italiana. Lamborghini è decisamente apprezzata in
questi paesi per le sue supersportive, tanto che il Medio-Oriente è uno dei
principali mercati mondiali”.
La Lamborghini Veneno Roadster è una vettura “scoperta” omologata per la
circolazione stradale, che porta l’efficienza aerodinamica di un prototipo da
gara sulle strade di tutti i giorni, coniugata con un design estremo e
prestazioni mozzafiato. I nove esemplari verranno costruiti nel corso del 2014
e verranno venduti al prezzo di 3,3 milioni di euro (tasse escluse).
Con una potenza massima di 552 kW / 750 CV, il V12 della Veneno Roadster
accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e raggiunge una velocità
massima di 355 km/h. La vettura ha debuttato ad Abu Dhabi nel colore ‘Rosso
Veneno’ sviluppato esclusivamente per la Veneno Roadster, ma ogni singolo
cliente potrà personalizzare il colore per adattarlo alle proprie preferenze.
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] Lamborghini Veneno Roadster -- Un capolavoro di ingegneria e design per collezionisti
A conclusione delle celebrazioni per il 50°anniversario, Automobili Lamborghini presenta una delle supersportive più
eccezionali di tutti i tempi. La Lamborghini Veneno Roadster è un prototipo da corsa scoperto, caratterizzato da un design estremo e da prestazioni mozzafiato. E’ inoltre una delle automobili più esclusive del mondo: non più di
nove esemplari verranno costruiti nel corso del 2014 e verranno venduti al prezzo di 3.3 milioni di Euro (tasse escluse).
La Veneno Roadster è estrema e garantisce un'esperienza di guida intensa, anche perché in questo caso la parola "scoperta" fa davvero onore al proprio significato. Non c'è alcun tetto, solo un robusto roll-bar per garantire comunque una sicurezza ottimale. Per la roadster l'attenzione è stata concentrata su un'aerodinamica ottimale e sulla stabilità nelle curve veloci, con un comportamento simile a quello di un prototipo da corsa. Tutto questo su una vettura omologata per la circolazione stradale.
» Leggi la notizia completa
[Lamborghini] Il Museo di Automobili Lamborghini diventa visitabile online grazie a Google Maps
Automobili Lamborghini è la prima azienda italiana automobilistica di lusso a rendere visitabile l'interno del proprio esclusivo museo anche online. Questa possibilità innovativa, diventata realtà grazie alla tecnologia Street View di Google, permette ai visitatori di navigare attraverso i due piani della struttura che ha sede a Sant'Agata Bolognese, esplorando la vasta collezione di vetture super sportive sia contemporanee sia storiche.
Grazie a questa avanzata tecnologia, utenti della rete da tutto il mondo potranno godere di una vista a 360 gradi delle iconiche vetture selezionate da Lamborghini per l'esposizione, vetture simbolo del Made in Italy dal 1963. Distribuita su due piani per una superficie totale di 1.500 metri quadri, la collezione include una selezione di modelli di serie famosi nel mondo come Miura, Countach, Diablo e Murciélago, accompagnati da straordinari prototipi, edizioni limitate, esemplari unici, vetture da corsa e motori marini. Modelli unici in scala provenienti dal Centro Stile Lamborghini sono anch'essi parte dell'esposizione, così come alcuni leggendari motori V12.
L’esperienza virtuale è resa ancora più coinvolgente dalla possibilità di entrare all’interno di alcune vetture e offre l’opportunità unica di vedere la Reventòn, prodotta in soli 20 esemplari di cui uno esposto al Museo, la Sesto Elemento e la concept Estoque, ammirabili solo a Sant’Agata Bolognese.
Il tour virtuale del museo Lamborghini è disponibile su PC, tablet e telefoni cellulari attraverso il browser web e l’app di Google Maps, supportata sia su sistemi operativi iOS sia su Android.
La visita online al museo Lamborghini è disponibile su:
Google Maps:
http://lam.bo/peeNT
Google Local
http://lam.bo/peeic
Per maggiori informazioni sulle visite al museo Lamborghini, per avere l'opportunità di vedere in prima persona i luoghi in cui nasce l'attuale gamma delle supersportive, vi invitiamo a visitare:
http://www.lamborghini.com/it/museo/panoramica/
[Lamborghini] Gran Bretagna, India, Giappone e Canada corre l’espansione commerciale di Lamborghini
· 6 ulteriori inaugurazioni entro il 2013
· Rete commerciale triplicata sotto la gestione Winkelmann
· Obiettivo 2014: ulteriore crescita in vista di importanti novità
prodotto
Sant’Agata Bolognese, 1 Ottobre 2013 - Automobili Lamborghini
prosegue l’espansione commerciale con l’inaugurazione, avvenuta nei
giorni scorsi, di quattro nuovi concessionari in tre continenti diversi: In
Europa a Pangbourne (Gran Bretagna), in Asia a Nuova Delhi (India) e ad
Aoyama (Giappone), in America a Vancouver (Canada).
In Europa, lo showroom di Pangbourne, nel Berkshire, rappresenta il sesto
punto vendita Lamborghini nel Regno Unito, primo mercato europeo e
quarto in assoluto dopo Stati Uniti, Cina e Medio Oriente.
Il concessionario di Nuova Delhi si aggiunge invece a quello già attivo di
Mumbai inaugurato lo scorso anno e rientra in un piano generale di
rafforzamento della presenza Lamborghini nella capitale indiana e nella
regione settentrionale, dove si concentra la più alta densità di proprietari
di vetture supersportive.
Lamborghini Aoyama è oggi invece il quinto concessionario Lamborghini in
Giappone, secondo mercato più importante della regione Asia-Pacifico
preceduto solo dalla Cina, e quinto in assoluto dopo la Gran Bretagna.
Lamborghini Vancouver ha invece deciso di rinnovare la propria struttura
inaugurando un nuovo showroom, affiancandosi agli altri due
concessionari presenti a Toronto e Montreal, all’interno di un mercato
altamente strategico per l’Azienda di Sant’Agata Bolognese.
» Leggi la notizia completa