[Maserati Corse] MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES, SHANGHAI (CHN), GARA 3 - Renaud Kuppens, re del Trofeo Maserati
Modena, 29 gennaio 2014 - Il circuito di Abu Dhabi, in occasione dell’ultimo round stagionale del Maserati Trofeo MC World Series 2013, nello scorso dicembre ha emesso tutti i verdetti con l’assegnazione dei titoli in palio. Il più prestigioso, il Trofeo Assoluto, è stato ancora una volta appannaggio, come nel 2012, di Renaud Kuppens. Che fosse il pilota da battere, alla vigilia della stagione, era evidente, il dominio espresso nella serie europea (i primi tre round), oltre ad aver confermato quanto già espresso l’anno precedente, lo ha posto nelle migliori condizioni per ripetersi anche per il titolo mondiale. Tuttavia, alla vigilia dell’ultimo round di Abu Dhabi, la classifica lasciava ancora aperto qualche spiraglio al suo sfidante principale, Mikkel Mac, per laurearsi campione.
Kuppens non ha perso la calma e ad Abu Dhabi, nonostante gara 1 difficile, è stato in grado di assicurarsi i punti necessari per aggiudicarsi il successo in campionato, celebrato poi nel migliore dei modi con il trionfo in gara 2. In gara 3, il gradino più alto del podio invece è stato occupato da Ange Barde, che si è confermato indubbiamente l’interprete più efficace delle gare endurance (visto i successi anche di Sonoma e Shanghai).
Kuppens ha chiuso così una stagione in cui è stato il vero protagonista: 7 pole position e 8 successi parlano chiaro. Il Trofeo ha il suo re.
» Leggi la notizia completa
[Maserati Corse] MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES, SILVERSTONE, GARA 2-3 - Kuppens campione europeo del Trofeo Maserati
Il circuito di Silverstone ha assegnato il primo titolo della stagione 2013 del Maserati Trofeo MC World Series: Renaud Kuppens, del Konvex Motorsport, si aggiudica il Trofeo Europa, premio riservato al pilota in cima alla classifica al termine dei primi tre appuntamenti nel vecchio continente, che hanno incluso, oltre al tracciato inglese, anche il Nuerburgring in Germania e il Paul Ricard in Francia.
Kuppens, che conferma il titolo europeo del 2012, torna a casa anche con una vittoria nella gara endurance e con un secondo posto nella prova della domenica mattina. Il bottino poteva essere anche più ampio se non avesse perso una ruota in gara 1, disputata sabato pomeriggio, mentre era al secondo posto. La vittoria per il belga è arrivata staccando di oltre sei secondi il francese Ange Barde e di ventitre la coppia Simoni/Ragazzi, nonostante l’extra time che ha dovuto scontare nel pit stop obbligatorio. Al quarto posto Mikkel Mac che perde un podio quasi certo a causa di un drive through che ha dovuto scontare per non aver rispettato i limiti della pista. Stessa penalità per il duo Gobbo/Cola, attardati anche loro per l’obbligo di passaggio nei box (e sesti finali). Buona prestazione per il belga Adrien De Leener che taglia il traguardo in quinta posizione.
Il drive through è stato scontato da diversi equipaggi in questo fine settimana, soprattutto in gara 2, dove la vittoria è andata a Brian Wong e dove la classifica finale è stata stravolta dopo la bandiera a scacchi dove era transitato per primo Alberto Cola. Cola, così come Kuppens e Mac, che avevano concluso ai primi tre posti, sono stati penalizzati con 25” aggiuntivi sul tempo massimo per non aver effettuato il drive through comminato (segnalato negli ultimi giri) per non aver rispettato i limiti della pista. La decisione dei commissari ha quindi modificato l’ordine d’arrivo decretando il successo del debuttante americano Brian Wong, portacolori dello Swiss Team, davanti a Cola, Kuppens, Mac, Calamia, Simoni, Bakker, Fascicolo, Waszczinski e Segler.
» Leggi la notizia completa
[Maserati Corse] MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES, SILVERSTONE (UK), GARA 1 - Prima vittoria di Cecchellero nel Trofeo Maserati
La prima vittoria nel terzo round del Maserati Trofeo MC World Series a Silverstone porta la firma di Andrea Cecchellero, che sigla anche il suo primo successo stagionale. Il pilota italiano ha costruito il trionfo dalle qualifiche della mattina dove ha ottenuto il miglior tempo e grazie ad una condotta di gara regolare che gli ha permesso di prendere il largo sugli avversari. Renaud Kuppens del Konvex Motorsport, ha provato a resistergli, ma ha dovuto abbandonare la gara all’ultimo giro a causa della perdita di una ruota, mentre occupava il secondo posto.
Alle spalle di Cecchellero ha tagliato il traguardo Mauro Calamia dello Swiss Team, protagonista di una corsa molto combattuta che lo ha visto rimontare numerose posizioni. Lo svizzero partito dalla nona piazza, sorpasso, dopo sorpasso è riuscito a salire sul podio, andando a conquistarsi l’ottimo risultato negli ultimi momenti di gara, superando Riccardo Ragazzi che ha chiuso terzo la propria prova.
Quarta piazza finale per il danese Mikkel Mac, di fronte al francese Ange Barde che supera proprio nel finale il monegasco Cedric Sbirrazzuoli, che chiude quindi sesto.
Gara 2 è in programma domani mattina dalle 11.15 alle 11.45 mentre la prova endurance dalle 15.15 alle 16.05 (orari italiani). Rimandato a domani il verdetto del vincitore del Trofeo Europa, che vede ancora al comando Renaud Kuppens, nonostante nella corsa di questo pomeriggio non sia riuscito a conquistare punti a causa del ritiro.
Andrea Cecchellero: “La partenza è stata decisiva: passare per primi alla prima curva era importante in quanto da quel momento si è trattato di gestire il margine senza chiedere troppo alla vettura e agli pneumatici. La pista era sporca e pericolosa e poi faceva tanto caldo. Finalmente è arrivato un risultato importante che aspettavamo da tanto. Nelle prime gare, per differenti ragioni non siamo mai riusciti ad esprimerci al meglio. Avevamo dimostrato di poterci meritare qualche cosa di più, sia nei test sia nelle qualifiche. Si trattava solo di sbloccarci e finalmente ci siamo riusciti”.
Risultati Gara 1
1. Cecchellero/Fascicolo 31:15.950*
2. Mauro Calamia 31:23911*
3. Simoni/Ragazzi 31:24.956
*Iscritto nella graduatoria Pirelli Team Cup
Le classifiche complete sono caricate sul sito www.maseraticorse.it dove sono disponibili, approfondimenti, interviste e le immagini del primo round del Maserati Trofeo MC World Series.
[Maserati Corse] MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES, SILVERSTONE (UK), 12 - 13 - 14 LUGLIO 2013 - A Silverstone si decide il Trofeo Europa
Giro di boa per il Maserati Trofeo MC Wolrd Series che nel fine settimana disputerà il terzo round del campionato 2013 sul circuito di Formula 1 di Silverstone in Gran Bretagna. Sarà l'occasione per assegnare il primo titolo dell'annata: il Trofeo Europa, destinato al pilota che avrà il punteggio più alto al termine di questi primi tre impegni sui tracciati nel vecchio continente (che comprendono anche le gare già corse al Paul Ricard e Nuerburgring). Silverstone infatti rappresenta l'ultima gara in Europa per il Maserati Trofeo che volerà poi a Sonoma negli Stati Uniti (25 agosto), in Cina a Shanghai (3 novembre) e Abu Dhabi negli Emirati Arabi (14 dicembre) per il gran finale.
Favorito in questa speciale classifica è il belga Renaud Kuppens, vincitore del Titolo Assoluto 2012, ma anche del premio riservato al leader delle prime tre gare europee dello scorso anno. Il pilota del Konvex Motorsport Team, infatti, guida la graduatoria provvisoria con 101 punti, con un discreto margine sul primo inseguitore, la new entry danese Mikkel Mak che si trova a 67 punti. Terzi (a quota 57) e primi degli italiani, Alberto Cola e Patrick Gobbo, vincitori dell'ultima gara, quella endurance sul circuito tedesco del Nuerburgring.
Per seguire le emozioni del round inglese del monomarca del Tridente basterà sintonizzarsi sulle frequenze di MotorsTV che trasmetterà (per i Paesi europei) le immagini in diretta di Gara 3, mentre per il territorio italiano la copertura per la prima e la terza prova sarà garantita da Sport Italia 2. Confermati anche i collegamenti con l'emittente radiofonica Radio Monte Carlo.
La vettura n. 99 con la livrea di Bowers & Wilkins, riservata tradizionalmente agli ospiti, sarà affidata a due giornalisti: all'italo-inglese Roberto Giordanelli e allo spagnolo Jaime Hernandez.
[Maserati Corse] Larini ed Herbert emozionano in Gara 1: il pilota toscano ottiene sulla pista di casa la sua prima vittoria nella SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES
La prima delle due gare del Mugello della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES ha regalato emozioni a “go-go” e consegnato ad Andrea Larini la sua prima vittoria con la Mercedes del Team Romeo Ferraris. “Profeta in patria” il pilota toscano è stato protagonista di un duello ai ferri corti con Johnny Herbert, secondo sulla Maserati Quattroporte dello Swiss Team e fino all’ultimo in lotta per il successo. Quattro vetture diverse nelle prime quattro posizioni: a conquistare il terzo posto è stata infatti la BMW di Stefano Gabellini, mentre il 23enne svedese Johan Kristoffersson si è reso protagonista di una condotta eccezionale, chiudendo quarto con la prima delle Audi RS5.
Gli altri? Sfortunatissimo il poleman Thomas Biagi, messo KO nello spettacolare incidente che alla prima curva ha costretto al ritiro anche Sandro Bettini, il colombiano Camilo Zurcher (autore tra l’altro di uno straordinario “start” con cui si era portato al comando), Gianni Morbidelli ed Andrea Boffo.
LA CRONACA. Grande carambola al via quando Bettini, che si avviava dalla seconda fila, vola sulla Mercedes di Larini che a sua volta colpisce la BMW di Biagi, il quale finisce sull’altra Mercedes di Zurcher che si era subito portata al comando. Rimangono coinvolte anche la Audi di Morbidelli e la Jaguar di Boffo. Entra in pista la safety-car, mentre Larini si ritrova al comando seguito dalla Maserati di Herbert. Ne approfitta anche Liuzzi, che da decimo si ritrova terzo davanti a Mugelli. Si riparte con Larini sempre al comando, ma è Liuzzi ad entusiasmare in un testa a testa con la Maserati di Herbert. Il pescarese subentra secondo, ma l’inglese non sembra mollare e alla tornata successiva, nel tratto immediatamente successivo alle curve dell’Arrabbiata entra in sbandata e si riappropria della sua poiszione. Pigoli e Kristoffersson lottano nel frattempo per il quinto posto. A spuntarla è il pilota svedese che si accoda a Gabellini e allo stesso Liuzzi, passando entrambi. Ma l’attenzione torna sui primi due, perché all’ultimo giro Herbert è nella scia di Larini. Ma proprio quest’ultimo (pur con lo scarico danneggiato) riesce a tener giù fino al traguardo.
Gara 1 (top-5): 1. Andrea Larini (Mercedes C63 AMG - Team Romeo Ferraris) 11 giri, 28’40”453; 2. Johnny Herbert (Maserati Quattroporte - Swiss Team) 0”421; 3. Stefano Gabellini (BMW M3 E92 - Team BMW Dinamic) 7”138; 4. Johan Kristoffersson (Audi RS5 - Audi Sport KMS) 7”932; 5. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG - Caal Racing) 12”268.
[Maserati Corse] Bertolini (Maserati), Cerqui (BMW) e Cirò-Ardagna Perez (Ferrari) sono i Campioni 2011
Andrea Bertolini (Maserati), Alberto Cerqui (BMW) e la coppia composta da Giuseppe Cirò e Gaetano Ardagna Perez (Ferrari 430): sono loro i campioni 2011 incoronati oggi a Vallelunga nel round conclusivo della SUPERSTARS davanti a ben 28.000 spettatori presenti nel weekend. Bertolini (Swiss Team), alla sua prima stagione in SUPERSTARS, grazie alla doppietta ottenuta sul tracciato romano ha conquistato il titolo internazionale “dividendo” il palco con la giovane rivelazione della stagione Cerqui che, con la M3 del Team BMW Italia, ha invece festeggiato la conquista del Campionato Italiano. Il titolo della INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES è andato invece alla coppia della AF Corse, su Ferrari 430, composta da Cirò e dal venezuelano Ardagna Perez, riusciti ad imporsi in Gara 1 e secondi nella gara del pomeriggio.
La giornata della SUPERSTARS SERIES è stata caratterizzata dal dominio della Maserati Quattroporte di Bertolini, “coperto” in Gara 1 dal compagno di squadra Alessandro Pier Guidi che per l’intera prova ha contenuto gli attacchi dei rivali transitando al secondo posto davanti a Cerqui, avvicinando così il compagno di squadra al titolo, visti anche i problemi meccanici che hanno condizionato il weekend di Luigi Ferrara che si presentava al comando della graduatoria con la Mercedes C63 AMG della Caal Racing. Nella gara del pomeriggio Bertolini ha dovuto resistere, nelle battute conclusive, agli attacchi di Gianni Morbidelli, emerso con decisione con l’Audi RS4 dell’Audi Sport Italia. Morbidelli, che per diverse tornate aveva lottato con Johnny Herbert, è però riuscito a portarsi al secondo posto solo nei giri conclusivi senza avere il tempo per insidiare a lungo il leader. Pier Guidi ha coronato il weekend Maserati conquistando la terza piazza. A Vallelunga erano in quattro a presentarsi in lizza per il titolo della INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES. Ferrara, rallentato come detto da diversi problemi e non andato oltre una sesta ed una ottava posizione, ha concluso al secondo posto seguito da Cerqui (3° e 6°), mentre Biagi (4° e 10°) chiude le prime quattro posizioni. Nel CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS Cerqui, che si presentava al comando, ha confermato l’ottimo trend di fine stagione conquistando il tricolore davanti a Max Pigoli (Mercedes) e Ferrara.
» Leggi la notizia completa
[Maserati Corse] INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES, MUGELLO - Secondo posto di Pier Guidi in Gara 1 al Mugello
La giornata al Mugello è iniziata bene per la Maserati, grazie a un ottimo Alessandro Pier Guidi che ha centrato il secondo gradino del podio in Gara 1 della Superstars International. Una prestazione regolare per il pilota italiano, partito in prima fila al fianco del giovane Cerqui e rimasto sempre a stretto contatto del portacolori della BMW, avvantaggiata sul saliscendi del Mugello da un peso nettamente inferiore rispetto alla Maserati Quattroporte Evo della scuderia privata Swiss Team. La vettura del Tridente ha dato ancora una volta prova di grande affidabilità e competitività, precedendo sul traguardo la Mercedes di Pigoli.
La soddisfazione per il risultato di Pier Guidi è stata però bilanciata abbondantemente dalla sfortunata giornata della Maserati N° 33 di Andrea Bertolini, costretto a partire in ultima posizione in griglia a causa di una irregolarità riscontrata sulla vettura durante le prove. La presenza di più sensori di velocità sulle ruote, seppur non attivi, e che non potevano portare alcun vantaggio alle prestazioni della Maserati, ha comunque indotto i commissari ad annullargli i tempi delle qualifiche. Bertolini si rendeva comunque protagonista di una grande gara, vanificata negli ultimi giri da un contatto con la Jaguar di Sini, che ha causato il ritiro dell'alfiere del Tridente, autore fino ad allora di una spettacolare rimonta, anche se gravato da 60 kg di zavorra.
I danni riportati dalla Maserati N. 33, nonostante lo splendido lavoro compiuto dai meccanici, non permettevano a Bertolini di prendere il via in Gara 2. Per Alessandro Pier Guidi, invece, la seconda prova di giornata iniziava con uno spettacolare sorpasso al poleman Cerqui e continuava con un lungo duello con la Mercedes di Rangoni, terminato con una collisione tra i due che portava i commissari ad esporre la bandiera nera per la Maserati N° 46.
» Leggi la notizia completa
[Maserati Corse] Andrea Bertolini concede il "bis" a Spa-Francorchamps nella INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES
Weekend all’insegna di Andrea Bertolini: l’asso dello Swiss Team al volante della Maserati Quattroporte ha siglato anche Gara 2 della INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES dopo aver conquistato sia le qualifiche che il primo round. Ottima la prestazione anche dell’esperto Max Pigoli alle prese con una più che performante Mercedes C63 AMG della Romeo Ferraris, mentre la berlina tedesca rivale della Caal Racing con Luigi Ferrara si è imposta in seconda posizione, consolidando così il primato in classifica del pilota pugliese. Atto di forza per le vetture bavaresi del Team BMW Italia di Thomas Biagi e del compagno di squadra Stefano Gabellini, rispettivamente quarto e quinto allo sventolare della bandiera a scacchi. Costante nei risultati la Jaguar XF della Ferlito Motors, che con Francesco Sini si è portata in sesta posizione tallonata dalla lady della serie Michela Cerruti, dimostrando un ottimo feeling con la Mercedes tra gli insidiosi saliscendi di Spa, dove correva per la prima volta.
Bene anche le atre “berlinone” del team Romeo Ferraris con Andrea Dromedari e Johnny Herbert rispettivamente ottavo e nono. Chiude tra i primi dieci l’altra vettura della Caal Racing con il romano Riccardo Romagnoli, mentre una nota di merito va al veterano della SUPERSTARS Francesco Ascani campione della prima edizione, che ha chiuso Gara 2 a ridosso della top-ten.
» Leggi la notizia completa
[Maserati Corse] La Maserati "rompe il ghiaccio" e centra con Bertolini la prima vittoria nella SUPERSTARS
Prima la pole, quindi la vittoria “numero uno” nella INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES per la Maserati Quattroporte dello Swiss Team. Andrea Bertolini ha portato al successo per la prima volta nel campionato di RMF la vettura della Casa del Tridente. Ci è riuscito a Valencia in Gara 1, dopo esserci già andato molto vicino in occasione del primo appuntamento di Monza (dove la fortuna non era stata decisamente dalla sua parte).
Una gara guidata in testa fin dal pronti-via, che ha comunque riservato tante emozioni. Basta dire che nelle prime tre posizioni si sono collocate tre vetture di differenti “brand”, con la Mercedes by Caal Racing di un ottimo Luigi Ferrara seconda e, subito dietro, la BMW ufficiale di Thomas Biagi.
Il campione in carica, sabato penalizzato nelle qualifiche dalla pioggia, si è prodigato in un’eccezionale rimonta che lo ha visto recuperare ben sei posizioni, chiudendo sul gradino più basso del podio. Quarto ha concluso Max Pigoli (team Romeo Ferraris), che proprio sul circuito brianzolo aveva siglato la prima affermazione della stagione. Costretta invece al ritiro Michela Cerruti, che si presentava a questo secondo round in testa alla classifica.
» Leggi la notizia completa
[Maserati Corse] Prima pole per la Maserati... A Valencia davanti a tutti c’è Andrea Bertolini. Mercedes e Chevrolet subito dietro
Qualifiche rese ancora più avvincenti dalle condizioni meteo estremamente incerte, quelle di Valencia. Prima la pioggia e poi un timido sole hanno tenuto fino all’ultimo in sospeso l’esito della sessione ufficiale utile a definire i due schieramenti del secondo appuntamento della INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES.
Ad alternarsi in cima alla lista dei tempi sono state la Audi RS4 di Ermanno Dionisio, avvantaggiata con la pista bagnata, quindi la BMW di Stefano Gabellini, la Chevrolet Lumina di Fabrizio Armetta e infine la Maserati di Andrea Bertolini. Per la Quattroporte della Casa del tridente affidata dallo Swiss Team al campione in carica del FIA GT, si è trattato di una conferma, dopo l’ottima prestazione ottenuta nel weekend inaugurale di Monza. Un eccellente biglietto da visita in vista dell’impegno di domani.
» Leggi la notizia completa