Ferrari Motor Ferrari Challenge News


Cerca nel sito:

[Ferrari Corse Clienti] FINALI MONDIALI – BRUNI E VILANDER: “ANCORA INSIEME PER LA RICONFERMA”

Abu Dhabi, 6 dicembre
2014 Ferrari Finali Mondiali
“Gimmi” Bruni e Toni Vilander sono stati tra i protagonisti della stagione della Ferrari. Il pilota romano e il finlandese hanno conquistato il titolo del World Endurance Championship nella categoria GTE Pro e oggi hanno portato in pista la 458 Italia con la quale hanno trionfato regalando alla Ferrari il titolo costruttori e ad AF Corse il campionato riservato ai team.
Prima di dare spettacolo insieme ai compagni di squadra Davide Rigon e James Calado sulla pista di Yas Marina, i campioni hanno incontrato i giornalisti con i quali hanno parlato della trionfale stagione 2014 e delle prospettive per la prossima.
“Il nostro obiettivo resta quello di continuare a vincere facendo crescere ancora la vettura. Abbiamo dei test la settimana prossima a Sebring perché vogliamo migliorare la resa delle gomme sulla 458 Italia”, ha detto “Gimmi” Bruni, che non ha nascosto di aver messo tra gli obiettivi per la stagione 2015 due classiche come la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring. “Non ci si stanca mai di vincere, la nostra voglia di gareggiare è sempre tanta, e se poi c’è di mezzo una Ferrari questa si moltiplica”, gli ha fatto eco Toni Vilander.
Il finlandese ha poi spiegato il perché della tanta attenzione catalizzata dalle gare Endurance in quest’ultimo periodo: “Un tempo le gare di durata erano popolate da piloti di una certa età, ora invece sono sempre di più i ragazzi che si avvicinano a questo tipo di competizioni. Magari all’inizio questo accade per l’impossibilità di arrivare in Formula 1, ma poi qui scoprono il puro spirito di competizione, qualcosa che non fa più parte di certi mondi agonistici e che invece continua ad essere popolare nel WEC, in cui può ancora capitare di andare a giocare a calcio tutti insieme due ore prima di scendere in pista, oppure può succedere di trovarsi a bere qualcosa mezz’ora dopo essersi presi a sportellate”.
Anche il livello è salito moltissimo negli ultimi anni: “Quando sono arrivato in questo mondo, nel 2007, c’erano competizioni di un certo spessore ma di certo la qualità nell’Endurance è cresciuta in modo incredibile nelle ultime stagioni. L’anno prossimo la lotta sarà ancora più serrata e per questo io e Toni vogliamo continuare a lavorare insieme per riconfermarci un’altra volta”, ha concluso Bruni.

[Ferrari Corse Clienti] FINALI MONDIALI – PREMIATI AL FERRARI WORLD I PILOTI FERRARI

Abu Dhabi, 6 dicembre
-14009124_CCL1
Serata di gala ieri sera al Ferrari World, il primo parco tematico dedicato al Cavallino Rampante, in cui sono stati premiati i piloti che hanno tenuto alto il nome della Casa di Maranello nel mondo. Ospite d’eccezione Kimi Raikkonen, che è stato celebrato per aver raggiunto quota 70 Gran Premi con la Scuderia Ferrari. Il finlandese, che ha ricevuto il premio dall’Amministratore delegato Amedeo Felisa e dal vicepresidente Piero Ferrari, ha ringraziato e ha dichiarato: “Sono felice di essere parte di questa famiglia, alla Ferrari devo il mio unico titolo mondiale, vinto in una stagione incredibile. Solo la Ferrari e i suoi tifosi sanno trasmetterti tanto affetto”. Un riconoscimento è stato dato anche al collaudatore Marc Gené, che ha da poco celebrato i dieci anni da pilota Ferrari e il cui contributo come tutor dei clienti di Maranello continua ad essere fondamentale.

Challenge. Nella serata sono poi stati celebrati i protagonisti delle tre serie del Challenge (Europe, North America e Asia-Pacific) che sulla spettacolare pista di Yas Marina hanno disputato le loro ultime gare di campionato e oggi si giocheranno i titoli mondiali. Nella serie europea a vincere sono stati Daniele Di Amato, Ezequiel Perez Companc e Massimiliano Bianchi; Ricardo Perez e Chris Ruud hanno dominato quella nordamericana; Max Blancardi, Philippe Prette e David Tjiptobiantoro si sono invece distinti nel campionato asiatico.
GT. Premiati anche i piloti GT: sul palco sono saliti, tra gli altri, Andrea Bertolini, campione ELMS, e Giancarlo Fisichella, vincitore della 24 Ore di Le Mans insieme a “Gimmi” Bruni e Toni Vilander con la 458 Italia del team AF Corse. I due campioni del mondo WEC hanno mandato un saluto in video perché impegnati a Doha (Qatar) nella premiazione del World Endurance Championship, ma hanno dato appuntamento per oggi, quando guideranno la loro vettura nella grande esibizione che farà calare il sipario sulle Finali Mondiali di Abu Dhabi, le prime al di fuori dei confini europei.

[Ferrari Corse Clienti] ABU DHABI OSPITA LE FINALI MONDIALI

Maranello 7 novembre 2014
-14008704_CCL
E’ dal 1993 la festa di fine stagione per tutte le attività agonistiche di cui la Ferrari è protagonista e quest’anno, per la prima volta, si celebrerà fuori dai confini dell’Europa. Sarà infatti lo spettacolare circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, a ospitare dal 3 al 6 dicembre l’edizione 2014 delle Finali Mondiali. Quattro giorni di emozioni e spettacolo, dedicati ai tifosi e a tutti gli appassionati del Cavallino Rampante, che, registrandosi in anticipo possono accedere gratuitamente alla manifestazione.
Molti gli eventi in programma, dalle ultime gare delle tre serie del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli alla sfida in pista di un numero record di 458 Challenge EVO per il titolo di campione del mondo, dalle sfilate di splendidi esemplari di Ferrari classiche alle esibizioni delle auto dei Programmi XX, le 599XX e le FXX, modelli unici, nati per la pista.
Particolarmente atteso lo show della Formula 1: la Scuderia Ferrari darà spettacolo con dimostrazioni di pit stop e accelerazioni da brivido sul tracciato di Yas Marina. E non mancheranno le Ferrari GT, con la 458 GTE attuale campione del mondo FIA WEC e vittoriosa nella 24 Ore di Le Mans 2014 con “Gimmi” Bruni, Toni Vilander e Giancarlo Fisichella.

[Ferrari Corse Clienti] UNITED SPORTSCAR CHAMPIONSHIP: LA FERRARI CONQUISTA IL TITOLO NEL CAMPIONATO NORDAMERICANO ENDURANCE – NAEC – ALLA PETIT LE MANS

Braselton, 4 ottobre
-14008488_CCL
In Nord America, alla Petit Le Mans, la Ferrari aggiunge un’altra pietra miliare nella storia delle competizioni sportive automobilistiche, grazie alla conquista del Campionato Nordamericano Endurance (NAEC), il terzo titolo più importante per la Ferrari 458 Italia.
Il campionato NAEC (United Sportscar Championship’s Nord American Endurance Cup) è costituito dalle combinazione di 52 ore di corsa disputate in gare di endurance; dal Campionato USCC, alla 24 di Daytona, alla 12 Ore di Sebring fino alla sei ore Glen e alla Petit Le Mans. Fondamentali per la vittoria sono stati i punti fatti segnare dalla Ferrari 458 Italia numero 555 del team AIM Autosport grazie al primo posto a Daytona e ai due secondi piazzamenti a Sebring e a Watkins Glen, così come i successi ottenuti nel campionato dalla vettura numero 63 della Scuderia Corsa.
Nella stagione del campionato 2014, la Ferrari 458 ha conquistato ben cinque vittorie, due nella classe GT-LeMans (Road America, Virginia International Raceway ) e tre nella classe GT-Daytona ( Daytona, Detroit, Indianapolis). Il campionato NAEC è il terzo campionato importante del Nord America per la Ferrari 458 Italia, dopo aver vinto il titolo nel 2012 e 2013.

» Leggi la notizia completa

[Ferrari Corse Clienti] FERRARI RACING DAYS: TUTTE LE EMOZIONI DEL WEEKEND A SILVERSTONE. A MARTIN, SMEETH E BIANCHI LA VITTORIA IN GARA-2

Silverstone, 14 settembre
-14008376_CCL
Una domenica di grandi emozioni, quella andata in scena oggi sul circuito di Silverstone, in Gran Bretagna, teatro della prima edizione europea dei Ferrari Racing Days e del quinto round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Fin dalle prime ore del mattino il pubblico ha cominciato ad affollare il circuito inglese per godersi tutto lo spettacolo del mondo Ferrari ed assistere all’intenso programma di attività in pista: dalle sessioni di giri liberi delle vetture iscritte agli speciali programmi XX ed F1 Clienti, alle gare del Ferrari Challenge.
Dopo la straordinaria parata di vetture della Casa del Cavallino, aperta ieri dal collaudatore della Scuderia Ferrari, Marc Genè, con cui Ferrari North Europe ha voluto celebrare lo strepitoso obiettivo centrato nel 2012, quando venne stabilito il nuovo Guinness World Record della più grande parata composta esclusivamente da Ferrari, un record che ha visto coinvolte contemporaneamente ben 964 vetture, l’evento ha vissuto oggi il suo momento clou durante l’esibizione di Marc Genè che, sul tracciato britannico, ha girato al volante della F60, mandando letteralmente in delirio il pubblico presente.
Parte importante del programma agonistico dei Ferrari Racing Days sono state le gare della serie europea del Ferrari Challenge che hanno regalato sfide tiratissime e manche combattute fino alla bandiera a scacchi.

» Leggi la notizia completa

[Ferrari Corse Clienti] UNITED SPORTSCAR CHAMPIONSHIP – LA FERRARI DI FISICHELLA VINCE ALL’ULTIMO GIRO AL VIRGINIA INTERNATIONAL RACEWAY

Alton, 24 agosto
-14008236_CCL
Un emozionante Oak Tree Grand Prix al Virginia International Raceway (VIR) è stato deciso all’ultimo giro da un gran sorpasso di Giancarlo Fisichella, che ha regalato alla Ferrari 458 Italia del team Risi Competizione la sua seconda vittoria consecutiva nello Unites SportsCar Championship (USCC).
La vittoria è la numero 12 per la 458 Italia nelle gare endurance del Nord America nonché la quinta stagionale nel campionato USCC dopo quelle di Daytona, Detroit ed Indianapolis nella classe GT-Daytona e quella di Road America sempre ad opera della vettura numero 62 della Risi Competizione nella classe GT-Le Mans.
La Ferrari di Fisichella e Pierre Kaffer aveva ottenuto la pole position grazie al pilota tedesco che al via era riuscito a rimanere davanti a tutti. Due ore e 45 minuti più tardi, con Fisichella alla guida, la vettura numero 62 si ritrovava però al secondo posto quando iniziava l’ultimo giro di gara. A quel punto il pilota romano si è esibito in una grande manovra, più o meno a metà tornata, riuscendo a sorpassare la Porsche 911 RSR guidata dal tedesco Wolf Henzler e a volare verso il successo. La vittoria fa continuare la striscia positiva del team Risi Competizione che ha collezionato un secondo posto ad Indianapolis e una vittoria a Road America nelle ultime tre gare. Per il team si tratta anche della seconda consecutiva al VIR dopo quella dello scorso anno nel campionato American Le Mans Series.
“La Ferrari 458 Italia è stata perfetta per tutta la durata della corsa, dall’inizio alla fine, inoltre avevamo una buona velocità di punta” – ha detto Fisichella – “Credo sia stato fondamentale per il team che io sia riuscito a sorpassare la Porsche nell’ultimo giro, la squadra si meritava questo successo. Il finale di gara è stato molto eccitante e credo lo sia stato anche per gli spettatori sugli spalti e la gente davanti alla televisione! Ho frenato assolutamente al limite e mi sono avvicinato tantissimo alla Porsche con la quale ho vissuto un bellissimo duello”.

» Leggi la notizia completa

[Ferrari Corse Clienti] BLANCPAIN ENDURANCE SERIES: TRIONFO FERRARI ALLA 24 ORE DI SPA

Spa-Francorchamps, 27 luglio
-14008216_CCL
Alla fine di 24 estenuati ore di gara, davanti ad un pubblico letteralmente andato in delirio per l’esaltante spettacolo offerto dalla “24 Ore di Spa-Francorchamps”, una delle più importanti classiche del panorama automobilistico mondiale, la Ferrari trionfa conquistando il gradino più alto del podio nelle categorie Pro Am Cup e Gentlemen.
Nella Pro Am Cup ha vinto la vettura numero 53 del team AF Corse condotta da Andrea Bertolini, Niek Hommerson e da Louis Machiels. In seconda posizione è giunta la BMW della Ecurie Ecosse. Chiude in terza posizione la Ferrari 458 Italia GT3 numero 52 del team AF Corse condotta da Wyatt, Rugolo, Lowndes e Piccini.
Nel Gentlemen Trophy si aggiudica la vittoria la vettura di AF Corse numero 51 affidata al bielorusso Alexander Talkanitsa, al francese Cedric Mezard, al britannico Peter Mann e al portoghese Francisco José Burnay Erera Lobo Guedes. La piazza d’onore è andata, invece, all’Audi del Team Parker, mentre il gradino più basso del podio è andato alla Ferrari del team AF Corse condotta dall’equipaggio formato da Jean-Marc Bachelier, Yannick Mallegol, da Howard Blank e da Francois Perrodo.
La gara assoluta è stata vinta dall’ Audi numero 1 con al volante Markus Winkelhock, René Rast e Laurens Vanthoor.
Notizie positive arrivano invece sulle condizioni di salute di Marcus Mahy, il pilota del team Kessel Racing, vittima di un bruttissimo incidente all’inizio della quinta ora di gara nella 24 Ore di Spa-Francorchamps. Al momento il pilota è cosciente ed è sotto stretta osservazione presso l’ospedale CHU di Liegi.
Il prossimo appuntamento con il campionato Blancpain Endurance Series sarà dal 22 al 24 agosto sul circuito dello Slovakia Ring, in Slovacchia.

[Ferrari Corse Clienti] INTERNATIONAL GT OPEN: VITTORIA PER LE FERRARI NEL WEEKEND A SILVERSTONE

Silverstone, 20 luglio
-14008202_CCL
Nel quinto appuntamento del campionato GT Open la Ferrari festeggia a Silverstone una doppia vittoria nelle categoria Super GT e nella divisione cadetta GTS. In gara-2 Daniel Zampieri e Roman Mavlanov, coppia di punta del team Russian Bears, con la vettura numero 60 hanno portato al successo la Ferrari conquistando la vittoria assoluta nella categoria Super GT. A completare il podio l’equipaggio dell’Aston Martin composto da Jody Fannin e Darren Turner e quello della Chevrolet Corvette condotta da Archie Hamilton ed Isaac Tutumlu, rispettivamente alfieri di TF Sport e Selleslagh Racing Team. Quarta la vettura n.1 degli italiani Andrea Montermini e Niccolò Schirò della Scuderia Villorba Corse. Nella categoria GTS la Ferrari 458 Italia dell’equipaggio formato da Joan Vinyes e José Manuel Perez Aicart è giunta al traguardo davanti alla Porsche di Matteo Beretta e Joël Camathias del team Autorlando Sport e all’Audi condotta dall’equipaggio formato da César Campaniço e Aditya Patel del team Novadriver.
Il prossimo appuntamento sarà in Belgio dal 5 al 7 settembre sul tracciato di Spa-Francorchamps.

[Ferrari Corse Clienti] INTERNATIONAL GT OPEN: TRIPLETTA FERRARI IN GARA 2 NELLA CATEGORIA GTS

Mogyoród, 6 luglio
-14007979_CCL
Il weekend ungherese del quarto appuntamento stagionale dell’International Gt Open, disputato sul tracciato di Hungaroring, ha regalato alla Ferrari una fantastica tripletta nella Categoria GTS. In Gara 2 i colori della Rossa di Maranello hanno conquistato tutti i gradini del podio. Al primo posto si è piazzata la vettura n. 61 condotta dal russo Viacheslav Maleev e dallo spagnolo José M. Pérez Aicart del team SMP Racing-Russian Bears, al secondo posto gli spagnoli Albaro Barba ed Alan Sicart, coppia del team Ombra Racing (vincitori della Gara 1).
In terza posizione l’altra Ferrari 458 Italia di Duncan Cameron e di Matt Griffin del Team AF Corse. Gara meno positiva per la vettura n.1 degli italiani Andrea Montermini e Niccolò Schirò della Scuderia Villorba Corse che hanno chiuso la loro gara solo in terza posizione nella categoria principale: Super GT. La gara assoluta è stata vinta dall’equipaggio della Chevrolet Corvette del team V8 Racing condotta da Miguel Ramos e Nicky Pastorelli.
Il prossimo appuntamento sarà in Inghilterra dal 18 al 20 luglio sul tracciato di Silverstone.

[Ferrari Corse Clienti] CAMPIONATO GT FRANCESE: VITTORIA PER LA FERRARI DI COLANCON E DUQUEINE NELLA COUPE DE FRANCE

Le Vigeant, 6 luglio
-14007978_CCL1
Il round numero quattro del Campionato GT francese si è concluso oggi, sul circuito di Val de Vienne con un splendida vittoria di Philippe Colancon e Gilles Duqueine del Team Duqueine nella Coupe de France. “Voglio ringraziare tutta la squadra per l’ottimo lavoro fatto in questo weekend. Questa è la mia prima stagione in un campionato GT e sono davvero molto felice di aver conseguito già sei vittorie con questa grande squadra”. Queste le parole del pilota francese Philippe Colancon al termine della seconda gara del weekend.
La gara assoluta è stata vinta dall’Audi del Team Ultra Saintéloc Racing. Secondo e terzo posto, invece, per le due Ferrari 458 Italia del Team Sofrev-ASP guidate da Philippe Giauque e Morgan Moullin Traffort , e da Eric Debard e Olivier Panis.
Il prossimo appuntamento sarà a Magny-Cours dal 6 al 7 settembre per le due gare del round numero cinque.