Ferrari Motor Ferrari Challenge News


Cerca nel sito:

[Design] Pininfarina a Ginevra con la concept car Sergio

Al Salone dell’Auto debutto mondiale per la Sergio, visione moderna della barchetta 2 posti

In omaggio al Senatore, sullo stand anche uno tra i suoi capolavori più amati, la Dino Berlinetta Speciale del 1965
01pininfarina

Torino, 5 marzo 2013 – Si chiama Sergio, come l’uomo che ha guidato la Pininfarina per 40 anni e dato forma ad alcune delle più grandi leggende dell’auto. È la nuova, sorprendente concept car nata per celebrare il Senatore a vita Sergio Pininfarina. Al suo debutto mondiale oggi al Salone dell’Automobile di Ginevra, la Sergio si sposa al marchio che più di tutti ha segnato la storia della Pininfarina: la Ferrari.

Universalmente riconosciuto come il Maestro dello stile italiano, Sergio Pininfarina ha attraversato e firmato con il suo genio creativo l’intera storia del design, dall’epoca dei grandi carrozzieri all’industria moderna, spesso anticipandone le tendenze. Il concept a lui dedicato rinnova lo spirito delle straordinarie realizzazioni nate sotto la sua guida, traducendolo in una visione moderna all’insegna dell’esclusività, dell’innovazione e della passione.

La Sergio, infatti, è una barchetta biposto che guarda al futuro, estrema, compatta, decisamente sportiva, dalle linee filanti, pure e sensuali. Un esercizio che Pininfarina ha deciso di fare esprimendosi su base meccanica della Ferrari 458 Spider. L’interpretazione formale è invece assolutamente libera, nella miglior tradizione di quella ricerca Pininfarina che ha prodotto molte concept car o modelli unici su base Ferrari riconosciuti nel tempo come capolavori.

» Leggi la notizia completa

[Design] PER I 100 ANNI DELLA BERTONE ECCO LA "NUCCIO": UN OMAGGIO DOVUTO AL GRANDE NUCCIO BERTONE

nuccio-ant-copy

NUCCIO

In sintesi
Il suo nome è un omaggio al passato e una sfida al futuro. Si chiama Nuccio, come l’indimenticabile maestro dello stile italiano nel mondo, la concept car che la Bertone presenta in “prima mondiale” al Salone dell’Automobile di Ginevra per celebrare il proprio Centenario.
La Nuccio è una sportiva “estrema”, perfettamente funzionante, che sviluppa in chiave evolutiva un concetto depositato nel codice genetico Bertone: la berlinetta a motore posteriore centrale (adotta un 8 cilindri a V da 4,3 litri e 480 Cv).
L’impianto architettonico si esprime in un unico volume, basso e muscoloso (lunghezza 4800 mm; larghezza 1950 mm; altezza 1220 mm), che rimanda coerentemente ad alcune storiche Bertone del passato, vere e proprie pietre miliari del car design: l’Alfa Romeo Carabo (1968), la Lancia Stratos 0 (1970) e la Lamborghini Countach (1971). Tuttavia, portando alle estreme conseguenze il concetto del volume unico, la Nuccio sviluppa un fraseggio stilistico inedito che la proietta con forza in una dimensione futura.
La Nuccio nasce con il marchio Bertone perché, in un’occasione solenne come il proprio Centenario, l’Azienda ha voluto sottolineare e ribadire la propria indipendenza esprimendo un concetto “puro” e non vincolato all’identità di marca di nessun costruttore di automobili.
La Nuccio è la protagonista di tutti gli eventi in agenda per il Centenario Bertone. Dopo il Salone di Ginevra, la vettura sarà infatti al Salone di Pechino (aprile) e al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (maggio) dove, in una serata di gala, verrà inaugurata una mostra storica che resterà aperta fino all’estate. La Bertone è inoltre sponsor del convegno annuale di Automotive News Europe (giugno), che ospiterà la Nuccio in esposizione. In fine, sono dedicati alla Bertone il Concorso Italiano di Laguna Seca in USA (agosto), ed un’edizione speciale di Firenze Uniques Special Ones (settembre), due eventi ai quali prenderanno parte i più importanti collezionisti a livello internazionale con le loro vetture.

» Leggi la notizia completa

[Design] Design, ingegneria, mobilità sostenibile: in vetrina a Ginevra la Pininfarina del futuro

Al Salone dell’Auto debutto mondiale per la Cambiano, concept di berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica

Con il nuovo sito www.pininfarina.com debutta oggi lo “store on line” per gli appassionati del
marchio Pininfarina
team

Torino, 6 marzo 2012 - Al Salone dell’Automobile di Ginevra 2012 Pininfarina mette in vetrina la concept car Cambiano e la nuova Ferrari F12berlinetta. Due novità che confermano l’eccellenza di Pininfarina nel design ed esprimono il suo rinnovato profilo di business fondato sui servizi di design e ingegneria, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione del brand.

Con la Cambiano Pininfarina propone un concept di berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica. Elegante e sportiva, raffinata e confortevole, la Cambiano combina design puro e d’avanguardia e ricerca ingegneristica. Con una grande attenzione all’ambiente, sia nella motorizzazione che nella scelta dei materiali.

La scelta del nome è legata alla città che ospita la sede principale del gruppo. “Nel 2012 – spiega il Presidente Paolo Pininfarina – ricorre un doppio anniversario: i 30 anni del Centro Stile, insediatosi a Cambiano nel 1982 come “Pininfarina Studi e Ricerche”, e i 10 anni del Centro Engineering, inaugurato nel 2002 per aggiungere alle competenze di stile e progettazione/produzione di nicchia anche quelle di ingegneria per conto terzi”.

» Leggi la notizia completa

[Design] I.DE.A. INSTITUTE PRESENTA LA NUOVA BERLINA

I.DE.A Institute presenta al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra SOFIA
una berlina tutta Italiana
02idea
Dopo il successo dello scorso anno, I.DE.A Institute torna all’80° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra presentando una berlina quattro posti che prevede una
motorizzazione ibrida.
Con questa nuova concept car I.DE.A Institute ha voluto dare continuità alla spinta di rinnovamento della società iniziata nel 2007. Il lavoro del nuovo Design Center e la storica maestria dei modellatori e costruttori di show cars hanno creato “Sofia”, un nuovo modello dal fascino tutto italiano.
_ms23282b_c_ms23344c
La nuova berlina nelle linee e nelle forme rappresenta la continuità con “ERA”, il modello presentato lo scorso anno al Salone Internazionale dell’Automobile. Anche “SOFIA” infatti, prende ispirazione da forme femminili: i fianchi, lo sguardo e l'eleganza sottolineata da un abito
rosso seducente.

» Leggi la notizia completa

[Design] DUETTOTTANTA - Lo spider del futuro secondo Pininfarina

Per i suoi 80 anni, Pininfarina propone un’Alfa Romeo “scoperta”
tutta emozioni e piacere di guida
06pininfarina
Per chi ha ancora voglia di sognare a bordo di un’automobile. Per chi cerca un mix di vanità, divertimento, gusto di vivere all’aria aperta. Per chi ama le icone come espressione più alta dell’epoca in cui vive. Per chi predilige nell’automobile un’esperienza sensoriale fuori dal comune, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del piacere di guida, senza l’ossessione delle prestazioni. Per chi vuole emozionarsi per una vettura dinamica e sportiva capace di trasmettere a chi la guarda l’esclusività e la raffinatezza tipica degli spider Alfa Romeo firmati Pininfarina.

Per tutti loro, è arrivata la 2uettottanta.
pininfarina-15-1pininfarina-27
2uettottanta: un nome che evoca il mito della Duetto e, al tempo stesso, gli anni di attività di Pininfarina, che proprio con questa concept car inizia i festeggiamenti per il suo 80° compleanno. E decide di farlo con una tipologia di vettura che, per definizione, è opera di Pininfarina: lo spider Alfa Romeo. Ovvero: un prodotto fortemente italiano, diventato un marchio da esportazione, capace di esprimere l’inesauribile estro che il mondo intero riconosce al nostro Paese.



» Leggi la notizia completa

[Design] Italdesign Giugiaro RIVOLUZIONA LA TRADIZIONALE SEGMENTaZIONE DEL MERCATO CON EMAS

EMAS, UNA FAMIGLIA DI VETTURE COMPATTE ED ECOLOGICHE CREATA CON IL COSTRUTTORE MALESE PROTON E TRASMISSIONE IBRIDA LOTUS ENGINERRING
emascountry_3
Moncalieri (TO)
Italdesign Giugiaro presenta all’ottantesima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (4-14 marzo 2010) Emas, una famiglia di vetture a impatto ambientale ridotto o nullo che rivoluzionerà la tradizionale segmentazione del mercato automobilistico.

Il progetto, realizzato con il costruttore malese PROTON è basato su un sistema di trazione plug-in ibrido o elettrico progettato con la Lotus Engineering ed è stato sviluppato puntando ad ottimizzare lo spazio disponibile a bordo e l’ergonomia di accesso alla vettura.

«Abbiamo creato un’apposita piattaforma per una famiglia di modelli che, pur nelle diverse configurazioni di carrozzeria, offra l’abitabilità di una vettura di classe media mantenendo le dimensioni esterne di un’utilitaria compatta. Così come è stata pensata, l’architettura ci consente di allestire una serie di varianti senza rinunciare all’ottimo comfort e all’ampio spazio disponibile all’interno dell’abitacolo» spiega Giorgetto Giugiaro, presidente di Italdesign Giugiaro.


» Leggi la notizia completa

[Design] SALONE DI GINEVRA 2010 - ANCHE BERTONE CELEBRA IL CENTENARIO ALFA ROMEO CON UN AVVENIRISTICO PROTOTIPO

preview1high
Si chiama "PANDION" ed è realizzata sulla base dell'Alfa Romeo 8C, coupè a 2 posti (+2, in questo caso) con il classico schema del motore V8 anteriore, con trazione posteriore.
preview2high
Queste le misure principali dell'inedita concept car di Bertone per l'Alfa Romeo:
LUNGHEZZA: 4620 mm
LARGHEZZA: 1971 mm
ALTEZZA: 1230 mm

Il nome deriva dal mondo animale, dove "Pandion Hallaetus" è il falco pescatore.

Opera del team di designers guidato da Mike Robinson, la Pandion reinterpreta i classsici stilemi Alfa Romeo in stile Bertone, soprattutto nel muso, con un trattamento dei volumi e delle superfici certamente molto originale ed innovativo.

[Design] SALONE DI GINEVRA 2009 - FIORAVANTI LF1: sarà la F1 del futuro?


La Fioravanti è una società di progettazione di mezzi di trasporto maggiormente attiva nell’automobile, riconosciuta come una "out-of-the-box" thinking-company.

Grazie a questa sua caratteristica unita alla forte passione delle persone che vi lavorano, per l’edizione 2009 del Salone di Ginevra ha voluto affrontare il tema della Formula 1.

Perché in un contesto di grande crisi economica specialmente nel mondo dell’auto, pensiamo che anche la F1 debba essere rivista nei sui principi. Finalizzando maggiormente la ricerca verso le vetture stradali, rendendo le gare più coinvolgenti con sorpassi più sportivi, continuando ad essere un fenomeno mediatico globale.

LF1 vuole quindi essere un AUSPICIO per un futuro regolamento di Formula 1 improntato su una maggiore semplicità generale. Con essa Fioravanti interpreta, brevettandola, una delle possibili soluzioni.

» Leggi la notizia completa

[Design] LA NUOVA “ERA” DI I.DE.A INSTITUTE

Torino, 24 febbraio 2009

Dopo dieci anni di assenza torna al Salone Internazionale di Ginevra I.DE.A Institute presentando “ERA”, una nuova concept car, simbolo del rinnovamento dell’azienda.


“ERA” viene presentata, nella sua veste definitiva, al 79° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dopo un primo debutto, lo scorso maggio, nella sede di Torino in occasione del trentesimo compleanno della società.

“ERA” è una roadster a due posti con cui I.DE.A Institute ha voluto raccontare la continuità storica e al tempo stesso il rinnovamento della società. Dal genio di un team di giovani designers, esperti modellatori e costruttori di show cars nasce il primo prototipo di un’azienda rinnovata, forte dell’esperienza e delle sinergie di una multinazionale come Rieter.

Le porte apribili ad ali di gabbiano, gli interni dalle strutture tubolari a vista semplici ed essenziali. Le sue forme nascono dalla traccia istintiva di tratti di matita su un foglio. Le curve levigate, le proporzioni, l’eleganza e il "carattere" prendono vita da linee tese al tempo stesso armoniose che danno alla vettura un aspetto elegante ed energico riproponendo in chiave attuale il classico “Italian style”, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo.

La realizzazione di “ERA” e il ritorno, dopo anni di assenza, al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra sono il segno tangibile dello spirito di rinnovamento dell’azienda. “Con “ERA” guardiamo al futuro: è solo il primo di una serie di modelli a cui stiamo lavorando per riaffermare una nostra linea di design”- afferma Pietro Lardini, Presidente di I.DE.A Institute.

I.DE.A Institute, con la sua concept car è lanciata verso una nuova “ERA”!


79° SALONE INTERNAZIONALE DELL’AUTOMOBILE DI GINEVRA - PAD 2 STAND 2240


I.DE.A Institute - Dal 2000, I.DE.A Institute, che ha un fatturato di 40 milioni di euro e conta 400 dipendenti, fa parte della multinazionale Rieter con sede a Winterthur in Svizzera, con una forza lavoro di circa 15.500 persone nel mondo e vendite nel 2008 per 3.14 miliardi di franchi svizzeri.
Dopo trent’anni di attività e trasformazioni l’attuale struttura globale di I.DE.A Institute vede sei poli operativi in Europa, Asia e Sud America.


[Design] MASERATI MC 12 EVO - TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO