[Pianeta Modena] MODENA MOTOR GALLERY: un successo la seconda edizione!
Inaugurata stamani, sabato 10 maggio 2014, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio e dell'Ente Fiere di Modena, la seconda edizione dell'esposizione "Modena Motor Gallery".
Quest'anno, la manifestazione dedicata all'auto e motto storica esclusivamente italiana, si è ancora arricchita di nuove presenze, oltre ad auto, moto e ricambi di ogni genere, quest'a seconda edizione della rassegna, ha registrato una presenza davvero massiccia di espositori, tra i quali: autosaloni e commercianti di ogni genere e rivenditori di automobilia, libri, manuali, modelli, ricambistica, ecc.
Ma la vera novità dell'edizione 2014 di Modena Motor Gallery è stata anche la presenza in forze degli artigiani, restauratori e consulenti di ogni genere, oltre ovviamente ai reparti storici delle stesse aziende.
In più, a degno corollario dell'esposizione, anche seminari e convegni, tra i quali ha spiccato soprattutto l'interessantissimo appuntamento sul tema dell'innovazione tecnologica motoristica delle Maserati da competizione del secolo scorso, tenuta dall'Ing. Alfieri Maserati che, oltre ad essere un riconosciuto, competente ed autorevole storico dell'auto, non a caso Presidente della stessa Commissione Cultura dell'ASI, è anche il figlio di Ernesto Maserati, vera anima progettuale, insieme al fondatore Alfieri (zio dell'ingegnere) della famiglia Maserati! Il tutto in occasione dell'importante ricorrenza del Centenario dalla fondazione (1914-2014) della celebre Casa del Tridente!
[Pianeta Modena] ESEMPLARI UNICI - Vent'anni fà l'artigianato modenese …
Forse l’ultima vicenda di un’epoca romantica ormai al tramonto, iniziata esattamente 20 anni fa, nel 1992, a Maranello: con ogni probabilità l'ultima vera costruzione artigianale autonoma, estrema espressione dell'antico estro dei carrozzai e motoristi modenesi, oggi ormai totalmente dedicato solo ai restauri ed alle ricostruzioni delle auto d’epoca.
Come recitava un articolo di una rivista di settore dell'epoca, "dall'incontro di un grande motorista con un giovane designer nasce una supercar!”
LOOK THE GALLERY BY THE PROJECT. SKETCHES, RENDERS AND TECHNICAL DRAWINGS
Sono trascorsi giusto vent'anni da quell'incontro, che il sottoscritto (il giovane designer, all'epoca) porterà per sempre scolpito nell'animo; ed oggi si può ben considerare come abbia avuto la fortuna di partecipare, seppur ai limiti di un'epoca ora irrimediabilmente perduta ed irripetibile, a quella che si può forse considerare come l'ultima costruzione veramente artigianale, espressione di un mondo, quello dei carrozzai ed in generale degli artigiani modenesi, che ha avuto nel grande Sergio Scaglietti il maggior esponente; ma senza per questo dimenticare i tanti altri che hanno fatto di Modena e dintorni, non solo la "Terra dei Motori", ma anche un grande polo della carrozzeria, di questi "mastri carrozzai" che, oltre a Scaglietti, annoverano anche Medardo Fantuzzi e Piero Drogo, per non parlare poi delle grandi carrozzerie dedite alla costruzione degli autobus, come Orlandi, Padane e Carrozzeria Autodromo!
Un mondo semi-sommerso quello dei carrozzai e battilastra di scuola modenese, ai più non molto conosciuto, ma che è sempre andato avanti al pari degli enormemente più celebri costruttori e motoristi locali!
LOOK THE GALLERY BY THE CONSTRUCTION: THE BASIC FRAME AND IRON MANIKIN
LOOK THE GALLERY BY THE CONSTRUCTION: BODY PANEL BEATING
LOOK THE GALLERY BY CONSTRUCTION: RAW PROTOTYPE
LOOK THE GALLERY BY CONSTRUCTION: BODY FINISH
LOOK THE GALLERY BY CONSTRUCTION: MECHANICAL ASSEMBLY AND PARTICULAR
LOOK THE GALLERY BY THE PROTOTYPE
CURIOSITY: LOOK THE GALLERY BY THE SPYDER PROJECT
» Leggi la notizia completa
[Pianeta Modena] Il Museo casa Enzo Ferrari ospita la mostra di Enrico Ghinato “L’auto, la forma e i riflessi”
La mostra intitolata “L’auto, la forma e i riflessi” sarà inaugurata il 22 marzo 2013 e sarà visitabile fino al 14 maggio 2013.
Enrico Ghinato, tra i massimi esponenti dell’iperrealismo applicato al settore automobilistico, espone una serie di tele che ritraggono famose automobili di marchi italiani, immortalandone la bellezza senza tempo ed esaltando l’importanza del valore del car design made in Italy.
L’artista veneto, grazie al suo stile, riesce a valorizzare e a rendere l’eleganza anche di minimi dettagli di ogni vettura ritratta. Autodidatta, sviluppa la sua tecnica attraverso lo studio dei maestri rinascimentali e fiamminghi, fino ai foto realisti americani. L'iperrealismo, linguaggio pittorico molto diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni '70, in Italia si è limitato a poche straordinarie eccellenze tra cui quella di Enrico Ghinato che nelle sue opere prende spunto dal mondo metropolitano, perfettamente sintetizzato dal motore e dall'automobile. Nella sua pittura, che mira ad esaltare il design dell'auto italiana, brillano le superfici verniciate e le immagini su di esse riflesse. Il lavoro dell’artista si indirizza, da sempre, verso lo studio dei volumi, dei colori e delle prospettive attraverso lo splendido ed effimero mondo dei riflessi, nel tentativo di fermare l'attimo e di permettere a chi guarda di osservare ed “entrare” in ciò che sta fuori dal quadro nel mondo che lo circonda.
Affascinato da una frase di Paul Klee “L'arte non riproduce il visibile ma rende visibile le cose”, Enrico Ghinato ha unito in maniera impeccabile la sua passione per i motori a quella dell'arte in genere ed in particolare della pittura figurativa, dove le auto diventano dei “pretesti” per poter sviluppare questa ricerca.
Nella mostra verranno presentati una ventina di oli su tela rappresentanti lo splendido design delle automobili italiane.
La mostra è aperta dal 22 marzo al 30 aprile dalle 9.30 alle 18.00, dal 1 maggio al 14 maggio dalle 9.30 alle 19.00
Catalogo in vendita presso l’Official Store del Museo Casa Enzo Ferrari di Modena
Per informazioni:
Galleria d’arte Contini
San Marco, 2288 Venezia
Tel. 041 5230357 galleriavenezia2@continiarte.com www.continiarte.com
[Pianeta Modena] Il MEF in festa tra Mille Miglia e Nessun Dorma
Sabato 19 maggio il Museo Casa Enzo Ferrari sarà protagonista di eventi importanti. Si parte nel pomeriggio con il passaggio della Mille Miglia, la celebre competizione storica che dopo il grande successo dell'anno passato, torna a sfilare nel cortile scenografico del MEF, a partire dalle 16.20 e fino alle 20.30 circa. Le 375 auto in gara saranno precedute da un corteo di 130 Ferrari ed effettueranno un controllo timbro presso il nuovo Museo. I visitatori del MEF potranno seguire il passaggio da una tribuna allestita nell’area esterna della struttura espositiva. Alle ore 18.00 nella sala eventi del Museo verrà presentato il libro "Mille Miglia Story 1927 – 1957" di Leonardo Acerbi, edizioni Giorgio Nada.
Per celebrare la Notte Europea dei Musei e l’evento “Nessun Dorma” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, il cortile esterno del Museo Casa Enzo Ferrari ospiterà dalle 21.00 alle 24.00 un concerto jazz eseguito dal gruppo “Claudio Messori Quartet”, ad ingresso libero. Faranno da cornice al passaggio della Mille Miglia e alla notte bianca del MEF una decina di meravigliose auto d’epoca di colore bianco esposte davanti alla storica Officina Meccanica di Alfredo Ferrari, portate dal Circolo della Biella.
Sabato 19 maggio dalle 9.30 alle 19.30 la biglietteria per l’accesso all’area museale verrà posizionata all’ingresso di via Paolo Ferrari. L’ingresso da via Soli, che sarà quello di passaggio per le auto, sarà invece presidiato dagli organizzatori ed interdetto ai pedoni. Il ticket d’ingresso per l’accesso al Museo dalle 9.30 alle 19.30 e la possibilità di assistere al passaggio della corsa all’interno del MEF, sarà di 9 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni. Dalle ore 20.00 la biglietteria tornerà invece all’interno del Museo, che in occasione dell’iniziativa “Nessun Dorma” proporrà fino a mezzanotte un ingresso serale scontato pari a 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni. I visitatori che entreranno al MEF sabato sera avranno la possibilità di usufruire di una visita guidata compresa nel costo del biglietto di ingresso. Le visite guidate di gruppo saranno due, una alle 21.30 e una alle 22.30 ed è gradita la prenotazione contattando via mail il museo all’indirizzo info@museocasaenzoferrari.it.
[Pianeta Modena] “Escorpio” e “Virgil”, le vetture del futuro al Museo Casa Enzo Ferrari
Cultura, tecnologia, ambiente. L’istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci” di Carpi e l’istituto professionale “Enzo Ferrari” di Maranello hanno coniugato questi aspetti in modo proficuo, e con orgoglio presentano le loro “creazioni” in un luogo simbolico per chi si occupa di meccanica e di progettazione: il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena.
Le due scuole superiori lunedì 7 maggio 2012 alle ore 11.30 presenteranno i loro prototipi: “Escorpio” progetto del Team ZeroC di Carpi, guidato dai docenti Stefano Covezzi e Marco Vidoni, e “Virgil” del Team Senzabenza di Maranello e dei loro insegnanti Filippo Sala, Poggioli Silvano, Prampolini Elisa, Guidicelli Rossella.
Saranno presenti all’iniziativa l’ing. Piero Ferrari, vicepresidente Ferrari S.p.A., Mauro Tedeschini Presidente della Fondazione Casa di Enzo Ferrari e Stefano Vaccari, Assessore all’Ambiente e allo Sport della Provincia di Modena
Si tratta di due veicoli elettrici dove l’energia viene prodotta con modalità differenti: Escorpio utilizza l’idrogeno come vettore energetico attraverso una “pila combustibile” mentre Virgil è dotato di un pannello fotovoltaico in modo da ricavare l’energia direttamente dalla radiazione solare.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Museo Casa Enzo Ferrari, ancora una volta mostra il valore delle sinergie tra le varie istituzioni ed è l’occasione per mettere in luce le potenzialità e le competenze della scuola del nostro territorio, di quella tecnica e professionale.
» Leggi la notizia completa
[Pianeta Modena] Il 10 marzo 2012 apre al pubblico il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari La storia di un mito, la vita di un grande uomo
Dal 10 marzo prossimo apre al pubblico il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari di Modena. Un museo dedicato a uno dei miti italiani più famosi nel mondo, indiscusso protagonista del ‘900, Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore: la storia dell’automobilismo sportivo.
Dopo la cerimonia di inaugurazione delle 11 con personalità e rappresentanti istituzionali, il pomeriggio di sabato 10 marzo il museo aprirà le porte alla città dalle 17 fino alle 23.30 con ingresso libero.
“Se lo puoi sognare, lo puoi fare” è una delle frasi più conosciute di Enzo Ferrari, sicuramente quella che rappresenta meglio la sua filosofia, una vita segnata da passione e creatività, ricerca e innovazione, coraggio e sfida. Un mito che ha reso Modena e Maranello capitali di un sogno realizzato.
“Le origini del Mito” ripercorre la storia e l’evoluzione di un territorio unico, che ha dato vita a intuizioni tecniche di portata universale attraverso personaggi, luoghi e competizioni simbolo (dalCircuito di Modena all’Aerautodromo e alla Mille Miglia; da Scaglietti, Fantuzzi, Stanguellini a Maserati, Pagani, De Tomasofino all’Alfa Romeo).
Il nuovo complesso museale, realizzato con un investimento di circa 18 milioni di euro, sorge sull’antica casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898. Il corpo abitativo originale è stato conservato insieme all’officina e si è fuso con la nuova galleria dal design avveniristico: un “cofano” in alluminio giallo, il colore della città di Modena, il colore scelto da Enzo Ferrari come sfondo del Cavallino, il marchio dell’azienda che porta il suo nome.
Anche Il logo che rappresenta l’identità del Museo è stato concepito unendo in un solo segno grafico il tratto caratteristico della firma di Enzo Ferrari e il profilo della nuova galleria espositiva, che ha un design ispirato alle più classiche vetture da corsa del passato. Il colore giallo del pittogramma naturalmente è lo stesso della copertura in alluminio del nuovo edificio.
» Leggi la notizia completa
[Pianeta Modena] MUSEO FONDAZIONE CASA NATALE ENZO FERRARI: iniziato il conto alla rovescia
9 marzo 2012 conferenza stampa e preview per i giornalisti
10 marzo 2012 inaugurazione
“Se lo puoi sognare, lo puoi fare”, Enzo Ferrari uomo, pilota, costruttore e
indiscusso personaggio del ‘900 è il protagonista assoluto de “Le origini
del Mito”, l’allestimento che apre le porte del nuovo Museo Casa Enzo
Ferrari il prossimo 10 marzo a Modena.
Nasce un museo dedicato alla storia di un mito conosciuto in tutto il mondo.
L’automobilismo sportivo viene raccontato attraverso personaggi, luoghi e
competizioni simbolo: dal Circuito di Modena all’Aerautodromo e alla Mille
Miglia; da Scaglietti, Fantuzzi, Stanguellini a Maserati, Pagani, De Tomaso
fino all’Alfa Romeo.
» Leggi la notizia completa
[Pianeta Modena] PIERO FERRARI A MOTORSPORT EXPOTECH: "LA FORMULA UNO SEMPRE PIU' VERSO L'IBRIDO?"
Ha aperto i battenti stamattina a ModenaFiere e prosegue fino a domani Motorsport ExpoTech, la mostra convegno internazionale dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati ai veicoli ad alte prestazioni.
Nonostante il tempo avverso il pubblico non manca e gli stand hanno avuto un visitatore d'eccezione: Piero Ferrari, Vicepresidente della Ferrari S.p.A., che ha rilasciato alcune dichiarazioni sul futuro del motorsport e delle competizioni: "Anche il mondo dei motori sportivi è in una fase di
razionalizzazione e alla ricerca di un nuovo modo di proporsi: la spettacolarizzazione delle gare lascerà; maggiore spazio e risorse alla
ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, che saranno sempre più "democratiche".
Il motorismo da competizione e anche la Formula Uno sono molto attenti al mondo dell'ibrido e dell'elettrico ed è proprio questa la strada da
percorrere: le soluzioni che vengono ideate, sperimentate e portate in pista nelle competizioni di motorsport avranno ricadute molto più veloci sui veicoli di uso quotidiano rispetto al recente passato".
"Del resto è ormai evidente che la Formula Uno si sta avviando verso
l'ibrido" spiega Ferrari - "una sfida molto interessante dal punto di vista tecnologico, che non toglierà nulla alle emozioni delle
corse. Staremo a vedere".
Ferrari conclude con un commento sulla manifestazione: "è molto
importante che una città dalla tradizione motoristica come Modena celebri un settore produttivo in cui è leader con un evento come Motorsport Expotech.
Finalmente possiamo contare su un appuntamento internazionale all'altezza
delle analoghe fiere proposte all'estero".
[Pianeta Modena] SALONE DI GINEVRA 2011 - NUOVA DE TOMASO DEAUVILLE
Torna la De Tomaso, con un nuovo proprietario, l'industriale Rosignlo, ed un nuovo stabilimento di produzione: la PininFarina.
Come da tradizione, la nuova luxury car italiana, dal nome storico: Deauville (la berlina sportiva prodotta negli anni '70-'80 da Alejandro De Tomaso), adotterà i classici V8 americani della Ford.
Queste le caratteristiche tecniche:
DIMENSIONS AND WEIGHT
OVERALL LENGTH
5080 MM / 200 IN.
TOTAL WIDTH - FRONT MUD GUARDS
1950 MM / 76.77 IN.
OVERALL HEIGHT
1630 MM / 64.2 IN.
WHEELBASE
2950 MM / 116.1 IN.
TRACK
1655 MM / 65.2 IN.
SEATING CAPACITY
5
» Leggi la notizia completa
[Pianeta Modena] Nel 2011 il nuovo complesso museale dedicato alla “Terra dei Motori” a Modena
Ultimi aggiornamenti, dopo la precedente presentazione (leggi), in attesa dell'inaugurazione.
Sara inaugurato ed attivo entro il 2011 il nuovo complesso museale di Modena, interamente dedicato alla “Terra dei Motori” e sviluppatesi intorno alla Casa Natale di Enzo Ferrari, a sua volta interamente restaurata ed adibita alle visite del pubblico.
Una struttura espositiva con un’estetica automobilistica che diventerà un’icona per la città di Modena.
Un edificio futuristico e tecnologicamente caldo per raccontare al mondo la passione che sta dietro alla produzione di dream cars.
Il Museo Enzo Ferrari è situato nelle immediate vicinanze del centro storico della città di Modena e degli stabilimenti Maserati, nella zona della prima espansione storica della città fuori le mura (primi del ‘900), dove s’insediarono, nei pressi della linea ferroviaria, i primi grandi complessi industriali ora dismessi. La zona è oggi interessata da un grande processo di trasformazione; al posto delle ex Acciaierie sta sorgendo un nuovo quartiere con residenze,uffici, negozi e ristoranti; poco lontano è ubicato il complesso delle ex Fonderie che diventerà un Polo formativo universitario e culturale.
L’idea progettuale originaria è stata naturalmente influenzata dalla presenza della Casa Natale, vista come generatore culturale e baricentro architettonico dell’intera area museale. Il volume della galleria dialoga con la Casa Natale del Drake, in modo complementare avviluppandosi intorno all’organismo preesistente e adattandosi ad esso.
Una grande opportunità, non solo per il territorio, ma soprattutto per i numerosissimi visitatori - se ne prevedono non meno di 200.000 all’anno – che abitualmente frequentano il Bel Paese.
Soprattutto una grande opportunità di poter conoscere ed apprezzare, non solo le gesta di coloro che, come lo stesso Drake, hanno fatto di Modena e dell’Emilia Romagna una vera e propria bandiere dell’Italia nel mondo, ma anche tutto quel substrato fatto di piccole e medie aziende concorrenti ma non solo: soprattutto di grandi e piccoli o piccolissimi artigiani, non per questo meno importanti o geniali.
Senza dimenticare nemmeno le altre grandi tradizioni della zona: i prodotti tipici eno-gastronomici, la musica classica, cantanti, tenori, ecc.
» Leggi la notizia completa