Ferrari Motor Ferrari Challenge News


Cerca nel sito:

[Intercar Design] INGEGNERIA DEL VEICOLO - Venerdì 12 febbraio la presentazione della nuova Tesi di Laurea Maserati

INGEGNERIA DEL VEICOLO - Tesi di Laurea Maserati Quattroporte Limousine
3
Quasi a conclusione, la nuova Tesi di Laurea in Ingegneria del Veicolo all'Università di Modena, ancora una volta in collaborazione con la Maserati.
In questo caso, lo studio riguarda il progetto di una inedita versione Limousine, elaborata sulla base della Quattroporte. Studio realizzato dallo studente Leonardo Vittuari ed interamente condotto all'interno della INTERCAR MODENA, azienda specializzata in carrozzerie speciali di questo tipo.

Il progetto, realizzato ancora una volta in collaborazione con la Maserati, s'inserisce nell'ambito del Corso di Disegno di Carrozzeria del Prof. Fabrizio Ferrari, il quale è ovviamente relatore di questa stessa Tesi.
7
Da sottolineare, come nello studio, caratterizzato da un passo allungato di 1200 mm (rispetto alla versione originale), con frontale e posteriore ristilizzati, oltre alla modellazione in 3D della nuova carrozzeria, è stato approfondita anche la parte riguardante la ri-omologazione, grazie all'apporto dell'Ing. Antonio Cesaretti (ex Maserati) ed anche per ciò che riguarda il calcolo strutturale del telaio, sempre grazie all'apporto dell'Ing. Cesaretti e dell'apposita struttura denominata "Mille Chili Lab", organizzata dall'Università di Modena in collaborazione con la Ferrari e sita presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica.

[Intercar Design] MOTOR SHOW BOLOGNA - "PRIMA" ITALIANA PER LA LIMOUSINE CR600L DI INTERCAR DESIGN

Bologna, 07-11-2007

Apre oggi al pubblico l'edizione 2007 del Motor Show di Bologna.
Anche quest'anno la maggiore kermesse motoristica italiana chiude l'anno con un bilancio molto positivo.
Tra gli stand che presentano novità assolute per il mercato italiano, anche quello della INTERCAR DESIGN di Soliera (Modena), azienda specializzata in tuning, trasformazioni estetiche e carrozzati speciali, che propone la propria Limousine CR600L, realizzata sulla base della mastodontica Chrysler 300C e già vista al recente Salone di Francoforte, ma ancora non presentata ufficialmente sul mercato italiano.
Tutte le informazioni tecniche, è possibile leggerle nel servizio già apparso in occasione del Salone di Francoforte (clicca QUI sul link e leggi)

[Intercar Design] SALONE DI FRANCOFORTE - INTERCAR DESIGN LIMOUSINE CR 600L


CR600L – Imponente, attraente, con stile. INTERCAR interpreta il concetto di vettura limousine grazie alla presenza, sul mercato italiano, della Chrysler 300C. La berlina americana propone, infatti, una filosofia estetica tipicamente d’oltreoceano, caratterizzata da dimensioni ragguardevoli e da un rapporto fra i volumi pensato per creare una forte impressione di aggressività e solidità. Questa cultura stilistica si distingue dalla tipica sensibilità italica, generalmente rivolta alla ricerca di proporzioni corrette e armoniose, anche nelle vetture di estrema sportività. Chrysler 300C soddisfa, dunque, il desiderio di un’auto alternativa, differente, personale.

L’idea di limousine lunghissima e opulenta si associa, automaticamente, ad una delle più classiche forme di ostentazione delle categorie più abbienti del Nord America; ormai, tali veicoli sono divenuti un patrimonio dell’industria mondiale, ma l’istinto dell’immaginazione, prima di tutto, si rivolge agli Stati Uniti.
INTERCAR ha interpretato queste automobili nel compromesso con i limiti di mobilità delle strade italiane ed europee, infine considerando tutte le possibili situazioni in cui una limousine sia la vettura ideale, e persino un valore aggiunto.

Diversi sono gli aspetti della 300C che attirano l’attenzione: il muso, naturalmente verticale, alto e massiccio, dominato dall’ampia griglia cromata; la fiancata, percorsa da un vigoroso spigolo a tutta lunghezza, che sottolinea l’imponenza della carrozzeria, a scapito delle superfici vetrate, che appaiono basse; quasi totale assenza di raccordi curvi, sempre per rafforzare l’impressione di solidità dell’intera costruzione; gli ampi archi passaruota, generosamente riempiti da grandi pneumatici, all’interno dei quali brillano le possenti razze cromate dei cerchioni in lega.

» Leggi la notizia completa

[Intercar Design] ANTEPRIMA SALONE DI FRANCOFORTE - INTERCAR DESIGN LIMOUSINE CR600L


Abbiamo sorpreso (e Ve ne mostriamo in anteprima le foto), l'ultimissimo prototipo allestito dall'azienda modenese Intercar Design.

Si tratta della LIMOUSINE C600L, questo il nome di quest'ultima creazione dell'Intercar, immortalata appena ultimata, un attimo prima di essere caricata per il trasporto in Germania, dove sarà esposta, in assoluta anteprima mondiale, al Salone di Francoforte.

Per il Momento è dato sapere solo che è stata allestita sulla base di una Chrysler 300C. ed è lunga ben 6370 mm.

Maggiori informazioni, unitamente ad una scheda tecnica dettagliata, le avremo subito dopo l'apertura ufficiale del Salone, prevista per giovedì 13 settembre e dove la modenese Intercar Design esporrà anche altri suoi prodotti, già visti in anteprima allo scorso Motorshow di Bologna: come ad esempio la Station Wagon X300R (leggi), oppure il Sidecar LTR100 (leggi), oppure ancora il Pickup-Limousine RX400 (leggi).

Nell'attesa, sotto, Vi proponiamo una breve storia e presentazione di INTERCAR DESIGN.
» Leggi la notizia completa

[Intercar Design] MOTOR SHOW 2006 - STAND INTERCAR DESIGN

Bologna, 5 dicembre 2006,

Come da programma, presentate le novità di Intercar Design di Soliera (MO), al Motor Show di Bologna.
A partire da giovedì 7 dicembre, il numeroso pubblico che arriverà in visita alla kermesse bolognese, potra ammirare, al padiglione 33, stand N°35, le 3 novità assolute del nuovo costruttore modenese, alla ribalta con un'originale proposta di tuning su base Mercedes, che risponde al nome di X300R, con un'inedito pick up limousine su base Ssangyong, denominato RX400PK, ed infine con un'altrettanto inedito sidecar su base BMW (moto), ribattezzato LTR 100.

Per le caratteristiche tecniche Vi rimandiamo alle rispettive schede e comunicati ufficiali, già apparsi nel sito ai seguenti link (clicca sul nome corrispondente per visualizzare l'articolo):
STATION WAGON X 300 R. nuovo veicolo Intercar tuning

PICKUP-LIMOUSINE RX400 PICKUP: nuovo veicolo Intercar tuning

SIDECAR LTR100: nuovo veicolo Intercar

[Intercar Design] INTERCAR DESIGN AL MOTOR SHOW - BOLOGNA 2006 - STATION WAGON X 300 R. nuovo veicolo Intercar tuning

Sicuramente la novità più interessante dell'Intercar Design di Soliera (MO), in presentazione al Motor Show di Bologna 2006.

STATION WAGON X 300 R. nuovo veicolo Intercar tuning
X 300 R - Tuning estetico per la station wagon "Classe E" (derivazione Mercedes). Le soluzioni estetiche già collaudate e brevettate, già utilizzate da Intercar sui propri "veicoli da lavoro" di ordinaria produzione, sono state trasferite su questo kit riservato alle auto di serie. Impianto fanali della Classe S, abbinati a maschera frontale, cofano e paraurti di concezione Intercar, creano un anteriore dall'aspetto realmente innovativo e personale. Al posteriore, troviamo un taglio più aggressivo e massiccio di paraurti e gruppi ottici, mentre l'allestimento si completa con le nuove modanature sui fianchi.

Conferiscono maggior impressione di cura e ricerca progettuale i vani targa, brevettati Intercar, con la soluzione del cristallo di protezione, omologata secondo le più severe normative Comunitarie. Immutata la parte meccanica d'origine: motore e trasmissione; perciò sono preservate le qualità tecniche della vettura, che rimane, meccanicamente (per le manutenzioni), una Mercedes Classe E.


» Leggi la notizia completa

[Intercar Design] SIDECAR LTR100: nuovo veicolo Intercar

INTERCAR DESIGN AL MOTOR SHOW - BOLOGNA 2006
La redazione del Menu dei Motori web l'aveva già anticipato, in questo articolo pubblicato alcune settimane fa.


All'epoca si trattava di una vera anticipazione, mentre ora, in anteprima assoluta, oltre alle foto definitive ed ufficiali, Vi sveliamo anche le carratteristiche tecniche del nuovo veicolo in presentazione al MOTOR SHOW di Bologna.
SIDECAR LTR100: nuovo veicolo Intercar
LTR 100 - Side-car polifunzionale, destinato al trasporto di due passeggeri.
Attualmente, è allestito soltanto sulla base della BMW LT 1200, e non si esclude la possibilità di ri-progettarlo anche su altre moto.
Il side-car potrà essere richiesto in versione trasporto passeggeri o veicoli.
Nel primo caso, offrirà due posti a sedere, abbastanza comodi e leggermente sfalsati per consentire a colui che occupa il sedile posteriore di avere maggior spazio "vitale" per le gambe. È prevista, naturalmente, l'adozione della copertura in tela.

La versione da trasporto è ispirata ai mezzi di assistenza corse. In particolar modo, può rivelarsi utile ai privati, appassionati della guida su pista, per trasportare la moto al circuito dove effettueranno i test.
Diversamente, è possibile utilizzarlo anche per il trasporto biciclette. Il side-car, in tal caso, fungerebbe da ammiraglia di sostegno per le squadre delle corse ciclistiche, oppure, addirittura, lo si potrebbe adattare alle richieste di una troupe televisiva, a cui occorre una postazione mobile, con più spazio operativo a disposizione del cameraman.
Praticamente, un mezzo estremamente pratico e versatile, i cui limiti di utilizzo sono dettati quasi solo dalla fantasia e dalle necessità degli utilizzatori.
» Leggi la notizia completa

[Intercar Design] PICKUP-LIMOUSINE RX400 PICKUP: nuovo veicolo Intercar tuning

INTERCAR DESIGN AL MOTOR SHOW - BOLOGNA 2006

PICKUP-LIMOUSINE RX400 PICKUP: nuovo veicolo Intercar tuning
RX 400 PK - Pickup/limousine. Un super-veicolo, ricavato dal modello di punta Intercar del genere (in origine dal SUV Lexus), che significa dimensioni inalterate: lunghezza, 6.15m; larghezza, 1.90m; altezza, 1.80m. Il motore è il 270 CDI Mercedes. Prezzi nell'ordine dei 60.000 Euro. Ovviamente, il prezzo è rilevante in virtù della trasformazione artigianale, ma le sue caratteristiche costruttive non solo giustificano il costo, ma valorizzano sensibilmente il mezzo: originale ed estremamente versatile.

Non esiste, infatti, sul mercato, un solo pickup con le stesse specifiche di abitabilità e capacità di carico (2.30m di lunghezza). In più, il vano posteriore può essere sormontato da un hard-top che trasforma il veicolo in un furgone, ideale anche per il trasporto di cani, ad esempio. La RX diventa, così, una soluzione multiforme: ora è un'appariscente limousine, ora uno "sfacciato" fuoristrada per sceicchi, ora un pratico mezzo da lavoro, ora può trasportare cicli e motocicli...

» Leggi la notizia completa

[Intercar Design] INTERCAR DESIGN AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2006

La provincia di Modena (e le zone circostanti, verso Bologna e Reggio Emilia) è conosciuta in tutto il mondo come il centro della “Terra dei Motori”, ma non solo: infatti, sono presenti anche diverse carrozzerie specializzate in prototipi, allestimenti e carrozzerie per veicoli speciali.
Una di queste è l’Intercar di Soliera (MO), nata ufficialmente solo nel 1993, ma i cui titolari, William Gualtieri, Vanni Gualtieri e Maurizio Gualtieri già all’epoca potevano vantare di una lunga esperienza nel campo dei carrozzati speciali ed in particolare dei veicoli industriali, quali campers, autobus, pulman, ecc.

INTERCAR DESIGN - BREVE STORIA
Nel corso degli anni, la specializzazione di INTERCAR nel campo dei veicoli e carrozzati speciali, si è evoluta a tal punto da arrivare a creare (circa tre o quattro anni fa), anche uno speciale reparto per lo studio e la costruzione di prototipi, denominato INTERCAR DESIGN (http://www.intercardesign.com/).
All'interno di questo speciale reparto, lavorano, fianco a fianco, tecnici specializzati, designers, abili artigiani e persino stagisti neo-laureandi per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

» Leggi la notizia completa

[Intercar Design] INTERCAR DESIGN - Nuovo sidecar multifunzione in anteprima al Motor Show di Bologna


Nasce dall'esperienza di un'azienda, l'Intercar Design di Soliera (MO), già specializzata da anni nello studio e soprattutto nella realizzazione di carrozzati speciali di qualsiasi tipo.
Nella "Terra dei Motori" per eccellenza, l'esperienza professionale dell'Intercar Design è oggi una delle poche che si avvale, oltre che di avanzate tecniche computerizzate di calcolo e progettazione, anche di una fresatrice a 5 assi per modelli in scala reale, ma soprattutto di abili artigiani, in grado di risolvere qualsiasi problematica legata alla realizzazione di prototipi o piccole serie di carrozzerie.

Uno dei prodotti esclusivi dell'Intercar Design, è l'originale sidecar LTR 100, realizzato sulla base della BMW LT 1200 e che, a breve, sarà presentato in anteprima assoluta al prossimo Motor Show di Bologna (primi di dicembre 2006).
» Leggi la notizia completa