Grande interesse e presenza nutrita degli studenti di Ingegneria, al seminario di Andrea Militello del Centro Stile Ferrari di Maranello
Dopo l'introduzione del Preside, Prof. Giuseppe Cantore e del Prof. Fabrizio Ferrari, titolare del corso di "Disegno di Carrozzeria e Camponenti", nell'ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, Andrea Militello ha iniziato il seminario presentando brevemente il suo curriculum professionale:
Diplomato nel 2003 all'Istinto Europeo di Design (IED) di Torino, con un tirocinio in Pininfarina, nel 2004 è passato a lavorare all'IDEA Institute, per poi tornare già nel 2005 allo IED Automotive: la struttura specifica dello stesso Istituto Europeo di Design, dedicata espressamente alle commesse industriali, di design e progettazione, da parte delle aziende automotive.
Nel 2008 il passaggio al Centro Stile FIAT, dove ha lavorato a diversi progetti, poi però purtroppo non entrati in produzione, per poi arrivare così al passo fondamentale, nel 2010, con l'entrata in Ferrari, al Ferrari design di Maranello, dove ha ha già collaborato al design della FF e soprattutto, in questi ultimi mesi, all'ideazione e sviluppo del design degli esterni dell'ultimissima nata: la F12 Berlinetta.
Dopo quest'intrusione, Militello è poi passato a descrivere il processo generale riguardante la progettazione di un nuovo modello di vettura: dalla creazione del modello di stile, passando poi per il modello "prototipo da salone" (showcar), per arrivare sino alla produzione.
Infine, entrando maggiormente nel dettaglio, ha commentato con gli studenti, il processo che ha condotto alla creazione della F12 Berlinetta, concludendo la presentazione con un vero e proprio "forum" finale, dove gli studenti hanno letteralmente "scatenato" la loro curiosità ed interesse, con domande e richieste di ogni tipo, alle quali Andrea Militello si è "generosamente" prestato sino alla fine, con grande professionalità e competenza.
I ringraziamenti finali del Prof. Ferrari e lo scrosciante applauso conclusivo dei presenti, hanno solo formalmente concluso l'incontro, perché poi Militello è stato ancora letteralmente "trattenuto" dagli studenti, i quali gli proponevano i loro disegni e progetti, sino a tarda serata.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment