SALONE DI GINEVRA 2009 - LA NUOVA “ERA” DI IDEA INSTITUTE
I.DE.A Institute presenta ERA, la nuova concept car nella sua veste definitiva
ERA viene presentata, nella sua veste definitiva, al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dopo un primo debutto, lo scorso maggio, nella sede di Torino in occasione del trentesimo compleanno della società.
ERA, infatti, rappresenta il punto di svolta, il rinnovamento di I.DE.A Institute.
Un nuovo colore, le porte apribili ad ali di gabbiano, gli interni dalle strutture tubolari a vista semplici ed essenziali che ora è possibile apprezzare stando comodamente seduti sui sedili: nuovi, avvolgenti, rivestiti con un tessuto tecnico realizzato da un importante partner di fashion design, sedili da “indossare”.
Il cofano è lungo e spiovente, la coda è un velo che si posa sulla carrozzeria creando curve armoniose, i gruppi ottici anteriori e posteriori sono occhi luminosi che sottolineano il carattere della vettura.
ERA è passione, eleganza e carattere
ERA è una roadster a due posti con cui I.DE.A Institute ha voluto raccontare la continuità storica e al tempo stesso il rinnovamento della società. Disegnata per il puro piacere e divertimento di guida, immaginando di percorrere chilometri e chilometri ammirando paesaggi in cerca dell’avventura pura, ERA mostra il proprio corpo femminile puntando su un gioco di sezioni senza “misura”, in un mix di romanticismo e razionalità.
Le sue forme nascono dalla traccia istintiva di tratti di matita su un foglio. Le curve levigate, le proporzioni, l’eleganza e il "carattere" prendono vita da linee tese al tempo stesso armoniose che danno alla vettura un aspetto elegante ed energico.
Elementi quali la semplicità e la ricercatezza nei materiali hanno suggerito i tratti per un interno ricco di temperamento che ricorda ed è al tempo stesso, espressione della storica maestria artigianale italiana. Il team di giovani designers, di esperti modellatori e di costruttori di show cars sono riusciti, con la realizzazione di ERA, a riportare il design italiano alle sue origini, al disegno istintivo delle forme riproponendo in chiave attuale il classico “Italian style”, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo.
Costruita su un telaio monoscocca in acciaio rivestito con strati di carbonio; il lay out meccanico è predisposto per due tipologie di assetto motore che può essere a 4 o 6 cilindri, con trazione anteriore o posteriore.
La motorizzazione può essere anche in configurazione ibrida, con motore endotermico abbinato ad alternatore/attuatore elettrico.
L’abitacolo, in sintonia con l’immagine della sportiva pura, è allestito con strutture tubolari a vista in alluminio spazzolato e vede la strumentazione analogica posizionata centralmente sul cruscotto.
ERA è solo il primo di una serie di modelli che I.DE.A Institute intende realizzare nei prossimi anni e rappresenta il rinnovamento della società.
I progetti di design su cui l’azienda è impegnata per i prossimi anni spaziano dall’auto alle due ruote, dall’industrial design a interior and fashion design liberando spazi di sinergie e influenze fra le tematiche che diventano una delle più importanti chiavi di lettura del futuro.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment