Pininfarina a Ginevra con la concept car Sergio
In omaggio al Senatore, sullo stand anche uno tra i suoi capolavori più amati, la Dino Berlinetta Speciale del 1965
Torino, 5 marzo 2013 – Si chiama Sergio, come l’uomo che ha guidato la Pininfarina per 40 anni e dato forma ad alcune delle più grandi leggende dell’auto. È la nuova, sorprendente concept car nata per celebrare il Senatore a vita Sergio Pininfarina. Al suo debutto mondiale oggi al Salone dell’Automobile di Ginevra, la Sergio si sposa al marchio che più di tutti ha segnato la storia della Pininfarina: la Ferrari.
Universalmente riconosciuto come il Maestro dello stile italiano, Sergio Pininfarina ha attraversato e firmato con il suo genio creativo l’intera storia del design, dall’epoca dei grandi carrozzieri all’industria moderna, spesso anticipandone le tendenze. Il concept a lui dedicato rinnova lo spirito delle straordinarie realizzazioni nate sotto la sua guida, traducendolo in una visione moderna all’insegna dell’esclusività, dell’innovazione e della passione.
La Sergio, infatti, è una barchetta biposto che guarda al futuro, estrema, compatta, decisamente sportiva, dalle linee filanti, pure e sensuali. Un esercizio che Pininfarina ha deciso di fare esprimendosi su base meccanica della Ferrari 458 Spider. L’interpretazione formale è invece assolutamente libera, nella miglior tradizione di quella ricerca Pininfarina che ha prodotto molte concept car o modelli unici su base Ferrari riconosciuti nel tempo come capolavori.
L’esclusività e la sua realizzazione sulla base di una vettura di serie pongono, infatti, la Sergio nella tradizione delle grandi fuoriserie di Pininfarina realizzate ad hoc per clienti “speciali”. Essa è dunque una vettura reale che si presta facilmente ad una realizzazione in serie limitata di poche unità.
“Mio Padre sarebbe fiero di questa concept car – commenta il Presidente Paolo Pininfarina – perché esprime i valori estetici che lo hanno sempre ispirato: la purezza delle linee, l’armonia delle forme, l’equilibrio. In più, lo farebbe felice questo ennesimo esercizio sul marchio Ferrari, al quale ci lega una storia che ha contribuito a definire le più belle auto di tutti tempi in un’evoluzione che dura ormai da 60 anni e non accenna a finire”.
Sul proprio stand, a Ginevra, Pininfarina affianca la novità Sergio ad una delle Ferrari più amate dal Senatore: la Dino Berlinetta Speciale, esemplare unico presentato nel 1965 al Salone di Parigi, dando origine alla linea delle successive Dino di produzione. Dal 1967 la Dino fa parte della collezione dell’Automobile Club de l’Ouest ed è esposta assieme ad altre vetture storiche di prestigio nel Musée de l’Automobile du Mans.
Con la novità Sergio, Pininfarina conferma la propria eccellenza nel design, punta di diamante di un’Azienda fortemente impegnata anche nei servizi di ingegneria, nella ricerca applicata alla mobilità sostenibile e nelle attività mirate alla valorizzazione del brand.
“Questo concept - commenta l’AD Silvio Pietro Angori - è il modo migliore per confermare il ruolo di Pininfarina quale vessillo dei valori estetici del design italiano nel mondo e per rafforzare il suo marchio, vero carattere distintivo dell’Azienda. Oltre che sul design, Pininfarina è fortemente concentrata su tutte le attività tradizionali volte a fornire ai costruttori automobilistici servizi a tutto tondo: ingegneria, sviluppo prodotto, sperimentazione, costruzione di prototipi. La valorizzazione dei cespiti produttivi e del know how si esplicita anche nella realizzazione di pezzi unici come la Sergio o di vetture in serie limitata che utilizzano competenze artigianali uniche, maturate in oltre 80 anni di attività”.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment