Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 March 2007

PAGANI ZONDA R - IN ANTEPRIMA MONDIALE AL SALONE DI GINEVRA


Non possiamo proprio dire che la Zonda F manchi di carattere racing e prestazioni esagerate: gira in 7,32 secondi a Nurburgring con 602 HP, raggiunge accelerazioni laterali di 1,5 G, accelera e frena in modo impressionante: 0-200 in 9,8 secondi, 200-0 in 4,4 secondi. Ma in realtà è una supercar stradale semplice da guidare e molto intuitiva, che ha stabilito per prima standard di comfort, leggerezza e sicurezza uniti ad un livello di qualità tali da renderla un oggetto di desiderio.

Evidentemente tutto ciò non era sufficiente a soddisfare l’immaginazione dei clienti Pagani che amano la pista ma non sono interessati alle competizioni. La scintilla è partita da un cliente Italo-americano, appassionato di supercar estreme e in particolare di Zonda (ne ha già tre “normali”...). Racconta Horacio Pagani: “la vettura mi girava da tempo per la mente, ma le corse non mi interessano più di tanto... la Zonda R nasce con la più grande libertà. L’obiettivo è quello di avere prestazioni esasperate senza limiti di regolamenti”.

A settembre i primi disegni, era necessario coinvolgere la Mercedes-AMG per avere un motore con almeno 750 HP, carter secco che girasse a più di 8000 giri, molto basso e leggero. La base di partenza poteva essere il fantastico 12 cilindri della CLK GTR che ha dominato nelle gare prototipi. “Può questo motore girare per 5000 km in pista in condizioni estreme?”: è la provocatoria domanda che Horacio Pagani ha posto alla Mercedes-AMG. La Mercedes-AMG ha accettato la sfida. La Zonda R è una vettura nuova, il 90 % dei suoi componenti sono specifici, nuove le sospensioni forgiate in avional, un cambio sequenziale trasversale sincronizzato Pagani, telaio abitacolo progettato per soddisfare i più alti standard di sicurezza, serbatoio aeronautico con 4 pompe di pescaggio. La vettura è più lunga di 394 mm rispetto alla Zonda, il passo è più lungo di 47 mm e la carreggiata di 50 mm, nuova tutta la carrozzeria, più bassa e slanciata. L’aerodinamica è stata studiata per avere la massima downforce. Il motore portante è fissato alla scocca, l’elettronica è Bosch, pneumatici slick, acquisitore Digitek e telemetria. Una caratteristica essenziale senza la quale il progetto non sarebbe stato realizzato: la vettura doveva soddisfare tutti i requisiti di qualità e finitura tipici delle Zonda stradali. Nonostante uno dei primi ad ordinare la vettura la desideri tenere in un salotto che sarà costruito espressamente su disegni di Pagani, con gli stessi materiali della vettura: carbonio, inconel, titanio, avional, pelli pregiate... cioè lo stato dell’arte, questo cliente ha chiesto di creare un impianto Hi-FI che riproduca perfettamente il suono della sua vettura sul tracciato di Le Mans e Nurburgring. Desiderio soddisfatto. 1.200.000,00 Euro + tasse è il valore attribuito a questo sogno condiviso con i clienti.

Specifiche tecniche Zonda R
Questa Zonda viene creata per un utilizzo su pista, senza restrizioni per quel che riguarda regolamenti in ambito sportivo o di omologazione eccetto tutto ciò che compete l’integrità dei passeggeri, per la quale non viene accettato alcun compromesso come sempre espresso dalla nostra filosofia e dimostrato dallo stato dell’arte delle nostre misure di sicurezza. Un nuovo cuore Il propulsore è costruito dagli specialisti del reparto corse della Mercedes AMG, dove sono nate le auto che hanno trionfato nel campionato DTM, così come la CLK GTR, probabilmente la più devastante ed efficace arma che abbia mai gareggiato nella serie GT. Da questo motore la Zonda R prende in prestito l’architettura di base, inclusa un’ingegnosa coppa a secco che permette un basso centro di gravità. Questo motore auto portante con una potenza di 750 cavalli a 8000 giri e 710 Nm di coppia ha un sistema di aspirazione estremamente leggero in fibra di carbonio ad alte prestazioni, una frizione racing sinterizzata a disco multiplo e un sistema di scarico stile Formula 1, idroformato in Inconel 625 e rivestito in ceramica per un’ottimale dispersione termica. Il propulsore, accoppiato ad un cambio sequenziale manuale trasversale a 6 marce, è realizzato per soddisfare i piloti più esigenti. Il telaio Il telaio centrale in carbonio incorpora un rollbar ed un serbatoio in gomma con 4 pompe benzina e un bocchettone per rifornimento rapido come sulle auto GT. Il passo è aumentato di 47 mm per offrire una migliore stabilità. I semi telai anteriore e posteriore sono stati riprogettati per accogliere una nuova geometria della sospensione, costruita in avional. I cerchi forgiati in magnesio con dado ruota centrale e un sistema di martinetti idraulici per il sollevamento della vettura consentono un cambio delle gomme slick veloce e senza fatica. Scocca e aerodinamica La nuova scocca è stata progettata per offrire un elevato carico aerodinamico anche nelle curve più lente. Il cofano più lungo con flap, il fondoscocca chiuso e lo sbalzo posteriore con un’ala posteriore regolabile ed un diffusore derivato dalle corse aumentano l’efficienza aerodinamica e permetteranno di provare una velocità in curva oltre ogni immaginazione. Il dislay mostra e registra informazioni riguardo il carico aerodinamico che l’auto genera in ogni momento. Questi dati combinati alle ali registrabili consentono di trovare facilmente il miglior set up per ogni circuito. Abitacolo Gli interni sono disegnati per ospitare il pilota e il passeggero con sedili progettati su misura, costruiti per offrire il migliore sostegno nel contrastare i G laterali. La strumentazione Digitek fornisce le informazioni essenziali e una sofisticata telemetria assicurano, attraverso vari sensori, di monitorare ogni singola componente dell’auto.
technical data dati tecnici
Motore Type V12 - M120 V - angle 60° Displacement 5987 ccm Stroke 80,20 mm Bore 89,00 mm Valves per cilinder 4 Horse Power 750 Power output 551 KW at 7.500 1/min Torque output 710 Nm Aspiration Single throttle bodies, mechanically operated Lubrification Dry sump with separate oil tank Firing order 1-12-5-8-3-10-6-7-2-11-4-9 Tipo V12 - M120 V 60° Cilindrata 5987 ccm Corsa 80,20 mm Alesaggio 89,00 mm Valvole per cilindro 4 CV 750 Potenza max. 551 KW at 7.500 1/min Coppia max. 710 Nm Aspirazione corpo farfallato singolo, azionato meccanicamente Lubrificazione a carter secco con serbatoio olio separato Ordine di accensione 1-12-5-8-3-10-6-7-2-11-4-9

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it