Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 January 2013

Un sito interamente dedicato alla storia della Formula 1: i mitici anni '50, '60 e '70 con (quasi) tutti i team, le monoposto e le gare

Ricordate lo storico simulatore di guida dedicato al mondo della Formula 1 dal gigante EA Games? I più "vecchi" ed appassionati di "driving games" non possono certo averlo dimenticato: "F1 Challenge 99-02", uscito nell'ormai lontano 2003!
seventie1
Fu un grande successo di pubblico e soprattutto, un gioco altamente "moddabile", sulle cui orme si sono poi "lanciati" tutti gli appassionati, semi-professionisti ma anche semplici amatori dotati di buon talento, con decine e decine di mod che, di fatto, diedero il via ad una "moda", ancora oggi più che mai viva, con rFactor: nato con il preciso scopo di creare un "Driving Game" altamente "moddabile"; il quale fu infatti creato sulla falsariga, proprio dell'ormai storico F1 Challenge.

Per F1 Challenge 99-02, negli anni furono via-via resi disponibili sempre nuovi mod, sino a coprire praticamente quasi ogni categoria di campionato e modello di auto, storico od attuale che si conosca.

Per non parlare poi dei vari campionati di Formula 1: il gioco originale proponeva 4 stagioni complete, dal 1999 al 2002 compresi. Ma poi, nel tempo se ne sono sempre aggiunte di nuove, non solo con l'aggiornamento annuale ai nuovi campionati (2003, 2004, 2005 e così via, sino ai giorni nostri), ma soprattutto lavorando sempre più in profondità sulle stagioni del passato. Così, dopo aver completato gli anni '90 e '80, vi fù la prima apparizione di un mod ormai anch'esso divenuto storico: " F1 Seven" che, come il nome ben ricorda, si propone di riprodurre le varie stagioni degli anni '70! Ma, attenzione: gli anni '70, così come pure i '60 ed anche i '50, oltre a variazioni sensibili delle auto di gara in gara, proponevano regolarmente al via, sempre molte di quelle che oggi in Moto GP sono definite come "Wild card": cioè partecipazioni estemporanee, anche per una sola gara, o poco più, di team e vetture, spesso anche frutto di progetti autonomi (e quindi originali)! La difficoltà di riprodurre fedelmente tutte le auto di quelle stagioni è quindi molto maggiore ed il lavoro fatto immane, con pure una notevole (ed indispensabile) ricerca storica alle spalle!!!

Ebbene, per i veri appassionati della Formula 1 e dei simulatori di guida, segnalo quindi un sito di appassionati francesi, dove sono riuniti, liberamente scaricabili, tutti questi mod. per F1 Challenge!
In particolare, si tratta di un sito esclusivamente dedicato ai campionati di Formula 1 degli anni '70 (tutte le stagioni), degli anni '60 (mancano solo le stagioni dal 1960 al 1963) e, in parte, anche gli anni '50.
sixtie
Naturalmente, nel sito sono segnalati anche i vari "work in progress" che, naturalmente, tendono ad implementare (nel tempo), le stagioni mancanti.

Sicuramente il modello di guida di F1 Challenge oggi non regge il passo con i simulatori più moderni di ultimissima generazione, ma vi posso assicurare che la fedeltà storica delle auto e dei campionati è davvero notevole e, sicuramente, può gratificare i più fini intenditori della storia della massima Formula!

Precipitatevi subito nel sito: http://alliance.bondurand.com/f1c_tracks.htm

e correte a scaricare subito i vari mod: non e nemmeno necessario avere una versione originale del gioco F1 Challenge 99-02, ma solo scaricare la "base" gratuita: cioè la versione "LITE", sulla quale poi caricare i vari mod con tutte le stagioni: buona gara a tutti!!!


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it