FORZA MOTORSPORT 5
Forza 5 segno il debutto di xbox one il titolo possiede un comparto tecnico incredibile, un modello di guida simulativo adatto sia agli esperti che per i neofiti. Un single player con una intelligenza artificiale che sembra molto migliorato grazie al drive avatar, e un multiplayer eccellente come sempre: Forza 5 cerca di conquistare il titolo di miglior simulatore per console, per poter vedere le potenzialità di questo titolo bisognerà attendere novembre di quest'anno.
Turn ten ha sicuramente dimostrato di creare simulazioni di guida eccellenti mostrandosi come il vero competitor della serie GT della sony. Forza 4 era davvero eccellente: grafica curata e dettagliatissima, il modello di guida con il giusto compromesso tra simulazione e accessibilità, con una possibilità di personalizzazione incredibile in modo da poter essere adattato sia per chi non ha esperienza di simulatori, che per chi è in cerca di un buon livello di sfida anche se volutamente lontano dai livelli raggiunti in iracing.
La cosa più entusiasmante della serie forza è la dovizia di particolari di cui godono le sue auto, ognuna infatti sembra avere un modello di guida a se praticamente identico alla realtà: ad esempio è possibile notare la differenza abissale tra un auto da corsa e una vettura stradale, si possono vedere anche dettagli più piccoli come la differenza tra rx7 dove si possono fare eleganti sovrasterai di potenza o guidare una mustang dove si riesce a fare derapate di potenza e recuperare l'auto anche dopo averla mandata al limite solo grazie all'incredibile coppia tipica delle muscle car. Anche la fisica dei pneumatici era stata migliorata molto rispetto ai precedenti capitoli. Il sonoro era stupendo: le musiche in gara non erano particolarmente accattivanti, per cui era preferibile ascoltare gli splendidi rombi delle vetture campionate perfettamente dalle controparti reali, mentre le musiche dei menu erano rilassanti.
inoltre gli sviluppatori avevano pensato che il dispositivo kinect poteva essere sfruttato anche per un gioco di guida come forza motorsport: lasciando perdere la guida con il kinect, non particolarmente interessante dove bisogne fare finta di avere un volante "immaginario" e simulare il movimento di guida per poter guidare come avveniva nel titola arcade uscito solo per kinect: Joy Ride; ciò che faceva veramente la gioia degli appassionati era la possibilità di osservare i bolidi muovendosi nella stanza e guardando i dettagli come se si osservasse un bolide veramente grazie al movimento della testa, la possibilità di aprire portiere cofano… tutto come nella realtà solo grazie al kinect che rileva i nostri movimenti, altro aspetto interessante del sensore è che dava la possibilità durante la guida (magari con un bel volante logitech g27) di osservare ciò che ci sta intorno solo girando la testa. Dove forza 4 non riusciva a colpire rispetto al suo diretto competitor era nei contenuti, molti meno rispetto a GT: meno auto poco più di 500 che aumentano un po' grazie alle dlc, meno opzioni di tuning, e nessuna competizione officiale (gt infatti possedeva qualche evento di campionati come nascar e wrc, mentre in forza le corse su sterrato non ci sono proprio!!!!), tuttavia forza aveva "i suoi assi nella manica" (oltre all'eccellente comparto tecnico e sonoro), una grafica impeccabile e davvero vicino al fotorealismo, l'eccellente gameplay, possedeva la licenza del programma d'auto più visto e conosciuto: stiamo parlando di quei "folli" di top gear!, mentre i difetti veri quelli tecnici erano davvero pochissimi.
Tuttavia anche la serie forza comincia ad avere mancanze che ormai tutti i titoli oggi possiedono, dettagli come: il ciclo giorno/notte, la guida sul bagnato, le soste ai box, campionati su licenza…, persino la licenza top gear non è stata sfruttata a dovere: fantastiche alcune delle competizioni simili alla trasmissione e i commenti di jeremy clarkson nella modalità autovista, tuttavia le autopresenti in questa modalità erano troppe poche, inoltre potevano inserire più competizioni simili al programma come le sfide tra moto e auto, auto contro caccia…., o le vecchie sfide a tempo di forza 2 potevano diventare le prove in pista di stig con le nuove vetture che erano state inserite nel gioco (come la 458…), insomma potevano mettere le sfide di stig e magari qualche video esclusivo e materiale promozionale di top gear inserire qualche evento tipico degli show motoristici con tanto di possibilità di girare per gli stend…, insomma potevano implementare qualcosa di nuovo e differenziarsi un po' dalla massa.
Comunque torniamo a forza motorsport 5 il nuovo titolo turn ten è stato notevolmente migliorato sulla fisica dei veicoli, tuttavia chi ha già familiarizzato con forza riconoscerà subito il tipico eccellente gameplay, l'intelligenza artificiale sfrutterà il drive avatar: sistema che sfrutterà il cloud per personalizzare il proprio livello di esperienza in base alle proprie abilità e le abilità dei propri amici,sfidandoli con tutte le loro caratteristiche di guida, anche in single player l'ia avversaria si adatterà al vostro modo di guidare, la grafica è davvero incredibile garantita dalle performance dell'ottimo xbox one (che si è riscattato dalle prime negative impressioni dei fan grazie a videogame strepitosi tra cui sicuramente forza motorsport 5 ha contribuito molto), forza 5 ha davvero impressionato e il suo stend ha destato molta attenzione da parte dei fan ma anche della critica.
forza 5 è stato presentato alla mostra dell'e3 con un trailer che non spiegava molto su tutti i contenuti tuttavia ha mostrato alcune delle vetture giocabili all'interno del gioco tra cui la splendida Mclaren P1 (auto immagine del gioco) ed una nuova categoria di veicoli le indycar, tuttavia ancora non si capisce se ci saranno nuove competizioni. Turn ten ha dichiarato che sarà ancora possibile personalizzare le livree dei propri veicoli e che quando saranno presenti livree simili a quella applicata alla vostra il computer ve le consiglia per voi. La grafica è davvero incredibile con una dovizia di particolari incredibile, è possibile notare persino quei dettagli che in distanza non si notano come quei piccoli graffi sui dischi dei freni. la resa grafica è eccelsa e regge 1080p e un framerate stabilissimo su 60 fps medi e possiede una fluidità notevole, interessante inoltre l'effetto del sole che infastidisce la visuale in prima persona durante le sessioni di guida. nessuna novità sul fronte meteorologico, infatti il sole nel trailer di Los Angeles era l'unica condizione atmosferica mostrata.
interessante novità anche sul fronte delle sensazioni di guida: questo grazie al nuovo controller che garantisce sensazioni di guida mai provate prima in un racing game simulativo come la sensazione dell'accelerazione dell'auto grazie alle vibrazioni del controller che simuleranno anche tutti i tipi di terreno! provate a pensare alla sensazione che si possono avere guidando superar del calibro della mclaren P1 sul pavé delle strade di Praga magari disattivando tutti gli aiuti di guida. altra interessante caratteristica riguarda la licenza top gear infatti adesso sarà presente oltre a jeremy clarkson i suoi due collaboratori: James May e Richard Hammond che probabilmente commenteranno le supercar del gioco, ancora non si sconoscono più dettagli per sapere se ci saranno altre sfide legate alla licenza top gear.
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