Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 July 2013

Eletronics Arts E3 2013: Need for speed

EA, vista i feedback positivi riscontrati con l'ultimo most wanted confermano l'ennesimo capitolo di Need for speed, il nuovo capitolo si chiamerà Rivals è stato realizzato da Gost game e criterium.
rivals è un racing game ree roaming, arcade immediato e veloce con adrenalinici inseguimenti come poliziotto o fuggitivo, eccellente in multiplayer e co-op le funzionalità dell'all drive sembrano davvero promettente, sarà inoltre migliorato l'autolog il sistema che ti permette di gestire le tue sfide con gli amici, ottimo graficamente grazie al nuovo motore grafico frostbite 3.
La data di uscita è fissata al 19 novembre di quest'anno siete pronti per andare a tutta velocità in un frenetico racing game arcade tu da che parte stai: poliziotto o racer?


need for speed rivals: è stato realizzato in collaborazione tra criterion game creatori della mitica serie burnout e ghost game conosciuta prima come EA gothenburg. Rivals non è un titolo sorprendente che introduce novità nella serie confermando ciò che c'era di buono dei precedenti capitoli di criterion senza tuttavia rinnovare la serie, chi si aspettava un ritorno ai fasti di underground rimarrà molto deluso perché questo nuovo capitolo è una il solito Nfs a cui la EA ci ha abituato: arcade, semplice immediato, senza trama e sopratutto senza il tuning, un titolo più simile a burnout che al vero nfs sviluppato originariamente dalla black box. rivals è un titolo free roaming che mescola elementi dei precedenti capitoli nfs ad opera di criterion software: il reboot di hot pursuit e di most wanted (2012). Si potrà scegliere tra carierà da poliziotto oppure da racer con obbiettivi logicamente diversi: i poliziotti dovranno catturare i racer e scalare i ranking all'interno della polizia, gli stret racer invece dovranno correre per accumolare speed ponts e crearsi una reputazione, ed entrambe le campagne permetteranno la spesa dei punti guadagnati per aver accesso alle tecnologie migliori e vetture più performanti; l'azione si svolgerà nella fittizia Redview Country, sono inoltre presenti i potenziamenti come visti in hot pursuit tra cui emp, onde d'urto, strisce chiodate, turbo….., i potenziamenti saranno diversi da fuggitivi a poliziotti, insomma le stesse cose a cui la serie nfs ci ha abituato.



L'unica vera innovazione riguarda l'online: si potrà infatti passare in qualunque momento da single player a multiplayer abbattendo le barriere di caricamento grazie alla funzione all drive, connettendosi ad internet nel momento in cui c'é un vostro amico impegnato in una partita il sistema all drive permette di fondere le due esperienze di gioco, è stato anche aumentato il numero dei videogiocatori durante le sessioni online. Presente ancora l'autolog sistema che permette al giocatore di tenersi informato sulle sfide del giocatore per infrangere i record dei propri amici. Altra novità sarà la presenza delle Ferrati, nei primi trailer del gioco infatti si è vista una Ferrari F12. Le Ferrari erano assenti nella saga nfs dall'ormai lontano 2002 con la pubblicazione di hot pursuit 2. Purtroppo ancora non si sa niente se sarà presente il tuning caratteristica tanto amata dagli appassionati della serie che ricordano i fasti del "vero" most wanted, carbon e dei due capitoli della serie underground, per il momento sembra che ci sarà una costumizazione molto leggera: cerchioni, livree, prestazioni…, sembrerebbe da quanto dichiarato un livello di personalizzazione simile a quello visto in nfs the run. Il comparto grafico sfrutterà il nuovo motore grafico Frostbite 3 utilizzato da tutti gli altri titoli EA Battlefield 4, mirrors erge 2… che garantisce prestazioni grafiche di eccellente qualità e che aumenterà l'immersione del giocatore impegnato nelle competizioni.
Il nuovo "burnout for speed" non è certamente innovativo e nonostante la troppa somiglianza con burnout sembra comunque molto divertente, anche se probabilmente la mancanza di una storia (nessuno ne ha parlato!) come nei vecchi capitoli non lascia ben sperare sulla longevità in single player caratteristica che mostra l'intenzione degli sviluppatori di dare molta importanza al multiplayer, criterio ha garantito un gameplay divertente e frenetico tuttavia non riesce a portare quello stile unico che i vecchi nfs erano in grado di mostrare, è triste pensare a quando tutti parlavano di fast and furios e nfs, si è perso il nfs dal tuning incredibile di underground le belle modelle che facevano da testimonial, belle donne che davano il via alle corse come si vedeva al cinema. I vecchi tempi con most wanted e i suoi folli inseguimenti, carbon che aveva inserito un tuning tra i più estremi in un videogame la possibilità di scegliere tra diverse classi tra cui muscle tuning e esotiche, caratteristica che sopratutto durante l'online determinava anche il proprio stile in base alla categoria scelta: con le muscle car si puntava sull'accelerazione "combattendo" un po' per fare le curve, con le tuning cars si puntava sulla tenuta, mentre le esotiche erano il giusto compromesso differente dagli ultimi titoli in cui le auto sono tutte uguali, inoltre era possibile gestire una squadra con personaggi carismatici. Undercover con le missioni da autista come rubare auto, fare da transporter per le bande come avveniva nella serie driver ma focalizzandosi comunque sullo street racing, inoltre i tanti filmati con attori in carne d'ossa come Maggie Q (attrice che a recitato in film come die hard vivere o morire con Bruce Willis o nella recente reinterpretazione del telefilm Nikita) aiutavano a calarsi all'interno della storia non memorabile ma comunque con un buon ritmo che rendevano il titolo davvero interessante per gli appassionati di giochi di guida arcade/action nonostante i suoi numerosi problemi. Inoltre erano presenti inseguimenti dove l'obbiettivo era catturare il tuo ex "datore di lavoro", forse era proprio qui dove serviva quel pizzico di burnout con tanto di takedown finale che rendeva gli inseguimenti più spettacolari, tuttavia in questo titolo purtroppo non era presente.


Tutti questi titoli inclusi quelli con più problemi come undercover e prostreet ricordano un'epoca di folli corse ad incredibili velocità, fatti di tuning e nemici carismatici, nfs era meno spettacolare forse più di "nicchia" rispetto adesso però era magico e forse era proprio quella magia che ti teneva incollato a giocare come un forsennato e che criterion non è in grado di portare, nfs adesso non è diventato un semplice arcade game come ti potevi aspettare da un normalissimo burnout o split second: poche differenza tra le vetture gameplay semplificato veloce, immediato e "risicato" fino all'osso. Insomma forse dovevano fare un nfs con un pizzico di burnout e non un burnout chiamato nfs. Tuttavia anche Ghost game sembra continuare su questa strada scontentando i fan più sfegatati della serie, nfs infatti essendo una serie ormai con molti anni sulle spalle (è nata nel 1994) cerca come di conquistare molta più utenza: probabilmente è questo il motivo dell'estrema semplificazione del gameplay caratteristica che si è estesa anche ad altri titoli tra cui la serie splinter cell che con gli ultimi capitoli è diventato meno riflessivo e decisamente più catino come ti aspetteresti da una serie come ghost recon. Altro problema dei nuovi capitoli della saga è che viene data troppa poca importanza al single player, ok che gli sviluppatori con nfs hanno deciso di puntare molto sull'online visto la natura competitiva della serie, tuttavia potevano dare anche un pò di importanza al single player con magari una bella storia, continuando magari le vicende raccontate con the run mostrando anche altri personaggi per poi farli incontrare un po come sulla falsa riga di fast and furios, dopotutto anche call of duty si concentra molto sull'online tuttavia la campagna è sempre presente comunque e inoltre sopratutto negli ultimi capitoli è di eccellente qualità!!. inoltre EA poteva dare da lavoro a diversi team di sviluppo per alternare i nfs come ha fatto activision che aveva lanciato due serie ben contraddistinte grazie a due team di sviluppo: modern warfare (infiniti ward) e black ops (treyarch). ma per tornare al presente (scusate per questa mia parentesi sentimentale verso una serie cheti spera che un giorno possa tornare!!!!!!) … sarà sufficiente un gameplay sicuramente divertente frenetico ma ancora uguale ai precedenti capitoli e un online migliorato per garantire un titolo di qualità?.




Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it