Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 July 2013

F1 2013

IL NUOVO CAPITOLO DELLO SPORT MOTORISTICO PIU' SEGUITO AL MONDO RITORNA IN GRANDE STILE
Con F1 2013 Codemasters ha intenzione di introdurre interessanti novità per tutti gli appassionati di questo sport confermando e affinando le caratteristiche eccellenti del precedente capitolo.
Ci sarà un miglioramento sensibile nella fisica e nel comportamento dell'IA nemica, oltre ad un miglioramento del comportamento della vettura e degli avversari nelle condizioni di bagnato con le dovute differenza tra i vari pneumatici. L'aspetto più interessante è sopratutto l'introduzione delle formula 1 degli anni 80 e 90 con un gameplay molto differenziato rispetto alle moderne. F1 2013 sarà disponibile per console di nuova e vecchia generazione oltre naturalmente che per pc.



Anche quest'anno Codemasters conferma il nuovo capitolo della serie dedicata alla formula 1 del campionato attualmente in corso.
Il titolo introduce interessanti novità: l'intelligenza artificiale dei nemici che era già più che buona nel precedente capitolo è stata rivista completamente e migliorata in modo da favorire sorpassi al limite senza frenate troppo brusche in curve che rallentano solo il giocatore, lo sviluppatore del titolo ha dichiarato che si potranno ingaggiare sfide con gli avversari ruota a ruota proprio come si vede in tv. Adesso le condizioni di pista bagnata sono state migliorate permettendo al giocatore di vedere sensibili differenze tra la scelta di pneumatici da bagnato rispetto a quelli intermedi. La notizia più interessante però per coloro che sono appassionati di questo sport è l'introduzione delle monoposto classiche degli anni 80 e 90: le mitiche Formula 1 dell'epoca del turbo, con i piloti, modalità dedicate e lo storico commentatore Murray Walker.
Codemasters racing ha dichiarato che anche il gameplay ha ricevuto un miglioramento che riguarda le auto moderne del 2013, mentre le classiche saranno ben differenziate rispetto alle moderne grazie ad un ampliamento del team di sviluppo che si occupa delle differenti campionati all'interno del titolo.





Le formula 1 del 2013 sono state migliorate: sarà possibile ad esempio notare un diverso consumo dei pneumatici delle diverse vetture…, le vetture classiche sono state riprodotte grazie ad analisi accurate di dati e di numerosi video dell'epoca, inoltre sono stati intervistati tutti coloro che conoscevano team e i piloti di quell'epoca. Le monoposto degli anni 80 saranno molto diverse rispetto a quelle dei giorni nostri: sono incredibilmente potenti ma a differenza di quelle di adesso sono "più fisiche" dovuto sopratutto alla mancanza dell'elettronica e tutta la potenza selvaggia di questi bolidi deve essere controllata dal pilota, questo naturalmente comporta un eccellente livello di sfida: guidare questi bolidi senza gli aiuti renderanno le vetture notevolmente più complicate delle moderne.
la carriera permetterà dei salvataggi intermedi per coloro che dispongono di poco tempo per giocare, è stata inoltre migliorata in modo da essere più fluida per aumentare la sensazione di immersione basandosi come sempre molto sulla realtà: Codemasters parla addirittura di un consumo diverso dei pneumatici da parte dei diversi piloti, le vetture sono tutte diverse e la ricerca e sviluppo cambia molto le prestazioni della vettura, la sensazione che vuole ricreare il team di sviluppo è quello di vivere un'intera stagione e non affrontare una serie di gare lineare con sempre gli stessi obbiettivi.
La grafica sarà naturalmente ottimizzata e sfrutterà l'ormai collaudato motore grafico Ego angine che come sempre garantisce eccellenti prestazioni anche su console di vecchia generazione anche se naturalmente saranno inferiori rispetto ad un buon pc o rispetto alle nuove console.
La nota negativa di tutto questo incredibili titolo? ci saranno due versioni la standard editition contiene le formula 1 del 2013 solo quelle degli anni 80, e solo 2 delle 4 nuove piste disponibili, l'edizione più completa che contiene le dlc delle vetture degli anni 90 e le altre due piste e naturalmente costerà di più, insomma come al solito si compra a prezzo pieno un titolo in realtà non completo, perché bisogna spendere più soldi se si vuole possedere tutti i contenuti, scelta che ormai purtroppo stanno facendo tutti gli sviluppatori di videogame!
Formula 1 13 sembra davvero il capitolo dedicato a tutti gli appassionati conferma tutte le caratteristiche eccellenti del precedente capitolo cercando di migliorarlo dove peccava ed introducendo nuove incredibili monoposto con un gameplay ben differenziato e con nuove sfide dedicate a queste vetture!, le formula 1 vecchie possono essere la ciliegina sulla torta, tuttavia bisogna considerare che tutti i possessori di pc possono tuttavia utilizzare queste vetture scaricandole gratuitamente per giochi come F1 challenge (che pur non essendo all'altezza del titolo Codemasters rimane comunque un buon titolo di guida inoltre sono praticamente presenti tutte le stagioni e le formula 1 dal 50!!!!!!), ci sono eccellenti mod anche per r-factor gratuiti!, inoltre le formula 1 classiche saranno presenti in simulatori come project cars, R-factor 2….supportati inoltre anche dai modder!!!!!, insomma quello che voglio dire F1 2013 sarà in grado di garantire un livello d'esperienza tale da riuscire ad avere quel qualcosa in più di questi titoli?!? Inoltre bisogna considerare che per chi possiede il capitolo precedente è un po' frustrante dover ricominciare una carriera dall'inizio con le scuderie più lente!, Codemasters ha dichiarato che alcuni tutorial potranno essere saltati da coloro che hanno già giocato al precedente capitolo speriamo che anche la carriera terrà conto dei salvataggi dei precedenti capitoli per evitarci di iniziare nuovamente da capo!!!!!, inoltre anche il modello di guida pur essendo eccellente rimane inferiore a Rfactor (sicuramente come simulazione sopratutto perché l'obbiettivo di Codemasters non è creare una simulazione senza compromessi ma è invece quello di realizzare un titolo dedicato ad una "fetta d'utenza" più vasta possibile), dove Formula 1 12 poteva fare di più era nella sensazione di essere al volante di una formula 1 veraci vorrebbe più sensazione di velocità o l'effetto dei G laterali a cui si sottoposti su questo genere di vetture che vi ricordo passano i 3!!!!!, inoltre le monoposto in F1 12 nonostante il miglioramento sensibile rispetto a F1 2011 ancora non sono perfette come comportamento sopratutto saltando sui cordoli altro aspetto che codemasters dovrebbe curare di più, oltre naturalmente al livello dei danni ancora troppo misero per queste delicatissime vetture!.
Codemasters ha ancora del tempo per affinare il prodotto prima dell'uscita speriamo che riesca a migliorare i difetti del vecchio titolo e che riesca ad aumentare la sensazione d'immersione all'interno del titolo, le premesse sono buone stiamo a vedere!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it