WRC 4
l'italiana Milestone ritorna con il nuovo capitolo della serie dedicata al mondo del rally sfruttando la licenza del campionato mondiale di proprietà della fia; della serie non esistono solo le monoposto di F1, i rally infatti oggi vivono un po all'ombra della formula 1 nonostante il grande impatto che questo sport ha sempre avuto sul pubblico sopratutto durante l'epoca d'oro degli anni 70 e 80 con bolidi incredibili come la Lancia Stratos, Ford Escort mk2 e i mostri di potenza delle leggendarie gruppo b, vetture che avevano una potenza che superava i 400 cv su terreni impervi dove padroneggiare le vetture era alquanto difficile, l'era di vetture come la lancia 037, l'Audi quattro, la Peugeot 205…, con piloti del calibro di walter rohr, Sandro Munari, Henri Toivonen, Juha Kankkunen…
Dopo la chiusura del gruppo b le auto si sono ridimensionate e sono diventate più guidabili sopratutto per scongiurare i gravi incidenti che affliggevano il vecchio campionati, incidenti che coinvolgevano purtroppo anche il pubblico. Durante gli anni 90 è nato il gruppo a epoca della fantastica Lancia Delta integrale che ha fatto vincere più di 6 titoli mondiali alla nota casa automobilistica nostrana, l'epoca della nascita di campioni come il leggendario Colin Mcrea (pilota a cui è stata dedicata anche una serie di videogame).
Oggi il campionato mondiale è chiamato wrc (world rally championship) l'epoca che ha consacrato un nuovo campione: Sebastien Loeb il più vittorioso di tutti i tempi. Le wrc moderne sono un incredibile concentrato di tecnologie; sono modelli stradali come la Ds3 o la Polo ma che dell'auto di serie conservano solo l'estetica, i modelli che corrono nel wrc infatti sono bolidi incredibilmente performanti nati unicamente per sopportare questo tipo di competizione: auto da più di 300 cv.
La serie wrc è nata su playstation 2 grazie all'evolution studios che ha mentenuto la licenza fino al 2005 oggi il gioco ufficiale del mondiale rally è gestito dalla nostra Milestone che è riuscita a proporre titoli di buona qualità che hanno saputo catturare una discreta fetta di pubblico. Con il quarto capitolo lo studio italiano è partito dai feedback dell'utenza per cercare di migliorare i difetti che affliggevano il terzo capitolo.
Tra i problemi più evidenti dell'ultimo capitolo della serie wrc c'è sicuramente l'audio non molto somigliante alla realtà, per questo motivo Milestone ha ricreato da zero questa componente cercando di donare maggiore realismo al motore e alle cambiate, il comparto grafico è stato migliorato sfruttando meglio il motore spikeengine, il risultato mostrato nelle prime anteprime è un comparto grafico sicuramente buono e migliorato dal precedente capitolo, tuttavia permangono comunque delle significative differenza rispetto ad altri racing game nonostante il buon lavoro svolto sugli effetti degli agenti atmosferici e delle vetture.
Il livello di simulazione è migliorato grazie alla collaborazione del team di sviluppo con i team ufficiali in particolare con Citroen e con i piloti (in particolare quelli di Wrc2).
La modalità principale come sempre risiede nella carriera anche essa ricreata per dare al giocatore di essere realmente all'interno di questo fantastico mondo. La guida è stata migliorata grazie ad un'incremento del livello di simulazione tuttavia bisognerà verificare se finalmente il titolo ha perso quell'effetto "un po plasticoso" che si avvertiva tirando il freno a mano nel terzo capitolo, inoltre c'erano anche piccoli problemi sulle sospensioni, e poca differenza di comportamento delle vetture nei vari manti stradali per cui bisognerà verificare l'effettiva validità del lavoro di Milestone .
Il multiplayer sarà sia online che locale tramite un divertente hot seat.
Il titolo uscirà a ottobre per pc, playstation 3, xbox 360, Nintendo wiiu e playstation vita (i contenuti saranno identici per tutti i tipi di console anche per la portatile di Sony, ci sarà solo un leggero taglio nelle modalità multiplayer e naturalmente nella risoluzione a schermo).
Wrc sembra finalmente aver capito quali erano i suoi difetti riuscirà a porvi rimedio e diventare il titolo dedicato al mondiale che tutti gli appassionati stanno aspettando? i miglioramenti ci sono bisognerà verificare se hanno effettivamente migliorato il gameplay.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment