F1 2013 PRESTO DISPONIBILE
Data di uscita: 4 ottobre in territorio europeo
Codemasters la nota casa produttrice di racing game riporta le monoposto di formula 1 sui nostri monitor tv con tanti interessanti novità.
Codemasters ha creato il suo primo gioco deicato alla formula 1 nel 2009 ma era solo per psp il primo titolo per pc e console è stato il capitolo dedicato al campionato del 2010 ad oggi sono stati prodotti ben 5 titoli del brand (escluso lo spin off arcade e spensierato di F1 racestars).
Lo abbiamo già detto le novità del nuovo formula 1 sono tante ma procediamo con ordine:
La modalità principale risiede ancora nella modalità carriera che ancora come i precedenti capitoli permette di vivere appieno l'esperienza dello sport automobilistico più considerato al mondo prima di acceder alla carriera bisogna completare come nel precedente capitolo "il test per i giovani piloti" un tutorial che permette di familiarizzare con il gameplay del titolo.
Il titolo presenta tutti gli spetti dello sport reale: le prove libere, le varie sessioni di qualificazioni, impostando un'alto livello di difficoltà dell'ia per riuscire a classificarsi bene bisogna spingere parecchio, qualche volta il meteo dinamico influenzerà il risultato della nostra qualifica andando a vanificare i nostri sforzi per far mantenere al giocatore quel clima di "apprensione" tipico di questo sport, come nella realtà sono presenti inoltre il regolamento sull'utilizzo del carburante, delle gomme sull'uso del Drm e del kers, inoltre sarà ancora presente la battaglia tra i piloti della stessa scuderia per avere accesso prima allo sviluppo delle nuove tecnologie che offre la squadra per cui corriamo.
Ormai non è più una novità! f1 2013 introduce diverse vetture degli anni d'oro della formula 1: 70 (solo dlc) 80, 90 con i piloti e i tracciati dell'epoca, molto bello anche il look retro che Codemasters ha dato alla grafica del tutto somigliante alla trasmissione dell'epoca complice anche un bell'effetto telecamera "ingiallita" visibile durante i replay che si differenzia bene dai colori vivaci e dall'alta definizione delle telecamere utilizzate oggi.
Il gioco è venduto in due versioni: standard contiene solo le vetture anni 80 e solo 2 tracciati storici, mentre la versione classic aggiunge le monoposto degli anni 90 e tutti i tracciati; coloro che acquisteranno la versione standard potranno scaricare le vetture mancanti al titolo da internet durante i giorni successivi al lancio.
Il gameplay è estremamente semplice con tutti gli aiuti attivati in modo da essere adatto anche al casual gamers, con una difficoltà intermedia il titolo diventa già più interessante, mentre con il livello di difficoltà più elevato nonostante il livello di simulazione è abbastanza lontano da titoli come assetto corsa o iracing rimane comunque abbastanza tosto padroneggiare i bolidi scatenati degli anni 80. Le monoposto classiche hanno un gameplay ben differenziato dalle monoposto attualmente impegnate nella battaglia per il titolo mondiale: la mancanza di controlli elettronici le rendono scontrose ed imprevedibili per cui bisognerà saper dosare con accuratezza il gas e le frenate. La guidabili è influenzata anche dagli eventi atmosferici: la pioggia modificherà sensibilmente il controllo delle vetture, inoltre peggiora la visibilità a causa di un'insopportabile presenza di goccioline sul nostro casco virtuale, anche l'usura delle gomme influenzano la guidabilità delle monoposto costringendoci a guidare letteralmente "sulle uova". L'inteligenza artificiale ha un nuovo livello di difficoltà per rendere il titolo più godibile per tutti gli appassionati.
All'interno del titolo dopo le critiche ricevute nel precedente capitolo è stato introdotto nuovamente la modalità campionato. Sostanzialmente una modalità "carriera in piccolo" dove sarà possibile prendere il controllo anche di un pilota realmente esistente, la modalità permette di partecipare ad un'itero campionato di F1 senza tutte le "complicazioni" della carriera risultando una modalità meno longeva per chi ha meno tempo di giocare è possibile inoltre effettuare salvataggi intermedi lungo le diverse modalità sempre dedicato a coloro che hanno meno tempo di giocare.
Sarà possibile correre sui vecchi tracciati con le monoposto attuali e, viceversa, si potrà correre con le auto storiche sugli attuali circuiti del mondiale.
Saranno presenti nuove modalità tra cui la modalità scenario: una serie di sfide di 3 turni di difficoltà crescente dove saremo "catapultati" nel vivo della corsa e dovremo completare diversi obbiettivi: difendere la propria posizione, compiere rimonte assurde entro pochi giri ecc…, questa modalità è disponibile sia per le auto classiche che per i bolidi moderni.
Graficamente senza tante sorprese ci troviamo di fronte ad un "passo in avanti" rispetto al precedente capitolo con molti dettagli a schermo, i modelli poligonali delle auto sono davvero eccellenti e ricchi di dettagli tuttavia i tracciati sono un po meno curati rispetto alle monoposto probabilmente per evitare fastidiosi rallentamenti e cali di frame rate.
Ecco solo per voi una lista di vetture e piste presenti nel titolo:
Piste, vetture e piloti del campionato 2013 con le relative modifiche tecnologiche come avvenuto durante il vero campionato (le conoscete no); Ma adesso veniamo ai contenuti che volete sapere voi fanatici di velocità virtuale:
tracciati storici: Circuito di Jerez de la Frontera - Sede del precedente Gran Premio di Spagna.
Circuito di Brands Hatch - Sede del precedente Gran Premio d'Inghilterra.
Circuito di Imola - Sede del precedente Gran Premio di San Marino (solo con la Classic Edition o DLC).
Circuito di Estoril - Sede del precedente Gran Premio del Portogallo (solo con la Classic Edition o DLC).
Auto storiche:
anni 70 (solo dlc) 1976 Ferrari t2 pilota: Clay Ragazzoni
anni 80: 1980 Williams Fwo7B pilota originale: Alan Jones, leggenda del team Alain Prost.
1986 team Lotus 98T leggende del team: Mario Andretti, Emerson Fittipaldi.
1988 Ferrari F1 87/88C pilota originale: Gerhard Berger, leggenda del team Michael
Schumacher
1988 team Lotus 100T pilota originale: Satoru Nakajima leggenda del team Mika Hakkinen
1988 William w12 pilota originale: Nigel Mansell, leggenda del team: Daman Hill
Anni 90 (disponibile per la classic edition oppure successivamente tramite dlc)
1992 Ferrari F92A pilota originale: jeans Alesi Leggenda del team: non confermato
1992 Williams FW14B pilota originale: Nigel Mansell Leggenda del team DAvid Coulthard
1996 Ferrari F310 pilota originale: Michael Schumacher, leggenda del team Gerhard Berger
1996 Williams FW18 pilota originale: Damon Hilll pilota originale: Jacques Vileneuve
1999 Ferrari F399 pilota originale: Eddie Irvine, leggenda del team: Jody Scheckter
1999 Williams FW21 pilota originale:non confermato, Leggenda del team Alain Prost
Comments
Nessun commento presente
Add Comment