WRC 4
Milestone è l'azienda nostrana conosciuta nel mondo per aver prodotto racing game di buona qualità sfruttando licenze prestigiose come sbk, moto gp, motocross e naturalmente anche sul mondiale rally. Acquisita la licenza nel 2008 Milestone ha già prodotto quattro capitoli di questo importante franchise, con il quarto capitolo l'azienda Milanese ha ascoltato molto la sua utenza per migliorare gli aspetti meno riusciti del precedente capitolo, e per cercare di produrre finalmente un titolo adatto a tutti i fan, è disponibile per ps3, xbox 360, pc, ps vita, wrc 4 sarà l'ultimo capitolo sviluppato per current gen prima dell'arrivo del nuovo capitolo su next gen.
Wrc è un racing game ibrido tra simulazione e accessibilità, un videogame che si discosta molto sia dall'accessibilità degli arcade che dalla simulazione più rigorosa, sono presenti anche i classici aiuti alla guida tipici dei racing game simulativi per adattare al meglio il modello di guida a tutti, gli sviluppatori per il nuovo capitol della serie si sono concentrati sulle lamentele dell'utenza per migliorare il titolo, la parola chiave dello sviluppo infatti è stato il realismo: grande attenzione è stata dato al comportamento delle sospensioni che varieranno molto il comportamento a seconda dei fondi stradali su cui correremo, inoltre l'auto su diversi fondi stradali si comporteranno in maniera differente con maggiore aderenza sull'asfalto e slittamenti marcati in caso di neve, pioggia fango…
il titolo è ricco di modalità molto divertenti di cui la carriera rimane sicuramente la modalità regina, ripensata per donare maggiore sensazione di realismo.
In wrc potremo calarci nell'incredibile mondo del rally partendo come wild card di alcuni team minori fino ad arrivare al campionato mondiale per confrontarsi con "mostri sacri" del rally come J.M. Latvala, Sebastien Ogier e il nove volte campione Sebastien Loeb (presente nel gioco anche se quest'anno ha partecipato solo ad una manciata di prove) per guadagnarsi l'accesso alle vetture e i team più prestigiosi. Per riuscire a guadagnarsi l'accesso alle scuderie migliori bisogna ottenere buoni risultati aumentando i punti esperienza completando gli obbiettivi dei team per cui correremo in maniera del tutto simile ai classici racing game che invadono il mercato videoludico oggi.
Nella modalità carriera è possibile visualizzare i rapporti con il proprio team manager, copilota ecc..,tramite un hub realizzato simile ad un'ufficio, in maniera simile a quello visto in moto gp 13 realizzato sempre dalla stessa Milestone. Il nuovo hub, unito ai bellissimi video ripresi delle vere competizioni visibili come sfondo nel menu principale servono per elevare il livello di realismo del titolo. Gli sviluppatori hanno infatti dichiarato che con wrc 4 volevano "far respirare" la tipica atmosfera di questo genere di competizione.
La curva d'apprendimento porterà il giocatore ad imparare tutte le tecniche di guida iniziando con le vetture più lente del junior wrc che funzioneranno come una sorta di tutorial per poi far progredire il giocatore con le successive classi in difficoltà sempre crescente, ma sempre dando al giocatore la sensazione di far parte della vita di un vero team di wrc.
Sono inoltre presenti le classiche modalità single player come la semplice gara veloce dove il computer sceglierà per noi pilota, vettura tracciato, campionato: in cui scegliere un vero pilota per portarlo alla vittoria, rally singolo, o singola tappa da completare.
Il multiplayer di Milestone si divide in due modalità : il classico rally online dove potranno sfidarsi fino a 16 giocatori che si possono sfidare su una singola tappa, rally o campionato completo. La seconda modalità è chiamato hot seat che permette a quattro giocatore di sfidarsi offline alternandosi alla guida durante una prova speciale nei panni di un professionista.
Sono presenti tutte le auto, piloti, campionati e tappe del 2013, le vetture sono più di 65 divise tra le differenti categorie tra cui: junior wrc, wrc 3, wrc 2, wrc…, è presente anche il prototipo della Hynday i20 che correrà l'anno prossimo in wrc.
Con il nuovo capitolo della serie wrc Milestone fà debuttare il nuovo motore grafico Spikeengine che migliora la grafica rispetto ai precedenti capitoli anche se permane comunque molta differenza rispetto ad altri titoli corsisti triple a, il modello poligonale delle vetture sono state migliorati,stessa cura è stata dedicata anche alle piste che hanno ricevuto "un'innesto" notevole di textures più definite ed una buona mole poligonale che rendono più che buono il colpo d'occhio generale, migliorate anche le condizioni atmosferiche che sporcheranno in maniera realistica la vettura.
Il sonoro è stata realizzato grazie all'ausilio di registratori montati sulle reali vetture per campionare in maniera fedele i rombi dei motori e i risultati raggiunti sono davvero ottimi.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment