Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 November 2013

ASSETTO CORSA FINALMENTE DISPONIBILE SU STEAM


Assetto corsa è un simulatore di guida di nuova generazione creato da Kunos simulazione. Il modello di guida è molto realistico consistente e con personalità, la personalizzazione e il modding sono caratteristiche del titolo sempre più interessanti, inoltre la comunity seguirà attivamente il progetto.
Ac è disponibile su stemma in version "early access" una version quasi complete del titolo disponibile da pochi giorni su stemma al prezzo di euro 34,99; chi acquisterà il titolo avrà accesso a tutti gli aggiornamenti e la versione completa a gratis, oltre ad uno sconto del 22%.
La versione completa sarà disponibile a breve dopo la versione early access.


Assetto corsa è un titolo con uno sviluppo molto travagliato: annunciato per la prima volta nel 2011, il titolo ha visto diversi rinvii che ne hanno fatto slittare l’uscita dall’originario termine del dicembre 2012 a oggi. Tra lungaggini burocratiche e normali difficoltà di sviluppo, il progetto del team italiano Kunos Simulazioni ha comunque subito fatto breccia nel cuore degli appassionati dei simulatori di guida che da tempo erano alla ricerca di un nuovo prodotto in grado di competere con i vecchi simulatori come Rfactor, Netcar pro (realizzati dagli stessi Kunos autori di questo titolo) e del sempre attuale Iracing.
I problemi che riscontrano gli sviluppatori nel realizzare questa tipologia di videogame è riuscire a conquistare il grande pubblico si parla quindi di difficoltà principalmente economiche oltre naturalmente alle difficoltà tecniche più o meno gravi a cui la maggior parte degli sviluppatori devono "fare i conti"; questi difetti purtroppo affliggono anche altre tipologie di simulatori di guida. Il problemi legati alla produzione stanno affliggendo anche la concorrenza titoli come project cars (slighty mad studios), Rfactor 2 (isi) stanno tardando molto ad arrivere proprio come ac.


Questi videogame sono molto differenti dai tanti racing game presenti sopratutto su console, infatti si parla di simulatori di guida titoli che vengono amati tantissimo dai simdriver e meno apprezzati dalla "massa" a causa della loro "natura simulativa senza compromessi" che costringe i videogiocatori ad impegnarsi molti pomeriggi per riuscire ad apprendere tutti i concetti di sovrasterzo e sottosterzo e "combattere" per tenere in strada la vettura.
Molto spesso questi videogame sono titoli poveri di contenuti: per cui il vero futuro di questa titologia di videogame è la comunity online: coloro che organizzano competizioni online, tante possibilità di modding e personalizzazione, mi riferisco naturalmente a racing game come rfactor: il titolo in origine infatti possedeva pochissimi campionati e le vetture non erano nemmeno su licenza, tuttavia molti modder si erano subito messi in moto per realizzare tantissimi campionati e vetture provenienti dal mondo reale: vetture stradali , storiche, da rally, Gran turismo, monoposto… persino camion e moster truck!!!!!, e circuiti come Monza (presente in tutte le versioni dalla moderna alla classica degli anni 60) certo non tutti i mod erano di qualità elevata tuttavia sicuramente evevano elevato rfactor come uno dei migliori simulatori di guida attualmente disponibile su pc (anche se bisogna chiudere un'occhio sul famoso difetto che rende il gameplay un po "scivoloso").







Assetto Corsa sfrutta un engine DirectX11 in grado di riprodurre un elevato realismo visivo, grazie al sistema di illuminazione e alla gestione avanzata di materiali e superfici. Il modello fisico che gestisce la dinamica dei veicoli è stato concepito per garantire un'esperienza di guida realistica, sia in modalità single-player che utilizzando le funzionalità multiplayer. I veicoli
sono riprodotti su licenze ufficiali, e sono stati modellati con la massima accuratezza estetica e dinamica, in collaborazione con i Licenziatari e le Case Costruttrici, aziende come Ferrari, Lamborghini, Pagani, Mercedes……
Il titolo prodotto da Kunos simulazioni (team di sviluppo italianissimo con sede a vallelunga, naturalmente presente nel titolo) andrà a competere con Rfactor 2, project cars, e l'ormai classico iracing….
La vera rivoluzione di assetto corsa rispetto al precedente capitolo di kuros simulazione (netkar pro) sono le licenze ufficiali. All'interno del titolo sono presenti molte auto leggendarie come la Lotus 49 di Jim Clark, la Ferrari 312t di Lauda, la Lotus 98t Ayrton Senna….., i circuiti presenti all'interno del titolo sono riproduzioni precise sia di quelli odierni, sia dei classici come la Monza degli anni 60 con il mitico settore con l'ovale!!!! chiuso definitivamente negli anni 70 a causa dei numerosi incidenti avvenuti sul settore ovale della pista, i circuiti sono stati realizzati grazie alla tecnologia laser scan tecnologia che ha permesso di riprodurre gli autodromi in ogni dettaglio.
Ac possiede una modalità single player che include una modalità carriera con una lista obbiettivi da completare: prove speciali, sfide…, la modalità single può essere totalmente personalizzabile, si potranno creare prove a tempo, pratica, time attack, gara singola, weekend di gara, saranno presenti anche le nuove modalità: drag racing e prove drift a cui è stato dedicato la creazione di piste per queste singole modalità. La difficoltà di gioco è personalizabile grazie a diversi livelli di difficoltà (game, racer, pro, e la possibilità di creare un profilo personalizzato agendo sulle singole opzioni per permettere a tutti di trovare il proprio livello di sfida).
Le opzioni includuno un sistema di setup vettura avanzato e di telemetria per l'analisi dei dati; la simulazione dinamica della gommatura dell'asfalto; selezionando l'ora di gara, il sistema calcola la posizione del sole in funzione della posizione geografica del circuito, dell'ora e della stagione selezionate, per riprodurre le stesse condizioni di luminosità del vero circuito!
Assetto corsa è compatibile con quasi tutte le periferiche più comuni: tastiera, gamepad, joystick e naturalmente i volanti sono compresi; è possibile giocare ad assetto sfruttando il sistema motion per visionare il titolo a tre schermi, per i sistemi di rilevamento del movimento Track IR, visione 3D con nvidia 3d vision e con il nuovo oculus rift; il sensore in fase di sperimentazione che permette ai videogiocatori di "immergersi letteralmente" nel titolo grazie a questo inedito casco che se indossato ricrea il mondo di gioco intorno al videogiocatore grazie alla realtà aumentata!!!!!


I giocatori possono personalizzare ac per permettere ai videogiocatori di approcciare la simulazione in diverso modo. I tool di editing che saranno inclusi nel gioco consentiranno di personalizzare e importare le auto e gli scenari creati dai giocatori, che potranno sfruttare le stesse potenzialità dell'editor usato dal team di sviluppo per realizzare il titolo!
Assetto corsa per ora è disponibile solo in "early access". Il titolo non è ancora totalmente completo si parla quasi di una seconda versione beta tuttavia gli sviluppatori hanno dichiarato che i contenuti inseriti sono già ad uno stato di sviluppo molto avanzato. La versione completa arriverà presto dopo questa sorta di "seconda versione prova" e aggiungerà la modalità carriera e alcune auto e circuiti esclusivi. Un programma di rilascio di contenuti aggiuntivi (DLC) è stato già programmato per il futuro, con l'obiettivo di garantire la massima longevità possibile ad una simulazione che ha richiesto tre anni di sviluppo.

REQUISITI HARDWARE
Requisiti di sistema minimi
Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8, 8.1
Processore: AMD Athlon X2 2.8 GHZ, Intel Core 2 Duo 2.4 GHZ
Memoria: 2 GB RAM
Scheda grafica: DirectX 10.1 (AMD Radeon HD 6450, Nvidia GeForce GT 460)
DirectX: 11
Memoria fisica: 15 GB di spazio disponibile
Scheda audio integrata

Requisiti di sistema raccomandati
Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8, 8.1
Processore: AMD Six-Core CPU, Intel Quad-Core CPU
Memoria: 6 GB RAM
Scheda grafica: DirectX 11 (AMD Radeon HD 7870, Nvidia GeForce GTX 660)
DirectX: 11
Memoria fisica: 20 GB di spazio disponibile
Scheda audio integrata

Lista dei contenuti di Assetto Corsa – v.1.0
Veicoli
Produzione
ABARTH 500 ESSEESSE
BMW 1M
LOTUS ELISE SC
LOTUS EVORA S
LOTUS EVORA SR
LOTUS EXIGE SCURA
LOTUS EXIGE 240
GT
BMW M3 E92
BMW Z4 E89
LOTUS EVORA GTE
LOTUS EXIGE S
LOTUS EXIGE ROADSTER
GTR
BMW M3 GT2
BMW Z4 GT3
FERRARI 458 GT2
LOTUS 2 ELEVEN GT4
LOTUS EVORA GTC
MERCEDES-BENZ SLS GT3
McLAREN MP4-12 GT3
P4/5 TEAM GLICKENAUS
CLASSIC
BMW M3 E30 EVOLUZIONE
FERRARI F40
CLASSIC GTR
BMW M3 E30 Gr.A
CLASSIC GP
CLASSIC TEAM LOTUS TYPE 49
CLASSIC TEAM LOTUS TYPE 98T
FERRARI 312T
HYPERCAR
FERRARI 599XX EVO
PAGANI ZONDA R
SUPERCAR
FERRARI 458 ITALIA
MCLAREN MP4-12C
MERCEDES-BENZ SLS AMG
PAGANI HUAYRA
TRACKDAY
KTM X-BOW R
LOTUS 2 ELEVEN
RUOTE SCOPERTE
LOTUS EXOS Type 125
TATUUS FA01

CIRCUITI
AUTODROMO DI MAGIONE
AUTODROMO DI VALLELUNGA
AUTODROMO DI VALLELUNGA - Club
AUTODROMO DI IMOLA
GERMANY CIRCUIT
AUTODROMO DEL MUGELLO
AUTODROMO DI MONZA
AUTODROMO DI MONZA CLASSIC 60'S EDITION
SILVERSTONE CIRCUIT - INTERNATIONAL
SILVERSTONE CIRCUIT – NATIONAL
SILVERSTONE CIRCUIT - GP
SPA-FRANCORCHAMPS
CIRCUITI SPECIALI
TRENTO-BONDONE HILLCLIMB COURSE
PROVE SPECIALI
DRAG STRIP
DRIFT TEST TRACK
SHOWROOM
CITY BY NIGHT
DARK ENVIRONMENT
GARAGE
INDUSTRIAL
MIDTOWN
NATURE
THE HANGAR

Il titolo è disponibile su steam al prezzo di euro 34,99, il sistema stemma permette a tutti gli utenti interessati un risparmio del 22% con accesso immediato alla versione beta, agli aggiornamenti programmati e alla versione completa del gioco, senza richiedere alcun costo aggiuntivo. Assetto Corsa è in fase avanzata di completamento. Gli sviluppatori stanno lavorando per completare le diverse funzionalità, ma per "placare" l'entusiasmo di molti appassionati di simulatori è stata resa disponibile su steam questa versione di prova che permetterà a tutti i videogiocatori sulla qualità del gameplay e l'incredibile cura del dettaglio mostrato dai ragazzi di kuros.
Questa prima versione "light" su steam include la struttura principale del gioco e dell'interfaccia, 8 classi di vetture, 11 veicoli e quattro circuiti, selezionati con l'obiettivo di garantire fin da subito l'opportunità di sfruttare al meglio il modello dinamico con diverse tipologie di vetture.
Gli aggiornamenti arriveranno in modo costante ogni due settimane, questi aggiornamenti inseriranno nuovi contenuti e miglioreranno quelli già presenti. La versione 1.0 del gioco affinerà tutti i contenuti e le feature allineando tutti i contenuti alla versione definitiva.
Tramite il processo di feature avanzato l'intelligenza artificiale, il multiplayer e il sistema dei danni saranno progressivamente aggiunti al gioco per arrivare in breve tempo alla versione finale, che includerà la modalità carriera ed altri contenuti esclusivi.
Assetto corsa dopo uno sviluppo travagliato è ormai pronto per essere apprezzato da tutti coloro di un simulatore di guida ben realizzato e possessori di un Logitech g27, Trustman t500!!!
Per cui affrettatevi correte su steam per acquistare questo incredibile simulatore!!!!


Lista dei contenuti inclusi nella prima versione di Assetto Corsa in Early Access
Veicoli
Produzione
ABARTH 500 ESSEESSE
LOTUS ELISE SC
LOTUS EXIGE SCURA
GT
BMW M3 E30 EVOLUZIONE
BMW M3 E92
BMW Z4 E89
GTR
BMW M3 GT2
CLASSIC GP
CLASSIC TEAM LOTUS TYPE 49
SUPERCAR
FERRARI 458 ITALIA
TRACKDAY
KTM X-BOW R
RUOTE SCOPERTE
TATUUS FA01

CIRCUITI
AUTODROMO DI MAGIONE
AUTODROMO DI IMOLA
SILVERSTONE - INTERNATIONAL
AUTODROMO DI MONZA CLASSIC 60'S EDITION
SCENARI BONUS
SHOWROOM - GARAGE

MODALITA' DI GIOCO
FREE PRACTICE
HOTLAP
TIME ATTACK
12 SPECIAL EVENTS

CARATTERISTICHE
Telemetria
Setup vettura avanzato

Lista di APP
Informazioni di base
Cronometro
Music player – versione base
Aiuto
Ora del giorno
Input monitor
Indicatore di prestazione
Indicatore di marcia/contagiri
Mappa dei circuito
Classifica
Indicatore G-Meter


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it