LOCOCYCLE
Videogame creato da Twisted Pixel game in esclusiva per xbox one. Si tratta di un racing game arcade senza pretese, nato per divertire l'utente con una buona dose di varietà di situazione che strapperà più di una risata data la sua natura folle, gameplay estremamente basilare è molto divertente anche se in alcuni frangenti è decisamente troppo ripetitivo e tecnicamente arretrato.
Questo piccolo folle progetto è stato spesso poco valorizzato durante le fiere per la sua estrema semplicità, devo ammettere che anche io lo sempre visto come un giochino arcade di fascia bassa dedicato solo al mercato digitale tuttavia io consiglio vivamente a coloro che hanno dei preconcetti di ripensarci perché dietro la sua estrema semplicità si trova un titolo molto divertente e originale!
Incredibilmente un titolo così semplice è dotatopersino di una trama realizzata inoltre grazie l'ausilio di attori in carne ed ossa!
La trama è molto semplice e piena di riferimenti a vecchi film e telefilm degli anni 80 e 90 come superar, ritorno al futuro ma anche citazioni di film come Twilight, true blood…..tramite cut scenes davvero "strambe" e fuori di testa.
La Big Arms Corporation hanno realizzato due prototipi di motociclette in grado di combattere e sconfiggere interi eserciti: la prima I.R.I.S. (la protagonista del gioco) è una moto futuristica dotata di una propria intelligenza artificiale e di una propria personalità (femminile), la seconda moto è dotata di un computer sviluppato e di personalità ed ha la forma tipica di un chopper chiamata S.P.I.K.E. La storia durante un'asta in cui la multinazionale produttrice delle due moto cerca di vendere i prototipi a generali russi, coreani…Iris viene colpita da un fulmine, i responsabili della multinazionale chiedono al loro meccanico di fiducia Pablo di controllare se la moto ha avuto dei guasti in seguito all'incidente appena accaduto.
Dopo uno strano incidente che vede la gamba di Pablo incastrarsi indissolubilmente a Iris proprio nell'esatto momento in cui lei decide di attivarsi per raggiungere il festival della libertà a Scottsburg (Indiana).
Big Arms naturalmente non sono soddisfatti degli avvenimenti per cui scatena dietro a Pablo e Iris tutti i suoi agenti e la seconda moto nel disperato tentativo di recuperare Iris fuori controllo.
L'obbiettivo del giocatore è condurre Iris all'obbiettivo combattendo lungo le strade contro i produttori della moto trascinandosi letteralmente con se il povero Pablo impaurito e disperato!! (e dopo tutto non ha tutti i torti provate voi a fare un giro su una moto "pazza" che viaggia ad alta velocità con voi che venite trascinati da essa con la schiena a terra!!!!! probabilmente ci si fà male!!!!!!!).
FOLLIA TOTALE:
avete capito insomma che questo titolo non vuole essere una complicata simulazione e nemmeno un racing game dotato di una struttura videoludica complicata, si tratta di un racing game divertente, leggero e senza pretese adatto per tutti coloro che vogliono passare un pomeriggio spensierato in compagnia della pazza motocicletta e dello sfortunato Pablo.
LA PAZZIA NON HA LIMITE
anche il gameplay come il resto del titolo è folle e piacevolmente divertente: durante il viaggio di Iris le guardie di Big Arms cercheranno di fermarla tuttavia essa ha le sue difese come un mitragliatore per colpire i nemici a distanza, inoltre per coloro vicino a Iris e dotati di jetpack la moto potrà colpirli con delle mosse di karatè….lo so sicuramente state pensando che sono impazzito…insomma una moto che pratica il karate….ma è proprio così Iris è in grado di usare le ruote posteriori come se fossero gambe ed è in grado di colpire i malcapitati con dei calci volanti, eseguire powerbomb e più in generale scatenare combo aeree devastanti che facilmente possono superare i duecento colpi. Come se questo non fosse abbastanza, potremo decidere di sganciare temporaneamente Pablo e lanciarlo come un boomerang contro i nemici, per stordirli ed eventualmente interromperne gli attacchi.
Il gameplay è semplice e immediato per cui per eseguire le varie combo è richiesto di premere sempre lo stesso tasto, per questo gli sviluppatori hanno inserito un paio di caratteristiche davvero interessanti per variare il gameplay: avversari diversi da affrontare con tecniche differenti elemento che inserisce della varietà all'interno del titolo, inoltre avanzando nell'avventura è possibile sbloccare nuovi poteri che acquisiremo, sia difensivi che offensivi, e oltre ai mitragliatori guadagneremo missili, colpi infuocati e bonus sulla rigenerazione dell'energia e turbo praticamente illimitati con un sistema di crescita schematico ed estremamente intuitivo, sono presenti infine qualche breve e semplicissimo quick time event.
I contenuti presenti sono totalmente pazzi: Aspettatevi cose come moto che guidano elicotteri, nani adesivi kamikaze, robot da guerra giganti e corazzate da distruggere in volo o semplicemente scheggiando sul mare come se fosse normale, dopotutto si tratta della moto più avanzata al mondo!
La vera pecca di questa interessante produzione è il comparto tecnico arretrato persino per una console come il Sega Master Sistem (forse sto esagerando!!!) ma come si vede dalle immagini nell'articolo stiamo parlando di un comparto tecnico non certo next gen!!!; textures in bassa definizione a 16 bit, i modelli sono molto poveri di poligoni, comprese le esplosioni davvero dotate di un dettaglio bassissimo!
Per fortuna il doppiaggi è di buona qualità sopratutto i dialoghi inerenti al povero Pablo, il meccanico si esprime imprecando con battute in messicano davvero divertenti e esilaranti (naturalmente questo è dovuto al fatto che viene trascinato da Iris lungo tutto il viaggio, è rimasto incastrato con la gamba a lei ricordate?)
Lococycle è sicuramente un progetto strano e bizzarro: se in un videogame cercate una trama cinematografica, azione testosteronica e un gameplay eccellente questo titolo non è per voi, se invece semplicemente volete divertirvi con un titolo fresco e leggero questo titolo potrà donarvi ore di intenso divertimento
Comments
Nessun commento presente
Add Comment