NEED FOR SPEED RIVALS DISPONIBILE
Racing game arcade sviluppato da Ghost Games e pubblicato da EA. Il titolo possiede un modello di guida arcade apprezzabile, una buona quantità di auto, una grafica di buona qualità sopratutto negli eccellenti effetti meteo, la campagna vede contrapposta la fazione dei racers contro i poliziotti. I racers devono gareggiare, stracciando i rivali, e battendo record di velocità, e aumentando la taglia con gli inseguimenti, i poliziotti invece devono fermare i rcer con tutti i mezzi a disposizione.
Il gioco possiede una campagna singolo giocatore (con storyline) e un multiplayer per sei giocatori.
Il gioco è disponibile dal 22 novembre per pc, xbox 360, ps3, Wii u e console di nuova generazione. Questo racing permette di passarei momento da giocatore singolo e multiplayer (le due modalità in fatti non sono distinte ma si fondono insieme)
Craig Sallivan responsabile di Ghost game team di sviluppo attualmente impegnata nello sviluppo della serie nfs, sembra aver deciso di produrre titoli della serie a cadenza annuale. Rivals l'ultima fatica di Ghost games; è un racing game arcade veloce e fracassone dedicato a tutti i videogiocatori che amano divertirsi con videogame veloci e immediati, dimenticandosi delle complessità tipici dei titoli simulativi, "ripopolando" l'universo di arcade games che purtroppo cominciano a scarseggiare sopratutto pc in favore di moltissimi simulatori nonostante le difficoltà nel loro sviluppo.
In rivals possiamo decidere di intraprendere due campagne differenti: possiamo decidere di intraprendere la parte del poliziotto, oppure quella del racer, le due fazioni si sfidano nella fittizia Redwiev contry nell'incredibile ritorno di nfs agli inseguimenti in stile guardia e ladri che riporta la serie alle origini coniugandolo con un gameplay decisamente più frenetico, fracassone e adrenalinico tipico dell'altra serie di proprietà di Ea ovvero burnout con tanto di takedown effettuabili per eliminare i rivali, oppure per catturare i fuggitivi.
Redwiev contry è uno stato dove le regole non esistono: i racers corrono in strada in cerca di adrenalina e gloria, e guidano auto incredibilmente potenti e elaborati, mentre i poliziotti guidano aggressive vetture della polizia velocissime e corazzate e usano tutti i mezzi a disposizione per fare rispettare la legge, cercando in tutti i modi di "friggere" il motore dei racer grazie a fucili emp, impulsi elettromagnetici oppure di fermarli grazie alle strisce chiodato o richiamando i posti di blocco.
L'obbiettivo finale di entrambe le fazione è naturalmente quello di annientarsi a vicenda.
Le due campagne distinte sono sempre disponibili ad esempio se giocate come poliziotto in qualsiasi momento potrete accedere alla campagna da racer e viceversa, come già detto in precedenza è presente anche la storyline ma stiamo parlando di un racing game quindi si tratta di una componente abbastanza accessoria che serve solo come pretesto per giustificare l'azione a schermo (sostanzialmente si parla di un gruppo di racer fuorilegge che compiono svariate acrobazie per guadagnarsi l'attenzione dei media, viceversa il dipartimento di polizia spende molti soldi per acquistare equipaggiamento high tech e vetture più performanti per catturare a tutti i costi i racer.
Le due fazioni si sfideranno nel fittizio stato di Redwiev contry: le ambientazioni nel titolo sono ispirate a paesaggi che esistono realmente anche se penso che difficilmente deserti, Coste in stile californiano e montagne innevate costantemente colpite da tempeste di neve potranno mai coesistere assieme in una piccola contea.
Le due campagne giocabili in game sono differenti l'una dalle altre: i racer devono infrangere il codice correndo clandestinamente, battendo i rivali tramite testa a testa e stabilendo record di velocità presso gli autovelox: tutti questi eventi permettono di guadagnare speed points (la valuta del gioco) utili per acquisire bolidi più performanti o per elaborare il veicolo in possesso con potenziamenti prestazioni e con equipaggiamenti high tech per difendersi degli sbirri che cercano di fermarli. Aumentando la propria taglia è possibile aumentare il moltiplicatore che permette un'aumento esponenziale del denaro guadagnato gareggiando, la cattura significa la perdita totale di tutti gli speed points faticosamente guadagnati per cui, per ottenere più denaro quindi il giocatore dovrà continuare a gareggiare e vincere senza scaricare i gli speed points, questo elemento aumenta sensibilmente la tensione durante le gare specialmente in multiplayer in quanto il giocatore dovrà costantemente prestare attenzione alle forze dell'ordine perché altrimenti in caso di cattura gli speed points del racer passeranno al poliziotto che ha effettuato la cattura.
I poliziotti invece guadagneranno nuove vetture fermando-catturando i propri rivali che cercano di non rispettare la legge, le vetture verrano consegnate automaticamente dal dipartimento per cui gli speed points vengono usati solo per acquisire le tecnologie high tech per gli inseguimenti.
Tra gli accessori per gli inseguimenti troviamo le strisce chiodate, i fucili emp, il turbo potenziato le onde d'urto…, i poliziotti potranno inoltre richiamare i posti di blocco o richiedere il supporto dell'elicottero per tentare di catturare i fuggitivi
Nfs permette anche una crescita strutturata grazie ad un elenco obbiettivi si tratta delle cosiddette speed list: si trattano di liste da completare richiederanno al giocatore nei panni del racer ad esempio di vincere un certo numero di corsa, raggiungere determinate velocità ecc.., mentre nei panni del poliziotto il giocatore deve catturare un certo numero di fuggitivi, oppure eliminarli grazie ad un particolare tipo di arma high tech o eseguire un determinato numero di takedown ecc...
come i precedenti capitoli della serie la "vera" esperienza ludica di rivals è il multiplayer dove sei giocatori nelle due fazioni si daranno battaglia assieme all'ia artificiale costantemente presente dato il numero esiguo di giocatori "in carne ed ossa" che potranno darsi battaglia nelle sessioni in game.
Gli sviluppatori sembrano aver capito come risolvere gli sbagli commessi in passato: rivals a differenza del precedente most wanted (dove le auto erano già sbloccate all'inizio) permette al giocatore di guadagnare auto e potenziamenti grazie ad una progressione in grado di mantenere costantemente l'attenzione di esso.
Infine L'autolog (sistema introdotto con hot pursuit nel 2010) ritorna rinnovato e in "perfetta forma" anche in quest'ultimo capitolo della serie: il sistema registrerà i tempi migliori ottenuti dai vostri amici che verrano pubblicati nell'apposita bacheca dove potrete decidere se tentare di migliorare i loro tempi, elemento che garantisce un clima di costante sfida.
Il parco macchina è di buon livello e abbastanza vario: Oltre alle venti base, finita la campagna si potranno completare scelte alternative per le missioni, sbloccando così ulteriori varianti degli stessi mezzi per un totale di oltre 60 veicoli per la polizia e circa quaranta per i racers. Le quattro ruote sono tutte licenziate e avremo a disposizione Ferrari, Porsche, Bugatti, Lamborghini e molte altre, tutto nel classico stile di Need for Speed. Non si nota purtroppo una differenza nella guidabilità particolarmente marcata e il modello di guida risulta semplice e arcade come sempre, abbracciando quanto visto lo scorso anno con Most Wanted e il vecchio Burnout Paradise, con tanto di nitro e meccanici per riparare la macchina al volo durante le scorribande.
Nfs rivals sfrutta il nuovissimo motore frostbite 3 di casa Ea, questo motore grafico permette una resa grafica di buona qualità sopratutto nei dettagli visibili sulle automobili tutte splendidamente realizzate, molto belli anche i riflessi, gli effetti di luci e particellari anche se i danni sono ancora poco convincenti: nonostante la quantità di detriti che le auto perdono durante i famigerati takedown (ma non erano elemento di burnout!!!!!) rendemmo il titolo molto action, tuttavia l'effetto dei vetri dopo gli incidenti è ancora troppo plasticoso, uno degli elementi più importanti della serie Nfs il sonoro: le musiche presenti appartengono a band famose come i Linkin Park, 30 Second to Mars, Bastille…, brani che aiutano a calarsi nell'adrenalina della competizione. Eccellenti come sempre i rombi dei motori, discutibile infine l'idea di "bloccare" su tutte le macchine i 30 fps per secondo nonostante la potenza delle console next gen esopratutto dei pc di fascia alta.
Nfs rivals è un racing game arcade che cerca di coniugare l'esperienza più action e frenetica della serie burnout ad elementi più classici della serie come gli inseguimenti con la polizia e le corse clandestine, se amate i racing game veloci e frenetici questo gioco è quello che fa per voi se invece siete fan della serie dovrete accettare la deriva più action del titolo e la semplificazione eccessiva del tuning delle auto.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment