MXGP
HARDCORE MOTOCROSS
Il Motocross è uno sport per duri, le sollecitazioni fisiche in pista sono notevoli, per effettuare i salti correttamente è necessaria mantenere molta concentrazione, senza dimenticare il terreno fangoso scivoloso che si modifica ad ogni passaggio delle moto rendendo il pericolo caduta davvero dietro l'angolo, uno sport insomma non adatto a tutti. Per questo motivo quando Milestone ha dichiarato che Mxgp sarà un simulatore di guida non è difficile capire che questo gioco sarà molto diverso rispetto agli altri giochi di motocross arcade usciti prima come la serie Mx vs Atv (della defunta THQ), Motocross Madness, oppure Mud (prodotto dalla stessa Milestone).
L'ottimo MXGP (come sicuramente avrete già capito) sarà molto più difficile dei titoli sopracitati, un titolo hardcore dedicati agli appassionati di motocross, gli stessi sviluppatori hanno dichiarato che proprio l'aspetto del realismo è stato molto curato, un titolo che "sterza" decisamente verso il mondo dei simulatori, senza tuttavia dimenticarsi di offrire anche un'esperienza di guida più adatta ai meno avvezzi, una simulazione insomma che mette in difficoltà anche il più esperto per i primi minuti di gioco ma niente che non sia impossibile superare dopo un po di sano allenamento.
Questo racing game sfrutta la licenza ufficiale del FIM MOTOCROSS CHAMPIONSHIP e contiene tutte le licenze dei campionati MX1 e MX2 con tutte le piste, moto e piloti ufficiali, un titolo che grazie ad una notevole cura posta dagli sviluppatori, immergerà il giocatore nel magico mondo del motocross, un titolo fatto di salti, incidenti impressionanti, fango e sopratutto tutta l'emozione che questo sport sa dare.
Tra le chicche che sicuramente faranno la gioia di ogni amante di questo sport rimane sicuramente la telecamera in prima persona che è in grado di catturare la sensazione di "montagne russe" dopo ogni salto, elemento che sicuramente l'amante di questo sport apprezzerà notevolmente perché eleverà la sensazione di immersione del giocatore nello sport del motocross.
Salti, velocità e fango...tanto fango!
Per controllare la moto, il giocatore dovrà fare un uso sapiente di acceleratore e freno, inoltre bisogna utilizzare entrambi gli stick analogici: lo stick di sinistra serve per direzionare la moto, mentre lo stick di destra servirà per lo spostamento del peso del pilota, per riuscire ad affrontare le curve più velocemente possibile è necessario trovare il giusto bilanciamento di tutti questi elementi per riuscire a stringere il più possibile le curve senza agire troppo sul freno, il bilanciamento infine diventa fondamentale durante lo scrub, ovvero una tecnica di guida da effettuare durante i salti per diminuire "l'effetto fionda" generato dalle sospensioni dopo un salto, che altrimenti renderebbe la parabola più alta e quindi di conseguenza anche più lenta, tutto questo si traduce in un gameplay frenetico, veloce in cui bisognerà avere buoni riflessi per padroneggiare tutte le tecniche di guida. Queste tecniche infatti saranno necessarie per riuscire a sovrastare l'agguerrita IA, la quale non lesinano sul gas per riuscire ad ottenere dei tempi competitivi. Un gioco tarato per il giocatore hardcore che ha un'esperienza medio-alta.
Le modalità presenti al momento dell'uscita saranno molteplici sia in single player che in multiplayer, le modalità presenti saranno le classiche tipiche di ogni racing game ovvero: una gara rapida, modalità che porta il giocatore subito nel cuore dell'azione scegliendo per lui moto, pilota e tracciato, gara singola (in cui decideremo noi su quali pista correre e quale moto usare), gara contro il tempo (non c'è bisogno di spiegare vero?) campionato ed una lunga e divertente modalità carriera che catturerà tutta l'emozione che prova un aspirante pilota pronto ad entrare in questo difficile mondo.
La modalità carriera, molto simile al recente MOTO GP 13 (realizzato dalla stessa Milestone) permetterà al giocatore di seguire un'intera stagione di motocross, firmando per i team di campionati minori bisognerà fare esperienza per poter così aspirare all'ambizioso traguardo di diventare campione di MX1. Della modalità online invece si conosce ancora poco e bisognerà attendere l'arrivo di nuove informazioni di Milestone in seguito al lancio (ormai a breve).
Graficamente invece il titolo, per il momento sembra scarsetto e afflitto da un numero abbastanza importante di bug e popup di textures elemento che come i precedenti lavori di Milestone sottolinea la difficoltà di Milestone di riuscire a realizzare un motore grafico in grado di "tenere il passo" di altre grandi produzioni d'oltreoceano.
MXGP è un'ottimo racing game: simulativo quanto basta per garantire un livello di sfida tarato verso l'alto ma senza essere eccessivamente difficile per coloro non avvezzi a questa tipologia di giochi. Un titolo dotato di un gameplay ottimo e soddisfacente, affiancato ad un comparto grafico stanco lo rendono un titolo perfetto per ogni amante di motocross in cerca di un titolo simulativo adatto al videogiocatore hardcore.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment