LA BATMOBILE FINALMENTE GUIDABILE NELLA SERIE ARKHAM!
Tutti gli appassionati di Batman e dei fumetti sicuramente conoscono la serie Arkham: ovvero una serie composta da tre capitoli realizzata originariamente dai talentuosi Rocksteady (a parte Origins il terzo capitolo sviluppato da WB Montreal).
Questa serie rappresenta forse una delle migliori serie dedicata ad un supereroe nella storia del videogame, una serie che probabilmente si collocherà nell’olimpo tra i migliori videogame grazie ad un concept di gioco praticamente perfetto.
Una serie che ha saputo implementare sapientemente frenetici combattimenti spettacolari e cinematografici, ma profondi e ben realizzati, sezioni esplorative e investigative, epiche boss fight con alcuni dei nemici più carismatici provenienti dal mondo di Batman, fantastiche quest secondarie e delle splendide storie raccontate con una maestra e una regia che dire incredibile trovo che sia riduttivo.
Il talento che forse però ha meglio caratterizzato i Rocksteady è stata sicuramente la loro capacità di inquadrare le loro ottime idee nell’ambito dei videogiochi rispettando una delle migliori licenze provenienti dal mondo dei fumetti, il risultato? Uno splendido gioco dedicato non solo a coloro che amano il crociato incappucciato, ma anche per tutti coloro che erano in cerca di un’ottimo action-adventures ovvero Batman arkham aylum,
La prima cosa da dire sul Batman di Rocksteady è sicuramente la sua ottima caratterizzazione: gli sviluppatori infatti non hanno fatto una semplice trasposizione videoludica dei vecchi film di Tim Burton o di quelli moderni più action di Christopher Nolan; il loro obbiettivo era creare un batman con un carattere distintivo che prendesse spunto principalmente dai fumetti con un “pizzico” di elementi provenienti dai vari film e con una caratterizzazione unica data dalla visione degli sviluppatori inglesi che hanno reinterpretato la formula rendendolo quasi un Batman “nuovo” pur rimanendo comunque molto fedele al media di appartenenza.
Dopo un terzo capitolo confezionato per xbox 360 e ps3 realizzato da un team interno a WB games si cominciava a vociferare che Rocksteady fosse a lavoro su un progetto sulla serie legata alla licenza di Batman.
Il nuovo (e conclusivo) capitolo della serie arkham si chiamerà arkham knight e si presenterà come il gioco dedicato a batman più completo in assoluto grazie ad un motore di gioco next gen, un combat system affinato, sezioni esplorative e finalmente la possibilità di guidare la batmobile!!!!
sopra un'immagine della mitica Batmobile del gioco batman arkham asylum splendido mezzo visibile in più di una occasione ma sfortunatamente non utilizzabile
Prima un po di storia!
Prima di parlarvi approfonditamente della batmobile (tramite le poche notizie profuse dagli sviluppatori) volevo farvi un breve riepilogo degli avvenimenti accaduti nei precedenti capitoli della saga
uscito nel 2009 pubblicato da Eidos e Rocksteady Batman arkham asylum ha immediatamente conquistato pubblico e critica vincendo numerosi premi tra cui il game of the Year del 2009. Si trattava di un titolo che vedeva un’esperto e maturo Batman impegnato nel cercare di fermare una rivoltà avvenuta nel manicomio di arkham ad opera del Joker e della sua aiutante Harley Quinn. Durante l’avventura Batman deve vedersela con alcuni dei suoi più pericolosi nemici tra cui il Joker e Harley Quinn (che ho nominato poc’anzi), Bane, Poison Ivy, Spaventapasseri, Killer Croc ecc…
Con il secondo capitolo uscito nel 2011 Rocksteady ha definìtavamente conquistato il pubblico di videogiocatori con un titolo ancora più ricco di modalità che si sono aggiunte alla splendida storia abbracciando il concetto della serie a quella dei più classici Sand box, un Batman impegnato questa volta a fermare il folle piano del pazzo Hugo Strange: ovvero costruire una città dove confinare tutti i criminali e le minacce (al suo piano folle chiaramente) come Batman. Il crociato incappucciato aiutato dalla sexy Catwoman e dal fido aiutante Robin deve riportare l’ordine nella città di Arkham affrontando altre folli menti provenienti del mondo di Batman come: Hugo Strage, il Pinguino, Ras Al Ghul, MR Freeze, l’enigmista, due facce ecc..che si aggiungono a “vecchie conoscenze” come Joker, Bane, Poison Ivy ecc…
Il terzo capito invece uscito da poco (Ottobre 2013) è stato sviluppato non più dai Rocksteady ma anzi da un team interno a WB GAMES ovvero WB Games Montreal, gli sviluppatori non hanno deciso di continuare la serie dopo gli avvenimenti di arkham city (lasciando questo compito evidentemente ai Rocksteady) ma anzi hanno deciso di tornare agli inizi sfruttando il concetto di prequel per raccontare le vicende della carriera di un giovane Batman che ha deciso di dedicare la sua vita alla lotta al crimine. Un Batman che non è ancora un eroe conosciuto quanto piuttosto un vigilante avvolto nella leggenda, giovane impulsivo e meno esperto che deve affrontare una grossa minaccia otto assassini assoldati da maschera nera che gli danno la caccia per ucciderlo mentre lui è impegnato nel difficile tentativo di fermare quest’ultimo. Un capitolo in cui il destino di Batman verrà plasmato dai nemici che conoscerà per la prima volta.
Arkham Origins è un ottimo titolo non solo per chi ama il personaggio di Batman ma anche tutti coloro in cerca di un buon gioco da giocare su xbox 360 e ps3, un titolo che forse risulta “poco coraggioso” vista una certa ripetitività almeno nella formula di gioco (praticamente immutata da arkham city) ma in grado comunque di esaltare ogni giocatore fan di Batman inclusi (costoro infatti possono gioire grazie a tantissimi richiami ad avvenimenti di fumetti e richiami provenienti anche dai film: sopratutto la trilogia di Nolan!).
La Batmobile, Finalmente la Batmbile!
Rocksteady con la serie Arkham ha saputo catturare quasi tutti gli elementi che caratterizzano l’universo di Batman; ho detto quasi perché a dire la verità qualcosa ancora mancava….. La fantastica, velocissima e ultratecnologica Batmobile!
chi non ha mai sognato di guidare almeno una volta quel fantastico veicolo? Vi informo che da adesso (almeno virtualmente) sarà possibile grazie all’arrivo su pc e console next gen di Batman arkham knight.
Molti appassionati avevano sognato di guidare questo incredibile veicolo già dal primo capitolo (arkham asylum) tuttavia gli sviluppatori hanno precisato diverse volte che la struttura di gioco e la potenza di calcolo modesta delle vecchie console non permetteva una corretta implementazione di questa modalità all’interno della formula di gioco, per questo motivo gli sviluppatori hanno lavorato per tre anni e hanno atteso l’arrivo delle nuovissime e performanti Xbox One e Playstation 4 per creare il capitolo più maestoso, completo e conclusivo dedicato al cavigliere oscuro.
Questo nuovo capitolo vedrà nuovamente impegnato Batman nel tentativo di fermare la minaccia conclusiva che incombe su Gotham (questa voltà sarà fedelmente ricreata) lo spaventapasseri dopo la sconfitta avvenuta durante gli avvenimenti di arkham aylum ritorna per cercare di sconfiggere Batman riunendo molti criminali tra cui il Pinguino, due facce e Harley Quinn, oltre ad un nuovo misterioso un nuovo super criminale misterioso che Rocksteady Studios avrebbe ideato lavorando a stretto contatto con Geoff Johns, direttore creativo di DC Comics Entertainment Arkham Knight (da cui proviene il nome), una sorta di Nemesi malvagia di Batman chi sarà?
Una cosa è certa Batman questa volte per combattere il crimine oltre ai suoi fedeli aiutanti potrà utilizzare anche la splendida Batmobile completamente ridisegnata dei bravissimi grafici di Rocksteady “in persona”.
Grazie all’implementazione di questo leggendario veicolo unito all’ottimo combat system realizzato dai Rocksteady e ulteriormente affinato Batman affronterà la sfida conclusiva nell’epico finale.
“Batman: Arkham Knight è la punta di diamante di questo straordinario franchise, e daremo ai giocatori il più grande e impressionante titolo della serie”, ha dichiarato Martin Tremblay, Presidente di Warner Bros. Interactive Entertainment. “Rocksteady Studios sta continuando a focalizzarsi sull’eccellente gameplay per cui sono conosciuti, mentre sviluppa un’eccitante nuova esperienza per i giocatori e i fan di Batman.”
“Rocksteady Studios sta compiendo un’enorme mole di lavoro per il capitolo finale della nostra trilogia di Batman: Arkham in modo che i fans possano provare che cosa significhi davvero essere Batman”, ha dichiarato Sefton Hill, Game Director di Rocksteady Studios. “Siamo felici di sviluppare il gioco per piattaforme di nuova generazione, fatto questo che ci ha permesso di portare in vita elementi di design che avevamo immaginato fin dall’inizio come la Batmobile e quanto questa aumenta le abilità di Batman, fino alla dettagliatissima e completa Gotham City.”
Tralasciando adesso le numerose migliorie che verranno apportate al combat system, all’ottimo pretesto narrativo ecc.., per concentrarci sull’aspetto che più ci interessa ovvero la batmobile. Dalle dichiarazioni emerse dagli sviluppatori la batmobile diventerà assieme alla “classica planata” di Batman parte integrate dell’esplorazione e delle sfide che il cavigliere oscuro sarà chiamato a risolvere.
La Batmobile sarà dotata dei molteplici Gadget che hanno reso famoso questo veicolo come il Batcomputer che rimane costantemente collegato con la Batcaverna per avere accesso a tutte le informazioni e le richieste di aiuto, oppure gadget tra cui lancia razzi, missili immobilizzanti in grado di bloccare i veicoli dei nemici, un fantastico turbo in grado di fare raggiungere incredibili velocità ed un sistema che permetterà all’auto di spiccare notevoli balzi (come si sono visti al cinema con la splendida Trumbler la Batmobile dei film di Cristhopher Nolan), L’incredibile potenza e robustezza data dalla “corazza” esterna permette inoltre all’auto di resistere a colpi di arma da fuoco pesante oltre alla possibilità di distruggere muri come fossero fatti di burro. Inoltre per tutti i nemici coraggiosi che tenteranno di avvicinare lo splendido veicolo durante la sosta gli sviluppatori hanno preparato un curioso gadget di protezione del veicolo chiamato shock Sonico cosa succederà mai a quell’ignaro malfattore?!?
Tra le missione affrontabile a bordo della splendida vettura di Batman oltre ai classici e adrenalinici inseguimenti ci saranno sezioni di esplorazione e persino alcune sfide create appositamente dall’enigmista. Batman in qualunque momento potrà decidere di abbandonare il veicolo premendo semplicemente un tasto per decidere di buttarsi in un combattimento corpo a corpo oppure esplorare alcune zone grazie al comodo sistema implementato nei capitoli precedenti di planata e sfruttamento del rampino per raggiungere anche le altezze più impensabili.
Allo stesso modo se Batman a bisogno della Batmobile gli basterà premere un pulsante per ricamare il veicolo che lo raggiungerà da qualunque punto della città, a quel punto grazie ad una slendida quanto spettacolare azione Batman salterà all’interno dell’abitacolo del veicolo mentre la batmobile si muove verso di lui, per poi lanciarsi immediatamente all’inseguimento
La città di Gotham esplorabile sia orizzontalmente (grazie alla battobile) che verticalmente grazie all’accoppiata rapino-planata risulterà davvero enorme e piena di attività da fare trasformando il titolo quasi in una sorta di "vero" Free Roaming.
Il design unico della nuova Batmobile pensata dai Rocksteady è davvero fantastico e si ispira chiaramente alla mitica Trumbler dei film di Nolan. Questa nuova Batmobile assieme al nuovo Batcostume più moderno di Batman si differenziano stilisticamente dallo “stampo” più classico e conservatore del precedente costume e della vecchia batmobile (purtroppo non utilizzabile) carettirazzati da un design più classico e simile a quello proveniente dai fumetti.
La Batmobile di Arkham Knight è una una vettura mastodontica, massiccia, imponente con una carrozzeria molto robusta che la rende simile quasi ad una Tank/Lamborghini futuristica e tecnologica che si lega ottimamente con un design dell’ambientazione e delle altre vetture che ricordano l’epoca “calssica” dei gangster movie americani grazie a quel sapore noir che si fonde con tecnologie ultramoderne e che abbraccia quasi uno stile Steampunk.
Qui sotto due immagini a confronto tra il costume e la Batmobile futuristica di Arkham knight (prima immagine in alto) e la versione più gotica e "Burtoniana" di Arkham Asylum(seconda immagine sotto).
Le premesse per un vero capolavoro ci sono tutte: un Background narrativo incredibile, un combat sistem ulteriormente affinato, il ritorno dei Rocksteady (un nome una garanzia) e l’implementazione della batmbile se ben realizzata potrebbero creare il capitolo più bello dedicato a Batman in assoluto non ci resta che attendere maggiori informazioni dagli sviluppatori siete pronti a vestire i panni dell’uomo pipistrello un’ultima volta?
Comments
Nessun commento presente
Add Comment