LOS ANGELES E3 2014
Dopo la fine della mostra possiamo dire si e no: i racing game presentati infatti erano davvero pochini. Qualche annuncio importante c’era come l’ottimo forza horizon 2 ma si sapeva già, in quanto il titolo era stato annunciato qualche giorno prima della mostra (oltre ai numerosi rumours usciti precedentemente), inoltre si sapeva che i ragazzi di Playground erano impegnati in un nuovo progetto, e considerando l’ottimo impatto del primo capitolo era logico aspettarsi un sequel di horizon. Il vero problema è che non si tratta di una nuova Ip, certo si tratta di un graditissimo ritorno sopratutto per i possessori di xbox, ma la mancanza di nuovi titoli è un po preoccupante.
Con forza horizon inoltre si concludono le novità dei racing game. Gli altri giochi di guida presentati sono i racing che oramai tutti conosciamo ovvero: Project cars, drive club, the crew ecc. Inoltre è stato mostrato nel dettagli la splendida batmobile utilizzabile nel nuovissimo action dei ragazzi di Rocksteady, così come l’annuncio dell’arrivo di Gta 5 su console next gen e pc.
una quantità di racing game insomma davvero “scarsino” sopratutto paragonato all’anno precedente: inspiegabili alcune assenze tra cui il nuovo formula 1 di Codemasters (che sarà tuttavia mostrato alla Games com), l’annuncio magari di Dirt 4. Si sapeva invece dell’assenza del buon need for speed (una serie che dopo la pausa nel 2001 dal 2002 non ha perso un appuntamento diventando di fatto una serie a cadenza annuale). Sembra infatti che quest’anno i ragazzi di Ghost Games (l’attuale team responsabile della serie) si prenderanno un’anno di tempo in più per consegnare ai videogiocatori un “vero e nuovo” nfs che probabilmente si distaccherà dall’ottima formula di Burnout paradise che tanto aveva appassionato gli amanti di racing game arcade e che è stato mantenuto in quasi tutti i recenti nfs. Un annuncio interessante è arrivato dai talentuosi Criterion, ovvero i precedenti responsabili della serie burnout e produttori di diversi capitoli della serie nfs, i quali dopo il dislocamento di parte del team presso Ghost Games, adesso si dedicano a nuove interessanti ip. Gli sviluppatori infatti sembrano impegnati in un nuovo ambizioso progetto dedicato al mondo degli sport estremi: come paracadutismo, moto d’acqua, atv, buggy ecc, tuttavia si trattavano di semplici artwork per questo motivo è facile pensare che si tratta di un progetto ancora in alto mare.
Una mostra che purtroppo evidenzia sopratutto un disinteresse generale per i racing game arcade (spesso implementati in action game come Gta),piuttosto che realizzare titoli esplicitamente dedicati. Io ancora mi della presentazione di titoli incredibili quali Ridge racer, o la presentazione dei vari capitoli della serie burnout, o altri eccellenti racing game come pure (dei compianti Black Rock studios) project gotham racing, ma anche progetti misti come gli ottimi capitoli di driver; che dopo l’incredibile primo capitolo la serie è scemata in capitoli via via più deludenti fino a quasi sparire del tutto.
Una mancanza a parer mio significativo (lo dico da amante di ogni tipologia di racing game) perché l’incredibile potenza di calcolo delle nuove console potrebbe donare ai videogiocatori spettacolari arcade games fedeli alla formula “base”, che grazie all'integrazione di una raffinazione del gameplay potrebbe dare la gioia dei fan di questo genere.
Adesso però voglio tornare al nocciolo della questione (scusate questo mio piccolo sfogo relativo alla mancanza di arcade games), ovvero l’E3 di Los Angeles.
CONFERENZA MICROSOFT: Forza horizon mostrato e nuovo Free dlc per forza motorsport 5!
FORZA HORIZON 2: festival, incredibili velocità, una vasta area totalmente esplorabile!
Naturalmente non potevamo che cominciare con il nuovo capitolo dello spin off della serie forza motorsport, il titolo è stato mostrato durante la fiera come esclusiva Microsoft (naturalmente) assieme ad una fiammante Lamborghini Huracan, che sarà l’automobile presente anche sulla copertina ufficiale del titolo.
Il gioco sarà (proprio come il primo capitolo) un open world dotato di un gameplay misto tra simulazione e arcade, in grado di appassionare “tutti i palati” dei videogiocatori. Si tratta di un racing game che rimane tendenzialmente fedele alla formula originale per quanto concerne le modalità di gioco: il single player grazie all’introduzione del driveavatar, ovvero il sistema che registra lo stile di guida degli altri videogiocatori connessi online per riprodurre il driving stile degli avversari anche durante le partite in single player contro la cpu, elemento che dovrebbe rendere il single player più interessante grazie ad avversari finalmente credibili. L’area giocabile è vastissima, si parla di una dimensione che supera di ben tre volte la mappa del primo capitolo uscito nel 2012 su xbox 360, l’ambientazione è passata dal Colorado al sud dell’Europa, la mappa sarà liberamente esplorabile e anche durante le corse il videogiocatore potrà scegliere il tragitto di gara magari tagliando verso prati e vigneti.
la longevità del single player sarà inoltre garantito da più di 700 eventi in grado di intrattenere per più di 100 ore di gioco.
Forza horizon 2 è mosso dallo stesso motore grafico dell’ottimo forza motorsport 5 uscito lo scorso anno con il quale condivide numerose migliorie tra cui il già citato driveavatar. La grafica di nuova generazione in 1080p sembra davvero promettente con una effettistica davvero incredibile in grado di mostrare le potenzialità di xbox one. Oltre a questo, Forza Horizon 2 conterebbe anche su un nuovo sistema dinamico di simulazione delle condizioni atmosferiche e di varie caratteristiche legate a modalità multiplayer cooperative e competitive e integrazioni "social".
Forza Horizon 2 è stato annunciato anche su xbox 360 tuttavia al momento sappiamo soltanto che sarà sviluppato da Sumo Digital e che sfrutterà il motore grafico del primo capitolo. Horizon 2 arriverà il 30 settembre in esclusiva solo sulle console di casa Redmond.
Durante la conferenza Microsoft è stato mostrato anche un trailer che mostrava lo storico e tortuoso tracciato del Nordschleife disponibile per il download dal 10 giugno per il simulatore di casa Redmond ovvero forza motorsport 5.
DRIVE CLUB: il racing game “di lancio” di play 4 si prepara all’arrivo!
Abbiamo parlato di Microsoft e non potevano non nominare il buon Drive club, il racing game prodotto da Evlution studios doveva essere il titolo di lancio di playstation 4 e invece probabilmente arriverà l’otto ottobre naturalmente in esclusiva su ps4. Si tratta di un racing game dotato di un gameplay miscelato tra simulazione e arcade (probabilmente più tendente verso l'arcade), dotato di un comparto tecnico e una quantità difettagli encomiabile che proporrà al videogiocatore un multigiocatore “fresco” grazie all’introduzione di alcune idee prese direttamente da altri generi quali gli fps. L’obbiettivo del giocatore sarà quello di partecipare a competizioni all’interno di un proprio club contro i club avversari all’interno di competizioni dotate di molteplici obbiettivi che si affiancheranno alle ovvie classifiche finali. trai numerosi obbiettivi da portare a termine figurano prove in cui è necessario ottenere la maggior velocità, eseguire la migliore derapata ecc.
Durante l’E3 è stato mostrato un trailer decisamente poco avvincente che non aggiunge nulla a tutto ciò che era stato visto precedentemente, mostrando un titolo sicuramente solido e molto ben confezionato che potrebbe stupire il videogiocatore amante del multiplayer e delle supercar grazie ad una cura per i dettagli che definire maniacale penso sia riduttivo, ma che probabilmente tuttavia deluderà l’amante del single player, inoltre anche una quantità di contenuti forse un po scarsino potrebbero fare “arretrare” drive club in “classifica” sopratutto a fianco di titoli quali forza horizon 2. I punti di forza sono sicuramente la grafica che sembra davvero next gen (si vede il lavoro svolto dopo il rimando del titolo l'anno scorso), in cui si arriva davvero al fotorealismo con competizioni praticamente identiche a quelle viste in televisione, e una risoluzione di 1080p e 30Fps. Altro punto cardine del titolo è sicuramente l''innovativo multiplayer che prevede una condivisione totale di contenuti, auto e cooperazione con i membri del proprio club contro i club rivali. I giocatori infatti potranno in qualunque momento monitorare tutti i dati relativi ai propri membri (telemetria, risultati ecc..) del club grazie ad un innovativo menu che sfrutterà un interfaccia simile alla barra di attività di play 4 Un titolo sicuramente promettente per ogni amante dei racing game e delle automobili in generale creato per essere fruito online e condiviso con i propri amici. L'arrivo del titolo per ps4 è previsto per l'otto ottobre di quest'anno.
PROJECT CARS: un simulatore in grado di rivaleggiare con forza e Gran turismo?
L’ottimo simulatore prodotto da Slighty Mad Studios nato grazie a Kickstarter torna a fare bella mostra di se anche durante l’E3.
L’interessante simulatore dei ragazzi produttori di nfs shift è attualmente disponibile in visione early access solo su pc dove grazie ad un comparto tecnico incredibile, ed una notevole quantità di contenuti riesce a rivaleggiare con l’enorme mole di questa tipologia di titoli su pc contro eccellenze come assetto corsa e iracing, nonostante la formula proposta dagli sviluppatori sembra meno hardcore dei titoli sopracitati.
Su console invece il titolo arriverà solo su play 4, xbox one e Wii U dove l’incredibile grafica, il buon sistema di danni gli permette di rivaleggiare con serie quali forza motorsport e gran turismo (anche se quest’ultimo non si è ancora mostrato su ps4).
Project cars prevede moltissime modalità di gioco tra cui un’ottima carriera denominata franchise mod con più di 10 varianti di modalità, una coop in cui è possibile anche giocare in due e un multiplayer competitivo molto interessante. Il parco macchine come da tradizione prevede vetture da competizione, quali monoposto, sport prototipo, formula 1, Gt ecc, a fianco di automobili di serie quali supercar, hypercar, coupé ecc.
Durante il primo giorno dell’apertura dell’E3 è stato mostrato direttamente da Slighty Mad studios il loro promettente simulatore tramite uno splendido trailer che ha mostrato in azione alcuni dei meravigliosi veicoli che compongono il parco macchine del prodotto finito. Inoltre la stampa ha potuto provare il promettente simulatore per la versione playstation 4. la versione definitiva del titolo arriverà a novembre di quest'anno
THE CREW: data di uscita annunciata e in arrivo la closed beta!
l’incredibile racing game arcade di Ubisoft torna a fare bella mostra di se all’E3 di quest’anno tramite un trailer che ha mostrato i bolidi del titolo impegnati duranti competizioni attraverso tutti gli Stati Uniti.
È stato svelato che il gioco arriverà negli scaffali il prossimo 11 novembre. Inoltre, i developer hanno fatto sapere che sarà lanciata una closed beta il 23 luglio, dedicata all'edizione PC del gioco. The crew atteso per la fine del 2014 è un racing game arcade free roaming di tipo mmo dotato di un gameplay tipicamente arcade attraverso una vastissima area liberamente esplorabili: (quasi) tutti gli Usa. I giocatori correranno assieme alla propria crew contro altre crew alla ricerca di denaro, fama e vittoria, un racing game vastissimo e molto longevo pensato per essere giocato principalmente online. Il giocatore in qualunque momento potrà decidere di cooperare con i propri amici facenti parte della crew, oppure correre da soli dimezzando le proprie possibilità di successo. il parco auto vastissimo comprende categorie di auto quali: berline, coupé, muscle car, supercar, suv ecc che saranno liberamente elaborabili per essere adattate a qualunque terreno con categorie che assomigliano alle classi di un gdr come world of worcraft: un sistema diviso in cinque spec diverse, ovvero: Street (semplici elaborazioni dal bolide stradale), Dirt (per la guida offroad), Performanti (i classici à la Fast'n Furios, ultramodificate con motori dotati di incredibile potenza e una quantità di NOS, Raid (fuoristrada, vetture elaborate appositamente per situazioni estreme) e Circuit (vere e propri bolidi da competizione). per questo motivo ogni giocatore potrà scegliere in qualunque momento che tipo di competizioni affrontare preparando le auto per tutte le condizioni atmosferiche: semplici gare su strada, gare fuoristrada oppure su campi coltivati o nei deserti dove sarà necessario una preparazione che renderà i mezzi molto simili a delle vetture che corrono i rallyraid. Nel titolo sarà presente anche una storyline che tuttavia dovrebbe servire solo per “giustificare” l’azione a schermo.
CONFERENZA NINTENDO: Infine dopo il grande successo commerciale di mario kart 8, con il quale Nintendo ha rilanciato la sua console di casa Wii u ha infatti notevolmente moltiplicato le proprie vendite grazie a questo titolo, e dopo un numero davvero notevole di annunci all’ E3, Nintendo può sicuramente sorridere soprattutto per l'impatto avuto da Mario Kart 8 anche sul mercato statunitense. Nintendo ha mostrato durante l’E3 la collezione delle statuine dedicate a Mario e soci che come sulla falsariga di progetti simili quali Disney infiniti e Skylanders, le riproduzioni dei personaggi “prenderanno” letteralmente vita sulle vostre console Nintendo e potranno essere utilizzati per quasi tutti i giochi della grande N. Anche mario kart 8 riceverà l’upgrade necessario al funzionamento delle statuine sulla console.
Gemelli diversi!
Infine non poteva mancare la dimostrazione della splendida batmobile nell’ultimo capitolo dedicato all’uomo pipistrello: arkham knight, oltre all’annuncio dell’arrivo di gta 5 anche su next gen.
BATMAN ARKHAM KNIGHT: la fantastica batmobile si è finalmente mostrata in tutto il suo splendore durante l’E3 di quest’anno e rappresenta una delle novità più succose, oltre ad un miglioramento del combat sistem, dell’epica storyline e dell’introduzione questa volta della realizzazione di tutta la città di Gotham.
La vera protagonista (oltre all’incredibile grafica) è stata tuttaia la fantastica auto di Batman: una sorta di misto tra una velocissima Lamborghini ed un carro armato ultratecnologico dotato delle migliori tecnologie che la rendono la perfetta macchina da guerra. Grazie alla pressione di un bottone il veicolo entrerà nella cosiddetta modalità attacco in cui la batmobile diventerà una sorta di carro armato dotato di lancia missili, mitragliatori ecc, grazie a questa modalità cambierà totalmente anche la mobilità dello stesso veicolo, il quale diventerà meno veloce ma più reattivo agli spostamenti proprio come i mezzi da combattimento. tuttavia fa storcere un po il naso l’impiego di queste armi con lo stile di combattimento di Batman ovvero niente morti. Gli sviluppatori hanno tuttavia spiegato che si tratta di armi assolutamente non letali.
La batmobile inoltre può essere utilizzata come distrazione per i nemici grazie ad una sua dotazione di intelligenza artificiale interna sarà in grado di sparare missili per distrarre i nemici armati e permettere indisturbato l’accesso agli edifici per batman, inoltre grazie ad un rampino magnetico è possibile un po come avveniva in just cause legare praticamente qualsiasi cosa come per esempio portoni blindati da sradicare completamente grazie alla forza motrice dell’incredibile potenza del mezzo. Inoltre è stato mostrato nel dettagli il sistema di richiamo della batmobile: batman quando ha bisogno del mezzo potrà semplicemente richiamarla, ed il mezzo grazie all’intelligenza artificiale all’interno del veicolo riuscirà a raggiungere batman in qualunque momento, in cui l’uomo pipistrello tramite una spettacolare mossa salterà nell’abitacolo del mezzo tutto naturalmente senza fermarsi. Quando invece il nostro protagonista dovrà uscire dal mezzo potrà usare un comodo sedile eiettabile che permetterà a batman di planare lungo la città grazie al mantello in tessuto composito che tanto abbiamo amato in tutti i capitoli della serie arkham.
Il modello di guida sembra davvero molto buono grazie ad un modello di guida decisamente arcade molto spettacolare in cui tutto si gioca intorno al concetto del gameplay tipico di titoli quali burnout: frenata brusca, si entra in una veloce derapata controllata molto spettacolare e semplice da eseguire. Molto bello infine la discreta distruttibilità degli ambienti: con statue, corrimani, piloni, muri ecc vengono distrutti dopo il passaggio della batmobile.
un’ultimo elemento su cui vorrei spendere qualche parola è la storyline del titolo. Si tratta dell’ultimo capitolo della saga ad opera di Rocksteady (anche se probabilmente nuovi capitoli successivi sviluppati da Wb games Montreal che racconteranno le vicende dopo il prequel di batman sono confermati). Batman dovrà combattere la battaglia decisiva per salvare la sua città nell’epico finale. Spaventappaseri dopo essere stato sconfitto nel capitolo arkham asylum ha radunato tutti i più pericolosi criminali di Gotham come il Pinguino, Harley queen, Due facce ed un nuovo pericolosissimo criminale inedito (creato in collaborazione tra Dc comics e Rocksteady) ovvero arkham knight (da cui il nome del gioco) un pericoloso “antibatman” davvero minaccioso, simile a batman come equipaggiamento e stile e…molto pericoloso. Una quantità di nemici notevoli che impegneranno il giocatore nel tentativo di salvare Gotham: aspettatevi un finale epico!
un titolo insomma davvero promettente per tutti gli amanti di batman, della batmobile e del fantastico mondo creato da Dc comics da tenere decisamente d’occhio.
GTA 5: l’action game di Rockstar che ha spopolato e infranto numerosissimi record di vendita l’anno scorso su xbox 360 e playstation 3 tornerà quest’anno sulle console next gen e pc.
Si tratta di un action game free roaming con una storyline che coinvolge ben tre personaggi all’interno del titolo (una vera novità per la saga!) e tantissime attività secondaria da completare oltre alla storyline principale tra cui la possibilità di collezionare, elaborare veicoli e moto per correre in strada nelle classiche gare clandestine tramite un sistema di guida abbastanza simile a racing game arcade. I mezzi utilizzabili sono tantissimi e molto vari: includono vetture quali supercar, muscle car, tuning car, berline di lusso, coupé, moto, chooppers, ma anche autoarticolati, trattori, elicotteri, mezzi blindati e persino carri armati!
Queste sono tutte le novità presentate all’E3. Non vi ho parlato dell’ambizioso progetto di Criterion perché purtroppo alla mostra sono stati mostrati solo artwork. Come ultimissima cosa prima di chiudere durante il trailer del nuovo battlefied hardline (il nuovo capitolo della serie battlefied prodotto quest’anno da Visceral a tema poliziesco) in cui erano visibili “feroci” inseguimenti tra poliziotti e fuorilegge per un’online diverso dalla solita guerriglia che caratterizza la serie che si aggiungerà forse ad un single player degno di nota.
una mostra di certo non ricchissima che per il momento ha presentato un numero non certo elevato di racing game limitati come unico annuncio allo splendido e promettente forza horizon 2, sono confermati ottimi titoli quali project cars, drive club, fantastica la funambolica batmobile. Nella speranza di possibili nuovi annunci e ritorni di serie pluripremiate come burnout magari alla Gamescom questo è davvero tutto.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment