Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 June 2014

FORZA HORIZON 2

Simulatore di guida sviluppato da Playground Games. Si tratta del secondo capitolo della serie "parallela" al simulatore di casa Redmond, ovvero uno spin off della serie forza motorsport con cui condivide impianto grafico e tecnologia. Il titolo è stato recentemente annunciato e mostrato all’E3 di quest’anno durante la conferenza di Microsoft. Forza horizon 2 è un racing game open world dotato di un gameplay che “abbraccia” il giusto mix tra simulazione e arcade, il mondo di gioco, più vasto e dettagliato del primo capitolo sarà ambientato nel sud dell’Europa. Forza Horizon 2 “è mosso” dallo stesso motore grafico dell’ottimo forza motorsport 5 uscito l’anno scorso per xbox one, inoltre proprio come forza 5 all’interno del titolo sono state integrate interessanti feature che aggiungono il tempo dinamico, il ciclo giorno/notte e sopratutto il driveavatar. Il gioco è dotato di una longeva campagna singolo giocatore con più di 700 eventi ed un multiplayer che sfrutterà l’ottimo sistema system link di Microsoft.
Forza Horizon 2 uscirà il 30 settembre 2014 per Xbox one e xbox 360 (quest’ultima versione tuttavia sarà realizzata da Sumo Digital e utilizzerà lo stesso angine del primo Forza Horizon).


Questo non è sicuramente un periodo felice per i racing game arcade, nonostante la presenza di capolavori quali mario kart e ottimi racing come il recente trials e nfs rivals uscito l’anno scorso, Le uscite di giochi arcade su console next gen per il momento sono state poche, in favore di altre tipologie di racing game quali simulatori come forza motorsport ma sopratutto per una nuova formula molto apprezzata nata per accontentare “tutti i palati” ovvero il perfetto bilanciamento tra simulazione e arcade.
Come dimenticare per esempio il debutto di playstation 3 con il lancio di una serie arcade recente e molto apprezzata ovvero motorstorm, adesso Evolution studios (i creatori di Motorstorm) vogliono debuttare su ps4 con un racing che si colloca a metà strada tra simulazione e arcade ovvero drive club, una interessante nuova ip per gli amanti di auto e gare online, sicuramente una buona mossa di Sony anche se probabilmente dovremo aspettare un po per un possibile nuovo Motorstorm.
Anche Microsoft recentemente ha dichiarato che dopo l’uscita di forza 5 (simulazione) e forza horizon 2(simul-arcade) per il momento la line up dei racing game di xbox one è completa, per cui la casa di Redmond (almeno per il momento) non è interessata alla produzione di un nuovo project gotham racing, la nota serie arcade che ha appassionato milioni di videogiocatori sulle due precedenti console Microsoft.



il primo forza horizon nato come esclusiva su xbox 360 era nato per cercare di conquistare tutti i videogiocatori desiderosi di un buon titolo in grado di unire il meglio dei racing game usciti su console ovvero: una mappa vasta da esplorare tipica di titoli quali test drive unlimited, un solido modello di guida che si collocava a metà strada tra simulazione e arcade e infine una ottima cura per i dettagli, il tutto unito alla solidissima base di forza motorsport. Il risultato era un "gustoso" racing game open world dotato di un comparto tecnico davvero lodevole con un gameplay che miscelava la profondità di forza motorsport con una semplificazione di base del gameplay che unito ad una ambientazione fresca e festaiola (tipica dei festival americani tutto motori birra e curve!) amalgamavano il giocatore in un mondo di gioco molto piacevole. un titolo che accontentava l’appassionato arcade in cerca di un modello di guida più semplificato, il navigato appassionato di simulazioni o il più semplice amante della serie forza motorsport; Horizon diventava una gradita pausa più scanzonata (per questo motivo molto azzeccata secondo me l’idea di ambientarlo in un festival) dalla più rigorosa e seriosa serie principale.


Dove vuoi e alla massima velocità possibile!
Forza Horizon 2 si presenta direttamente sulla line up dei racing game di xbox one in “ottima” forma. Annunciato qualche giorno prima dell’E3 (la più importante mostra di videogiochi da poco conclusa che si tiene a Los Angeles) lo spin off di forza 5 che affiancherà il "fratellone" maggiore nella line up dei racing game di Xbox one è stato mostrato a Los Angeles durante la conferenza di Microsoft si è mostrato in tutto il suo splendore. Il gioco è stato presentato sul palco assieme ad una splendida, nuovissima e fiammante Lamborghini huracan (utilizzabile durante la demo assieme ad una Nissan Gtr e una moderna Corvette Stingray) che rappresenta la testimonial ufficiale del gioco.
L’obbiettivo per i ragazzi di Playground Games con questo secondo capitolo di forza horizon è quello di ampliare e migliorare l’eccellente base del primo capitolo, ovvero un racing game che “pesca” a piene mani da diversi generi per donare al videogiocatore un’esperienza fruibile e facile da utilizzare sia dai neofiti che dall’appassionato di racing game. Un gameplay simile ma semplificato dell’ottimo “fratello maggiore”, ovvero la serie forza motorsport, in cui i giocatori potranno staccare curve al limite senza dover “combattere” con lo sterzo per controllare gli scalpitanti mezzi del titolo come avvengono nei racing game più simulativi come nella serie principale prodotta da Turn 10. Tuttavia le vetture anche in horizon 2 per essere padroneggiate richiederanno comunque una discreta conoscenza della guida sportiva, per questo motivo sarà necessario un sapiente uso e dosaggio di gas, freni sterzo ecc, dimenticatevi insomma l’approccio “spacca tutto” action e adrenalinico degli arcade più estremi quali need for speed e bournout.
La formula di gioco detta dai ragazzi di Playground games rimarrà sostanzialmente identica al primo capitolo con un single player abbastanza “classico” per il genere in cui il giocatore sarà chiamato a completare una serie di eventi di difficoltà crescente a bordo di vetture sempre più performanti fino all’agognata vittoria.
La vera novità di questo nuovo di forza horizon 2 sarà il driveavatar, l’ottimo sistema già implementato l’anno scorso su Forza 5 farà il suo ingresso anche nello spin off della serie promettendo netti miglioramenti in termini di coinvolgimento grazie alla presenza sull’asfalto di avversari dallo stile di guida credibile e dalla palpabile fame di vittorie. finalmente fa il suo ingresso ufficiale il sistema di meteo dinamico che bagna la pista mostrando scorci visivi di incredibile bellezza (se non avete visto ancora il trailer correte a vederlo di corsa perché merita!) e che modificherà anche sensibilmente la tenuta di strada dei bolidi in pista, ed infine è stato inserito il ciclo giorno notte (completamente assente nel primo capitolo).
Ricordo a tutti che il driveavatar è il sistema che permette a tutti i giocatori connessi in rete di “catturare” lo stile di guida degli altri giocatori connessi online, grazie a questo il sistema lo stile di guida degli altri giocatori verrà replicato anche in single player per migliorare l’esperienza di gioco anche nella carriera.


Oooopen Wooorld!!
Il creative director di forza horizon 2 Ralph Fulton ha dichiarato che l’area di gioco del titolo sarà ambientato nel sud dell’europa e sarà tre volte più grande dell’originale mappa del primo capitolo. nel titolo saranno presenti più di settecento eventi che garantiranno ai videogiocatori un totale di più di 100 ore di gioco. Un mondo vastissimo e completamente aperto che donerà ai giocatori molteplici possibilità di interpretazione delle mappe di gioco, per questo motivo la libertà di movimento da adesso sarà totale: per poter vincere sarà necessario tagliare per campi coltivati, vigneti, colline ecc.
La quantità di auto presenti supererà il centinaio e comprenderà hypercar, supercar, muscle car, berlinette, berline coupè ecc.
L’impostazione di gioco inserisce elementi provenienti sia dal mondo degli arcade che da quello delle simulazioni: il sistema dei danni per esempio sarà abbastanza permissivo: esso viene limitato a danni estetici superficiali piuttosto che a veri danni meccanici (anche perché se per vincere bisogna tagliare giù per vigneti e colline deve essere per forza così!), tuttavia facendo troppi incidenti e non utilizzando il sistema rewind non sarà difficile ritrovarsi a guidare una vettura distrutta.
l’impatto grafico su next gen sembra devierò promettente grazie all’impianto grafico proveniente dal “fratellone maggiore” forza 5 che garantisce una risoluzione nativa davvero next gen cioè 1080p e 30Fps stabili.
Un titolo insomma davvero promettente che finalmente “spiega” bene la line up dei racing game esclusivi della casa di Redmond che per il momento (almeno per i racing game) si posiziona avanti a Sony che ancora non possiede nemmeno un racing game esclusivo (anche se il buon drive club oramai dovrebbe arrivare davvero: vi ricordo l’otto ottobre). Elemento inoltre molto interessante per tutti gli amanti del single player è l’introduzione di una buona e longeva campagna che grazie al driveavatar dovrebbe garantire divertimento anche per chi ama ancora la suddetta modalità.
Per il momento non sono presenti molte informazioni sulla versione per xbox 360 che verrà prodotta da Sumo Digital, ma tuttavia è chiaro che forza horizon 2 non sarà l’ennesimo multipiattaforma prodotto per accontentare anche gli appassionati non ancora intenzionati ad abbandonare l’ottima 360, ma che tuttavia non riesce a sfruttare l’enorme potenzialità di xbox one. Per questo motivo la versione xbox 360 prodotta da un’altro team di sviluppo utilizzerà il motore grafico del primo capitolo, per cui probabilmente differirà notevolmente rispetto al primo capitolo.


Forza horizon 2 sembra un titolo davvero eccellente solido in grado di appassionare l’amante sia degli arcade games che delle simulazioni oltre che per gli appassionati della serie forza motorsports che potrebbero trovare nel nuovo forza horizon una piacevole distrazione. Il driveavatar e l’eccellente comparto grafico "avvolgono" il videogiocatore nello splendido mondo di gioco prodotto dagli sviluppatori. Il driveavatar in particolare potrebbe rivalutare il troppo spesso bistratto single player dei racing game (in particolare degli open world) che nonostante si presenta con una formula forse un po “classica”, tuttavia grazie ad una intelligenza artificiale migliorata sicuramente potrebbe rivelarsi qualcosa di più di una semplice “palestra” per chi vuole competere online!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it