Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 August 2014

GAMES COM 2014

Anche quest’anno come dal 12 al 17 agosto si è svolta la Games Com di Colonia. la più importante mostra a tema videogame dell’Europa e la seconda importante mostra del periodo estivo. Nella mostra come sempre sono state coinvolte tutte le più famose aziende leader del settore quali: Microsoft, Sony, EA, Ubisoft, Activision, Namco/Bandai ecc.Anche quest’anno come l’anno scorso è stato un successone con più di 335.00 visitatori. Una mostra che ha dimostrato l’importanza del settore del gaming anche nel “vecchio” mondo nonostante un leggero decremento di pubblico rispetto al precedente anno; in cui i visitatori erano stati più di 340.000.
Come sempre ci sono stati tantissimi titoli mostrati durante l’evento e considerando i numerosi rinvii, annunci lasciati in sospeso era logico aspettarsi moltissime novità. Durante la fiera più che altro finalmente si sono visti molti più dettagli dei titoli già ammirati durante L’E3, durante la fiera sono state annunciate anche qualche significative novità che tuttavia non riguardano il settore dei racing game.
Per quello che concerne dei giochi di guida le star della mostra sona stati sicuramente il sempre splendente simulatore di Slighty Mad Studios: project cars, lo splendido racing game free roaming esclusivo di Xbox One Forza Horizon 2 e il sempre splendido drive club di Sony.







DRIVE CLUB: club esclusivi, supercar da sogno è la vostra vita ideale?
Il racing game esclusivo della console di Sony sviluppato da Evolution Studios è stato mostrato durante la fiera di Colonia. Si tratta di un racing game arcade pensato per essere fruito soprattutto in multiplayer, i giocatori potranno gareggiare, confrontarsi sui propri assetti di gara o semplicemente socializzare grazie ai club. Le competizioni prevederanno la sfida dei vari club all’interno di gare serratissime in cui giocatori competeranno cercando sia di vincere la gara, ma anche di infrangere diversi record lungo la pista quali raggiungere la velocità media maggiore degli avversari, superare diversi autovelox alla massima velocità possibile ecc. Sarà naturalmente prevista anche una campagna singolo giocatore tuttavia come ribadito da Rutchnsky l’essenza di drive club rimane l’online.

Ecco i titoli mostrati durante la mostra di Colonia:
FORZA HORIZON 2: i ragazzi del festival si trasferiscono in costa azzurra!
Sviluppato da playground games si tratta dello spin off più arcade della canonica serie principale; il simulatore di Turn Ten forza motorsport. Il secondo capitolo della saga sarà il primo sviluppato per Xbox one. (arriverà anche su xbox 360, tuttavia il titolo differirà molto dalla versione next gen visto che sarà sviluppato da Sumo Digital)
Horizon 2 utilizzerà lo stesso motore grafico di forza 5 e anche il sistema del driveavatar.
Il motore grafico del titolo muoverà una mole poligonale doppia rispetto al passato grazie alla notevole potenza della console di Redmond. Il driveavatar è il sistema che giocando online registrerà il modo di guidare dei propri amici, riproducendo il loro modo di guidare all’interno del giocatore singolo. Horizon 2 ci saranno più di 700 eventi per single e multiplayer.
I giocatori tuttavia potranno decidere anche solo di scorrazzare liberamente all’interno della vastissima area di gioco da soli o in compagnia dei propri amici. Uno degli elementi più importanti inseriti in horizon 2 è sicuramente la guida acrobatica. Scorazzando per la città infatti guadagneremo punti esperienza in base al nostro modo di guidare, i punti guadagnati verrano sommati ai risultati ottenuti dai piloti in pista. I punti guadagnati serviranno per sbloccare pero che aumenteranno le abilità di guida.
L’area di gioco è ambientata nel su dell’Europa (tra L’italia e la Francia) è vastissima e completamente esplorabile.
Il gioco arriverà a settembre unicamente per le console Microsoft Xbox One e 360.

PROJECT CARS: Monoposto, sport prototipi, Gt da competizioni, supercars, hypercar…cosa preferite?
Il promettente titolo degli Slighty Mad studios (creatori dei recenti nfs shift) è stato mostrato durante la Games Com di Colonia. Il simulatore dei creatori di shift si è da sempre distinto rispetto alla concorrenza visto la maniacale cura per i dettagli di cui godono i bellissimi bolidi mostrati e per la notevole importanza data alla comunity di appassionati: C.A.R.S. è un acronimo che sta ad indicare “Community Assisted Racing Simulator” essi hanno fornito feedback e un diretto aiuto finanziario. Project cars è un simulatore di guida creato da sviluppatori appassionati e “dai giocatori per i giocatori”. All’interno del titolo ci sono numerose competizioni online divertenti, una ricca e corposa campagna singolo giocatore in cui impersoneremo una giovane promessa del volante impegnato nell’ascesa dell’olimpo del mondo delle competizioni del motorsports: dai kart alle competizioni turismo e Gt fino alle monoposto e sport prototipi.
Il gioco già all’inizio permetterà a tutti gli appassionati di utilizzare già dall’inizio vetture performanti e piacevoli da guidare grazie ad una progressione più snella e veloce rispetto ad altri titoli concorrenti.
Il modello di guida sviluppato in collaborazione con abili piloti del calibro di Nicolas Hamilton e Ben Collins è molto realistico ed impegnativo ma non troppo punitivo anche se tuttavia si presente adatto anche per un pubblico meno hardcore visto i numerosi aiuti di guida.
Il comparto tecnico è tra i migliori mai visti su console e raggiunge l’apice su pc di fascia alta grazie alla notevole potenza di calcolo e al supporto al 4k. Il titolo supporterà anche i visori per la realtà aumentata Oculus Rift (pc) e Project Morpheus (ps4).
Il titolo uscirà a novembre su pc, Xbox One Ps4 e Wii U (per questa versione sarà necessario attendere il 2015).


THE CREW: Stati Uniti, corse clandestine, folli velocità, gioco di squadra.
The crew è il nuovo interessante e rivoluzionario racing game arcade di Ubisoft. Si tratta di un free roaming mmo ambientato in un mondo di gioco enorme: una riproduzione in scala degli Stati Uniti. Un gioco in cui voi e i vostri amici potrete cooperare insieme coma una squadra cercando di diventare famosi street racers. Gli Stati Uniti sono riprodotte quasi nella loro totalità con zone desertiche, montane, grandi vallate e iconiche città che saranno il teatro delle vostre scorribande. Le competizioni in cui i giocatori saranno innumerevoli corse clandestine in città stile underground, coast to coast, off road, stile checkpoint ed ogni altra forma di competizione previste nei racing game arcade, missioni di guida interessanti da completare con la propria squadra che permetteranno l’avanzamento della storyline del titolo. Non mancheranno nemmeno interessanti sfide da completare da soli o in compagnia dei propri amici che sbloccheranno perks e abilità di guida esclusivi. Come avviene nei gdr il giocatore potrà scegliere la classe di appartenenza del proprio veicolo: preferite le scontrose muscle car, le leggere e veloci importate, le tuning cars, off road o le velocissime supercar. Avanzando nella storia il giocatore sbloccherà nuovi auto e pezzi per elaborare i suoi bolidi preferiti e con cui correre insieme in tutte le competizioni di the crew. Il giocatore potrà competere e condividere le proprie elaborazioni, livree ecc con gli amici con cui saranno sempre connessi, in un mondo di gioco vivo e vibrante.
Durante la Games com di Colonia il fantastico racing di Ivory Tower è stato mostrato grazie ad una postazione volante appositamente creata per mostrare la bontà delle idee del titolo a pubblico e critica.
The crew arriverà su pc, console next gen (Xbox One e Ps4) e anche per xbox 360.


I racing game prossimamente in uscita dovrebbero accontentare i “palati” di tutti i giocatori grazie alla presenza di molteplici generi quali simulatori, arcade games, free roaming, con corse clandestine, su circuito ecc…e una interazione online praticamente totale, certo i giocatori con “qualche anno sulle spalle” si saranno già accorti che il numero dei racing game ed in particolare alcuni "generi" di titoli (ma vale anche per altre tipologie di videogame) sono diminuiti sensibilmente rispetto al “glorioso” passato sopratutto per quello che concerne i racing game arcade: mancano “vecchie” glorie come burnout, midnight club, juiced, flattout, motorstorm ridge, destruction derby arenas, racer (il “vero Ridge Racer” non il reboot del 2012 Unbounded; eccellente arcade ma concettualmente più simile a burnout piuttosto che al vero racing di Namco) ecc. mancano anche simulatori “più di nicchia” come Gtr, Gt legends, un racing game dedicato alla 24 ore di Le Mans come nei tempi del glorioso monolite nero di Sony: ps2, ma anche progetti interessanti come test drive unlimited o l’interessante split second di Disney.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it