DRIVE CLUB disponibile per Ps4
Single player rappresentato dalla modalità world tour: dove il giocatore dovrà competere con avversari sempre più impegnativi, auto più performanti attraverso tutto il globo. Drive club è un gioco che si basa totalmente sulla socialità delle corse e sul sostegno della comunity del titolo, per questo rimanere costantemente connessi ad internet (non è obbligarorio) ma è altamente consigliato. Essendo un racing game arcade non sono presenti velleità simulative come un sistema di danni approfonditi, regolamenti di gara ecc. Il leggero sistema di penalità permetterà al giocatore di appoggiarsi a muretti o agli avversari per avvantaggiarsi, per questo motivo bisognerà vedere come la comunity riuscirà a gestire questo elemento del titolo per mantenere le gare bilanciate.
I ragazzi di Evolution Studios precedentemente conosciuti per avere prodotto l’eccellente serie best seller motorstorm su Playstation 3 oggi sono impegnati sul nuovissimo DriveClub, racing game esclusivo di Playstation 4 dopo numerose rinvii è pronto per essere ammirato dai molteplici fan che desiderano provare questo innovativo “social” racing game.
La struttura di gioco di DriveClub ricorda molto da vicino il fantastico Project Gotham Racing, eccellente racing game arcade molto apprezzato sulle precedenti generazione di console Microsoft. Tuttavia non bisogna commettere l’errore di confondere DriveClub con gli altri racing game perché sarebbe un errore molto grave.
Il facebook delle auto?!?
DRIVECLUB è un gioco interamente pensato per essere fruito con i propri amici. Si tratta di lavoro di squadra; in cui tutti i giocatori sono in lotta costantemente assieme ai propri amici contro i propri rivali per accumulare premi insieme e condividere l'adrenalina di ogni gara. Tutti i giocatori potranno provare l'emozione di correre da soli ad alta velocità, o entrare in un club di corsa per scoprire cosa è realmente in grado di offrire DRIVECLUB. Creato specificamente con il giocatore di nuova generazione in mente, DRIVECLUB sfrutta la potenza della rete e le capacità "sociali" della PS4 per collegare senza soluzione di continuità e subito i giocatori e tutti i propri amici, permettendo sempre di condividere le esperienze di guida di tutti i vari membri dei club, inviare e ricevere sfide da completare e condividere insieme.
L’elemento cardine di DriveClub è infatti la componente social; decidere di usare il titolo di Evolution senza una stabile connessione significa rinunciare alla “vera” esperienza di DriveClub e utilizzare quindi un gioco “castrato”.
Vista la grande importanza della componente social gli sviluppatori hanno deciso di produrre una versione dimezzata del gioco completo chiamata DriveClub plus in cui ci saranno meno auto e tracciati, una sorta di “demo” in cui tutti i giocatori potranno provare il titolo Evolution.
Si tratta di una mossa astuta di Evolution per dare la possibilità ai giocatori non convinti del progetto di provarlo gratuitamente nella speranza che si innamorino del gioco e possano optare per l'acquisto della versione completa.
Giocando all’interno di un club il giocatore potrà ottenere l'accesso alle corse e sfide più speciali. Il giocatore potrà decidere se unirsi a un club esistente o creare il proprio e collaborare con gli altri partecipanti, unendo le forze per cercare di diventare i migliori. I membri del club invitabili sono al massimo cinque piloti.
L’elemento cardine e fondamentale del prodotto Evolution è la competizione dei club, dimenticatevi quindi prestigiose competizioni reali come il Fia Gt l’Aco e le Sport Endurance ecc. Le serratissime gare ambientate in tracciati provenienti da tutto il globo sono disseminate di numerosi obbiettivi secondari da completare, per cui le posizioni d’arrivo non rappresentano l’unico vero obbiettivo in DriveClub, in quanto le mini sfide che permeano i tracciati faranno aumentare il punteggio del giocatore e del proprio club. In questo modo tutti i partecipanti possono aiutare il proprio club. Tutti i punti ottenuti verranno sommati a quello degli altri membri del club i quali tutti assieme determineranno quale dei club in competizione è quello vincente. Il punteggio complessivo aumenterà non solo in base ai risultati conseguiti bensì al grado di partecipazione dei vari membri alle competizioni organizzate dalla comunity al comportamento in pista ecc.
Le competizioni all’interno di DriveClub denotano quindi un’azione di gioco che ricorda molto da vicino quello dei clan presente altri generi di gioco decisamente più action ravvivando l’esperienza di guida che può offrire un racing game.
Il giocatore potrà unirsi insieme ai propri membri del clan e rappresentare il proprio Club con i colori della squadra personalizzati e loghi con cui personalizzare l’estetica di tutti i bolidi appartenenti al quel determinato club con simboli e grafiche uniche ed esclusive.
L’elemento social di DriveClub è visibile anche grazie ad un ottimo sistema di visualizzazione delle statistiche per monitorare costantemente i risultati conseguiti dal giocatore e dai propri amici all’interno del club da monitorare costantemente per capire la posizione del proprio club all’interno delle graduatorie mondiali, inoltre è possibile organizzare sfide (anche se in maniera limitata) e condividerle con i propri amici o con il mondo intero, oppure accettare le sfide proposte costantemente dalla comunity.
Un elemento che sicuramente non brilla della produzione Evolution Studios è l’impossibilità di utilizzare un buon editor per creare sfide da zero. Quello che invece è effettivamente possibile fare è decidere se caricare il proprio tempo ottenuto durante le competizioni sui server e vedere se i propri amici sono effettivamente in grado di battervi; decisamente un po poco per un titolo che si basa quasi totalmente sul multiplayer online, sopratutto in ottica next gen.
Pilota sei reclutato…il nostro obbiettivo sconfiggere tutti i rivali del mondo!
Nel racing di Evolution completando obiettivi e sfide, gare vincenti, di guida in ogni luogo o battendo faceoffs tutti guadagnare riconoscimenti; sia il singolo giocatore con il club nella sua interezza. Il giocatore durante le competizioni sarà monitorato da un moltiplicatore per i punti guadagnati in ogni gara come nel più classico dei racing arcade, così che l’utente potrà sbloccare nuovi contenuti e partecipare competizioni via via più prestigiose.
I ragazzi di Evolution naturalmente non si sono dimenticati nemmeno di una corposa modalità carriera definita World Tour che “porterà” il giocatore in ogni angolo del globo con una serie di competizioni da completare che risultano via via più complesse: partendo da debuttate, dilettante, la classe semi-pro fino alla fase conclusiva all’interno di piste più articolate e velocissime hypercar.
Per avanzare all’interno del world tour sarà necessario guadagnare alcune stelline ottenibili ad esempio posizionandosi entro le prime tre posizioni, realizzando un tempo pari o inferiore a quello indicato e soddisfacendo una delle condizioni previste in alcune zone della pista. Tra alcuni degli obbiettivi da completare lungo i tracciati vi sono autovelox in cui cercare di raggiungere la maggiore velocità possibile, eseguire delle spettacolari derapate lungo i tornanti, seguire le traiettorie di gare il più velocemente possibile ecc. In ogni momento durante le gare comparirà il risultato conseguito da un rivale che verrà scelto casualmente dalla comunity Ogni sezione di ogni tracciato offre una nuova opportunità di Faceoff con un altro corridore nella comunità di DriveClub sottolineando sempre l’importanza della competizione e della socialità che permea l’esperienza di gioco del titolo Sony.
I punti ottenibili durante le gare si guadagneranno in base alle abilità di guida del giocatore mostrata durante le corse che come detto poc'anzi verrano sommati ai risultati conseguiti dai compagni di squadra ed accresceranno il punteggio del giocatore e del proprio Club. I punti ottenuti dal giocatore dovranno essere sottratti dai punti malus ottenuti durante le gare. Questi punti negativi diminuiranno il punteggio ottenuto in caso di guida sporca: tamponare gli avversari, uscire di pista, tagliare le curve ecc.
Un divano, una sera con gli amici e…le più belle Supercar del mondo!
DRIVECLUB ti fa sentire l'ebbrezza di guidare le più potenti e dal design accattivante automobili nel mondo; realizzate con una buona cura nei dettagli sopratutto per la resa grafica di carrozzerie, interni e lo splendido sound del motore, così come i luoghi reali da visitare ricchi di dettagli.
Tra i bellissimi bolidi che si potranno guidare ci sono veloci hatch pack, muscle car americane, splendide Gt lussuose, piccole supercar fino alle più blasonate supercar e hypercar. Tra i prestigiosi marchi presenti nel racing di Ps4 vi sono Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Pagani, Bmw, McLaren ecc.
La fisica del gioco è naturalmente molto arcade anche se in maniera non eccessiva come avviene in altre serie quali burnout. In DriveClub infatti gli sviluppatori hanno cercato di proporre agli appassionati un gameplay arcade e semplificato dove tuttavia è presente “una certa fisicità e realismo”, anche nel titolo Ps4 come per Horizon 2 di Microsoft dimenticatevi derapate a più di 200 all’ora e “barre del turbo da riempire a suon di derapate”. In driveclub il giocatore infatti dovrà guidare in maniera decisamente più realistica: pennellando con cura le curve e dimostrare un minimo di conoscenza della guida sportiva, pur rimanendo “confinato” nel mondo dell’arcade. Il gameplay di DriveClub difficilmente riuscirà a frustrare anche il giocatore meno esperto; la vera difficoltà del gioco rimane sempre “il campo di battaglia”: la pista e le sfide proposte. Sottolineando una volta di più la somiglianza del titolo Sony con il “caro vecchio” Project Gotham racing delle prime due console Microsoft. Un gioco pensato per dare la possibilità ai giocatori di concentrarsi unicamente sulle competizioni dimenticandosi di velleità simulativi di simulatori come Gran turismo o sopratutto project cars e assetto corsa.
Uno degli elementi probabilmente più criticabile di DriveClub è (come oramai da tradizione dei racing game di nuova generazione) risiede nel sistema di danni che come sempre (o quasi) la fisica degli impatti è decisamente permissiva elemento che potrebbe rendere DriveClub meno difficoltoso per il giocatore sfrontato che gareggia in maniera sporca (per capirci parlo di quei nabbi che in curva si appoggiano contro i rivali davanti a loro che gareggia in maniera diligente. Gli sviluppatori per mettere “una pezza” e cercare di scoraggiare un comportamento anti sportivo (vi ricordo che non sono gare clandestine non è un Nfs!!!) hanno inserito una penalità in cui l’auto dello scorretto pilota procederà lentamente per un breve lasso di tempo. Tuttavia bisogna considerare che il giocatore “vivace” potrebbe anche optare per un brusco taglio di strada una volta che ha guadagnato la posizione, per riuscire a conservarla “scorrettamente”.
La grafica del titolo è sicuramente molto buona (si vede il lavoro svolto dagli sviluppatori durante il rinvio) le automobili sono realizzate in maniera impeccabile con una grande cura per i dettagli per la realizzazione delle luccicanti carrozzerie o delle bellissime pelli e carbonio a vista che compongono i lussuosi interni di alcune delle migliore supercar dei giorni nostri. Anche le piste in DeiveClub sono curate, belle da vedere e caratteristiche: dalle strade montane nevose, zone collinari e persino zone sterrate; anche se tuttavia la realizzazione delle piste impallidisce difronte all’ottima cura riposta sugli splendidi bolidi.
DriveClub è sicuramente un titolo “particolare” che grazie ad una semplice idea è riuscito a rivoluzionare il mondo dei racing game. Certo la decisione di puntare tutto sull’always online è una decisione “forte” da parte di Evolution e probabilmente se il progetto verrà sostenuto con un buon supporto della stessa comunity DriveClub potrebbe “fare breccia” nel cuore dei giocatori che amano i racing game e la possibilità di rimanere costantemente in contatto con i propri amici. In tal senso è sicuramente una buona idea quello di dare la possibilità anche al giocatore che non è interessato al titolo di provarlo in versione plus e successivamente decidere se si vuole godere dell’opera nella sua interezza.
Se invece ancora non possedete una playstation 4 e intendete procurarvene una, se vi piacciono le auto e le gare online potete prendere una nuovissima playstation 4 con in bundle DriveClub (solo dall’otto al sedici ottobre) l’utente potrà ricevere 150 euro di supervalutazione della sua vecchia console.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment