NEWS VIDEOLUDICHE ottobre 2014
Tra le uscite più interessanti relativi ai giochi tripla A della grandi case produttrici di videogame si segnala il buon simulatore dedicato alla formula 1 per console old gen e pc, F1 2014, DriveClub (ps4) e Forza Horizon 2 per Xbox One e 360.
DRIVECLUB (Sony, Playstation 4): Ah l’agognato multiplayer di DriveClub arriverà e già arrivato?
L’inizio di DeiveClub non è stato esattamente scoppiettante come si sperava. Un titolo che puntava quasi totalmente sul multiplayer che alla fine dei conti ha presentato un prodotto completo solo in parte visto che per il momento l’unica componente davvero “giocabile” resta il risicato single player, Evolution naturalmente è al lavoro per migliorare le cose e riportare i server al loro corretto funzionamento. Tuttavia posticipare di un anno un titolo che doveva essere il racing di lancio di playstation 4 che ancora risulta incompleto di certo ha deluso molte delle aspettative. La mancanza inoltre della versione diciamo “demo” per fidelizzare nuovi utenti chiamata DriveClub plus che non si è nemmeno “mostrata ai blocchi di partenza” di certo non ha aiutato la già non rosea situazione del racing di Evolution. Adesso come adesso quello che è certo che driveclub sia che sia un titolo bello, potenzialmente rivoluzionario, pessimo o fantastico nonostante i problemi ecc (ognuno sui forum esprime la propria opinione) è riuscito a lasciare un segno, mostrando le capacità future della next gen riscontrando un ottimo successo commerciale dimostrandosi alla fine un buon investimento per Sony.
Il titolo è riuscito infatti a vendere più di un migliore di coppie già nelle prime settimane di commercializzazione e sembra che al meno per il momento il numero di playstation vendute sia molto aumentato grazie all’offerta assieme al titolo Evolution riuscendo a battere di diverse lunghezza (dandogli una pista come direbbe il compiato Paul Walker di Fast & furious) a Xbox one e al suo ottimo forza horizon 2.
La versione gratuita chiamata Plus del titolo di Evolution invece non è ancora disponibile per gli utenti tuttavia gli sviluppatori hanno dichiarato che arriverà presto ma non ci sono conferme di quando sarà disponibile.
Oggi il titolo evolution è ancora soggetto a lavorazione da parte degli sviluppatori che dichiarano che al momento il titolo è utilizzabile online e che molti giocatori sono riusciti a connettersi, gli sviluppatori hanno lavorato duramente per rendere l’accesso al server molto più veloce per tutti gli utenti. Presto inoltre arriverà un nuovo aggiornamento che migliorerà finalmente l’esperienza multiplayer del gioco.
Attualmente dopo tre settimane dal lancio del titolo il gioco risulta ancora ben lontano da essere finalmente fruito senza problemi nelle gare online, mentre il “super ritardo” della versione di prova del titolo e ben lontana da essere terminata e resa finalmente disponibile sopratutto a causa dei notevoli problemi riscontrati sul funzionamento del gioco online. L’impegno degli sviluppatori attualmente è quello di cercare di rendere disponibili più server per cercare di “rilanciare” l’essenza del gioco ovvero: il multiplayer. Nel frattempo Shuhei Yoshida (presidente di Sony World Wide Studios) si scusa per la mancanza della versione “plus” di DriveClub. Yoshida è infatti consapevole della delusione causato a milioni di videogiocatori appassionati, per questo motivo Shuhei ha dichiarato che Sony e Evolution stanno lavorando senza sosta per sistema la componente online e per riuscire a rendere disponibile prima possibile la versione plus del gioco.
Per fortuna il titolo sarà supportato a lungo dagli sviluppatori grazie alla nutrita comunity di appassionati che garantirà numerosi contenuti aggiuntivi tra cui auto e tracciati, molti saranno anche gratuiti. Nota positiva per gli italiani appassionati un possibile arrivo delle splendide Lamborghini che potrebbero arrivare in futuro come dlc.
FORZA HORIZON 2 (Micosoft, Xbox One e 360): apprezzato da pubblico e critica
Anche l’eccellente racing game di Microsoft ha ottenuto un buon successo di pubblico e critica anche su Xbox 360 grazie all’ottima conversione di Sumo Digital. Anche il lancio di horizon 2 è stato accompagnato con qualche problema dichiarato da alcuni videogiocatori come un fastidioso fenomeno in cui il gioco si bloccava totalmente. Naturalmente gli sviluppatori si sono messi immediatamente al lavoro per migliorare il problema in breve tempo.
Brutte notizie invece per chi ha preso la versione old gen del titolo, sembra che quest’ultima versione non sarà supportata dai dlc inoltre il gioco non influenzerà minimamente il programma forza rewards attualmente pensato unicamente per la versione Xbox One del gioco.
Il titolo ha avuto un buon successo commerciale sia di pubblico e di critica in entrambe le versioni pubblicate sotto vi segnalo un elenco di votazioni della stampa di videogame:
Videogamer – 8
Joystiq – 4/5
Polygon – 7
Eurogamer – 9
IGN – 9
TheKoalition – 9.5
CyberShack – 4/5
GodIsAGeek – 9
TotalXbox – 8
ShopTo – No score
Xboxlife.dk – 9
Eurogamer DE – 9
Insidegames.ch – 9
PPE.pl – 9
MARIO KART 8 (Nintendo, Wii U): new dlc pack
Anche lo splendido arcade games esclusivo di Nintendo si arricchisce di nuovi interessanti contenuti aggiuntivi per il fantastico titolo Nintendo tra i quali nuovi tracciati e personaggi aggiuntivi provenienti de “altri universi” Nintendo con personaggi presi da serie quali The Legend of Zelda e Animal crossing
Il primo set dedicato a Zelda include 3 nuovi personaggi come Mario Tanooki, Peach Gatto e naturalmente il protagonista indiscusso di Zelda, ovvero Link. Naturalmente ci saranno 4 veicoli nuovi e otto tracciati.
Il secondo set dedicaro ad animal crossing includerà personaggi quali abitante, tuffi e skelobowser, 4 veicoli e otto nuovi tracciati.
Nel frattempo i dirigenti di vendita e marketing di Nintendo potranno essere contenti degli incredibili risultati ottenuti dal fantastico racing esclusivo di Wii U, il titolo ha raggiunto la quota di vendita di 3,5 milioni di coppie vendute; risultato davvero incredibile che sottolinea l’incredibile capacità di Nintendo di riuscire a confezionare un titolo praticamente perfetto nonostante la semplicità implicita della formula di gioco. Un gioco semplice ma profondo e fruibile da chiunque.
ASSETTO CORSA (multi, pc): Nuove vetture, mod e possibilità di una versione playstation 4!
Lo splendido simulatore degli italiani Kunos Simulazione recentemente recensito e apprezzato dal famoso sito di videogame IGN si arricchisce di una nuova prestigiosa licenza: la Ford Motor Company. Gli sviluppatori sembra che stiano allargando il loro parco macchine rendendolo “mondiale” passando da marchi prettamente europei per allargarsi ad aziende giapponesi e americane. La licenza Ford permetterà di portare su “schermo” alcuni dei migliori bolidi dell’azienda americana come splendidi prototipi storici quali la Gt 40, moderne supercar e le fantastiche muscle car di cui l’azienda di Detroit è famosa. Aspettiamo speranzosi “gustosi” annunci futuri de parte di Massaruti e Kunos simulazioni relativi a questo storico marchio famosissimo.
Attualmente il titolo è disponibile su Steam in versione early access aggiornato tramite la versione 1.0.3. che ha introdotto numerosi bugfix e varie migliorie. Grazie ai recenti aggiornamenti lo splendido simulatore è stato aggiornato inserendo nuovi effetti grafici, di luce, atmosferici ed inoltre sono state rilasciate splendidi bolidi quali l’Alfa Romeo Giuglietta QV, la Ferrari F458 GT2, la nuovissima Hypercar di Maranello LaFerrari (la nuova Enzo per quelli che come me ancora si confondono), la Mercedes AMG SLS GT3 e la Shelby Cobra 427 (ufficiale questa volta) e splendide piste quali Spa e Trento Bondone. Tra i nuovi interessanti annunci vi sono la Ruf YellowBird (già annunciata da tempo da Kunos)
Marco Massaruti (product manager di Kunos) ha inoltre rilasciato delle dichiarazioni secondo cui ci possa essere la possibilità di vere questo splendido titolo anche sulla nuova ammiraglia di Sony.
Naturalmente il titolo Kunos attualmente è ancora molto supportato dai modder; tra i migliori rilasciati in questo mese vi segnalo la Nissan Primera Btcc, una divertente touring cars del 1999 o la fantastica Corvette Daytona Prototype 2014 finalmente rivista e migliorata grazie alla versione 0.3. Un’acquisto assolutamente obbligato per tutti gli amanti del motosport all’americana. Inoltre per tutti gli appassionati è disponibile un fantastico mod dedicato ai divertentissimi karting.
RFATCOR 2 (multi, pc): nuova build e vetture aggiuntive
Finalmente gli abili sviluppatori dell’ottimo simulatore Rfactor 2, apprezzatissimo dagli amanti dell’online racing; gli Isi simulazione hanno rilasciato gratuitamente la splendida Honda NSX, nuova splendida supercar che si aggiungerà al buon parco macchine attuale del titolo. La splendida e oramai storica supercar tutta giapponese è disponibile sia in versione stradale sia in versione da competizione. Una splendida vettura che ha dimostrato l’abilità dei giapponesi come produttori di supercar esotiche ma comunque con prezzo che per l’epoca era decisamente accessibile rispetto a marchi blasonati quali Ferrari o Porsche. Disponibile inoltre per l’eccellente simulatore la build 880 del titolo che inserisce numerose migliorie; oltre ad un aggiornamento della versione demo che permette al giocatore di provare splendidi bolidi quali la Formula 3.5 e ka Corvette C6R oltre allo splendido e storico tracciato di Silverstone. La precedente release, la 860 invece aveva aggiunto al simulatore l’ottimo circuito brasiliano San Paulo Interlagos.
GRID AUTOSPORT (Codemasters, multi): drag racing pack!
Il fantastico “semisimulatore” di Codemasters si arricchisce di un nuovo interessante dlc pack che aggiunge nuove automobili, tracciati e una nuova interessante modalità che arricchisce l’esperienza di guida del titolo: ovvero il drag racing. Sport tipicamente americano (ma presente anche in suolo europeo) il drag racing è nato dalle famose competizioni tra gli Hot Road supermodificati che si tenevano lungo le larghissime strade americane. Spesso gli appassionati della velocità si radunavano di fronte ad un semaforo e correvano a tutta velocità fino al traguardo, spesso il secondo semaforo e incrocio. Con il tempo queste competizioni (semiclandestine) sono state dichiarate pericolose e smantellate, l’epoca d’oro delle “sgommate sulla strip di Los Angeles” era finita ma non la passione per i motori e la velocità; per cui vennero creati dei circuiti adepti per questa velocissima disciplina, nacquero regolamenti e una nuova ustituzione che regolamentava le gare: la Ihra drag racing.
La nuovissima e velocissima modalità di gara di Grid aggiungerà varietà e verrà apprezzata sopratutto da tutti coloro che amano le gare americane e il sound dei vigorosi motori V8 made in USA. Tutte le auto potranno essere personalizzate per partecipare alla disciplina.
REAL RALLY: demo 2.0 è disponibile al dowload
Il simulatore nato come modder del mitico Richard Burns rally ma chu tuttavia non l’installazione dell’originale leggendario titolo di Scee non sarà più necessario per fruire real rally. La versione demo contiene tre splendide vetture la Peugeot 208 Rs, la Renault Clio Rs e l’incredibile Lancia Delta 8V.
THE CREW (Ubisoft, multi): nuova closed beta e posticipata la data di uscita
L’innovativo, enorme e massivo racing game free roaming di Ubisoft sarà nuovamente rilasciato tramite closed beta per permettere a tutti gli appassionati di testare nuovamente il l’ottimo titolo di Ivory Tower e Reflection. La data di lancio della versione definitiva è stata naturalmente posticipata al 2 dicembre di quest’anno.
Julian Gerighty nel frattempo ha rilasciato informazione sulla storia del titolo: l’obbiettivo per Ubisoft è quella di renderla divertente ma non pretenziosa, inoltre ogni regione in cui il giocatore si ritroverà a correre sarà caratterizzata da un storia diversa. Presso New York i soldi saranno l’elemento su cui permea la narrazione, al sud invece il giocatore sarà invischiato con alcuni criminali, mentre nelle zone montane ci si occupa di contrabbando. La versione definitiva di the crew vanterà 25 diverse missioni relative alle fazioni, quest’ultime saranno praticamente dei PvP, dove i giocatori dovranno unirsi agli schieramenti per sconfiggere i rivali della squadra opposta. I vincitori otterranno crediti che potranno essere spesi per acquistare nuovi veicoli e potenziamenti per i bolidi.
E ancora…
Il simulatore professionale partorito delle geniali menti della defunta Papyrus si aggiorna grazie alla build Season 4 che introduce interessanti feature quali il cambio del pilota durante le competizioni endurance e supporto del famoso visore per la realtà aumentata Oculus Rift e due nuovi splendidi bolidi: la Holden Commodore V8 superstar touring e la Ford GT da competizione in versione GT3.
Brutte notizie per gli appassionati amanti dello splendido simulatore di Slighty Mad Studios: project cars non uscirà quest’anno ma anzi dovrebbe essere lanciato sul mercato il 15 marzo dell’anno prossimo per pc e console next gen. Tutti gli appassionati che sono interessati a questo fantastico prodotto possono provarlo in versione beta su Pc grazie all’ottima piattaforma Valve Steam.
Sector 3 (lo studio nato dalle ceneri di Simbin) ha rilasciato numerose immagini, video ed informazioni della versione del 2014 di Dtm The experience, il nuovo titolo dedicato al famoso campionato turismo tedesco prossimamente in arrivo.
Euro Truck simulator si aggiorna alla versione 1.14 beta. Interessante aggiornamento cha aggiunge numerose migliorie e lo splendido camion Daf a 6 ruote.
Lo splendido nuovo progetto dei creatori di Flattout conosciuto come next car game cambia il nome: da adesso sarà conosciuto come car wreckfest: uno splendido racing game che riprende la formula dell’originale flattout espandendone la formula di gioco. Il titolo arriverà su pc e “forse” anche su console next gen.
Queste sono le notizie principali inerenti ai videogiochi di quest’anno se siete interessati a provare la demo di Real rally o provare alcuni dei demo visitate il sito Drivingitalia.net, oppure se avete un pc perforante e volete provare alcuni dei “futuri” simulatori di guida come assetto corsa e project cars potete trovarli (assume agli aggiornamenti) sulla piattaforma per il digital delivery più famosa: Steam di Valve.
Ho concluso come sempre vi auguro buon gaming a tutti!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment