GAMESWEEK 2014
La Games week è una mostra importante italiana perché permette a tutti gli appassionati che condividono la passione per i videogame di ogni tipo (racing, action, fps, adventure, mmo ecc..) di incontrarsi, scambiare due parole con alcuni “big del settore”, provare le nuove tecnologie in sviluppo come i visori della reità aumentata, provare alcune “vecchie” glorie del passato grazie ad aree dedicate al retrogaming. Oppure Sfidarsi in combattuti tornei o più semplicemente osservare che anche l’Italia (nonostante il pensiero comune di tutti) è un paese che (oltre ai soliti stilemi e cliché con cui veniamo classificari all’estero) ama e produce i videogame grazie a piccole e grandi realtà dedicate a questo fantastico mondo producendo titoli di successo di ogni genere dai puzzle gaming come Nero e Murasaki Baby, oppure party game di ballo come just dance grazie alla collaborazione attiva di Ubisoft Milano (divisione italiana dell’azienda francofona) e splendidi racing quali l’incredibile simulatore di “nicchia” assetto corsa (ad opera di Kunos) e la fantastica Milestone che oramai è divenuta un’azienda di riferimento nel mondo dei racing game sopratutto delle due ruote. Naturalmente come in ogni mostra che si rispetti vi erano anche numerosi cosplayer che hanno creato splendidi costumi ispirati ai propri personaggi videoludici preferiti.
Tra i giochi di guida che sono stati portati a Milano vi è i sempre splendidi assetto corsa, project cars, Mario Kart 8 (disponibile per un divertente torneo online) e la nuova Ip di Milestone Ride (mostrata per la prima volta).
Milestone: Ride
Tra i racing game il titolo più interessanti visibili alla mostra l’assoluto protagonista è stato sicuramente Ride; ovvero la nuovissima ip dell’azienda nostrana con un difficile obbiettivo: diventare il gran turismo delle moto.
Gli sviluppatori hanno mostrato una versione dimostrativa ancora incompleta (in quanto il titolo attualmente è ancora in lavorazione) che tuttavia premetteva agli appassionati di rendersi conto dell’effettiva bontà di questo interessante proditto made in italy.
“RIDE” è un gioco di moto, pensato unicamente per gli appassionati del “mondo” delle due ruote. Per questo motivo non si tratta di un gioco che cerca di simulare la carriera di un professionista del motorsport come è avvenuto nei precedenti titoli su licenza ufficiali quali SBK, MXGP o il recente Moto GP in favore di un’esperienza di guida più “profonda”. Il giocatore infatti come negli apprezzati simulatori quali Gran turismo o forza motorsport acquisterà la propria due ruote preferita e potrà comportarsi esattamente come farebbe con la propria due ruote realmente in possesso; insomma potrà utilizzarla per le varie competizioni, personalizzarla (con pezzi ufficiali e licenziate) o semplicemente collezionare le 100 moto licenziate e ricreare il proprio parco macchine, pardon moto preferito.
più importanti produttori saranno presenti con i loro modelli più apprezzati e conosciuti (naturalmente Milestone non ha dichiarato ancora nel dettaglio quali marchi saranno presenti nel titolo finale) in un’esperienza video-ludica molto diversa dai numerosi titoli di moto recenti che rimanda ad alcune vecchie glorie del passato. Con ride Milestone abbandona le blasonate competizioni su licenza con moto da competizione per donare al videogiocatore la possibilità di guidare alcune delle moto più belle e “realmente utilizzabili” nella vita di tutti i giorni. Insomma ride riprende la formula di gioco del vecchio superbike riding challenge (Milestone) e ne espande l’ottima formula di gioco per cercare di creare il titoli dei centauri appassionati che amano il mondo delle moto a 360 gradi. Si tratta insomma di un genere di giochi assente dal lontano 2005. Anno in cui venne pubblicato dai creatori di Gran turismo (Polyphoni Digital) l’ottimo Tourist Trophy per l’oramai ultra vetusta (ma sempre fantastica) playstation 2.
L’esperienza di gioco di “RIDE” permetterà combattute competizioni a tutto gas assieme ad una personalizzazione della moto a 360 gradi nelle sue parti, componenti e accessori. Il giocatore viaggiare in giro per il mondo su quindici differenti ambientazioni che si adatteranno perfettamente a qualsiasi stile di guida. Lo stile unico che accompagnerà gli eventi mondiali sui diversi tracciati e una rinnovata modalità multiplayer online miglioreranno l’esperienza di guida del titolo rispetto ai racing game motociclistici usciti fino ad adesso. Questo è ciò che “RIDE” vuole essere.
Il buon parco moto di 100 mezzi include alcune delle principali categorie motociclistiche: Naked, Supersports, Superbikes e Historical.
Il giocatore potrà divertirsi a personalizzare le proprie motociclette sia esteticamente che di meccanica in base al proprio stile di guida o il proprio gusto personale. Il giocatore Avrà a disposizione ben 5 aree di miglioramento che includono: CATENA E ASPETTO con modifiche prettamente estetiche; in cui sarà possibile modificare Livrea, Frecce, Targa, Specchietti, Leva del freno/frizione, Manubrioe Manopole. Oppure modifiche più espressamente meccaniche quali CAMBIO in cui modificare Scatola del cambio, Quick Shifter e Catena e ancora FRENI E SOSPENSIONI dove modificare Dischi dei freni, Pinze dei freni, Tubi dei freni, Sospensioni. MOTORE in cui sostituire Centralina, Filtro dell’aria, Elaborazione Testata, Cambio olio, Scarico e naturalmente riguarderà anche RUOTE installando ruote più performanti e cerchioni per migliorare l’estetica e le performance grazie al peso ridotto.
All’interno del titolo Milestone oltre alle modifiche relative alle moto in Ride è possibile personalizzare anche l’equipaggiamento del nostro alter ego virtuale, cambiando caschi, tute e modificandone l’estetica.
Il giocatore potrà competere con la propria due ruote su 15 differenti location. In ride ci saranno 7 diverse piste inspirate ai circuiti dei Grand Prix oppure esplorare i 5 bellissimi percorsi Country selezionati dalle ambientazioni di tutto il mondo (tra cui sarà compreso anche il bellissimo e italianissimo Passo dello Stelvio). Non mancheranno infine i classici tracciati cittadini ricreati nei minimi dettagli, per una ottima varietà di luoghi e situazioni. In tutti i tracciati sono previsti da 1 fino a 3 diversi percorsi al suo interno. I più esperti potranno misurare le proprie abilità e quelle della moto su uno speciale tracciato da Drag Race un tracciato che permetterà agli appassionati di provare il brivido della velocità pura.
Le modalità di gioco della versione definitiva di Ride sono le classiche modalità viste in altri simulatori simili al quale ride s’ispira.
I tour mondiali: si tratta di una serie di eventi di difficoltà crescente per cercare di scalare la classifica mondiale e diventare il migliore.
Non mancano nemmeno classiche modalità quali corsa singola, campionato in cui il giocatore dovrà competere contro 16 piloti governati dall’ia; oltre naturalmente alla classica prova a tempo.
Trac day challenge invece è una sfida a tempo in cui il giocatore deve superare più moto possibili allo scadere del tempo e ancora gare di resistenza e le velocissime drag racing.
Il modello di guida, evoluzione dell’ottimo moto gp divrebbe garantire la giusta sfida per tutti i giocatori appassionati grazie all’ottima scalabilità.
Tra i numerosi titoli disponibili per una “prova su pista virtuale” sicuramente uno dei più interessanti era il fantastico Project cars. Il famoso simulatore prodotto dagli inglesi Slighty Mad Studios (nfs shift e test drive Ferrari racing legends) e recentemente rimandato all’anno successivo era tra i titoli utilizzabili alla famosa mostra.
Project cars è un titolo che è riuscito a “scavarsi” un posto di rilievo nel cuore di ogni appassionato grazie all’incredibile cura per i dettagli (già riscontrabili nella saga Ea Shift), il modello simulativo puro avvincente ma non eccessivamente punitivo, l’ottimo parco macchine ottimamente assortito e vario, l’apertura totale alla comunity (vi ricordo che il progetto è nato grazie Kick Starter, tant’è che il titolo è considerato un indie game e che indie game! Se posso aggiungere!), ed infine la completezza delle modalità presenti sia single player (con un’incredibile vasta modalità carriera) ed un multiplayer competitivo accattivante.
Nonostante la sua natura da indie (titoli relegati al mercato digital delivery) il titolo arriverà in versione fisica (e per fortuna aggiungerei io, sarò retrogrado ma da collezionista io personalmente sono molto contento di questa decisione!) grazie all’accordo siglato dagli sviluppatori con i publisher Bandai/Namco Europe. Il titolo arriverà l’anno prossimo (20 marzo) su pc, Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Wii U (di quest’ultima versione tuttavia non sono disponibili molte informazioni in merito).
Ubisoft ha reso disponibile per la “prova su strada” il nuovissimo racing arcade mmo di Ivory Tower e Reflection: The crew. Fantastico racing game che unisce il mondo single player con il multi per un’esperienza di guida completissima senza alcuna pausa di sorta è possibile entrare/uscire in qualunque momento dalla partita ambientata negli Stati Uniti (si tratta di una riproduzione in scala dove tuttavia si potrà andare fisicamente da San Francisco a New York!). L’obbiettivo del giocatore sarà quello di fermare la Gang 5.1.0., famosa crew criminale impegnata nel panorama delle corse illegali grazie alla propria crew, gareggiando insieme e cooperando o più semplicemente gareggiando in solitaria per la gloria personale.
Kunos Simulazioni ha mostrato un nuovo splendido video dedicato allo splendido assetto corsa, simulatore molto realistico “tutto italiano” dedicato alla “nicchia” di appassionati che amano i racing game simulativi senza compromessi. Da giocare assolutamente con un volante.
Il general manager di KUNOS Simulazioni Marco Massarutto ha invitato a non trascurare i benefici di una attenta programmazione tecnologica a lungo termine: investendo da subito sulla qualità dei sistemi di base, infatti, si possono ottenere ottimi esiti anche quando non si dispone di auto e tracciati in quantità stratosferiche.
GAMES WEEK TORNEI
Nella zona dedicata ai tornei più di1700 giocatori hanno partecipato ai numerosi tornei organizzati all’evento di Milano. Anche i racing game sono stati protagonisti di questi divertenti eventi grazie al recente e splendido Mario Kart 8.
Questi sono gli eventi principali legati al mondo racing dell’importante mostra milanese. La mostra ha registrato un’ottimo successo di pubblico, raggiungendo quasi 100.00 visitatori e un’incremento del 50% in piùrispetto ai precedenti anni.
Grandi protagonisti della mostra sono stati i partner strategici: Unieuro e Radio Deejay. Il primo ha attirato migliaia di consumatori nel suo temporary shop con imperdibili offerte; la seconda ha trasmesso in diretta dalla Milan Games Week Arena nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica con alcuni dei suoi più noti speaker radiofonici.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment