Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 February 2015

TOYBOX TURBOS

Racing game arcade con visuale isometrica che riprende il concept di base della apprezzatissima serie di Codemasters: Micromachines. Una serie amatissima da tutti gli appassionati di racing game arcade grazie ad un modello di guida semplice ed intuitivo che si miscela alla “simpatia” di scenari e delle automobili giocattolo che garantiva ore di divertimento per una serata spensierata assieme ai propri amici e adatta ad ogni fascia d’età. Toybox Turbos (sviluppato dalla stessa Codemasters) si pone come degno erede di questa storica serie. Le piccole automobiline sfrecciano all’interno di scenari domestici. Il gioco contiene 18 tracciati e 35 differenti vetture con cui sfrecciare lungo i numerosi insidiosi tracciati; per riuscire a vincere (proprio come nella serie micromachine) sono necessari abilità di guida ed un utilizzo sapiente dei power up di attacco e difesa che sono distribuiti lungo i tracciati. Il titolo è disponibile su Steam al prezzo di 15 euro.


Micro Machines…quanti ricordi..piccole fantastiche automobiline con le quali milioni di bambini in tutto il mondo di diverse generazioni d’età hanno giocato almeno una volta nella vita (anche se l’attuale generazione di giovani abituati fin dalla tenera età con costosi tablet dubito che hanno avuto la stessa fortuna, ma questo è un’altro discorso….).
Nel 1991 i ragazzi di Codemasters hanno deciso di produrre una serie dedicata alle piccole automobiline di proprietà dell’americana Hasbro in grado di catturare l’essenza di queste belle macchinine che si sfidano all’interno di spassosi “tracciati domestici” quali cucine, tavole imbandite, cucine ecc.. Il gameplay della serie micro machines riprendeva l’idea del tipico “archedone” leggero e spensierato “stile party game” particolarmente in voga negli anni 90 in cui c’erano splendide serie quali Mario Kart o Crash Tag team racing (spin off a tema racing della mitica serie adventure/platform Crash Bendicoat, purtroppo anch’essa scomparsa). Micro machines però si differenziava dalla concorrenza grazie ad un utilizzo di una visuale isometrica durante le gare che unito alla “leggerezza” della guida delle piccole automobiline permetteva a tutte le fasce d’utenza di divertirsi.
Negli anni la serie è approdata su praticamente ogni tipologia di console: Super Nintendo, le prime playstation ed infine il pc. La serie grazie alla semplicità del gameplay in grado di catturare diverse fasce d’utenza fin dal primo momento ed alla “simpatia” di scenari e delle automobiline create da Codemasters in collaborazione con Hasbro per la riproduzione di queste splendide automobiline. Purtroppo come tutti gli appassionati ricorderanno Codemasters ha abbandonato la serie. nel 2006 è uscito l’ultimo capitolo: Micro Machines V4.
Successivamente a questa triste scomparsa molti sviluppatori hanno cercato di riprendere il feeling originale della storica serie Codemasters senza purtroppo riuscire ad eguagliare il divertimento di quei videogame.
Dopo molti anni di “magra” per il genere gli abili sviluppatori Codemasters sono ritornati per riportare il feeling dell’originale Micro machines grazie al nuovissimo Toybox Turbos, racing game arcade con visuale dall’alto disponibile su Steam che ripropone il gameplay assuefacente tipico di questa tipologia di produzioni particolarmente divertenti in multiplayer assieme ai propri amici (rigorosamente locale tutti assieme sul proprio divano di casa!!!).


Piccole grandi competizioni
Nonostante la mancanza della licenza micro machines, in toybox turbos ci sono le classiche competizioni tra le piccole automobiline che tutte (o quasi) le generazioni hanno imparato ad amare. Proprio come avveniva nella serie micro machines i modellini in miniatura si sfidano all’interno di cucine, camere da letto, aule scolastiche ecc con il classico gameplay arcade con visuale dall’alto che ha fatto la fortuna della divertente progenitrice micro machines. Un sistema di gioco particolarmente in voga sulle piattaforme di digital delivery come Steam oppure sui dispositivi mobile dove è presente una grande quantità di titoli simili che rendono omaggio a questa apprezzata “fetta” degli arcade games. Toybox Turbos è "l'originale", rappresenta il ritorno dell'abile Codemasters nello sviluppo di questa divertente formula di gioco.
In toybox turbos, gli scenari in cui i giocatori si ritrovano impegnati a gareggiare nascondono molteplici insidie e pericoli che possono compromettere le corse sono rappresentati da piccoli oggetti di uso quotidiano quali: sciroppo che incollano le ruote delle piccole vetture, tastapane e frullatori che se urtati lanciano in aria le piccole macchinine ecc. Si tratta insomma di uno scenario particolarmente caro ad un pubblico molto giovane che tuttavia grazie alla sua “spensieratezza e simpatica fantasia” riesce ad incantare anche un pubblico più “grandicello”.
Il titolo contiene 35 vetture ispirate ai modelli reali che includono muscle car, sportive, supercar, camion ecc, tutte personalizzabili. Il parco macchine è vario e soddisfacenti per i videogiocatori appassionati anche se tuttavia rispetto alla “serie madre” di Codemasters mancano alcune tipologie di mezzi quali motoscafi ed elicotteri presenti invece nella vecchia serie micro machines. All’interno del titolo sono presenti 18 tracciati suddivisi in diverse tipologie di scenari “di vita comune” che contengono momenti dinamici che possono influenzare le competizioni.


Un "piccolo" mondo di divertimento
Il single player è composto da una campagna in cui i giocatori dovranno affrontare sette distinte coppe di varie tipologie di competizioni legate alle differenti tipologie delle categorie di vetture coinvolte ovvero: all’interno della Targa Trasporti pubblici vi sono gare tra automobiline stradali quali: taxi, autobus, scuolabus; mentre all’interno della competizione “Coppa dei Cilindri” i giocatori correranno a bordo di automobiline da corsa.
La campagna di Toybox è composta da sei diverse tipologie di eventi: la classica competizione contro l’Ia, le sfide contro il tempo, sorpassare un tot di auto entro tre giri, una fuga da un’onda anomala oppure una combattiva modalità eliminazione in cui il giocatore si ritroverà a sfidare i classici boss di fine livello. Per riuscire a vincere il giocatore deve riuscire a distanziare il proprio rivale esattamente come avveniva con i precedenti capitoli della serie a marchio Codemasters.
La campagna inoltre prevede le “classiche” classifiche online dei migliori tempi ottenuti dai videogiocatori di tutto il mondo oramai tipiche di ogni racing game moderno.
Il multiplayer locale e di rete prevede invece le classiche sfide uno contro contro uno che tutti gli appassionati hanno imparato a conoscere ed apprezzare, si tratta di serratissime competizioni fatte di “simpatiche” spintarelle tra i giocatori ed infine l'importante utilizzo sapiente dei numerosi gadget di offesa/difesa utilizzabili quali: mine di prossimità, scosse elettriche, mitragliatrici, turbo boost ecc; infine è presente anche una modalità chiamata “attacco aereo” in cui i giocatori eliminati possono avere la possibilità di “vendicarsi” in attesa del rientro in partita tentando di colpire l’avversario con razzo utilizzando un pratico mirino.
Le vetture del titolo possono essere personalizzate grazie a tre livelli di verniciatura sbloccabili grazie all’ottenimento delle monete d’oro conseguite durante le varie competizioni. Le diverse vetture sono dotate di caratteristiche specifiche e peculiari per ogni tipologia di modello usabile

La bellezza della semplicità
La grafica del gioco è coloratissima, ricca di dettagli e molto simile al cell shading che dona una notevole personalità al titolo targato Codemasters. I livelli sono caratterizzati da una notevole quantità di dettagli che caratterizzano le differenti piste in cui i giocatori si ritroveranno a competere; dettagli visibili tra cui graffette, temperini, quaderni, righelli, piatti con dolcetti e altre leccornie ecc
Infine le musiche create da Mark Knight e Mark Willot assieme ai semplici effetti sonori delle piccole automibiline sottolineano l’anima da videogame pensato sopratutto per un pubblico giovane. Sicuramente uno dei pregi del titolo è la possibilità di riuscire ad utilizzarlo anche su configurazioni non particolarmente performanti. il gioco è disponibile su Steam ad un prezzo di 20 euro; un prezzo sicuramente molto allettante per tutti coloro che hanno amato il gamedesign della serie targata Codemasters.


Tutti gli amanti della serie micro machines che da molti anni stavano attendendo con ansia un degno successore che potesse ricalcare lo spirito della fantastica serie Codemasters riprendendo i numerosi elementi che hanno permesso il successo di micro machines nonostante la perdita della licenza micro machines. Il ragionevole prezzo di 20 euro permette a tutti gli appassionati che hanno amato alla follia questa tipologia di racing game di correre di nuovo assieme ai propri amici in competizioni strampalate e rilassanti che conquisteranno tantissimi appassionati giovani e “meno” giovani.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it