Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 June 2015

LOS ANGELES: E3 2015

Anche quest’anno dal 10 fino al 19 giugno si è svolto l’E3. La più importante mostra dedicata al mondo del gaming. Dopo due anni di relativa “magra” in seguito al lancio delle nuove console di Microsoft e Sony, molti fan attendevano con ansia l’E3 di quest’anno per vedere finalmente una maggiore diversificazioni dei titoli giocabili sulle attuali Xbox One e Playstation 4. Oramai è diventata la filastrocca che tutti gli anni sentiamo da sviluppatori e publisher…questo E3 è stato finalmente l’anno della rivoluzione (sopratutto per gli appassionati di racing)?
La risposta….si e no. I nuovi racing game in uscita prossimamente su console e pc sono sicuramente molto interessanti e dovrebbero garantire ore di divertimento per tutti gli appassionati di giochi di guida (quest’anno finalmente sono tornati anche i racing game arcade futuristici).


Nonostante una quantità di titoli meno assortita rispetto alle vecchie manifestazioni anche quest'anno quasi tutti gli appassionati sicuramente hanno individuato la propria tipologia di racing preferito. Gli amanti della simulazione sono probabilmente i più fortunati grazie ad una quantità di titoli già usciti o prossimamente in uscita davvero degno di nota. Mentre invece per gli amanti degli arcade sono molteplici le tipologie di titoli che mancano, tuttavia il ritorno di alcuni classici come i racing game futuristici, need for speed ecc.. dovrebbero garantire ore di divertimento anche per questa tipologia di utenza.

Racing game per ogni gusto (o quasi...)


I possessori di Xbox One finalmente potranno giocare ad un nuovo capitolo della saga Forza motorsport finalmente “completo” dall’inizio. Il sesto capitolo infatti permetterà ai giocatori di fruire di un’innumerevole quantità di contenuti fin dall’inizio senza dover spendere una follia per dlc e microtrasazioni (definitivamente rimosse in questo capitolo)…insomma un gradito ritorno per tutti gli appassionati della saga Forza dopo la delusione dell’incompleto quinto capitolo, concettualmente più simile ad una demo piuttosto che ad un gioco completo.
I possessori di Nintendo Wii U e appassionati di simulazioni purtroppo dopo la triste notizia di un rischio di vedere la cancellazione della versione Wii U del recente simulatore Project cars, eccellente simulatore di guida di Slighty Mad Studios. Gli sviluppatori hanno riscontrato problemi nello sviluppo del titolo a causa della potenza inferiore della console Nintendo, per questo motivo il titolo probabilmente uscirà con un downgrade grafico.
Shin’En Multimedia sta sviluppando un racing game futuristico chiamato Fast Racing Neo. Titolo che dovrebbe debuttare nel 2015 in esclusiva Wii U (anche se probabilmente sarà solo sull'Eshop di Nintendo non vi sarà la versione retail). Le dichiarazioni rilasciate dagli sviluppatori sembrano promettenti si tratta di un racing arcade, molto veloce che ricorda la serie F-Zero o il celebre Wipeout di Sony quindi piste e auto futuristiche velocità da capogiro (per intenderci sopra i 600Km/h e anche di più…altro che Veyron!!)….se siete fuori allenamento preparate bene i vostri riflessi!
Gli appassionati di simulazioni saranno particolarmente contenti di sapere che anche quest'anno arriveranno tantissimi nuovi simulatori, graditi ritorni ecc. Dopo gli splendidi Assetto corsa (quest’ultimo probabilmente arriverà anche sulle console current gen), Project cars ecc…finalmente quest’anno ritorneranno anche le simulazioni rellistiche (su pc presenti grazie agli ottimi mod di Richard Burns rally) grazie a Milestone (Sebastien Loeb Rally Evo) e Codemasters che riporta la sua saga rellistica al realismo di un tempo. Il nuovo capitolo della serie Dirt sembra essere ritornato alle origini della “vecchia scuola” Codemasters, all’epoca insomma del buon Colin McRea rally e anzi probabilmente si spingerà oltre verso la rigorosa simulazione sarà il nuovo Richard Burns rally? Per il momento è presto per saperlo tuttavia quello che è certo è che sarà un titolo hardcore per i veri appassionati del rally. il nuovissimo titolo rellistico targato Milestone invece grazie all’abilità e al know-how degli sviluppatori assieme al supporto del 9 volte campione del mondo Loeb promette di essere un’interessante rivale del titolo Codemasters.


Naturalmente gli appassionati della formula 1 potranno giocare con il nuovo capitolo (primo su current gen) della saga F1. serie che con questo nuovo capitolo segna il “ritorno” di molti dei contenuti della saga rimossi nella precedente iterazione della serie a causa dell’impegno degli sviluppatori che stavano già lavorando allo sviluppo di questo nuovo capitolo in cui è presente anche la stagione del 2014.


I motociclisti virtuali dopo il buon Ride potranno giocare con il nuovo capitolo ufficiale dedicato al motomondiale, moto Gp 15 prodotto dagli italiani Milestone quest’anno arriverà anche su Xbox One. il titolo come nel precedente capitolo dovrebbe garantire il giusto compromesso tra simulazione rigorosa e la semplicità degli arcade.

Elettronic Arts e Ghost Games finalmente ritornano con il rebot ufficiale della saga need for speed su console current gen e pc. Il nuovo capitolo (chiamato semplicemente need for speed) riporta l’azione della saga all’interno di una classica metropoli che ricorda da vicino i vecchi Underground e Carbon. Il feeling arcade e scanzonato introdotto nei vecchi capitoli di Ghost Games (creato originariamente da Criterion/Burnout) ritorna in grande spolvero grazie alla sua notevole velocità e relativa semplicità di controllo che ha immediatamente appassionato milioni di videogiocatori. All’interno del titolo sono ritornati anche i bolidi più “normali” all'interno del parco macchine del titolo che probabilmente bilanceranno l'offerta rispetto alla preponderanza delle supercar presenti nel precedente Rivals e del ritorno (a lungo atteso da moltissimi fan) del tuning, assente in all’interno della saga nfs da molto tempo. I trailer fino ad ora pubblicati e la demo gameplay mostrata da Ghost games mostrano competizioni clandestine a bordo di muscle car, tuned cars e qualche esotico coupé rigorosamente di notte (almeno per il momento ancora non sappiamo se si correrà anche di giorno); un titolo insomma somigliante ai vecchi capitoli della serie quali Underground, Most Wanted Carbon….


Ubisoft ha annunciato un gradito ritorno l’arrivo della serie Trackmania per le console current gen (affiancata dalla classica versione pc) e l’arrivo di una nuova interessante espansione per il discreto The Crew.
Trackmania Turbo, nuovo capitolo della serie arcade sviluppata da Nadeo Studios; l’offerta ludica di questo nuovo titolo sono ovviamente l’incredibile senso di velocità, lo stile futuristico dei tracciati e la forte componente multigiocatore. L'editor dei livelli, vero perno dell’esperienza offerta della saga tornerà in grande spolvero e permetterà a tutti gli appassionati di creare la pista dei propri sogni e condividerla con gli amici. Il divertimento poi continuerà anche offline gareggiando in multiplayer a scherm condiviso contro i propri amici, oppure in singolo cercando di battere i ghost dei migliori giocatori come nella più tipica tradizione della saga: il vero obbiettivo della serie è sempre stato quello di ottenere il miglior tempo senza i tipici “contatti” classici dei racing game; gli avversari infatti sono solamente dei ghost, l’obbiettivo del giocatore è quello di ottenere il tempo migliore. Una delle novità sicuramente più interessanti da segnalare è che le piste di questo Trackmania modificheranno il percorso ogni volta perché verrano creati nuovi percorsi procedurali.


Ubisoft e Ivory Tower invece hanno presentato una nuova espansione per The Crew che inserirà all’interno del racing game arcade targato Ubisoft nuove competizioni e nuove tipologie di mezzi tra cui vi figurano i Monster Truck, gli iconici “bestioni” tanto amati negli Usa. All’interno del titolo arriveranno anche i dragster con le drag racing, le gare di drifting ed infine le motociclette. Il trailer mostrato da Ubisoft ha mostrato un'atmosfera che vagamente ricordava l’atmosfera festaiola dei festival della serie Forza Horizon.


Infine per coloro che preferiscono un gioco maggiormente action gli appassionati saranno contenti di sapere che il videogame di Mad Max non è stato abbandonato. Dopo un periodo di relativo silenzio dopo l’annuncio di due anni fa (come passa il tempo!!! Già due anni!) all’E3 del 2013. Avalanche Studios è tornata a parlare del titolo dedicato al celebre antiaereo Max Rutchansky (interpretato recentemente da Tom Hardy nell’ultimo film della saga: Fury Road). Poliziotto della mai force patrol che cerca di sopravvivere in un modo consumato dalla violenza. Il gioco non è uno spin off del film ma anzi un titolo che reinventa la figura di Max all’interno del mondo videoludico mantenendo tutte le caratteristiche che hanno reso celebre il personaggio di George Miller assieme ad un gameplay notevolmente sfaccettato. Le sezioni di guida all’interno del titolo rappresentano il piatto principale dell’esperienza di gioco, le auto servono per esplorare le Westlands alla ricerca di benzina (utilizzata anche come mezzo di scambio), oppure per sopravvivere Max dovrà personalizzare la propria vettura per renderla più veloce e resistente contro i numerosi predoni armati. Ovviamente essendo un’action non mancheranno sezioni a piedi, scontri corpo a corpo ecc…


Una conferenza E3 insomma che ha presentato numerosi titoli interessanti e purtroppo anche un po di amarezza e delusione: mancano alcune tipologie di titoli “più di nicchia” e qualche importante “assente”. Sicuramente (per gli appassionati di racing game) la conferenza più deludente è chiaramente quella di Sony. Molti appassionati speravano di poter vedere almeno qualche dettaglio del nuovo capitolo della saga Gran Turismo per Playstation 4, ma purtroppo così non è stato. Nonostante l’interessante need for speed, l’annuncio del nuovo Trackmania ecc, purtroppo siamo lontano dai fasti del passato, tutti coloro cha hanno amato alla follia il gameplay veloce e frenetico alla Burnout dovranno rassegnarsi…Dopo il ridimensionamento del team Criterion dovuto ad una “trasfusione” del personale di Criterion all’interno di Ghost Games; attualmente impegnato in un nuovo progetto di cui finora si sono visti solo qualche artwork ed un team Ghost molto impegnato sulla serie Need for speed la rinascita di Burnout è purtroppo improbabile (almeno per il momento). Nonostante need for speed mancano gli interessanti outsider presenti sul mercato durante l’epoca d’oro delle corse clandestine tra cui sicuramente spicca la fantastica serie Midnight Club di Rockstar con il suo Dub Style e lo stillosissimo Juiced. Totalmente assenti i vecchi combat racing notevolmente in voga negli anni 90 e presenti anche nella passata generazione di console grazie all’ultimo capitolo della saga Twisted Metal e del mediocre Full Auto (su pc invece vi era il “buonissimo” e sottovalutato Crashday dei Replay studios), gli spettacolari racing freestyle dedicati al motocross ed infine gli arcade distruttivi come i vecchi destruction derby arenas (playstation x) o i più recenti e folli Flatout, piuttosto che il più realistico Driven to Destruction (anche se sappiamo che i Bugbear stanno lavorando ad un nuovo titolo chiamato Wreckest festival che dovrebbe riportate in auge il genere destruction derby, un racing game concettualmente simile al primissimo Flatout; il capitolo più “normale” e realistico partorito dai quei “pazzi” scatenati dei Bugbear e dei loro folli eventi che gli appassionati della saga conoscono bene).
Insomma un’altro anno di transizione? Questo probabilmente no, il mercato sta iniziando ad ingranare (grazie anche al mercato indie) tuttavia quello che appare evidente è che probabilmente bisognerà attendere ancora diversi anni per vedere finalmente un parco titolo davvero ricco e vario.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it