WRC 5 disponibile
Wrc 5 è disponibile per Pc, Xbox One, Ps4, Ps3, Xbox 360 e Ps vita.
Anche quest’anno gli appassionati della mitica serie dedicata al mondiale Wrc potranno giocare ad il nuovo capitolo della saga anche se quest’anno non è Milestone a curare il progetto visto il suo impegno nella preparazione del nuovissimo simulatore rellistico dedicato al campione del mondo Sebastien Loeb. Il testimonial quest’anno è passato nelle mani degli sviluppatori francesi Kylotonn cha assieme a alla collaborazione con Bigben Interactive hanno realizzato il quinto capitolo della serie Wrc.
Kylotonn è una casa di sviluppo precedentemente conosciuta per il recente Motorcycle Club che al suo interno annovera alcuni responsabili di moltissimi titoli di ottima qualità quali Test Drive Unlimited 2, Race 07 o V-Rally 3 assieme alla consulenza ufficiale di piloti esperti come Sébastien Chardonnet, campione di Wrc 3 del 2013 che ha debuttato in Wrc nel 2015.
Il ritorno del mondiale rally.
Ovviamente la modalità centrale dell’esperienza single player è la classica carriera. Il titolo insomma prevede un ruolo manageriale in cui il giocatore deve creare/gestire il proprio team stipulare contratti ecc; infine sono presenti i classici test e miglioramento delle performance del veicolo e cominciare la propria scalata verso il successo: da semplice Wild card si sbloccano categorie sempre più performanti fino alla classe regina del mondiale rally. All’inizio il giocatore comincia la sua carriera alla guida delle Junior Wrc, piccole vetture da rally poco performanti dotate di uguali prestazioni per sbloccare successivamente le più performanti Wrc 2 e naturalmente al Wrc e diventare il nuovo campione mondiale.
Nel titolo è presente anche un tutorial necessario per apprendere i rudimenti del gameplay del titolo Kylotonn chiamata scuola di rally, modalità accessibile singolarmente o tramite la carriera. Il giocatore è impegnato a superare una sequenza di prove di guida in cui bisogna accontentare alcuni requisiti per riuscire a sbloccare e ad accedere al test successivo in maniera non dissimile dalle patenti dei vari Gran Turismo o per rimanere in tema rally come il mitico ed indimenticato Richard Burns Rally.
Completano l’offerta singolo giocatore i classici eventi singolo giocatore come rally veloce e tappa singola: rally singolo il giocatore può impostare il proprio evento scegliendo luogo e vettura e lanciarsi all’interno della diverse tappe del rally, nella tappa veloce può scegliere veicolo, tappa, condizioni meteo…e lanciarsi nella gara di una singolo percorso.
Il multiplayer online prevede competizioni personalizzate a cui si aggiungono le competizioni in stile Esports, ossia gare in cui è presente un timer con un conto alla rovescia che anticipa la suddetta competizione. Infine sono presenti le classiche online aggiornate giornalmente. Infine è presente una modalità multigiocatore locale anche se tuttavia non è presente lo split screen ma è anzi possible giocare solo uno per volta.
Il titolo ovviamente possiede una notevole quantità di contenuti: sono presenti 51 squadre ufficiali e le relative scuderie raggruppate nei 43 team a sua volta suddivise nelle molteplici categorie ufficiali Fia quali Junior Wrc, WRC 2 e WRC. Sono inoltre presenti tutti i tracciati di 13 paesi che contengono sessantacinque tappe totali. I tracciati presentano condizioni climatiche variabili quali pioggia, neve, corse in notturna, tramonto ecc…
Gameplay per tutti i gusti…
Wrc 5 ripropone un gameplay ibrido tra simulazione ed arcade definibile come sim-cade; ossia un modello di guida ibrido pensato per garantire l’immediatezza e la semplicità tipica degli arcade per la fascia d’utenza meno avvezza alla simulazione, tuttavia il quinto capitolo della serie non è tuttavia “il classico archedone tutto velocità e riflessi” il giocatore più navigato può disattivare i diversi aiuti di guida (controllo di trazione, sterzata assistita ecc..) per godere di un’esperienza più realistica possibile infine è possibile anche attivare i danni per cui è necessario mantenere una guida pulita concentrandosi sulle note rilasciate dal copilota come piace agli appassionati di rally più esigenti. Gli sviluppatori hanno inserito anche interessanti feature simulative per migliorare il livello di realismo del titolo tra queste vi figurano l’usura di gomme e pneumatici ed il rischio di una prematura fine della competizione in caso di incidenti particolarmente gravi. Gli sviluppatori hanno inoltre inserito condizioni meteo dinamiche e di illuminazione per variare realisticamente l’esperienza di guida del titolo che si modificheranno continuamente durante un’evento proprio come avviene nei veri rally.
Wrc 5 permette anche al giocatore di personalizzare l’assetto della vettura prima delle competizioni sfruttando alcune configurazioni di base oppure configurando manualmente il veicolo in base al proprio stile di guida. Le opzioni modificabili sono freni, sospensioni, altezza da terra ecc.
Fango, sterrato, neve…..
Wrc 5 è un titolo cross-gen, ossia un gioco realizzato per girare su console current gen (Ps4 e XOne), console old gen (X360 e Ps3), Ps VIta e ovviamente per Pc.
Graficamente Wrc 5 non è certamente un titolo incredibile anche perché si tratta di un titolo cross-gen che ovviamente viene limitato dall’esigenza di far girare il titolo anche su console oramai obsolete quali X360 e Ps3. Il gioco possiede un motore grafico che supporta le condizioni meteo dinamiche, il ciclo giorno/notte, lo sporco, i danni alle vetture come ammiccamenti e deformazioni in base alla tipologia dell’incidente del giocatore. Un editor di particelle che simula i volumi di fumo, fanghi, neve…, l’editor di livelli pensato per ricreare livelli realistici che alternano i normali fondi stradali di una tappa di rally come neve, asfalto, sterrato ecc. Ed infine vi è la modalità replay per visualizzare le proprie competizioni sfumando inquadrature che somigliano alle telecamere delle competizioni reali.
WRC 5 inserisce alcune novità per la serie come la nuova scuola di rally, modalità molto molto utile sopratutto per i novizi che possono imparare i rudimenti della guida reallistica. Una carrer mode molto longeva che ripropone in chiave videoludica l’eseprienza di un aspirante campione di rally. Si tratta di un prodotto mainstream e non di una simulazione di guida rigorosa, tuttavia gli appassionati più intransigenti di rally che possiedono una console next gen possono ingannare l’attesa con questo titolo prima di un 2016 che si prospetta come un anno “bollente” per il genere rellistico con il nuovo DIrt Rally di Codemasters e del nuovo titolo rellistico targato Milestone supervisionato dal campione Loeb; gli appassionati di rally su Pc in cerca di un titolo più simulativo possono invece continuare a giocare con il mitico Richard Burns Rally e con le sue tantissime Mod, anche se devono tenere conto che Wrc 5 è l’unico gioco ufficiale del mondiale rally.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment