Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 December 2015

FAST RACING NEO per Wii U

Racing game arcade futuristico sviluppato da Shin’en Multimedia in esclusiva per Wii U. Il titolo permette al giocatore di raggiungere velocità incredibili guidando futuristici mezzi antigravitazionali all’interno di tracciati insidiosi fluido al massimo grazie ai 60 frame per secondo. All’interno del titolo sono presenti numerose modalità single e multiplayer tra cui tre velocissimi campionati di difficoltà crescente. Si possono affrontare fino a sette avversari all’interno di serrate competizioni online oppure è possibile sfidare fino a tre amici tramite splet screen locale. Nel titolo vi sono 16 tracciati con differenti ambientazioni con condizionimeteo variabili: metropoli futuristiche con pioggia, tempeste di sabbia, ghiaccio ecc.
Il titolo sfrutta sia i sensori di movimento sia il gamepad con i comandi “tradizionali” di Wii U; è possible anche utilizzare solo lo schermo touch screen del gamepad della console, senza utilizzare la Tv.
Fast Racing Neo è disponibile solo per Wii U in formato digital sul Nintendo e shop al prezzo di 14,99 euro.


Il tempo passa, le generazioni cambiano e i gusti con loro, è inevitabile quindi che qualche volta alcune serie bellissime vengano “inghiottite” dal tempo e dimenticate in favore di nuove mode….in qualche caso addirittura assistiamo “all’estinzioni” di interi generi. Uno dei generi un tempo popolare che era quasi scomparso del tutto è sicuramente quello dei racing game arcade futuristici; ossia quella nicchia degli arcade in cui si guidano velocissimi mezzi antigravitazionali futuristici in cui si raggiungono velocità assolutamente folli. Si tratta di un genere che prevede un gameplay che pur essendo arcade non è tuttavia semplice da padroneggiare per i neofiti visto che è necessaria un’incredibile coordinazione e ottimi riflessi. Questo genere particolarmente apprezzato sopratutto negli anni 90 nel corso degli anni è stato rivisitato in molteplici modi differenti con competizioni di base simili ma con alcune interessanti variazioni sul tema: dalle semplici gare “normali”, all’introduzione delle armi (personalizzabili nei menu oppure recuperabili sulla pista in stile power up), titoli che sfruttavano licenze famose come il gioco dedicato alle gare con gli sgusci, gli iconici mezzi visti nel film Star Wars la minaccia fantasma, oppure ancora introducendo nuovi mezzi come le imbarcazioni ecc. Con il tempo i racing game arcade più moderni e tamarri quali Burnout, Flatout e quelli dedicati allo street racing (molto popolari “nell’era” Ps2 e Xbox, need for speed, midnight club racing, juiced…) scalzarono questo genere che lentamente iniziò ad essere dimenticato e riproposto unicamente in formato portatile, ossia su smartphone console portatile oppure tramite sviluppatore indie o semi-indipendenti su piattaforme per il Digital Delivery quali Steam.



Questo genere è “rappresentato” in particolare da due splendide serie quale il mitico Wipeout, sviluppato da Psygnosis per la prima playstation x e la mitica serie F-Zero sviluppata da Nintendo per le console di casa di kyoto. Purtroppo entrambe le serie sono “scomparse dai radar degli appassionati” oramai da molti anni, ma per fortuna non tutto è perduto perché Shin’en Multimedia nel 2011 ha deciso di colmare questo vuoto grazie ad un nuovo titolo che riproponeva lo stile della serie F-Zero chiamato Fast Racing uscito sulla datata Nintendo Wii.
Gli sviluppati adesso propongono un sequel di quel titolo con Fast Racing Neo racing game futuristico che ripropone quel gameplay frenetico e veloce per tutti gli amanti di questo particolare genere possessore di una console Nintendo rimasti “orfani” della splendida serie F-Zero.


L’eredità di un genere
Fast Racing Neo è concettualmente molto simile alla serie targata Nintendo; all’intero del titolo sono essenti armi e altri gadget per gli inseguimenti in favore di un’approccio più “puro” in cui il giocatore deve concentrarsi unicamente sulle insidie dei tracciati e sulla massima “pulizia” di guida possibile, necessario per il controllo dei mezzi viste le incredibili velocità raggiungibili nel titolo.
Gli sviluppatori hanno introdotto un’elemento per aumentare il livello di sfida delle competizione; ossia punti specifici dei tracciati dotatati di un colore specifico che varia dal blu o l’arancione in cui è possibile ottenere un boot di velocità extra dei mezzi ottenibile unicamente se si possiede la “fase” della stessa tonalità sulla navetta che corrisponde al colore della zona speciale per il boost; in caso di errore invece del boot il giocatore verrà penalizzato con un rallentamento del mezzo. Per cambiare la “fase” del mezzo il giocatore deve premere uno specifico pulsante che gli permette di modificare il colore (blu o arancione) per adattarlo al colore per il boot presente sul tracciato. Ovviamente considerando le incredibili velocità raggiungibili nel gioco è necessario avere ottimi riflessi; un concetto che sicuramente molto apprezzato dai giocatori più hardcore.
All’interno dei tracciati sono inoltre presenti dei trampolini che permettono di accedere ad alcune scorciatoie, zone del tracciato da percorrere “obbligatoriamente” per proseguire lungo il percorso ed infine alcune sfere d’energia che permettono di acquisire velocità extra. Si tratta sostanzialmente di numerose feature che il giocatore deve ricordarsi durante le competizioni pensate per i giocatori più hardcore ed amanti del genere; si tratta di un titolo che potrebbe scoraggiare i giocatori neofiti e non abituati a questo genere (del resto io ricordo ancora le mie prime partite a Wipeout…..un disastro!!!) sopratutto considerando che vi sono anche elementi che fungono da ostacoli durante le gare come zampe di robot ragno giganti che invadono i percorsi, frane di rocce, sbuffi di fiamme dal terreno ecc.
All’interno del titolo sono presenti 10 vetture differenti per estetica e performance quali accelerazione, velocità, peso, manovrabilità ecc e 14 tracciati; un numero sicuramente buono anche se forse qualche vettura e tracciato in più sicuramente non avrebbe guastato.
Gli sviluppatori hanno lavorato per garantire 60 frame al secondo essenziali per garantire una buona esperienza di guida durante le velocissime competizioni di Fast Racing Neo mantenendo un comparto tecnico piacevole con colori e uno “stile visivo” classico che sicuramente viene apprezzato dai numerosi amanti del genere.
Il titolo disponibile solo su Wii U è disponibile ad un prezzo di 14,99 euro solo solo in formato digitale tramite il servizio eshop di Nintendo. Un prezzo ottimo in rapporto all’offerta (ci sono DLC pack che aggiungono pochissime vetture, tracciati, armi…..che costano anche di più!!!).


Fast Racing Neo è l’erede spirituale dei mitici racing game arcade futuristici “vecchia scuola”, il titolo è pensato per fare la gioia di tutti i “Nintendari rimasti orfani” della mitica serie F-Zero con un nuovo titolo che ne riprende spirito e formula di gioco.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it