ASSETTO CORSA primavera debutto su console
Si tratta di un simulatore impegnativo e realistico che tenta di riproporre al giocatore appassionato le identiche sensazioni che si provano al volante di un vero bolide. Il discreto parco macchine (piuttosto scarno se paragonato a simulatori concorrenti) garantisce una totale fedeltà dei modelli riprodotti grazie soprattutto al supporto di numerose case automobilistiche tra cui Ferrari; anche i tracciati presenti in numero esiguo rappresentano alcuni dei più riconoscibili ed apprezzati nel panorama dell’automobilismo.
Assetto Corsa, eccellente simulatore di guida creato dagli italiani Kunos simulazione attualmente disponibile solo su Steam in early access versione 1.4; quest’anno il titolo sarà ufficialmente rilasciato anche sulle console current gen di Microsoft e Sony Xbox One e Playstation 4 in una versione appositamente ripensata per la fruizione sulle piattaforme di Microsoft e Sony. Il titolo grazie alla partnership con il publisher 505 Games sarà disponibile finalmente in versione retail su console e anche su Pc
La simulazione definitiva per console
Assetto Corsa è un simulatore di guida senza compromessi; duro ed estremamente realistico. Guidare in Ac significa tenere ben presente che ogni auto è differente l'una dall'altra e che per padroneggiare i numerosi cavalli di ogni purosangue presente (sopratutto se giocato in modalità realistica) è necessario conoscere tutte le tecniche di guide più redditizie in termini di tempo sul giro, conoscere tutti i tracciati perfettamente, dosare con assoluta accuratezza acceleratore e freno senza nessun sconto di sorta come avverrebbe in titoli maggiormente mainstream come gran turismo. Perfino i numerosi aiuti di guida sono fedelmente riprodotti, per questo motivo alcuni di questi molto preziosi per riuscire ad ottenere buoni tempi sul giro (che risulta inutile la loro disattivazione) mentre altri aiuti di guida invasivi in termini di tempo sul giro risultano essere molto utili solo per i neofiti, mentre al contrario risulteranno di impedimento per coloro che vogliono ottenere buoni tempi sul giro; pensate che addirittura alcune vetture che realmente possiedono gli aiuti di guida rimarranno attivi q anche selezionando il massimo livello di difficoltà.
I novizi delle simulazioni possono selezionare il livello novizio per imparare con assoluta calma a guidare i numerosi bolidi del titolo disattivando piano piano i vari aiuti di guida imparando con calma. Naturalmente si tratta di un gioco da giocare assolutamente con il volante se si vuole godere dell’opera nella sua interezza, utilizzando invece pad o tastiera è necessario attivare qualche aiuto di guida per riuscire a guidare proprio come in altri simulatori precedenti quali Gtr e RFactor.
Il parco macchine include più di 100 vetture provenienti dai marchi più blasonati quali Ferrari, Pagani, Lamborghini, Alfa Romeo, Fiat-Abarth, Lotus, Bmw ecc.
Le vetture sono riprodotte con dovizia di particolari in ogni dettaglio dalla riproduzione di livree ed abitacoli, al comportamento in pista, il sound di motore organi meccanici ecc.
All’interno del titolo sono presenti le vetture più famose e riconosciute al mondo Tra i modelli utilizzabili vi sono splendide sportive di oggi come la Lotus Elise o l’Evora, supercar come Ferrari 458 o la Mclaren 12C, hypercar dalle prestazioni assolute come LaFerrari o la Pagani Huyra auto da competizioni quali la Ferrari 599XX e vecchie glorie del passato come la Ferrari 312T, la Lotus 49 o la sempre fantastica Ferrari F40; assolute leggende del mondo dell’automobilismo; ed infine anche piccole e divertenti auto compatte come la fantastica Fiat 500 Abarth (perfetta per fare pratica prima di “gettarsi” a capofitto su alcuni dei bolidi più desiderati da ogni amante di auto che si rispetti).
I tracciati presenti, tutti fedelmente riprodotti grazie alla tecnologia laser scan sono anch’essi una selezione dei più famosi tracciati del mondo dell’automobilismo quali Monza, Silverstone, Spa-Francorchamps, ed infine l’immancabile Nürburgring-Nordschleife. Verra “mecca” per ogni amante dell’automobilismo.
Ovviamente la versione finale del titolo includerà tutti i contenuti usciti successivamente dopo il rilascio della versione early access su Steam avvenuta alla fine del 2014. Nuove vetture rilasciate nelle numerose espansioni quali Lamborghini Countach, Lotus Type 25, Ford Escort RS 1600, Audi R8 LMS……, assieme a nuovi tracciati tra cui: il Nordschleife, Brands Hatch ecc.
Nuove piattaforme stesso realismo
Gli sviluppatori di Kunos Simulazione hanno lavorato duramente per un anno intero al fine di riuscire a consegnare una versione completa e non troppo dissimile dalla versione PC dell’eccellente simulatore AC utilizzando lo stesso motore fisico del gioco originale che racchiude l'eccellente modello di guida simulativo, la riproduzione meticolosa di vetture e tracciati; riprodotti (vi ricordo) con la tecnologia laser scan. Kunos per riuscire nell’impresa hanno coinvolto l’ex sviluppatore di Rockstar Studios; Alessandro Piva. Esso ha lavorato duramente per ottimizzare il titolo per la versione console stabilizzandola il più possibile il titolo a 1080p a 60 fps. Ovviamente il titolo non ha la stessa qualità grafica della controparte PC per ovvie ragioni legate alla minore potenza dell’hardware console.
Gli sviluppatori per adattare al meglio il titolo hanno deciso di implementare un nuovo menu pensato espressamente per la versione console del gioco ricreato dall’inizio. Il nuovo menu è pensato per essere navigabile e fruibile per l’utilizzo più “limitato” (almeno in termini di navigazione dei menu) del gamepad delle console.
Naturalmente essendo Assetto Corsa una simulazione di guida rigorosa ed impegnativa il miglior modo di godere dell’esperienza del titolo è quello di provarlo con una periferica di gioco adeguata; per questo motivo il titolo supporta la maggior parte dei volanti certificati attualmente disponibili per Xbox One e PS4. Un limite evidente del titolo in versione console è la limitata (almeno per ora) presenza dei volanti utilizzabili su console. Tuttavia i giocatori possono comunque scegliere tra un discreto assortimento di volanti di qualità principalmente di nuova generazione. Il giocatore casual che non possiede queste costose periferiche però può utilizzare il simulatore Kunos anche assieme al fidato pad che dovrebbe garantire comunque un’ottima esperienza grazie alla scalabilità del modello di guida di AC; anche se ovviamente la cosa migliore è provare il titolo “senza briglie” assieme ad un buon volante dotato di force feedback.
Kunos Simulazione crede evidentemente molto nel progetto, Assetto Corsa è un simulatore di guida senza compromessi e dedicato ad una nicchia di appassionati di simulazioni e videogiocaotori da sempre sostenitori del PC gaming. Si tratta di un prodotto più rigoroso e “chiuso” rispetto ai simulatori di guida più “casual” presenti su console. Con questa nuova versione tutti gli appassionati della vera simulazione di guida che non possiedono un costoso PC Gaming potranno provare il titolo anche su console.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment