TRACKMANIA TURBO disponibile
La maggior parte dei videogiocatori appassionati di racing game arcade che “appartengono” al mondo PC sicuramente avranno giocato almeno una volta nella loro vita ad un capitolo della serie Trackmania. Si tratta di una serie arcade veloce ed immediata che presenta competizioni velocissimi lungo tracciati totalmente folli che comprendono giri della morte, salti vertiginosi ecc.
Il titolo data la relativa semplicità del modello di guida può essere fruito veramente da ogni tipologia d’utenza compreso il giocatore della domenica che può divertirsi a controllare i bolidi a folli velocità senza dover preoccuparsi di parzializzare gas e freno come avviene nelle simulazioni di guida, tuttavia per riuscire ad ottenere dei buoni risultati è necessario imparare bene i tracciati ed in generale bisogna possedere buoni rilessi. Il concetto alla base della serie Trackmania è basata sul concetto facile da imparare, difficile da padroneggiare in cui il giocatore deve provare i riprovare il tracciato per riuscire ad ottenere il migliore tempo e sconfiggere i Ghost degli avversari. Sostanzialmente il giocatore viene legato al concetto di “faccio l’ultimo tentativo poi smetto”
Le competizioni nella serie Trackmania si svolgono infatti unicamente contro il tempo per cui non esistono contatti tra piloti in gara, power up…come in altre tipologie di racing game arcade. Il vero perno delle produzioni di Nadeo Studio sono infatti le competizioni online contro la ricca community di appassionati, assieme ad un ottimo editor di livelli, un’elemento che garantisce una longevità sostanzialmente infinita garzie ad un numero di tracciati praticamente infinito grazie alla creazione di nuovi tracciati con il ricco editor dei livelli da condividere assieme a tutti i membri della community provenienti da tutto il mondo tramite un’editor di livello ripensato da Nadeo Studios.
Trackmania Turbo è l’ultimo capitolo della serie sviluppato da Nadeo Studios che segna il debutto ufficiale per la serie sulle console current gen di Microsoft e Sony (assieme ovviamente alla versione PC); come i capitoli precedenti il tritolo presenta un gameplay veloce ed immediato, numerose competizioni e vetture ed un ricco editor di livelli.
Non frenare mai!
Il gameplay di Trackmania Turbo è ovviamente tipico dei racing game arcade hardcore in cui si raggiungolo folli velocità ed in cui sostanzialmente il tasto del freno è utile solo per innescare/dosare una veloce derapata per sfrecciare sempre alla massima velocità possibile attraverso tracciati totalmente fuori di testa con rampe, accelerazioni turbo, salti epici e giri della morte, i giocatori dei “tamarra racing” come Burnout e Flatout tuttavia devono sapere che in questo titolo non esistono sportellate o manovre scorrette, la sfida in Track Mania è da ricercare “solo” contro il cronometro, le altre vetture visibili in gara sono unicamente i ghost degli avversari. Il giocatore deve sostanzialmente provare e riprovare il tracciato per migliorare il proprio tempo e limare sempre qualche centesimo di secondo. Sostanzialmente è una formula di gioco basata di fatto sul trial and error per cui il giocatore per trionfare deve provare e riprovare la pista per migliorarsi costantemente ed imparare bene il tracciato. La funzione di respawn permette in qualsiasi momento di ricominciare la gara dall’inizio, una comoda funzione presente anche negli altri capitoli della serie che è perfetta per la tipologia di gameplay proposta dai ragazzi di Nadeo Studios.
Folli velocità da soli o assieme ai propri amici
Il singolo giocatore prevede una modalità campagna in cui l’utente può mettere alla prova le sue abilità vincendo medaglie necessarie per sbloccare più di 200 tracciati selezionando cinque livelli di difficoltà. La campagna è divisa in cinque serie che comprendono quattro diverse ambientazioni e diverse tipologie di veicoli dedicate. Il giocatore per vincere la serie deve ottenere le medaglia d’oro affrontando i dieci tracciati che compongono la serie.
Il vero fulcro della serie Track Mania è tuttavia il multiplayer competitivo e naturalmente questo nuovo capitolo della serie non fa eccezione. Online è possibile giocare contro i giocatori della ricca community di appassionati oppure contro i propri amici in locale.
La componente multiplayer online prevede un’ampio ventaglio di modalità selezionabili Tramite la lobby il giocatore può anche impostare altri elementi come le caratteristiche del tracciato, l'ambientazione e la durata.
Il multiplayer locale è invece perfetto per giocare assieme al proprio gruppo di amici. Hot seat sedici giocatori possono sfidarsi giocando uno dopo l'altro per cercare di stabilire il miglior tempo attraverso una battaglia al centesimo di secondo. Nella modalità Arcade invece la sfida per il giocatore consiste nel tentare di sconfiggere colui che ha ottenuto il tempo migliore sul tracciato selezionato, tuttavia il giocatore deve tenere conto che sono disponibili solo tre possibilità per scrivere il proprio nome in cima alla classifica. Infine è presente anche lo Split Screen, dove un massimo di quattro giocatori gareggiano contemporaneamente per stabilire il tempo migliore.
Sicuramente una delle modalità più singolari è la Double Driver. Una peculiare sfida in cui due giocatori dovranno comandare una sola vettura utilizzando però un unico pad, una modalità singolare perfetta per divertirsi assieme ai propri amici, per riuscire a trionfare è necessario coordinarsi con sapienza.
Infine è possible condividere i propri tracciati personalizzati grazie ad un comodo editor per la creazione di essi. Uno strumento creato appositamente per permettere ad ogni tipologia d’utenza di creare e condividere le proprie creazioni sia per il veterano esperto sia per il giocatore che gioca per la prima volta ad un capitolo della serie. All’interno dell’edito è possibile selezionare la modalità principiante, normale ed esperto. La prima risulta la più semplificata da utilizzare ma tuttavia presenta un ventaglio di opzioni a livello di personalizzazione più ristretta e consente al giocatore la creazione di una pista semplicemente allacciando in sequenza vari tasselli di percorso. Le altre modalità selezionabili sono invece più complesse e per riuscire ad utilizzarle con maestria il giocatore deve dotarsi di po' di pazienza. Con queste ultime modalità il giocatore può impostare con cura tutte le curve, i checkpoint e i giri della morte nella posizione che ritiene più opportuna prima di “lanciarsi” in pista magari condividendo la nuova creazione con amici e conoscenti salvandola e renderla disponibile per a tutti i membri della community. Quest’ultima può esprimere la sua opinione (magari umiliandoci) valutandola attraverso un comodo sistema di rating. La nuova creazione permette ai giocatori di sfidarsi nuovamente sul nuovo tracciato per tentare di conquistare l’ennesimo record. Si tratta di uno strumento in grado di innalzare a livelli stratosferici la longevità del titolo a patto (ovviamente) di possedere una community “attiva” e volenterosa, sopratutto su console bisognerà capire se i giocatori aprezzeranno questo peculiare tipologia di racing dotato di un concept che negli anni ha trovato “floridi natali” sopratutto nel mondo del PC gaming.
Splendidi panorami
All’interno del titolo sono presenti 4 ambientazione assume a 4 diverse modalità di gioco. All’interno del titolo sono presenti numerose ambientazioni caratteristiche quali il Rollercoaster Lagoon in cui sono present i tracciati magnetici attraverso un’ambientazione paradisiaca. International Stadium sono presenti numerose competizioni mondiali; Canyon Grad Drift ovviamente prevede una serie di competizioni ambientate all’interno di canyon rosso; infine Down & Dirty Valley che prevede un’ambientazione prettamente rurale.
I veicoli utilizzabili sono tutti di fantasia tra quelli selezionabili vi sono un’auto simile alle vetture delle Dirt Truck, Monoposto di fantasia (vetture iconiche della saga), una sorta di Trophy Truck per “acrobazie” ecc. per un totale quattro tipologie di auto totali. Nel garage è possibile personalizzarle a piacimento, cambiando la verniciatura, il numero, la mascotte e altri particolari. infine la colonna sonora che accompagna le competizione (molto importante nei racing game arcade) è composta da una ricca selezioni di brani elettronici. Attraverso il garage è possibilecreare la tracklist dei pezzi “da pompare” durante le folli gare!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment