FORZA HORIZON 3
La serie Forza Horizon nata nel 2012 rappresenta la parentesi più “caciarona” e arcade rispetto alla seriosa controparte simulativa della serie principale Forza Motorsport. Il gameplay infatti è estremamente semplificato rispetto alla serie principale seppur non privo di una certa “fisicità” nella guidabilita dei mezzi che sottolinea l’origine comune con Forza Motorsport. La serie ha sostanzialmente sostituito la compianta serie Project Gotham Racing nel ruolo di racing game arcade esclusivo della console Microsoft.
Anche quest’anno i giocatori dovranno competere per aggiudicarsi il festival Horizon; manifestazione automobilistica che unisce competizioni, sfide on the road e musica. Il primo capitolo ha portato i giocatori a competere per aggiudicarsi il festival all’interno del territorio interno del Colorado. Il secondo capitolo invece ha portato i piloti del festival nel vecchio continente; precisamente tra la Francia e il Nord Italia. Il terzo capitolo cambia setting questa volta glia sviluppatori hanno optato per la vasta Australia.
Australia
Il nuovo capitolo introduce una nuova area liberamente esplorabile che sostanzialmente rappresenta per dimensioni una somma delle mappe precedentemente viste nei primi due capitoli della serie. Il titolo è ambientato nella selvaggia e vastissima Australia. All’interno della gigantesca mappa di gioco vi sono zone totalmente selvagge che ricordano l’isola di Storm Island (espansione del secondo capitolo della serie), zone più popolate che riportano l’atmosfera del secondo capitolo (ma anche del primo) assieme a zone totalmente desertiche che ricordano il setting del primissimo capitolo della serie.
La nuova mappa di gioco di Horizon 3 include poi un incredibile numero di scenari tra cui: spiaggia assolate, fredde ed umide caverne, foreste tropicali, estese zone desertiche, vaste pianure, zone totalmente desertiche, vaste autostrade ecc.
Anche il parco macchine è composto da una selezione di vetture che “unisce” le differenti tipologie di auto presenti nei vari capitoli della serie. Il numero di vetture che figurano nel terzo capitolo supera la soglia dei 350 modelli che includono differenti categorie di mezzi tra cui le immancabili supercar e Hypercar, coupé sportivi, hatch pack, gran turismo, muscle car, berline di lusso, auto storiche presenti nel primo capitolo della serie assieme a vetture pensate unicamente per le gare offroad tra cui Trophy truck, vari fuoristrada e le mitiche buggy. Le vetture sono ovviamente riprodotte su licenza di numerose case automobilistiche tra le più prestigiose al mondo quali Lamborghini, Ferrari, BMW, Ford, Land Rover ecc. Gli sviluppatori per questo capitolo in particolare hanno scelto una partnership tutta italiana per la vettura “protagonista” della copertina del titolo: la scelta è caduta sulla spettacolare Lamborghini Centenario; prestigioso puro sangue di razza italiano dotato di un motore V12 da oltre 700 cv di potenza. Tutte le vetture presenti nel titolo potranno essere modificate in numerose parti proprio come avveniva nei precedenti capitoli della serie. Naturalmente le diverse categorie di bolidi avranno prestazioni differenti, alcune categorie dimezzi quali Buggy, Trophy Truck, fuoristrada ecc saranno più veloci ed utili nei terreni off road ma naturalmente risulteranno penalizzati nelle veloci autostrade. Le velocissime supercar come la Lamborghini Centenario invece saranno perfette per gli eventi veloci all’interno delle larghe e polverose strade e autostrade australiane.
Tutti i bolidi presenti possono essere ammirati in ogni dettaglio grazie alla modalità Forzavista; feature ereditata direttamente da Forza Motorsport.
Il modello di guida sostanzialmente riprende il concept già visto nei precedenti capitoli della serie; ossia un gameplay arcade di semplice fruizione che tuttavia mantiene una differenziazione marcata nella guidabilita dei mezzi assieme ad una “fisicità” piuttosto marcata dei mezzi che accomuna la serie ad altri brand decisamente più simulativi; è possibile inoltre impostare il proprio livello di difficoltà in base alle capacità di guida individuali dei vari giocatori: con tutti gli aiuti di guida attivati il titolo diventa completamente arcade (ma senza tuttavia eccedere come avviene in altre serie quali RIdge Racer, Burnout o anche solo Need For Speed), disattivando gli aiuti di guida invece la serie si avvicina maggiormente ai racing game simcade senza tuttavia mai “abbandonare il mondo degli arcade”.
Playground Games per questo terzo capitolo della serie ha lavorato duramente per migliorare il grip dei vari bolidi sui numerosi terreni su cui il giocatore si troverà a guidare.
New destination….new racing
Anche la campagna singolo giocatore introduce delle importanti modifiche; quest’anno infatti gli sviluppatori hanno scelto di permettere ai giocatori di interpretare uno degli organizzatori del festival Horizon. Questa nuova caratteristica ha permesso agli sviluppatori l’inserimento di una nuova feautre chiamata Blueprint Horizon; grazie a questa feature il giocatore può personalizzare e creare le proprie competizioni da completare assieme ai propri amici e giocatori provenienti da tutto il mondo, è possibile inoltre modificare i tracciati presenti nel titolo settando a piacimento tutti i parametri che definiscono il singolo evento.
Grazie alla conformazione fisica del setting scelto per Forza Horizon 3 gli sviluppatori hanno potuto sbizzarrirsi nella quantità di eventi giocabili: ci saranno le classiche competizioni su strada a bordo di auto sportive, supercar ecc (con qualche digressione verso l’offroad come visto nel secondo capitolo), gare a bordo di potenti vetture da rally, competizioni offroad selvagge a bordo di buggy, trophy truck, fuoristrada vari ecc. Ritornano anche le sfide speciali tipiche della serie tra cui gare contro velivoli di vari tipi, motoscafi ecc. L’isola è disseminata di obbiettivi da completare quali: salti, autovelox da superare alla massima velocità, drift zone ecc; naturalmente il gioco permetterà a tutti i giocatori di conoscere in tempo reale i migliori tempi fatti registrare dei piloti più abili. Il giocatore proprio come nei capitoli precedenti della serie potrà guadagnare punti e crediti grazie al proprio stile di guida: evitando le collisioni, effettuando spati, derapando ecc.
Personalizzazione totale
Il giocatore in Forza Horizon 3 può modificare ogni elemento del titolo: selezionare il proprio personaggio autista, personalizzare il proprio bolide sia esteticamente (modificando cerchi, modificando vernici e livree…) sia le performance (modificando sospensioni, freni, motore, trasmissione….). Il giocatore come detto poc’anzi potrà modificare ogni elemento del festival Horizon dalle competizioni (grazie ad un comodo editor) fino alla musiche udibili in gara: scegliendo tra otto stazioni radio, oppure impostando la propria playlist preferita.
Forza Horizon debutterà in esclusiva su Xbox One e Windows 10 nell’autunno di quest’anno.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment