FORZA MOTORSPORT 6 APEX disponibile per Windows 10
All’interno del titolo sono presenti nuove modalità di gioco tra cui un nuovissimo Tour esibizione, la Serie sotto i riflettori, gli obiettivi bonus in gara e una innovativa meccanica di punteggio. Il titolo è sviluppato sul motore grafico ForzaTech che su PC permette al titolo di spingerlo fino a risoluzioni in 4k.
Forza Motorsport 6 Apex è disponibile in versione Free To Play in esclusiva per Windows 10.
Le aziende che producono Console investono milioni in tecnologia (per riuscire a sviluppare software ed hardware sempre all’avanguardia), Marketing per riuscire a comunicare al “popolo degli appassionati” dell’esistenza del proprio prodotto ed infine investono milioni di dollari per accaparrassi alcuni degli sviluppatori più abili come collaboratori interni oppure “acquistando alcuni progetti” come esclusive (anche solo temporanee). Ogni console ha le sue esclusive; i racing game sono sicuramente un genere molto importante per l’immagine della console. Playstation oggi è probabilmente famosissima grazie anche al sua serie esclusiva Gran Turismo affiancato su PS4 dall’ottimo arcade Drive Club. La serie racing di riferimento di Xbox è invece identificabile in Forza: caratterizzata dal capitolo principale un simulatore main stream “classico”, assieme al “caciarone” spin off Horizon caratterizzato da un gameplay maggiormente arcade. Nintendo invece propone un’alternativa decisamente più arcade ed adatta al divertimento di tutta la famiglia con Mario Kart (anche se anche Sony ha avuto qualche racing game esclusivo che somigliava al titolo della grande N).
Il mondo del PC spesso e volentieri si è trovato in un “terreno di mezzo” un mondo parallelo che negli anni ha spesso accolto esclusive più di “nicchia” e pensate per un pubblico di videogiocatori più esigenti e magari appassionati di programmazione grazie alla possibilità di istallare mod. Il PC è insomma sempre stato il terreno fertile del mondo delle simulazioni di guida, aeree ecc; tra i capitoli esclusivi pensati per questa piattaforma per esempio vi è la serie Xplane (simulazione aerea targata Microsoft). Affiancate da queste “nicchie videoludiche” spesso vi sono i videogame degli sviluppatori di terze parti spesso concepiti per console e sviluppati poi in versione PC come per esempio i racing game di Codemasters, dell’Elettronic Arts, Milestone ecc.
Spesso alcune serie sviluppate in esclusiva per una determinata console sono approdate (magari con un solo capitolo) anche su PC; titoli quali Halo presente con i primi due copiloti disponibili anche su PC, Gears Of War il TPS di Xbox e recentemente anche Titanfall sparatutto di EA lanciato nel 2013 per Xbox One e PC.
Oggi il mondo è cambiato, ed il concetto di esclusività è oggi assoggettato all’esigenza di permettere al gamer appassionato di videogiocare a 360 gradi senza limiti di piattaforma; per questo motivi Microsoft ha deciso che tutte le esclusive Xbox siano condivise anche dai giocatori che possiedono un PC con Windows 10. Forza Horizon 3 è il primo tracing disponibili su entrambi i sistemi operativi. Ora gli sviluppatori di Turn Ten hanno deciso di preparare una versione per PC anche della serie Forza Motorsport; sviluppato una versione free to play dello splendido sesto capitolo della serie in esclusiva su PC dotati di Windows 10.
FORZA MOTORSPORT su PC
Il sesto capitolo della serie Forza Motorsport per Xbox One è il titolo della serie più completo e migliore grazie alle caratteristiche uniche del gameplay diella serie di Turn Ten assieme ad una ottima quantità di contenuti ed all’incredibile cura per i dettagli e particolari.
Forza Motorsport 6 Apex è il primo capitolo della serie che debutta ufficialmente anche su PC; si tratta di un free to play ossia un gioco che è scaricabile gratuitamente per tutti coloro che possiedono un computer di nuova generazione con istallato Windows 10.
Gli appassionati di racing game “PCIsti” possono finalmente provare l’esperienza di guida della serie Forza Motorsport anche su PC. All’interno del titolo è presente la tecnologia della serie presente anche sulla versione console.
Il gameplay di Apex riprende sostanzialmente quello della serie principale; sostanzialmente si tratta di un racing game simulativo caratterizzato da un buon compromesso tra realismo e accessibilità. All’interno di Apex è presente anche l’ottima tecnologia sviluppata da Turn Ten chiamata Drivavatar ossia il sistema che permette di “catturare” lo stile di guida dei giocatori reali per migliorare l’intelligenza artificiale del single player. L’IA elabora ed apprende lo stile di guida dei giocatori reali per “umanizzare” gli avversari artificiali, una tecnologia utile per mantenere alto il livello di sfida. All’interno del titolo manca invece la feature del sistema delle carte potenziamento che sostanzialmente funzionava come i perks degli sparatutto (la mancanza di questa feature probabilmente non “mancherà” agli amanti di simulazione più intransigente).
Per quello che concerne le modalità di gioco è doveroso segnalare che è possibile giocare Forza 6 Apex solamente in single player, non è infatti presente nessuna modalità multigiocatore. Forza Motorsport 6 Apex presenta nuove modalità di gioco e competizione, tra cui il nuovissimo Tour esibizione, la Serie sotto i riflettori, gli obiettivi bonus in gara assume ad una innovativa meccanica di punteggio.
Il Tuor esibizione sostituisce il “classico” World Tour presente nei capitoli per Xbox con una carriera più snella che permette al giocatore di affrontare una serri di dodici eventi di difficoltà crescente che inizia con semplici competizioni a bordo di vecchie muscle car americane e culmina con gli eventi dedicati agli sport prototipi (LMP). Gli eventi vengono introdotti di volta in volata dei tre conduttori “storici” di Top Gear ossia Richard Hammond, James May (il mitico Captain Slow) assieme ad un sostituto di Jeremy Clarkson (a causa del licenziamento dell’ex presentatore della serie TV e della causa tuttora in atto con la BBC).
Nelle competizioni il giocatore deve conquistare tre medaglie d'oro, ottenibili sottostando a specifiche regole che coinvolgono il livello di difficoltà, l'implementazione degli aiuti elettronici e veri e propri obiettivi secondari, come staccare un determinato tempo, raggiungere una velocità massima o magari non uscire mai di pista.
La modalità di gioco Sotto i Riflettori invece sono una serie di eventi dinamici costantemente aggiornata dagli sviluppatori, dove poter sbloccare altre medaglie che contribuiscono al punteggio del profilo di Forza Hub. Le competizioni funzionano esattamente come nella modalità Tour.
Infine è presente anche “le classiche” modalità di “gioco libero” come prove libere e gare singole in cui è possibile impostare le gare come si preferisce e sfidare un massimo di quindici avversari controllati dalla CPU.
Forza 6 Apex è stato sviluppato appositamente per sfruttare al massimo le potenzialità di Windows 10 grazie alla possibilità di accedere alla lista degli obiettivi e degli amici e al servizio di messaggistica e chat vocale di Xbox Live. Il giocatore può inoltre registrare e condividi i momenti e i video più emozionanti grazie al registratore integrato nel gioco ed aumentare il proprio punteggio giocatore fino a 1.000 punti, ottenendo obiettivi esclusivi per i giocatori di Forza su PC Windows 10.
Il giocatore può giocare al titolo di Turn Ten sia con Mouse e tastiera oppure sfruttando periferiche di gioco appositamente create quali diversi game pad e naturalmente una buona selezione di volanti. Forza 6 Apex supporta infatti moltissimi volanti attualmente disponibili per i simulatori ed i racing game su PC.
POCO MA BUONO
Forza Motorsport 6 Apex essendo un titolo free to play e gratis prevede una quantià di contenuti logicamente limitati. All’interno del titolo sono infatti presenti una selezione accurata di mezzi e tracciati provenienti dalla serie Forza.
Il giocatore può gareggiare con una variegata selezione composta da oltre 60 auto Forzavista™ scelte tra le preferite dagli appassionati, in rappresentanza di tantissimi tipi di automobili, fra cui le hot hatch, le muscle car, le touring car, le auto esotiche, le GT da competizione, le auto da trackdays, i prototipi e le hypercar. Tutte le vetture sono state riprodotte su licenza di prestigiose case automobilistiche quali Audi, Ford, Mercedes, Chevrolet ecc, riprodotte con dovizia di particolari sia per quello che concerne carrozzerie ed interni ammirabili grazie alla tecnologia esclusiva Turn Ten Forzavista™; si tratta di una modalità che permette a tutti gli appassionati di automobili di osservare in ogni dettaglio gli splendidi bolidi sia negli interni sia le splendide carrozzerie ascoltando interessanti inadatti e copiosità inerenti a quel veicolo. Purtroppo in questo capitolo della serie è totalmente sparita anche la possibilità di modificare i mezzi come avviene nei capitoli sviluppati per console.
La selezione di tracciati annovera tracciati famosi nel mondo del motorsport quali Brands Hatch, Spa, Rio de Janeiro, Sebring, Top Gear Test Track e Yas Marina. Alcuni tracciati sono disponibili anche in condizioni climatiche di pista bagnata e corsa notturna iperealistiche.
FORZA MOTORSPORT in 4K
Forza Motorsport 6 Apex è stato sviluppato utilizzando l’ottimo motore di gioco creato da Turn Ten ForzaTech™ appositamente pensato per funzionare su Windows 10 e per sfruttare le potenzialità delle DirectX 12 di nuova generazione; ossi il nuovo standard per la grafica 3D che consente ai giocatori di migliorare le prestazioni e l'ottimizzazione generale del sistema. Grazie alla potenza superiore del PC è possibile giocare con Forza Motorsport con configurazioni grafiche in Full HD, 2k e Fino al fantastico 4K. Il giocatore può osservare l'impressionante livello di dettaglio e di realismo di ciascun veicolo, grazie al motore suddetto motore grafico in grado di riprodurre ogni vettura fin nei minimi particolari.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment