Ferrari Motor Ferrari Challenge News


31 August 2005

FIA GT Oschersleben - Doppietta Maserati

Dopo il successo nella 24 Ore di Spa, seconda doppietta consecutiva per la Maserati sul circuito di Oschersleben in Germania, con la Casa modenese sempre più vicina alla conquista matematica della Coppa Costruttori.


Al termine di una bella gara, combattuta e ricca di colpi di scena, Fabio Babini e Thomas Biagi hanno ottenuto la loro prima vittoria stagionale davanti ai compagni di marca Andrea Bertolini e Karl Wendlinger, che con questo piazzamento incrementano il loro vantaggio in vetta alla graduatoria piloti. Tre italiani sul podio, dunque, con il Vitaphone Racing Team che mantiene la leadership della classifica a squadre davanti al JMB Racing.
Alle spalle delle due MC12 è arrivata la Corvette di Hezemans/Longin/Kumpen, davanti alla Saleen di Gounon/Lechner. Buon quinto posto per la MC12 JMB Racing di Philipp Peter/Arjan van der Zwaan/Marcello Zani, a lungo quarta, e ultima vettura a pieni giri. Ha preceduto la Ferrari 575 del team GPC, la 550 della Larbre e la Lamborghini Murcielago del team Reiter. Zani era al debutto sulla vettura del Tridente.
Sfortunato l’equipaggio di casa formato da Michael Bartels e Timo Scheider, che ha condotto per buona parte la competizione; purtroppo sono stati costretti al ritiro a causa di un problema con il motorino di avviamento, dopo essere stati richiamati in corsia box dalla direzione gara.
Alla partenza, tra le due MC12 Vitaphone in prima fila, si è infilata la Corvette del GLPK Racing. All’inizio è andato in testa Bartels, poi Hezemans e successivamente Babini, dopo un bel duello pochi giri prima dell’inizio dei pit-stop. In questa fase della corsa, il comando è passato ancora alla Corvette, fino a quando un furioso recupero di Scheider ha riportato in testa la prima MC12 Vitaphone. Nel frattempo Peter conquistava la quarta posizione dopo due bei sorpassi ai danni di Gounon e Piccini. Bertolini/Wendlinger, partiti con l’ottavo tempo hanno dato vita a una rimonta costante che li porterà poi a conquistare la seconda posizione nel corso del penultimo giro. In occasione del secondo pit stop, dopo due ore di gara, sono usciti di scena Bartels/Scheider. Babini è subentrato a Biagi, che aveva risorpassato la Corvette, e ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi.
Il risultato finale premia la coppia italiana, sempre molto veloce ma a volte sfortunata nel corso degli appuntamenti precedenti, ma ripaga anche la costanza di Bertolini/Wendlinger che hanno creduto nel podio fin dall’inizio, nonostante i 100 kg di zavorra.
Fabio Babini: “Dopo Spa, per noi era importante conquistare punti per mantenere il contatto con i primi. Ci siamo riusciti e abbiamo ottenuto la prima vittoria stagionale. Voglio ringraziare il team, la Pirelli e la Maserati, perché hanno dato il massimo per farci ottenere questo risultato.”

Thomas Biagi: “Per me si tratta del secondo successo su questo circuito (avevo vinto qui nel 2003). Abbiamo dato vita a un bel duello con la Corvette. Peccato per il ritiro di Bartels/Scheider. Volevamo ottenere una bella doppietta Vitaphone qui in Germania, per il nostro sponsor e il pubblico tedesco.”

Andrea Bertolini: “In funzione dei 100 kg di zavorra e dei problemi avuti in prova, siamo molto sodisfatti. Siamo stati consistenti e abbiamo incrementato il vantaggio in classifica. Anche da parte mia va un grande ringraziamento alla Pirelli.”

Karl Wendlinger: “Su questa pista è difficile sorpassare. Non avrei pensato dopo le prove di ottenere un risultato così positivo. Quando ho visto davanti a me la Corvette, a pochi giri dalla fine, ho spinto il più possibile e sono riuscito a sorpassarla.”

Dopo Spa, e dopo la vittoria a Magny Cours da parte di Bertolini/Wendlinger, si tratta della terza vittoria stagionale per l’accoppiata Maserati-Pirelli. Ricordiamo che nel FIA GT, le MC12 gareggiano in esclusiva con pneumatici Pirelli, così come nella serie nord-americana ALMS. Questa collaborazione è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra Maserati e Pirelli, successo confermato anche dalla lotta per la vittoria nell’Italiano GT e nel Trofeo Vodafone Maserati Europa.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it