Ferrari Motor Ferrari Challenge News


20 July 2009

IL SUPER TROFEO SCENDE IN PISTA A SPA-FRANCORCHAMPS


Dopo l’emozionante e appassionante seconda tappa di Norisring in Germania, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, la serie monomarca più veloce del mondo, approda a Spa-Francorchamps in Belgio il 23-25 luglio 2009 per la settima, ottava e nona gara della stagione.

All’insegna della competizione serrata e gare estreme, la serie dà il benvenuto a piloti professionisti e non a salire a bordo della vettura del Super Trofeo, una versione derivata della Gallardo LP 560-4, dotata di sistema a trazione integrale e alimentata dal nuovo motore 5.2 litri V10 a “Iniezione Diretta Stratificata”.
Tra i partecipanti si schiereranno sulla griglia anche Fabio Babini e Claudio Rossetto del team Petri Corse, che dopo aver già conquistato tre vittorie, sono pronti ad affrontare una nuova sfida a Spa.



A contendersi la vittoria a bordo della vettura #24 del Super Trofeo ci sarà anche Marc A. Hayek, Presidente e CEO di Blancpain, con il suo compagno di squadra, Peter Kox, vincitore di classe nella 24 Ore di Le Mans. Kox, avrà un weekend molto intenso, perchè il pilota belga parteciperà anche alle 24 Ore di Spa, dopo aver completato le tre gare del Super Trofeo.
Parteciperanno al Super Trofeo anche l’ex collaudatore di Formula Uno Marco Apicella e il Campione 2004 della Le Mans Endurance Series, Alexander Frei. Il team Lamborghini Racing Eastern Europe parteciperà all’evento con ipiloti Jarek Janiš, Petr Charouz, Niek Hommersoen e Louis Machiels.

“La presenza del Super Trofeo a Spa su uno dei circuiti più famosi del mondo è una grande occasione per la serie,” ha affermato Manfred Fitzgerald, Direttore Brand & Design della Lamborghini. “Il circuito di Spa, lungo e molto veloce, rappresenta lo scenario ideale per dimostrare al meglio le caratteristiche della vettura del Super Trofeo, rendendo il weekend estremamente affascinante per i team, i piloti e i fan”.

Note

Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo debutterà a maggio presentando la Lamborghini Super Trofeo: una versione leggera della Gallardo LP 560-4. La vettura presenta un telaio riadattato ed è alimentata dal nuovo motore 5.2 litri V10 a “Iniezione Diretta Stratificata”, con un’erogazione maggiorata di 419 kW (570 cv). La Super Trofeo sara’ dotata di trazione su quattro ruote, rendendo il Super Trofeo l’unica serie monomarca con caratteristiche simili.

Fondato nel 1735, il produttore svizzero di orologi di lusso Blancpain è lo sponsor principale della Serie. Il Presidente e CEO Marc A. Hayek partecipa alla serie alla guida della vettura #24, al fianco del suo compagno di squadra Peter Kox.

Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo si correrà in sei weekend di gara, all’interno di altri campionati prestigiosi, quali il FIA GT, DTM e i Campionati inglesi di F3 e GT. Uno o due piloti per vettura possono iscriversi al Campionato, che nel corso del weekend di gara prevede una sessione di prove libere, una sessione di qualifiche e tre gare da 40 minuti l’una.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it