Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 July 2009

FIA GT - Spa-Francorchamps (BE) - Maserati a caccia del poker di successi alla 24 Ore di Spa

Vettura N.1 - Bartels/Bertolini/Sarrazin/Negraõ, Vitaphone Racing Team
Vettura N.2 - Ramos/Müller/Van De Poele/Lamy,  Vitaphone Racing Team
Vettura N.33 - Pier Guidi/Lemeret/Vosse/Rosenblad, Vitaphone Racing Team DHL
Modena, 22 luglio 2009

Il Campionato FIA GT si appresta a vivere questo fine settimana l'appuntamento più importante della stagione: la 24 Ore di Spa. 
La classica endurance belga, già vinta in ben tre edizioni dalla MC12 nel 2005, 2006 e 2008, rappresenta una tappa fondamentale per puntare al successo in campionato. Chi vince a Spa solitamente si aggiudica anche il successo finale. La classifica vede attualmente leader i campioni in carica del Vitaphone Racing Team, Michael Bartels e Andrea Bertolini, con la loro MC12 numero 1.

Come anticipato, Maserati vanta alla 24 Ore di Spa un 'curriculum' invidiabile costituito da due doppiette (2005 e 2008), un successo (2006) ed un secondo posto (2007). Nell'ultima edizione, tre Maserati hanno concluso nei primi quattro posti.



Per cercare di continuare la tradizione vincente, saranno tre le MC12 schierate al via dal Vitaphone Racing Team, attualmente in testa anche alla classifica riservata alle scuderie.

Sulla MC12 numero 1 ad alternarsi al volante saranno Bartels/Bertolini/Sarrazin/Negraõ, mentre sulla numero 2, Ramos/Müller/Van De Poele/Lamy.
La terza MC12, schierata una tantum in Belgio con i colori Vitaphone Racing Team DHL, sarà affidata a Pier Guidi/Lemeret/Vosse/Rosenblad.

Ad affiancare dunque i campioni in carica saranno Stephane Sarrazin, già vincitore con loro nell'edizione 2008, così come Alexander Negraõ, brasiliano che lo scorso anno aveva disputato il campionato in coppia con Miguel Ramos. Proprio quest'ultimo, assieme ad Alex Müller, potrà contare sul talento di Pedro Lamy, nuovamente al volante di una MC12, e sull'esperienza del pilota di casa che più di tutti ha vinto a Spa: Eric Van De Poele, già vincitore di cinque edizioni della 24 Ore. 

Anche per Alessandro Pier Guidi si tratta di un ritorno al volante della MC12, con la quale giunse secondo lo scorso anno. I suoi compagni di squadra saranno i belgi Stephane Lemeret e Vincent Vosse, anche loro habitués della gara di casa e della MC12 della squadra tedesca. Completa l'equipaggio lo svedese Carl Rosenblad, al debutto sulla Maserati, ma con un background internazionale alle spalle.

Il weekend belga si aprirà giovedì, quando si svolgeranno sia le prove libere che le tre sessioni di qualifica, di cui due in notturna. La gara, come di consueto, prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 16, per concludersi 24 ore dopo.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it